Cloruro manganoso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Cloruro di manganese)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cloruro manganoso
Cloruro manganoso
Cloruro manganoso
Nome IUPAC
Dicloruro di manganese
Caratteristiche generali
Formula bruta o molecolareMnCl2
Massa molecolare (u)161,87 g/mol
Aspettosolido rosa
Numero CAS7773-01-5
Numero EINECS231-869-6
PubChem24480
SMILES
Cl[Mn]Cl
Proprietà chimico-fisiche
Densità (g/cm3, in c.s.)2,27 (20 °C)
Solubilità in acqua1200 g/l (20 °C)
Temperatura di fusione650 °C (923 K) (sost. anidra)
Temperatura di ebollizione1.190 °C (1.463 K) (sost. anidra)
Indicazioni di sicurezza
Simboli di rischio chimico
tossicità acuta tossico a lungo termine corrosivo pericoloso per l'ambiente
pericolo
Frasi H301 - 318 - 373 - 411
Consigli P273 - 280 - 301+310+330 - 305+351+338+310 - 314 [1]

Il cloruro manganoso, nome sistematico dicloruro di manganese, o anche cloruro di manganese(II), è il sale di manganese(II) dell'acido cloridrico, di formula MnCl2.

A temperatura ambiente si presenta come un solido rosa inodore. È un composto nocivo. In natura si trova nel minerale raro scacchite.

Molto spesso il termine "cloruro di manganese(II)" si riferisce al tetraidrato trans-Mn(H2O)4Cl2 (è noto anche il Mn(H2O)2Cl2). Tutte le specie Mn(II) sono caratterizzate da un colore rosa, attribuibile alla configurazione d 5 ad alto spin del Mn(II) ottaedrico.

Preparazione[modifica | modifica wikitesto]

Il cloruro di manganese(II) può essere preparato trattando il manganese metallico o il carbonato di manganese(II) con acido cloridrico:

Può essere prodotto altrimenti scaldando l'ossido di manganese(IV) con acido cloridrico concentrato (questa reazione era precedentemente usata per altri scopi):

questa reazione illustra il potere ossidante del MnO2 e il fatto che gli ossidi tendono ad esistere in stati ossidativi più alti dei cloruri.

Proprietà chimiche[modifica | modifica wikitesto]

Il MnCl2 è ionico, e si dissolve in acqua per dare una soluzione con un pH intorno a 4. Queste soluzioni sono usate per preparare una varietà di composti di manganese, tra cui

Esso è un debole acido di Lewis, che reagisce con gli ioni cloruro per produrre una serie di sali, tra cui i polimerici [MnCl3]-, [MnCl4]2- e [MnCl6]4-. Il cloruro di manganese(II) anidro serve come punto di partenza per diversi composti del manganese: ad esempio, il manganocene può essere preparato dalla reazione di MnCl2 con ciclopentadienuro d isodio in tetraidrofurano.

Precauzioni[modifica | modifica wikitesto]

Il manganismo, o intossicazione da manganese, può essere causata da un'esposizione duratura alla polvere o ai fumi di manganese. I sintomi somigliano a quelli di malattia di Parkinson e sono simili a quelli indotti dal piombo, ma possono non apparire per mesi o anche anni a seguito dell'esposizione. Non c'è cura al manganismo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Scheda del composto su GESTIS [1]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]