Palazzo Erizzo Nani Mocenigo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Palazzo Erizzo Nani Mocenigo
La facciata principale
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneVeneto
LocalitàVenezia
Coordinate45°26′04.42″N 12°19′40.19″E / 45.43456°N 12.32783°E45.43456; 12.32783
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Costruzione1470 - 1480
Stilegotico - veneziano
PianiTre più sottotetto

Palazzo Erizzo Nani Mocenigo è un edificio civile veneziano sito nel sestiere di San Marco e affacciato sul Canal Grande tra Palazzo Da Lezze e Palazzo Contarini delle Figure.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fu costruito dalla famiglia Erizzo nel 1480 in stile gotico e passò alla famiglia Nani (poi Nani Mocenigo) nel 1537.[1]

Architettura[modifica | modifica wikitesto]

La facciata su Canal Grande, realizzata in mattone e nel complesso ben conservata, si divide verticalmente in tre sezioni, ognuna delle quali presenta decorazioni di matrice tardogotica. Non sono rari i fioroni apicali, gli archi trilobati, le cornici dentellate, i capitelli di forma corinzia. L'elemento più interessante della composizione è la quadrifora del primo piano nobile, contraddistinta da un poggiolo di pregio eccezionale, sostenuto da mensole elaborate e decorato con figure zoomorfe, riprese anche in altri elementi. Fanno da cornice gli spigoli in pietra d'Istria, il marcapiano e due stemmi della famiglia Da Lezze. Elemento pregevole ma in netto disaccordo con gli altri elementi è il portale ad acqua a tutto sesto, realizzato in forme rinascimentali.[2]

La facciata posteriore, prospiciente un ampio giardino e decorata con patere zoomorfe, è caratterizzata da due trifore centrali, alle quali fanno da contorno varie monofore. Elemento caratteristico del complesso è anche la presenza di un grande e recente abbaino, sintomo di un ampliamento posteriore che portò all'apertura di numerose terrazze sopra al tetto.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]