Elena Russo (attrice)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Elena Russo nel 2013

Elena Russo (Napoli, 13 febbraio 1972[1]) è un'attrice italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Napoli il 13 febbraio 1972, si appassiona alla recitazione a soli 7 anni, grazie al padre attore di professione. Si trasferisce appena ventenne a Roma, dove muove i primi passi con Radio Rai come speaker e recitando in rappresentazioni teatrali accanto a Dario Salvatori, Gianluca Guidi, Maria Pia Fusco e Andrea Giordana. Diventerà anche conduttrice televisiva in programmi come Partita Doppia al fianco di Pippo Baudo e No Limits. Nel corso della sua esperienza romana intraprende poi la carriera d'attrice, prima nel cinema e subito dopo in televisione. Esordisce sul grande schermo con la commedia Finalmente soli del 1997 sotto la regia di Umberto Marino, a cui fanno seguito le altre commedie Besame mucho di Maurizio Ponzi e Amor nello specchio di Salvatore Maira, entrambi del 1999.

Alternando con la presenza televisiva in fiction come Il Maresciallo Rocca, Don Matteo e Ma il portiere non c'è mai?, nel 2002 è la protagonista del film N'Gopp[2] di Pablo Dammicco. È protagonista del cortometraggio Non può piovere per sempre, regia di Alfio D'Agata[3]. Nel 2005 Elena Russo interpreta il ruolo di Madame Chevalier nella fiction Elisa di Rivombrosa.

Nel 2006 è la protagonista, assieme a Neri Marcorè e Vincenzo Salemme, di Baciami piccina, diretto da Roberto Cimpanelli. Recita in tre stagioni della serie tv Orgoglio e il film tv La luna e il lago di Andrea Porporati[4], e la miniserie tv Io non dimentico, regia di Luciano Odorisio.

Nel 2009 è presente in Baarìa di Giuseppe Tornatore. Nello stesso anno recita in Ce n'è per tutti di Luciano Melchionna e torna in tv nella seconda stagione de L'onore e il rispetto. Nel 2014 è nel cast fiction Furore sotto la regia di Alessio Inturri, con il quale aveva già lavorato in Sangue Caldo e in Rodolfo Valentino - la leggenda. La serie vince il Telegatto come migliore fiction 2014. Nel 2018 riprende il ruolo di Sofia Fiore, in Furore - Capitolo secondo, con Alessio Inturri alla regia.

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2009, nell'ambito di un'indagine della Procura di Napoli in cui il direttore generale di Rai Fiction Agostino Saccà è stato accusato di corruzione, sono stati pubblicati numerosi documenti da cui emerge che la Russo, insieme ad altre attrici, nel 2007 sarebbe stata raccomandata da Silvio Berlusconi, all'epoca Presidente del Consiglio[5].

Saccà, da parte sua, ha pubblicamente ammesso la raccomandazione, sottolineando tuttavia che i magistrati non hanno attribuito a questo comportamento alcuna rilevanza penale:

«Ricordo che mi ha segnalato nell’ultimo anno due o tre persone, tra le quali attori maschi, anzi con questi ultimi arriviamo a quattro-cinque. Tra le donne ricordo tale Gaggioli, Elena Russo, Antonella Troise, Evelina Manna, Vittoria Ferranti".[6]»

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Radio[modifica | modifica wikitesto]

  • Il caffè con Maria Pia Fusco (Radio Rai, 1995)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Elenco Artisti Settore Audiovisivo Rappresentati da Nuovo IMAIE (al 31/01/2014) (PDF), su areasoci.nuovoimaie.it, IMAIE. URL consultato il 16 settembre 2015 (archiviato dall'url originale il 17 settembre 2015).
  2. ^ MYmovies.it, Elena Russo, su MYmovies.it. URL consultato il 10 marzo 2022.
  3. ^ Non può piovere per sempre, su filmitalia.org. URL consultato l'8 luglio 2009 (archiviato dall'url originale il 19 maggio 2014).
  4. ^ La luna e il lago, su raifiction.rai.it (archiviato dall'url originale il 9 maggio 2008).
  5. ^ Distruggete le telefonate Berlusconi-Saccà - La Repubblica
  6. ^ Saccà, Silvio e le attrici «Me ne ha segnalate diverse» - Corriere della Sera

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]