Portale:Mineralogia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Topaz cut.jpg


Portale
Mineralogia


Anahita Bolivia.png

Portale:Mineralogia - Progetto:Mineralogia - Bar di Mineralogia - Categoria:Mineralogia



Introduzione
modifica

La mineralogia è la scienza che studia la composizione chimica, la struttura cristallina e le caratteristiche fisiche (ad esempio durezza, magnetismo e proprietà ottiche) dei minerali, nonché la loro genesi, trasformazione ed utilizzo da parte dell'uomo.

La mineralogia comprende le seguenti sottodiscipline:

  • Mineralogia descrittiva: si occupa della misurazione e della registrazione delle proprietà fisiche che sono di ausilio nell'identificazione e nella descrizione dei minerali.
  • Cristallografia: indaga la struttura interna delle sostanze cristalline.
  • Cristallochimica: studia le relazioni tra composizione chimica, struttura interna e proprietà fisiche.
  • Classificazione mineralogica: classificazione di tutte le specie minerali esistenti.
  • Distribuzione geologica: caratterizzazione del luogo di origine dei minerali.
Lo sapevi che...
Opale

L'opale è un minerale amorfo (silice idrata: SiO2·nH2O), che ha un colore variabile dal trasparente al bianco latte, con una infinità di differenti intermedi (verde, rosso, giallo marrone nero). Il contenuto in acqua può arrivare fino al 20%. La formazione dell'opale avviene mediante lento deposito geologico di un gel colloidale di silice a bassa temperatura. Esso comprende molte varietà fra cui l'opale comune, l'opale nobile, l'opale nera, l'opale d'acqua , l'opale di fuoco, l'opale xiloide e la ialite.

Leggi la voce...

Biografia
Luigi Bombicci

Luigi Bombicci (Siena, 11 luglio 1833Bologna, 17 maggio 1903) è stato un mineralogista italiano.

Figlio di Tito e dalla Contessa Bulgarini, a 15 anni, nel 1848, si iscrisse all'Università di Pisa, dove conseguì il baccellariato in Matematiche il 26 giugno 1850. Tre anni più tardi si laureò in Scienze Naturali con pieni voti. Il suo curriculum accademico si completò nel 1857, quando si diplomò in Magistero alla Scuola Normale Superiore di Pisa, ottenendo nuovamente pieni voti e anche la lode.
Il suo maestro principale fu Giuseppe Meneghini, docente di Mineralogia e Geologia, cattedra presso la quale Bombicci venne nominato assistente il 16 ottobre del 1858, venendo confermato l'anno successivo. Ma la sua attività didattica non si fermò all'ambito accademico, essendo nominato anche professore di Storia Naturale presso il Liceo di Pisa, nel novembre del 1860.

Leggi la voce...

Categorie



- Per cercare su it.wikipedia con il motore di ricerca google, clicca qui

- Per visualizzare delle immagini di minerali a caso, clicca qui.

- Per visualizzare una voce di mineralogia a caso, clicca qui.

Portali correlati
Altri progetti wikimedia