Parco delle Orobie Valtellinesi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Parco delle Orobie Valtellinesi
Scorcio della val Tartano
Tipo di areaParco regionale
Codice EUAPnon attribuita
StatiBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Lombardia
Province  Sondrio
GestoreEnte Parco delle Orobie Valtellinesi
Mappa di localizzazione
Map
Sito istituzionale
Coordinate: 46°04′11.53″N 9°53′45.88″E / 46.06987°N 9.896079°E46.06987; 9.896079

Il parco delle Orobie Valtellinesi è un'area naturale protetta della Lombardia istituita nel 1989.

Territorio[modifica | modifica wikitesto]

Cartello altimetrico del parco

Con una superficie di circa 44000 ettari il parco include la parte valtellinese della catena delle Orobie, le cui vette variano tra i 2000 m e i 3038 m di altitudine.

Comprende la porzione delle Alpi Orobie posta sul versante sud della valtellina, e si suddivide in diverse vallate tributarie di origine glaciale che da sud confluiscono a nord verso la Valtellina. Tali valli sono, partendo da occidente ed andando verso oriente: Val Lesina, Valli del Bitto, Val Fabiolo, Val Tartano, Val Madre, Val Cervia, Val Livrio, Val Venina, Val d'Arigna, Val Malgina, Val Bondone, Val Caronella e Val Belviso. Le vallate sono tra di loro molto diverse e caratterizzate da diversi tipi di sfruttamento da parte dell'uomo. Si va dai vecchi forni e adiacenti miniere di ferro della Val Venina ai grandi e piccoli bacini artificiali di Val Gerola (lago dell'Inferno, lago Trona, lago Pescegallo), Val Livrio (lago del Publino), Val Venina (lago Scais, lago di Venina) e Val Belviso (lago di Belviso), ai laghetti naturali di Val Lunga (Laghetti di Porcile), val Venina (lago Zappello) e di val Belviso (laghi di Torena)

Sentieri[modifica | modifica wikitesto]

La Gran Via delle Orobie attraversa in lunghezza l'intero parco da ovest verso est, partendo da Delebio e arrivando fino ad Aprica. L'itinerario si svolge in circa 130 km costellati da molti saliscendi, e, seppur non sia molto frequentato, offre numerosissimi scorci suggestivi ed è molto ricco di fauna. Vi sono inoltre diversi sentieri che, dal fondovalle Valtellinese, salgono in direzione dei numerosi laghi naturali e artificiali del parco.

Fauna[modifica | modifica wikitesto]

All'interno del parco vivono diversi gruppi di Camosci, Stambecchi, Mufloni e Marmotte. Vi si trovano inoltre scoiattoli, donnole e altre varietà di mammiferi. Tra i predatori, è stata segnalata la presenza del lupo.[1] Tra gli uccelli che si possono incontrare vi sono Picchi, Civette, Aquile (verso la Val Venina), corvi e galli cedroni, raffigurati tra l'altro nell'emblema del parco.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Lombardia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Lombardia