MeLA

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
MeLA
Servizio di trasporto pubblico
Tipopeople mover
StatiBandiera dell'Italia Italia
CittàMilano
InizioStazione di Cascina Gobba
Fineospedale San Raffaele
Apertura1999
Linee impiegate1
 
GestoreATM
 
N. stazioni e fermate2
Lunghezza0,682 km
Trasporto pubblico

La MeLA (acronimo di Metropolitana Leggera Automatica) è un sistema ettometrico della città di Milano del tipo people mover[1] che realizza un collegamento navetta tra la stazione di Cascina Gobba della linea M2 della metropolitana e l'ospedale San Raffaele. È stato inaugurato lunedì 12 luglio 1999 e dalla stessa data è in funzione.

La tecnologia è della società Poma Italia,[2] oggi Agudio.[3] Il servizio è gestito dall'ATM, società concessionaria del trasporto pubblico nel capoluogo lombardo.[4]

Caratteristiche tecniche[modifica | modifica wikitesto]

È costituito da una sola via esercitata a spola, in quanto vi è un unico convoglio che percorre il tracciato tra le stazioni di Cascina Gobba e San Raffaele alternativamente nelle due direzioni. I convogli possono essere costituiti da un numero di vetture variabile da 1 a 3, ciascuna delle quali dotata di:

  • una porta automatica per la salita e la discesa
  • una porta di servizio
  • un citofono di emergenza collegato con la sala operativa remota di Cascina Gobba
  • due batterie per l'alimentazione dei servizi a bordo
  • 40 posti di cui 12 a sedere
  • una postazione attrezzata per i disabili in sedia a rotelle
  • 2 impianti di ventilazione e riscaldamento indipendenti.

La stazione di Cascina Gobba si trova in superficie, è collegata nel piano superiore con il binario 1 dell'omonima stazione della linea M2 tramite un sovrappasso dotato di un percorso dedicato alle persone con disabilità visive ed ospita al piano superiore gli organi di trazione e l'officina di manutenzione, mentre al piano inferiore si trova il centro di controllo gestito da ATM. La stazione presso il San Raffaele è invece interrata ed è collocata all'interno del complesso ospedaliero, nel "Centro Servizi", ed ospita gli organi per il corretto mantenimento della tensione della fune e il centro di supervisione automatica per il controllo della trazione.

I convogli non hanno personale a bordo e lo svolgimento del servizio è interamente controllato a distanza. L'impianto si sviluppa su una sede sopraelevata ed è lungo complessivamente 682 metri; la velocità massima dei convogli è pari a 35 km/h.

I veicoli sono dotati di ruote gommate con asse orizzontale e verticale, rispettivamente portanti e di guida, le quali insistono su piastre lisce.

Servizio offerto[modifica | modifica wikitesto]

Per utilizzare il collegamento è necessario uno speciale biglietto dedicato, che costa 1,30 €, consente di effettuare l'andata e il ritorno nell'arco di 24 ore, con al massimo una corsa in ogni direzione, e non è valido su nessun altro servizio di trasporto pubblico. Tutti gli altri titoli di viaggio ATM e i titoli integrati regionali non sono validi. Il biglietto è acquistabile presso alcune rivendite oppure presso le emettitrici situate nelle due stazioni della metropolitana automatica. Non è possibile portare a bordo biciclette.

Nei giorni dal lunedì al sabato la prima corsa della metropolitana leggera parte da Cascina Gobba alle 6:40 e l'ultima corsa parte dal San Raffaele alle 20:00, mentre nelle giornate festive la prima partenza da Cascina Gobba è alle 13:00 e l'ultima dal San Raffaele è alle 20:00. Il percorso tra la stazione di Cascina Gobba M2 e l'ospedale San Raffaele viene coperto anche dalla linea di autobus 925, a tariffa urbana ordinaria, che effettua servizio sempre dalle 06:00 alle 01:00 del giorno successivo.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il people mover spiegato su Funivie.org
  2. ^ AGUDIO - s.p.a, su agudio.com. URL consultato il 17 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 9 settembre 2011).
  3. ^ Pag. 8 Archiviato il 31 gennaio 2012 in Internet Archive.
  4. ^ Metro per San Raffaele  ATM, Azienda Trasporti Milanesi, su www.atm.it. URL consultato il 1º novembre 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti