Portale:Mineralogia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Fluorite 01685.jpg


Portale
Mineralogia


Agate img (PSF).png

Portale:Mineralogia - Progetto:Mineralogia - Bar di Mineralogia - Categoria:Mineralogia



Introduzione
modifica

La mineralogia è la scienza che studia la composizione chimica, la struttura cristallina e le caratteristiche fisiche (ad esempio durezza, magnetismo e proprietà ottiche) dei minerali, nonché la loro genesi, trasformazione ed utilizzo da parte dell'uomo.

La mineralogia comprende le seguenti sottodiscipline:

  • Mineralogia descrittiva: si occupa della misurazione e della registrazione delle proprietà fisiche che sono di ausilio nell'identificazione e nella descrizione dei minerali.
  • Cristallografia: indaga la struttura interna delle sostanze cristalline.
  • Cristallochimica: studia le relazioni tra composizione chimica, struttura interna e proprietà fisiche.
  • Classificazione mineralogica: classificazione di tutte le specie minerali esistenti.
  • Distribuzione geologica: caratterizzazione del luogo di origine dei minerali.
Lo sapevi che...
Carbone

Il carbone è un combustibile fossile estratto dalla terra in miniere sotterranee o a cielo aperto.

È un combustibile pronto all'uso, formatosi entro rocce sedimentarie di color nero o bruno scuro; composto principalmente da carbonio, tracce di idrocarburi, oltre a vari altri minerali accessori assortiti, compresi alcuni a base di zolfo. Esistono vari metodi di analisi per caratterizzarlo. L'inizio del suo massiccio sfruttamento è spesso associato alla Rivoluzione Industriale, ancor oggi il carbone rimane un carburante assolutamente importante, e un quarto dell'elettricità di tutto il mondo viene prodotta usando il carbone. Negli Stati Uniti circa la metà dell'elettricità è generata dal carbone. In Italia la quota è del 17 per cento.

Leggi la voce...

Biografia
Charles Hatchett

Charles Hatchett (Londra, 2 gennaio 1765Chelsea, 10 marzo 1847) è stato un chimico e mineralogista inglese, noto per la scoperta del Niobio.

Hatchett nacque a Londra in una ricca famiglia di industriali: suo padre possedeva una importante fabbrica di carrozze. Il 24 marzo 1786 sposò Elizabeth Collick nella chiesa anglicana di St Martin-in-the-Fields. Ebbe due figli: John Charles Hatchett (battezzato il 27 gennaio 1788 a St Martin-in-the-Fields) e Ann Hatchett che sposò poi il chimico William Thomas Brande. John Barrow ricordò Charles Hatchett come un dandy il quale affermava di aver intrapreso gli studi di chimica per scoprire il miglior modo di preparare le marmellate, ed era amante della vita mondana, della musica e della letteratura; Charles Hatchett fu in effetti amico e finanziatore di letterati quali il Dr Johnson e Ugo Foscolo, esule a Londra.

Leggi la voce...

Categorie



- Per cercare su it.wikipedia con il motore di ricerca google, clicca qui

- Per visualizzare delle immagini di minerali a caso, clicca qui.

- Per visualizzare una voce di mineralogia a caso, clicca qui.

Portali correlati
Altri progetti wikimedia