Inamorata (brano musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Inamorata
ArtistaMetallica
Autore/iJames Hetfield - Lars Ulrich
GenereHeavy metal
Data2023
EtichettaBlackened
Durata11:10

Inamorata è un brano del gruppo heavy metal californiano Metallica. È la traccia di chiusura dell’undicesimo album in studio 72 Seasons, pubblicato il 14 aprile del 2023. La canzone è la più lunga mai creata dalla band se si fa eccezione per il brano Mercyful Fate di Garage Inc., poiché, sebbene abbia nominalmente una durata minore, a differenza di Inamorata presenta la canzone dall'inizio alla fine del tempo d’ascolto.[1]

James Hetfield ha dichiarato come la traccia sia “una lunga canzone classica che gridava a gran voce di concludere l’album. Riff davvero fantastici, groove davvero fantastico. Adoro il modo in cui completa questa cosa”.[2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il riff principale nasce in un momento di noia durante una chiamata su Zoom, come dichiarerà in seguito James: "Lars e io eravamo seduti lì, a giocherellare, cercando di connetterci tramite Zoom e scrivere. A quel punto il vaso di Pandora si è aperto. Siamo annoiati, facciamo qualcosa. E quello è stato uno dei riff che sono usciti da quella sessione."[3]

Il quartetto ha rivelato anche come la traccia sia stata fortemente influenzata dalla band Heavy metal Black Sabbath, in maniera più specifica dal suo bassista, Geezer Butler.[3][4]

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video animato di Inamorata, diretto da Jess Cope, è stato pubblicato in anteprima il 21 aprile 2023.[5][6][7]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Su Loudwire Chuck Armstrong, apprezzando il brano, ha dichiarato: “Inamorata si distingue come una vera epopea che intraprende un viaggio attraverso una relazione di amore / odio con la miseria".[2] The art desk, tramite Tom Carr, apprezza la traccia specialmente nel suo utilizzo come finale, descrivendola anche come un colosso che non si stanca e non si annoia mai.[8] Dave Everley di Louder sound annovera la traccia come una delle migliori presenti nel disco, una canzone tramite la quale è comprensibile fino a che punto la band può spingersi.[9] Nick Ruskell su Kerrang! scrive in un suo pezzo come la canzone gli ricordasse uno stile simile a quello dei Baroness, oltre ad ironizzare sul come gli sembrasse un'autocelebrazione fatta dalla band nei suoi stessi confronti.[9] Su Metal Injection Greg Kennelty scrive di come per lui Inamorata sia uno dei migliori brani mai realizzati, tra gli “assoli compromessi” di Kirk Hammett e gli hi-hat e i breakdown di basso in stile Black Sabbath.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Hanno partecipato alle registrazioni, secondo le note di copertina di 72 Seasons:[10]

Gruppo
Produzione

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2023) Posizione
massima
Stati Uniti (hard rock)[11] 23

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Jeff Strange, BONUS VIDEO: The Longest Metallica Video Ever, su Neuhoff Media Lafayette. URL consultato il 13 agosto 2023.
  2. ^ a b (EN) Chad Childers, Fans React to Metallica's Longest Song Ever 'Inamorata', su Loudwire, 14 aprile 2023. URL consultato il 13 agosto 2023.
  3. ^ a b (EN) Jonathan Horsley, "We're bored, let's do some stuff" – How James Hetfield wrote Metallica's longest-ever song in a Zoom call with Lars, su MusicRadar, 12 maggio 2023. URL consultato il 13 agosto 2023.
  4. ^ (EN) METALLICA Shares Music Video For Band's Longest Song To Date, 'Inamorata', su Blabbermouth.net, 21 aprile 2023. URL consultato il 13 agosto 2023.
  5. ^ METALLICA Premiere 'Inamorata' Music Video (April 21st, 2023) | News @ Metal Forces Magazine, su metalforcesmagazine.com. URL consultato il 13 agosto 2023.
  6. ^ (EN) Metallica Shares a New Animated Music Video for "Inamorata", su Ghost Cult Magazine, 21 aprile 2023. URL consultato il 13 agosto 2023.
  7. ^ (EN) Metallica: Inamorata (Official Music Video). URL consultato il 13 agosto 2023.
  8. ^ (EN) Album: Metallica - 72 Seasons, su The Arts Desk, 13 aprile 2023. URL consultato il 13 agosto 2023.
  9. ^ a b (EN) Dave Everley, Metallica 72 Seasons review: 2023's most anticipated metal album is a ringing success, su Louder Sound, 5 aprile 2023. URL consultato il 13 agosto 2023.
  10. ^ (EN) 72 Seasons, su Metallica. URL consultato il 30 marzo 2023.
  11. ^ (EN) Metallica – Chart history, su Billboard, Penske Media Corporation. URL consultato il 17 novembre 2023. Cliccare sulla freccia all'interno della casella nera per visualizzare la classifica desiderata.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock