Discussioni template:Cloruri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Dopo aver creato questo template, cerco qualche wikipediano che mi aiuti a migliorarlo o che lo critichi. --Giovide (msg) 19:32, 24 nov 2009 (CET)

Nomi dei composti[modifica wikitesto]

Non sarebbe meglio inserire le formule chimiche dei cloruri al posto dei nomi completi (lunghi) e dividere il template magari in monocloruri, dicloruri, tricloruri ecc.? --Bokuwa (msg) 20:56, 19 set 2013 (CEST)

Sono d'accordo a sostituire i nomi con le formule chimiche, tranne per Cloruro di polivinile, che scritto in formule chimiche secondo me non rende l'idea che si tratta di un polimero, per cui suggerisco di creare un'altra sezione del template chiamata "Polimeri" dove inserire i nomi per esteso o le abbreviazioni (o entrambi) di Cloruro di polivinile, Neoprene, Policlorotrifluoroetilene (PCTFE), Policlorobifenili (PCB) ed eventuali altri polimeri contenenti cloro.
Invece l'introduzione delle sezioni monocloruri, dicloruri, tricloruri, ecc. mi sembra inutile (in quanto il numero di atomi di cloro è evidente dalla formula) e poco rappresentativa dal punto di vista della sistematica chimica. --Daniele Pugliesi (msg) 00:17, 20 set 2013 (CEST)
Io avrei diviso i cloruri in mono, bi, tri ecc. per organizzare meglio il template: un ordine più chiaro rispetto al solo ordine alfabetico. Non sarebbe una buona idea? --Bokuwa (msg) 17:07, 20 set 2013 (CEST)
Il fatto è che dal punto di vista delle proprietà chimiche interessa di più il resto della molecola piuttosto che il numero di atomi di cloro (a meno che gli atomi di cloro non siano completamente assenti). --Daniele Pugliesi (msg) 21:28, 20 set 2013 (CEST)