Aiuto:Sportello informazioni/Archivio/2021 ottobre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

info

Buongiorno, sono uno scrittore ed ho pubblicato un libro con un editore terzo. Stavo cercando di creare una voce su di me in modo tale che chi volesse approcciarsi al libro potesse capire che non è una truffa, per la stessa ragione ho aperto anche un sito web. E' possibile fare quanto detto sopra? GrazieQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Luca Fermo‎ (discussioni · contributi) 12:32, 1 ott 2021 (CEST).

[@ Luca Fermo] Wikipedia non è un servizio di hosting per pubblicare pagine e non è destinata a conferire o negare autorevolezza ad un libro. Nello specifico esistono dei criteri di enciclopedicità relativi a scrittori e libri, mi permetto di consigliare di dare uno sguardo per capire se il testo possa rientrarvi.--TrinacrianGolem (msg) 12:51, 1 ott 2021 (CEST)

Khaby Lame tifa Juventus?

Ho visitato questa pagina e mi viene da pensare che Khaby Lame tifa Juventus... sbaglio? --151.49.125.202 (msg) 14:36, 1 ott 2021 (CEST)

Lo Sportello serve per fare domande circa il funzionamento di Wikipedia, non è un blog, forum o social network dove parlare del più e del meno --Dave93b (msg) 15:21, 1 ott 2021 (CEST)

Cancellazione bozza Erio Baracchi

Buongiorno, la mia pagina in bozza di Erio Baracchi non è stata pubblicata poichè non soddisfa i requisiti. Vorrei maggiori delucidazioni sui requisiti richiesti dal revisore.

Grazie

EliorbytekappQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Eliorbytekapp (discussioni · contributi) 14:14, 1 ott 2021 (CEST).

@Eliorbytekapp la bozza Erio Baracchi NON è stata cancellata.
La richiesta di revisione ha dato esito negativo perché:
  1. le fonti sono assenti/mal formattate: vedi Aiuto:Uso delle fonti e Aiuto:Note
  2. la pagina non è formattata secondo gli standard: vedi Aiuto:Manuale di stile, WP:CV e Wikipedia:Convenzioni di stile/Biografie
Una volta sistemati questi due problemi, richiedere nuovamente la revisione. --ValeJappo (msg) 15:26, 1 ott 2021 (CEST)
@Eliorbytekapp deve essere inoltre aggiunto il template Bio, come indicato dall'avviso a inizio pagina --Dave93b (msg) 15:28, 1 ott 2021 (CEST) non avevo notato che era già stato inserito --Dave93b (msg) 15:31, 1 ott 2021 (CEST)

EDITING

Buongiorno. Ho caricato la pagina "Ulisse Zecchini" ma non riesco a modificare il carattere di due note (la 2 e la 3) nonostante il file di origine (in word, dal quale ho caricato) sia corretto. Mi spiegate come fare per correggere? Grazie1 Paolo Saino Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Saino Paolo (discussioni · contributi) 11:11, 2 ott 2021 (CEST).

Appaiono in grassetto perchè le hai messe tra due segni di uguale e il sistema le legge come titoli. Comunque la formattazione del testo è tutta da rivedere: leggi Aiuto:formattazione. --Agilix (msg) 11:21, 2 ott 2021 (CEST)
Aggiungo anche che dalla lettura della voce non emergono aspetti di rilievo a sostegno dell'enciclopedicità del biografato. Ho aggiunto l'avviso T:E in cima alla voce.--Flazaza (msg) 14:27, 2 ott 2021 (CEST)

titolo sandbox

Buongiorno. Dovrei creare una nuova voce e vorrei aggiungere il titolo nell'intestazione della sandbox, che dovrebbe venire così: "MorStud55/Sandbox/lachiesadisanpaolodilanzago" ma non riesco a fare nessun modifica in quella posizione (la casella sembra bloccata) e posso inserire solo il testo nello spazio successivo. Grazie per l'aiuto e un cordiale saluto Moreno Questo commento senza la firma utente è stato inserito da MorStud55 (discussioni · contributi) 19:23, 2 ott 2021 (CEST).

Ciao [@ MorStud55] e benvenuto su it.wikipedia. Per creare una tua sandbox intitolata "MorStud55/Sandbox/lachiesadisanpaolodilanzago" basta digitare nella casella di ricerca in alto a destra Utente:MorStud55/Sandbox/lachiesadisanpaolodilanzago e poi cliccare sul link rosso che apparirà come risultato della ricerca. Tuttavia se vuoi lavorare sulla bozza della voce sulla Chiesa di San Paolo (Lanzago) (sarà questo il titolo definitivo corretto) puoi farlo sulla sandbox che hai già a disposizione (Utente:MorStud55/Sandbox). Una volta terminata la creazione, la sandbox potrà essere spostata nel namespace principale (c.d. NS0, ossia l'enciclopedia vera e propria) con il titolo corretto, a tua cura (cfr: Aiuto:Spostare) sempre che tu abbia maturato i requisiti per farlo (primo login da più di 7 giorni e almeno 50 modifiche fatte). Ti consiglio però di seguire questo tour guidato e letto il il nostro Manuale di stile per capire meglio le regole di scrittura. In ogni caso tieni conto che non tutto ha "diritto" ad avere una propria voce su un'enciclopedia e, a tal proposito, ti consiglio di leggere Aiuto:Enciclopedicità e Aiuto:Cosa mettere su Wikipedia e in ultimo Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Chiese. Se hai dubbi sull'enciclopedicità della voce che vuoi creare, prima di perdere tempo inutilmente (una voce palesemente non enciclopedica può essere cancellata immediatamente o dopo breve tempo) rivolgiti al Progetto:Cattolicesimo qui per un parere preventivo. Ciao e buon lavoro.--Flazaza (msg) 08:56, 3 ott 2021 (CEST)

Ns:0 e bozze

Buondì (anche se è sera)! Come è opportuno comportarsi quando ci si imbatte in una pagina appena creata di cui esiste già una bozza? Occorre metterla in C5? È da valutarsi caso per caso od esistono linee guida? --9Aaron3 (msg) 21:39, 3 ott 2021 (CEST)

@9Aaron3 dipende. Se la bozza è stata spostata a bozza dal ns0, significa che sarebbe stata da immediata, quindi, sì, c5 o c7 magari specificandolo nei dettagli.
Se invece la voce nel ns0 è creata da un altro utente ed è accettabile, metti in cancellazione la bozza (e magari se riesci unisci l'unibile)
Questo è il mio pensiero, WP:Bozza non prevede questi casi quindi bisognerebbe seguire il buon senso. --ValeJappo (msg) 21:53, 3 ott 2021 (CEST)
Scusa @ValeJappo con il primo periodo sottintendi un "l'autore delle due pagine è lo stesso"? Per mettere in cancellazione la bozza consigli sempre C5 come criterio? --9Aaron3 (msg) 21:58, 3 ott 2021 (CEST)
@9Aaron3 sì, l'ho tralasciato, perdonami.
Visto che, almeno in teoria, le voci in bozza sarebbero da immediata, se riesci ad individuare il criterio per le quali sono state spostate in bozza puoi mettere quello, altrimenti secondo me quello che si avvicina di più é il C7, anche se la decisione non è stata comunitaria. --ValeJappo (msg) 22:04, 3 ott 2021 (CEST)

Who Wrote That? e Article Blamer

Cari amici wikipediani, qualcuno mi sa dire se su it.wiki esistono tools come Who wrote that? e Article Blamer? Se non esistono, sapete dirmi se ci sono state discussioni sull'opportunità di introdurli? Grazie, --Gitz6666 (msg) 00:03, 30 set 2021 (CEST)

@Gitz6666 quei due non li conosco. Ma da ogni pagina di cronologia tra le prime righe in alto c'è un "Strumenti esterni: Cerca in cronologia" che rimanda a WikiBlame . --Meridiana solare (msg) 00:34, 30 set 2021 (CEST)
@Gitz6666 purtroppo Who wrote that non è disponibile su itwiki, un vero peccato --ValeJappo (msg) 06:39, 30 set 2021 (CEST)
Grazie, peccato. Ieri volevo capire chi aveva scritto nella voce sul potere giudiziario che i giudici sono soggetti alla legge “come schiavi” secondo la Costituzione e si distinguono tra “giudici in funzione giudicante” o requirente. Dalla cronologia ho capito che era un indirizzo IP (oggetto modifica: Erra espresso un gravissimo errore nella definizione del potere giudiziario) ma certo se ci fosse “Who wrote this?” sarebbe utilissimo per fare una sorta di patrolling retroattivo. Facilmente chi scrive queste cose su una voce ne scrive poi di analoghe su un’altra. --Gitz6666 (msg) 11:41, 30 set 2021 (CEST)
@Gitz6666 già, in passato ho anche provato a chiedere se fosse attivabile anche su itwiki, ma purtroppo non dipende dalla WMF ma dai gestori delle WhoColor API --ValeJappo (msg) 12:42, 30 set 2021 (CEST)
Ciao @Gitz6666, ti aggiorno. Ho provato a contattare Gesis (l'organizzazione che gestiva le API).
Loro smetteranno di supportarle nel 2022(mi sembra), quindi si sta cercando di spostarli sui server della WMF.
Ho provato a contattare un volontario che sta lavorando al progetto e FORSE in futuro (non mi aspetterei di vederlo prima di un anno, però) potranno supportare più wiki. Il problema non è il codice , ma che è difficile supportare tutte le wiki con queste API.
Vedremo, e speriamo che un giorno questi strumenti si potranno utilizzare anche qui! --ValeJappo (msg) 18:59, 4 ott 2021 (CEST)
speriamo! Ma intanto grazie mille per esserti informato e per avermi fatto sapere. Chiedere e far vedere che la cosa interessa è sicuramente utile, un incentivo per tutti. Grazie --Gitz6666 (msg) 19:30, 4 ott 2021 (CEST)
@Gitz6666 se vuoi rimanere aggiornato puoi iscriverti a phab:T288840 --ValeJappo (msg) 19:40, 4 ott 2021 (CEST)
@ValeJappofatto (credo) ma la mia presenza lì è totalmente inutile perché capisco subito che il livello di competenze informatiche richieste è incomparabilmente più alto di quelle che possiedo: già mi sorprendo ogni volta che riesco a fare una semplice operazione su it.wiki, tipo risponderti, firmare, ringraziare ecc. :-D --Gitz6666 (msg) 19:51, 4 ott 2021 (CEST)
@Gitz6666 ti sei iscritto a phabricator, ma non a quel task specifico. Dovresti premere il pulsante a destra con tre linee orizzontali e poi premere iscriviti.
Comunque in effetti le discussioni potrebbero essere troppo tecniche, sperando di ricordarmene, posso provare ad avvisarti ci dovessero novità che riguardano la nostra wiki --ValeJappo (msg) 19:57, 4 ott 2021 (CEST)
ok, grazie, ma non ti preoccupare di informarmi: a me in realtà basta sapere che ci sono wikipediani che seguono la cosa. Non potendo essere utile, posso solo ringraziarvi e sperare che abbiate successo! Quando/se il tool sarà disponibile, sicuramente lo verrò a sapere, grazie. --Gitz6666 (msg) 20:21, 4 ott 2021 (CEST)

Miglioramenti all'articolo Diritto alla riparazione

Ciao Ragazzi,

ho scritto l'intero articolo corretto sul diritto alla riparazione nella versione inglese, molto meglio strutturato e prima di tutto categorizzato correttamente. Visto che il mio italiano non è benissimo (perdonatemi ;), mi serve un po di aiuto con la versione italiana. Seguente operazioni sono da eseguire:

  1. Spostare Diritto alla riparazione a Diritto alla riparazione per dispositivi elettronici (non penso che ho il diritto per spostamenti nel namespace italiano)
  2. creare il nuovo l'articolo Diritto alla riparazione per la storia generale (ho già fatto una bozza da rimpire Bozza:Diritto alla riparazione
  3. Nel frattempo posso estendere il l'articolo nella versione inglese con leggi e normativi europee per complettarlo. Cosa pensate?

Fthobe (msg) 13:40, 4 ott 2021 (CEST)

[@ Fthobe] al momento la bozza non esiste ancora. Quando sarà pronta si potrà trasferire l'attuale voce specialistica all'indirizzo suggerito e poi la bozza al titolo che diventerà disponibile con il trasferimento.--Burgundo (msg) 13:53, 4 ott 2021 (CEST)
[@ Fthobe] A quale voce in Wikipedia in inglese? (Che titolo?)
Intanto ho spostato Diritto alla riparazione a Diritto alla riparazione per dispositivi elettronici. --Meridiana solare (msg) 14:01, 4 ott 2021 (CEST)

Tradurre una pagina che è stata modificata

Salve, avevo iniziato la traduzione di una voce ma recentemente il testo originale è stato modificato e vorrei sapere come fare a tradurre quella voce con testo nuovo poichè non riesco a farlo. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da IlariaMan (discussioni · contributi) 16:17, 4 ott 2021 (CEST).

[@ IlariaMan], di che voce si tratta?
Per le traduzioni, vedi Aiuto:Come tradurre una voce. --Meridiana solare (msg) 16:52, 4 ott 2021 (CEST)

[@Meridiana solare] si tratta della voce Mabopane --IlariaMan (msg) 16:55, 4 ott 2021 (CEST)

Ciao, stai cercando la tua sandbox, o quella praticamente uguale che avevi scritto e spostata in Bozza:Mabopane e cancellata in giugno? Sono andato a vedere, non c'è nulla di diverso e/o salvabile, è la stessa sandbox solo che il primo rigo (sui blocchi) lo avevi messo su più righe. I problemi principali erano, da quel che leggo, la traduzione automatica e che non aveva una sola fonte (come la sandbox del resto). Vedi Wikipedia:Modello di voce/Centro abitato o eventualmente una voce simile e riprova in sandbox.--Kirk Dimmi! 18:06, 4 ott 2021 (CEST)
No io vorrei ricominciare da capo la traduzione perché quando vado a modificarla mi dice che la versione originale è cambiata ma poi non mi permette di tradurre questa nuova versione e vorrei sapere come posso fare. --IlariaMan (msg) 11:47, 5 ott 2021 (CEST)
@IlariaMan
  1. apri Speciale:TraduzioneContenuti
  2. elimina (premi il bidone) la vecchia tradizione
  3. premi il pulsante per iniziare a tradurre una voce
  4. seleziona la voce da cui partire --ValeJappo (msg) 13:52, 5 ott 2021 (CEST)
Il problema è che la traduzione non si trova nella sezione “traduzione in corso” ma nella sezione “traduzioni pubblicate” quindi non so come fare a eliminarla --IlariaMan (msg) 14:43, 5 ott 2021 (CEST)
@IlariaMan capisco, allora semplicemente dovrebbe bastare premere "+ Nuova traduzione", selezionare la pagina da tradurre e poi premere "Inizia la traduzione" --ValeJappo (msg) 14:53, 5 ott 2021 (CEST)
Purtroppo no, perché nel momento in cui provo a iniziare la nuova traduzione mi compare quella che ho già fatto! Non so come fare ad eliminarla --93.34.93.27 (msg) 15:03, 5 ott 2021 (CEST)
@IlariaMan sembra essere un problema dello strumento di traduzione contenuti, lo ho segnalato qui.
Nel frattempo, l'alternativa che hai è:
  1. Apri la pagina di enwiki da tradurre
  2. Premi modifica (edit)
  3. Seleziona tutto (CTRL/CMD + A) e copia
  4. Vai su itwiki
  5. Apri Utente:IlariaMan/Sandbox
  6. Premi modifica
  7. Incolla
Ora potrai iniziare a tradurre manualmente la pagina. --ValeJappo (msg) 15:54, 5 ott 2021 (CEST)
Grazie mille, proverò a fare così. --93.34.93.27 (msg) 15:59, 5 ott 2021 (CEST)
@IlariaMan nota che non sei più collegata al tuo account. Per entrare di nuovo nel tuo account premi qui. --ValeJappo (msg) 16:02, 5 ott 2021 (CEST)

Pagina vuota o bozza?

Cliccando il link "Una voce a caso" presente nella colonna a sinistra, appena sotto il logo di Wikipedia, mi è uscita la pagina Pseudaptenodytes macraei. Nella pagina c'è solo la scheda, un collegamento esterno, il portale e una categoria. E' da considerarsi vuota o bozza? --2001:B07:6442:8903:E150:F1BB:3288:7740 (msg) 11:53, 6 ott 2021 (CEST)

L'ho segnalata come "voce da aiutare". --Agilix (msg) 11:58, 6 ott 2021 (CEST)
Ho provveduto a mettere qualche informazione in più (con annesse note). Non è tantissimo, ma al momento è quanto sono riuscito a reperire sulla specie in questione--☠︎Nima Tayebian☠︎(𝖄𝖔𝖚 𝖙𝖆𝖑𝖐𝖎𝖓' 𝖙𝖔 𝖒𝖊?) 13:28, 6 ott 2021 (CEST)

Diritto alla riparazione (la terza)

Ciao Community, sono da anni attivo sul wiki inglese e scrivo principalmente articoli legato all'ambiente.

Essendo mezzo italiano volevo inserire un'articolo in merito al Diritto alla riparazione. Di seguente un breve storico sulle mie esperienze:

  • inizio un'articolo, mi viene detto che ho un'italiano di m**** e uno che ne sa poco coppia l'articolo inglese vecchio (scritto male) e ne fa uno in italiano (stesso contenuto > male)
  • una bozza è stata cancellata nel giro di 5 minuti (neanche il tempo per scrivere qualcosa) citando che lo scrivo solo io (raga, dammi cinque minuti per trovare un po di aiuto???)
  • un'articolo tradotto dall'articolo inglese cancellato in 5 minuti

Ho l'impressione che il clima (pun intended) qui è bastanza chiuso e la qualità di articoli in merito all'ambiente (sto parlando veramente di ambiente nel senso protezione ambiente) è veramente scarsa.

Vorrei tanto, ma tanto, scrivere di più qui, ma se ogni 3 per 2 ne arriva uno che urla

  • conflitto di interessi (chiarito nella mia pagina e sulla pagina discussione dell'articolo come da regolamento)
  • mancata rilevanza (nonostante copertura mediatica su livello nazionale, europeo e globale)
  • cancello il tuo articolo per propaganda (non chè lo aveva letto)

mi sa che non ci andiamo lontano.

Vorrei adesso tanto, ma veramente tanto, pubblicare una bozza sull'articolo "Diritto alla riparazione", riusciamo? Perche se mandate ogni 2 per 3 qualcuno via solo perche ha esperienza della materia di quale scrive non andiamo da nessuna parte. --Fthobe (msg) 20:11, 6 ott 2021 (CEST)

Per chì è interessato, il mio articolo!
https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Fthobe/Sandbox
--Fthobe (msg) 20:12, 6 ott 2021 (CEST)
[@ Fthobe] Ciao. Se quello che cercavi di pubblicare è ciò che c’è nella tua sandbox (o un contenuto simile) non posso biasimare una cancellazione immediata. Non c’è formattazione, è una cascata di parole, anche sconnesse fra di loro o frutto di traduzioni automatiche, che nello stato attuale non vengono affatto accettate. Oltremodo in varie parti del testo ci sono ancora parole o frasi in inglese, il che fa ancora più pensare all’utilizzo di traduttori automatici (criterio di cancellazione immediata).
Ti consiglio di adeguare il tuo testo a delle voci dallo stile simile, ad esempio Diritto alla vita, ed eventualmente di spostare la tua sandbox in namespace Bozze così da poter richiedere una revisione formale una volta pronta alla pubblicazione. Se hai difficoltà con quest’ultimo suggerimento puoi richiedere lo spostamento tramite il template {{Sposta}}. Un’altra alternativa è chiedere un parere al progetto diritto. Saluti --SIXTHGRAVE 20:49, 6 ott 2021 (CEST)
Ciao [@ SixthGrave], grazie per dimostrare perfettamente il problema! L’articolo da te riportato come esempio, Diritto alla vita: Lemma lunghissimo senza qualsiasi fonte o citazione mischiando 5 cose, leggo dopo il lemma, legalmente sbagliato scritto da uno che è magari professore di lingue ma definitivamente non capisce un ***** di legge! L’intero paragrafo Pena Capitale praticamente senza fonti di ricerca, chi ha scritto il paragrafo “La legge internazionale consente solo alle forze dell'ordine di prendere deliberatamente la vita ("sparare per uccidere") dove assolutamente necessario per difendere se stessi e gli altri da una minaccia imminente alla vita.” Ha magari una laurea in lingua italiana, ma non ha letto la fonte citata e ha semplicemente scritto cosa pensava che era giusto!
Vorrei ricordarti che le bozze non erano gradite, quello è il mio preciso problema: per un’errore ortografico arrivano in 10 i leoni di tastiera, articolo di contenuto errato, chi se ne frega, basta che a Dante non viene da vomitare leggendolo! Riporto la mia domanda precisa fatta sopra, cosa devo fare in modo che la mia bozza non verrà cacellata nel giro di due minuti ma si lavora sopra? [@ SixthGrave], visto che non potevi biasimare la cancellazione della mia roba, cosa facciamo? cancelliamo Diritto alla vita senza discussione o ci mettiamo alcuni template con note che mancano citazioni, che il testo non è coerente e che va riscritto!

Fthobe (msg) 06:39, 7 ott 2021 (CEST)

[@ Fthobe] Ci stiamo decisamente scaldando troppo. Se queste sono le premesse della tua collaborazione in questa piattaforma probabilmente possiamo privarci della tua infinita conoscenza. Siamo tutti qui per contribuire come meglio possiamo, inutile scaricare la frustrazione di una voce cancellata sugli autori di altre voci.
Io ho riportato l’esempio di Diritto alla vita soltanto come modello di voce per quanto riguarda la formattazione, il contenuto, ovviamente, non può essere preso come esempio per scrivere un’altra voce.
La tua sandbox, Utente:Fthobe/Sandbox, è ancora presente e nessuno la cancellerà; puoi lavorarci finché vuoi. Rileggi la mia precedente risposta per gli altri consigli, forse ti sono sfuggiti. Buon lavoro, SIXTHGRAVE 10:43, 7 ott 2021 (CEST)
Hey [@ SIXTHGRAVE],
capisco cosa mi provi di dire, ma lo trovo molto difficile di ottenere feedback concreto nel wiki italiano, molto più difficile in confronto al space inglese o tedesco, le lingue in quale mi muovo molto meglio.
visto che per creare un'articolo sarebbe bene se ci scrivono anche altri e non che rimane il mio bambino isolato nella mia sandbox suggerisco che lo spostiamo in Bozza e mi cerco altri scrittori per darmi una mano sull'articolo.
È questo un percorso per tutti accettabile? tanto mi sembra quello il scopo della modalità bozza.Fthobe (msg) 11:17, 7 ott 2021 (CEST)
[@ Fthobe]: ✔ Fatto, Bozza:Diritto alla riparazione. Il consiglio di interpellare il progetto diritto resta valido. Saluti --SIXTHGRAVE 12:08, 7 ott 2021 (CEST)
Se mi dai un'attimo di tempo si fa tutto, è difficile farlo se da sinistra e destra vanno in giro a cancellare l'articoli. --Fthobe (msg) 12:21, 7 ott 2021 (CEST)
comunque grazie.... --Fthobe (msg) 12:26, 7 ott 2021 (CEST)

Inserisci qui il titolo della richiesta

Vorrei conoscere la procedura per cancellare la propria utenza da questo posto di merda!!! Grazie.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Fra30bo (discussioni · contributi) 21:26, 6 ott 2021 (CEST).

Innanzitutto consiglierei caldamente di evitare certi epiteti. Siamo all'interno di un'enciclopedia. Quindi dovresti dare un'occhiata a quanto scritto [qua]. Saluti --☠︎Nima Tayebian☠︎(𝖄𝖔𝖚 𝖙𝖆𝖑𝖐𝖎𝖓' 𝖙𝖔 𝖒𝖊?) 22:04, 6 ott 2021 (CEST)
Basta andare su WP:RA e chiederlo. Anche se, continuando su queste premesse, non avrai neppure bisogno di "chiedere"...--TrinacrianGolem (msg) 01:24, 7 ott 2021 (CEST)
Infatti, non concesso e utenza accompagnata all'uscita in fondo a destra. --Elwood (msg) 01:38, 7 ott 2021 (CEST)

Creazione pagina

Ho creato un pagina https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Smirax/Sandbox#Santino_Mirabella però non risulta, forse perchè ho proseguito da 'prove'. Cosa devo fare per renderla pubblica (se autorizzata)? GrazieQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Smirax (discussioni · contributi) 17:59, 7 ott 2021 (CEST).

Chi mi può aiutare a spostare questa pagina? --Smirax (msg) 18:34, 7 ott 2021 (CEST)
Hai fatto bene a sottendere che la pagina, per essere resa pubblica, ha bisogno di un piccolo vaglio: ti consiglierei intanto di sondare qualche parere qui (dato che mi sembra di aver capito che si tratta di un magistrato) per capire se la pagina rispetta determinati standard. Aggiungo anche questo, sezione "Chiedere e ottenere aiuto", per un successivo aiuto se la pagina viene considerata come pubblicabile. Un saluto--☠︎Nima Tayebian☠︎(𝖄𝖔𝖚 𝖙𝖆𝖑𝖐𝖎𝖓' 𝖙𝖔 𝖒𝖊?) 18:53, 7 ott 2021 (CEST)
Comunque, ad un primo sguardo (sommario), già alla biografia da te proposta manca il template Bio. Per capire come funziona prova ad aprire la biografia di un qualunque magistrato (dato che la biografia che hai scritto è su un magistrato) e vedi in maniera del tutto autonoma come è strutturato. Si tratta della prima parte inaugurata da due parentesi graffe (e che termina, appunto, con due graffe).--☠︎Nima Tayebian☠︎(𝖄𝖔𝖚 𝖙𝖆𝖑𝖐𝖎𝖓' 𝖙𝖔 𝖒𝖊?) 19:20, 7 ott 2021 (CEST)

Correggere un'informazione sbagliata in un template

Faccio un tentativo anche qui, caso mai qualcuno potesse aiutarmi a risolvere questo problema che ho segnalato un po' ovunque nei mesi scorsi senza mai essere riuscito a venirne a capo. Abbiamo un bellissimo template sull'evoluzione dell'UE che purtroppo contiene un errore palese - risulta che l'UE sarebbe stata creata con il Trattato di Lisbona, anziché col Trattato di Maastricht, come tutti sanno. C'è modo di correggere? Richiede un expertise tecnico del tutto al di sopra delle mie capacità.--Gitz6666 (msg) 20:39, 7 ott 2021 (CEST)

è una tabella abbastanza complessa. Puoi o correggere tu stesso l'errore copiando in modalità "modifica testo" e portando il tutto nella tua sandbox dove potrai imparare a gestire quella tabella e una volta riuscita la modifica portarla sul template oppure vediamo se qualcuno si fa avanti. Io vedo se in caso riesco nei prossimi giorni--ignis scrivimi qui 21:54, 7 ott 2021 (CEST)

NFT

Ho cercato informazioni sugli NFT e quindi ho trovato la pagina https://it.wikipedia.org/wiki/Non-fungible_token. Posso dire che non si capisce niente?Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 37.179.66.96 (discussioni · contributi) 18:31, 6 ott 2021 (CEST).

Lo sportello informazioni serve a porre domande sul funzionamento di Wikipedia. Per un problema di chiarezza di una voce ti consiglio di scrivere nella pagina di discussione della voce stessa, in questo caso Discussione:Non-fungible_token, in modo che gli estensori della voce siano avvisati del problema. --Agilix (msg) 18:44, 6 ott 2021 (CEST)
Ho comunque segnalato il problema al Progetto informatica. --Agilix (msg) 12:04, 8 ott 2021 (CEST)

Controllare i recidivi

Esiste un modo per controllare chi ha già ricevuto un avviso di vandalismo e simili? Una categoria o una voce del registro ad esempio? Grazie. --Conviene (msg) 12:34, 8 ott 2021 (CEST)

Il metodo più immediato che mi viene in mente è controllare il "Puntano qui" nella pagina del template di avviso, non escludo però che esistano "finezze" un po' più tecniche. --Leofbrj (Zì?) 14:19, 8 ott 2021 (CEST)
In alternativa puoi usare anche questi criteri di ricerca: il vantaggio di questa opzione è che puoi usare parole chiave nella ricerca ed ordinare i risultati come vuoi, lo svantaggio è che la lista non è ben formattata e può risultare scomoda da consultare.@Conviene --ValeJappo (msg) 14:30, 8 ott 2021 (CEST)
Soluzione non male @ValeJappo! Non ci avevo pensato. Grazie ad entrambi per i suggerimenti. --Conviene (msg) 15:09, 8 ott 2021 (CEST)

Bozza cancellata

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni aiuto:Sportello informazioni.
– Il cambusiere ValeJappo (msg) 14:44, 8 ott 2021 (CEST)

Testo bozza sparito! Stavo lavorando ad una bozza, ho impiegato diversi giorni, ero in attesa delle fonti, ma adesso mi trovo il testo cancellato?!Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Ufetto85 (discussioni · contributi) 14:37, 8 ott 2021 (CEST).

La bozza era in attesa delle modifiche che erano state segnalate. Dopo più di un mese è stata cancellata (come da prassi) in quanto abbandonata. --Gac (msg) 14:41, 8 ott 2021 (CEST)
@Ufetto85 Ciao! Come già detto da Gac, dopo un mese senza modifiche le bozze vengono eliminate di prassi, se non pubblicabili, altrimenti si rischierebbe di ritrovarsi pieni di bozze abbandonate.
Visto che sei ancora disponibile a lavorare alla bozza, che quindi non è abbandonata, credo che non ci siano problemi a ripristinarla: fai una richiesta in WP:RA --ValeJappo (msg) 14:47, 8 ott 2021 (CEST)

richiesta per la scheda Sergio Carnaroli

Ciao sono Federico Boyer, sto scrivendo la voce di Sergio Carnaroli, per favore mi potresti dire se, con le liberatorie ricevute dai creatori dei due filmati youtube, che inserirò nelle note, per l'utilizzo del materiale presente in essi: 1) Posso citare alcune informazioni e utilizzare immagini in essi presenti. 2) Posso citarli anche se "non comprovati". 3) Dove mostro le liberatorie se fosse necessario.

Grazie mille Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Federico boyer (discussioni · contributi) 21:30, 8 ott 2021 (CEST).

Ciao [@ Federico boyer]. La risposta alle tue domande è dipende:
1) Per quanto riguarda le informazioni, se si tratta di canali youtube "ufficiali", ad esempio di musei, istituzioni, reti televisive, divulgatori... e soprattutto riportano spezzoni di video di cui detengono i diritti, è possibile utilizzarli come fonte, senza bisogno di liberatorie. Per farlo è possibile usare il Template:YouTube. Non si possono citare video di youtube che usano immagini e spezzoni di video in violazione di copyright.
2) Dipende da cosa intendi per non comprovati e al modo in cui li citi. Per fare un esempio, se il video, caricato su youtube dalla rete televisiva su cui è andata in onda, mostra un'intervista di Sempronio Rossi dove questi afferma che la terra è piatta, puoi usare il video come fonte per dire che in occasione di tale intervista Sempronio Rossi ha affermato che la terra è piatta. Non puoi usare il video come fonte per affermare che la terra è piatta.
1.1) Per le immagini è un po' più complicato, perchè bisogna capire se l'autore del video detiene i diritti su ciò che è raffiguato nell'immagine. Ad esempio, se in un video (parliamo sempre di canali ufficiali) viene mostrata un'opera d'arte contemporanea, non è possibile estrarre una immagine di tale opera d'arte ed inserirla nella voce, perchè il copyright sull'opera appartiene all'artista e non a chi ha caricato il video.
3) In caso di immagini non protette da copyright (ad esempio, una foto di un personaggio pubblico), prese da video rilasciati con una licenza libera, è possibile caricarle su commons usando la licenza YouTube_CC-BY. Nel caso di video NON rilasciati con licenza libera, sinceramente non saprei. Proverei a scrivere all'indirizzo email indicato in questa pagina Wikipedia:VRT spiegando con esattezza che immagini vorresti utilizzare e allegando le liberatorie che hai avuto, per chiedere se in base a quelle puoi caricare le immagini estratte dal video su it.wiki --Postcrosser (msg) 00:15, 9 ott 2021 (CEST)
Grazie della risposta ( Federico ) Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Federico boyer (discussioni · contributi) 13:58, 9 ott 2021‎ (CEST).

Disambiguazione di una voce

Buongiorno, vorrei inserire una nuova voce, dedicata a Luigi Pepe (matematico). Vedo che esiste già una voce omonima, riferita però a Luigi Pepe (giornalista). Potreste indicarmi come procedere alla disambiguazione della voce per poi creare la pagina di mio interesse? Grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Giulia Lugaresi (discussioni · contributi) 09:44, 9 ott 2021 (CEST).

Basta inserire il dato aggiuntivo nel titolo della voce (come hai giustamente indicato, ossia con il titolo "matematico" tra parentesi). Creata la pagina (e pubblicata), ad una ricerca apparirà sia Luigi Pepe - la voce del giornalista - sia Luigi Pepe (matematico), ossia la voce da te creata. Nota: per creare agevolmente una pagina, uno dei metodi utilizzati è quello di cercare (tramite barra ricerche) la pagina di tuo interesse. Digita Luigi Pepe (matematico), e apparirà un link rosso con scritto "crea la pagina Luigi Pepe (matematico) su questo progetto". Puoi iniziare ad intervenire da lì. Un saluto --☠︎Nima Tayebian☠︎(𝖄𝖔𝖚 𝖙𝖆𝖑𝖐𝖎𝖓' 𝖙𝖔 𝖒𝖊?) 09:54, 9 ott 2021 (CEST)
Bisognerà poi stabilire se esiste una netta prevalenza di significato tra i due Luigi Pepe o se viceversa creare una pagina di disambiguazione, ma lo si può fare in un secondo tempo, magari chiedendo un parere al dp:connettività. --Agilix (msg) 10:39, 9 ott 2021 (CEST)

week- end

cb La discussione prosegue nella pagina Wikipedia:Oracolo#week-_end.
– Il cambusiere SIXTHGRAVE 18:35, 9 ott 2021 (CEST)

Template Cita libro

Non riesco a usare il template cita libro in modo da ottenere un riferimento come questo:

Tutto quello che riesco a ottenere è questo (che è insoddisfacente):

  • (EN) Theodore G. Tappert (a cura di), Table Talk, collana Luther's Works, vol. 54, Fortress Press, 1967, ISBN 9780800603540.

oppure questo (che è sbagliato):

Se qualcuno sa aiutarmi per favore gli sono riconoscente. --Gitz6666 (msg) 21:08, 10 ott 2021 (CEST)

[@ Gitz6666] Hai due possibilità: o apri una discussione per modificare il template, oppure arrangi nel seguente modo:
--3knolls (msg) 14:35, 11 ott 2021 (CEST)
grazie dell'informazione. La seconda ipotesi non può andar bene perché contiene un'informazione erronea (Tappert non ha curato l'opera omnia di Lutero in inglese; i curatori sono Jaroslav Pelikan e Helmut T. Lehmann). Di aprire una discussione non ho molta voglia; eventualmente lo farò più tardi. Ora per superare il problema pratico trovo preferibile questa formula "Tappert, a cura di, Table Talk" (la prima possibilità indicata sopra) che è bizzarra e incompleta (manca l'autore: Lutero) ma almeno non erronea. Grazie. --Gitz6666 (msg) 14:47, 11 ott 2021 (CEST)
Ho segnalato il problema al progetto --Gitz6666 (msg) 15:34, 11 ott 2021 (CEST)

Menù "altro"

Ciao a tutti. Non riesco a visualizzare il menù "altro" tra la stellina e la barra di ricerca. Ho già controllato le preferenze e la mia skin è impostata su vector. Qualcuno può aiutarmi? Grazie--TriscaGiu (msg) 18:03, 12 ott 2021 (CEST)

@TriscaGiu
Ciao, quel menù appare in tutte le pagine solo se abiliti gli accessori "ultima modifica" o "purge", altrimenti appare solo nelle pagine delle voci con l'opzione sposta. Puoi verificare? --IT9EXM (msg) 18:08, 12 ott 2021 (CEST)
@IT9EXM in effetti devo spostare la pagina ma non riesco a visualizzare "sposta". Ho abilitato "ultima modifica" e "purge", adesso compare il menù ma completo solo di queste due opzioni. --TriscaGiu (msg) 18:12, 12 ott 2021 (CEST)
@TriscaGiuÈ probabile che sia protetta dallo spostamento. È normale su molte pagine di servizio. C'è il lucchetto? --IT9EXM (msg) 18:15, 12 ott 2021 (CEST)
@TriscaGiu non sei un utente autoconvalidato, quindi non puoi effettuare spodtamenti. Fino a quando non diverrai autoverificato, non vedrai il menù. --ValeJappo (msg) 18:13, 12 ott 2021 (CEST)
@ValeJappo Grazie mille! Ho ricontrollato lil numero di modifiche senza far caso al numero di giorni trascorsi dalla registrazione. Problema risolto. --TriscaGiu (msg) 18:16, 12 ott 2021 (CEST)

Richiesta in pagina sbagliata?

Tempo fa ho scritto questa richiesta ma nessuno è intervenuto. Ho sbagliato pagina? Dove dovevo scriverla? --2001:B07:6442:8903:48D9:F694:9AE8:AB43 (msg) 12:25, 13 ott 2021 (CEST)

La richiesta è nella pagina corretta, probabilmente nessuno può occuparsene al momento oppure chi potrebbe farlo non ha visionato la richiesta. --SIXTHGRAVE 13:11, 13 ott 2021 (CEST)
Ho visto la richiesta. Forse potrebbe essere utile una discussione per decidere se la sostuzione sia utile. Perché non mi pare così ovvio (dov'è stato deciso che {{Evidenziatore}} sia obsoleto? Tra l'altro fa più cose di {{Evidenzia}}). --Meridiana solare (msg) 14:03, 13 ott 2021 (CEST)
[@ Meridiana solare, Valerio Bozzolan] nella guida del template è scritto "Non è da confondere con il vecchio template {{Evidenziatore}} in cui il colore è invece obbligatorio." --2001:B07:6442:8903:B074:620:E897:A5A1 (msg) 15:16, 13 ott 2021 (CEST)
Forse intente "vecchio" nel senso che è più vecchio, precedente. Che sia vecchio non vuol dire che sia desueto e da non usarsi più. --Meridiana solare (msg) 15:22, 13 ott 2021 (CEST)
Per far intervenire un bot con modifiche di massa è meglio una discussione preventiva. Anche perché non credo sia sfuggito i botolatori la controllano quella pagina da quel che ne so.--Kirk Dimmi! 16:52, 13 ott 2021 (CEST)

Ho fatto un errore!

Scusatemi, ho fatto un errore banale e non so come rimediare. Ho appena creato questa voce: https://it.wikipedia.org/wiki//Hieronymus_Schurff Ovviamente ci sono due //, uno è di troppo. Qualcuno può risolvere il problema per favore? Grazie, --Gitz6666 (msg) 17:27, 13 ott 2021 (CEST)

Chiedi la cancellazione immediata della voce col titolo errato.--TrinacrianGolem (msg) 17:28, 13 ott 2021 (CEST)
Ma no, ✔ Fatto, l'ho spostata al nome Hieronymus Schurff. [@ Gitz6666], se ti dovesse ricapitare puoi seguire le istruzioni della guida WP:SPOSTA così puoi fare da solo. --Bradipo Lento (msg) 17:31, 13 ott 2021 (CEST)
grazie mille, credevo che lo spostamento fosse un'operazione riservata agli amministratori. Perfetto così, grazie dell'aiuto rapidissimo. --Gitz6666 (msg) 17:32, 13 ott 2021 (CEST)
[× Conflitto di modifiche]Mio errore sopra (avevo erroneamente capito si parlasse di due voci), chiedo scusa ;-)--TrinacrianGolem (msg) 17:34, 13 ott 2021 (CEST)
[@ Gitz6666] lo spostamento senza creare un redirect - ossia rimane la pagina con il nome errato che punta a quello giusto - è un'operazione riservata a chi ha il permesso di mover (non solo agli amministratori). Se lo facevi tu sarebbe rimasta la pagina /Hieronymus Schurff che potevi mandare in cancellazione con il criterio C9 perché orfana visto che l’avevi appena creata. --Bradipo Lento (msg) 17:39, 13 ott 2021 (CEST)

Funeral doom

Ho notato, qualche tempo fa, che negli infobox degli artisti funeral doom (Template Album), inserendo nei parametri il genere "Funeral doom" (pagina esistente), viene comunque visualizzato il genere "Funeral doom metal" (pagina inesistente). È possibile effettuare una qualche correzione? Grazie--☠︎Nima Tayebian☠︎(𝖄𝖔𝖚 𝖙𝖆𝖑𝖐𝖎𝖓' 𝖙𝖔 𝖒𝖊?) 11:35, 14 ott 2021 (CEST)

Bisognerebbe modificare {{Autocat musica}}, template protetto. Segnalo però che anche le categorie vanno sotto il nome di "Funeral doom metal" (ad esempio Categoria:Gruppi musicali funeral doom metal). Intanto creo il redirect da funeral doom metal a funeral doom, in modo che si venga comunque reindirizzati alla pagina giusta, e segnalo al progetto musica. --Agilix (msg) 12:09, 14 ott 2021 (CEST)
Ti ringrazio infinitamente [@ Agilix] 👍🙏 --☠︎Nima Tayebian☠︎(𝖄𝖔𝖚 𝖙𝖆𝖑𝖐𝖎𝖓' 𝖙𝖔 𝖒𝖊?) 12:16, 14 ott 2021 (CEST)

Creazione pagina

Ho appena creato la pagina wikipedia del cantante Niko Pandetta sulla sezione "crea con testo", ma non riesco a pubblicarla per colpa di questo errore.

"Errore: Questa azione è stata ritenuta pericolosa e quindi impedita in base a una verifica automatica. Se si ritiene che l'azione in questione sia costruttiva, contattare un amministratore e informarlo su ciò che si stava tentando di fare. Questa è una breve descrizione della regola che è stata violata: Music Passion".

Come potete aiutarmi? Grazie in anticpo. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da MicheleC0213 (discussioni · contributi) 22:48, 15 ott 2021‎ (CEST).

[@ MicheleC0213] Ti ho risposto nella tua pagina di discussione. --Sesquipedale (non parlar male) 01:34, 16 ott 2021 (CEST)

La barra Attività in PdC

Qualcuno mi sa spiegare in modo semplice come viene calcolata e in base a quali parametri la barra "attività" che compare nelle voci in PdC? Grazie mille. --Conviene (msg) 16:37, 15 ott 2021 (CEST)

[@ Conviene] In Wikipedia:Pagine da cancellare, nell'intestazione delle colonne "Attività" c'è un "?" piccolino che rimanda a Wikipedia:Pagine da cancellare/Informazioni#Significato delle barrette colorate. Prova a vedere se trovi lì le informazioni che cerchi. --Meridiana solare (msg) 17:12, 15 ott 2021 (CEST)
Grazie [@ Meridiana solare]! --Conviene (msg) 14:17, 17 ott 2021 (CEST)

Sandbox

Vorrei, prima di pubblicare, che qualcuno correggesse l'indice (non riesco) e controllasse la formattazione del testoQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Caterina Bardi (discussioni · contributi) 10:37, 17 ott 2021‎ (CEST).

Stai forse parlando di Utente:Caterina Bardi/Sandbox? --Kirk Dimmi! 11:57, 17 ott 2021 (CEST)
[@ Caterina Bardi], per l'indice vedi Aiuto:Indice, ma anche Aiuto:Sezioni. --Meridiana solare (msg) 12:31, 17 ott 2021 (CEST)

Inserisci qui il titolo della richiesta

Richiesta di aiuto proveniente da Aiuto:Creazione guidata di una voce.

Salve, sono una scrittrice poetessa emergente che però nel suo percorso ha vinto dei premi a livello internazionale anche famosi (tra cui il premio artistico televisivo cinematografico Vincenzo Crocitti 2020), oltre a essere editor e correttrice bozze per editori e autori, lavoro anche per l'estero. Mi piacerebbe sapere come posso o a chi posso rivolgermi per pubblicare una breve biografia relativa a riconoscimenti, professione e libri pubblicati con una mia piccola foto. Grazie, saluti. Francesca Ghiribelli --37.179.103.218 (msg) 13:55, 18 ott 2021 (CEST)

Ciao, le WP:Autobiografie sono sconsigliate dalle linee guida di Wikipedia, perciò ti consiglio semplicemente di aspettare: se la tua attività di scrittrice e poetessa sarà ritenuta enciclopedicamente rilevante, qualcuno pubblicherà la voce. --Agilix (msg) 14:12, 18 ott 2021 (CEST)

Foto girata?

Questa foto è orientata correttamente o va corretta ruotandola di 180 gradi? --2001:B07:6442:8903:4984:332B:98CF:9FDF (msg) 15:28, 19 ott 2021 (CEST)

Più che qui avresti dovuto chiederlo all'Oracolo, ma ti rispondo ugualmente. L'immagine è orientata correttamente, nel senso che mostra ciò che si vede utilizzando un cercatore con oculare standard. --Sesquipedale (non parlar male) 19:47, 19 ott 2021 (CEST)

NUI?

Mi è arrivata agli occhi questa utenza e non capisco se si tratti di un bot o meno. In ogni caso il nome non sarebbe inappropriato? --Lollo Scrivimi 22:26, 19 ott 2021 (CEST)

Dovrebbe essere un caso di Right to vanish. --Elwood (msg) 22:45, 19 ott 2021 (CEST)
E in quale universo sta scritto che il "right to vanish" si concretizza nell'uso di una sequenza di 40 caratteri palesemente generata urtando violentemente la tastiera con il cranio? XD -- Rojelio (dimmi tutto) 22:47, 19 ott 2021 (CEST)
Non so se possa essere d'aiuto (o se nemmeno serva a questo punto :P) ma credo si tratti di questo utente bloccato globalmente :) --SIXTHGRAVE 22:54, 19 ott 2021 (CEST)

Ricerca di possibili candidate come voci correlate

Sapete se esiste un tool per la ricerca di possibili candidate come voci correlate? Mi immagino qualcosa del genere:

  1. apri il tool
  2. scrivi il nome della voce
  3. il tool fa la sua ricerca, e indica le possibili candidate in una lista, con più sotto il relativo wikicodice
  4. l'utente, armato di buonsenso, controlla quali possibili candidate possono andare bene come voci correlate e mette una spunta per ciascuna voce
  5. il wikicodice più sotto si aggiorna in automatico
  6. l'utente copia il wikicodice generato
  7. l'utente incolla il wikicodice nella pagina in questione.

--Daniele Pugliesi (msg) 20:58, 19 ott 2021 (CEST)

Ciao @Daniele Pugliesi, non credo che esista, ma sarebbe davvero interessante.
Per il momento, puoi utilizzare Speciale:Ricerca e scrivere morelike:Titolo pagina|Eventuali altre pagine.
Questo a quanto leggo dovrebbe essere lo stesso sistema con cui il software genera le voci correlate da mobile. In teoria un tool dovrebbe essere fattibile, chiamando le API con parametro
{
"action": "query",
"format": "json",
"list": "search",
"srsearch": "morelike:TITOLO PAGINA"
}
Magari nei prossimi giorni/settimane provo a vedere se riesco a farci qualcosa --ValeJappo (msg) 06:33, 20 ott 2021 (CEST)

Nazionalità della Repubblica Veneta

Buongiorno, Volevo chiedere perchè non èconsiderata nazionalità quella della Repubblica Veneta mentre quella Romana o Ittita, si. Sono tutte polpolazioni storiche e del passato, ma mentre la romana e l'ittita sono considerate quella Veneta no. Grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Saulodan63 (discussioni · contributi) 10:29, 20 ott 2021 (CEST).

Ciao [@ Saulodan63], come puoi leggere nella pagina del template {{Bio}}, la "nazionalità" «deve essere compresa nell'elenco di nazionalità esistenti. [...] Se la nazionalità non è riconosciuta dal template poiché non esistente, è possibile discuterne l'inserimento in Discussioni progetto:Biografie/Nazionalità.»--Pątąfişiķ 15:22, 20 ott 2021 (CEST)
Vedo che hai già scritto al progetto [@ Saulodan63], mi sembra che qualcuno ti abbia risposto.--Kirk Dimmi! 16:53, 20 ott 2021 (CEST)

Chi è autorizzato a revisionare e pubblicare le voci?

Buonasera, non sono riuscita a capire bene i ruoli, mi farebbe piacere un approfondimento e scoprire come migliorare. Grazie, Fededellep Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Fededellep (discussioni · contributi) 19:53, 20 ott 2021‎ (CEST).

@Fededellep le bozze possono venire revisionate e pubblicate da un qualsiasi utente autoconvalidato, ammesso che sappia accertarsi se una bozza sia valida o meno.
Vedi WP:Bozza --ValeJappo (msg) 19:59, 20 ott 2021 (CEST)

Blocco automatico: e i vandalismi?

Riguardo a questo ip, è stato bloccato in automatico da un filtro antiabusi, ma ho dovuto annullare i contributi alla pagina Idrocarburi manualmente. Come si spiega? il filtro antiabusi blocca senza annullare i vandalismi oppure il blocco si riferisce a dei vandalismi successivi a quelli che ho notato? In ogni caso, non c'è uno strumento che segnala ai patroller o agli amministratori queste situazioni, per controllare che non ci siano vandalismi non annullati? --Daniele Pugliesi (msg) 21:23, 20 ott 2021 (CEST)

@Daniele Pugliesi l'unica funzione del filtro anti abusi è quella di bloccare. Non è programmato per annullare modifiche, cosa che comunque sconsiglierei visto l'elevato (relativamente) numero di falsi positivi. --ValeJappo (msg) 21:29, 20 ott 2021 (CEST)
[@ ValeJappo] Ho trovato il log del blocco. Ora è più chiaro, grazie. E' stato un caso (non so poi quanto possa essere frequente) che l'ip ha fatto un vandalismo e poi è stato bloccato per vandalismi "bloccati" sul nascere. --Daniele Pugliesi (msg) 21:35, 20 ott 2021 (CEST)
@Daniele Pugliesi Ciao! Come hai capito anche tu, solitamente il filtro blocca impedendo anche di pubblicare la modifica che ha scaturito l’azione di blocco, quindi il vandalismo che ha fatto scattare il blocco non viene nemmeno pubblicato. I contributi precedenti restano chiaramente da annullare a mano :) --SIXTHGRAVE 22:00, 20 ott 2021 (CEST)

Uso corretto del corsivo in wikilink - segnalazione di possibile discrepanza fra indicazioni in pagine di aiuto.

Oltre ad una specifica richiesta, che di seguito sarà dettagliata, vorrei segnalare un'apparente discrepanza fra due pagine di aiuto sull'argomento "corsivo", che mi crea un'incertezza di formattazione di wlink che non riesco a risolvere efficacemente. Questo occasionalmente suscita osservazioni, se non addirittura annullamenti di modifiche, con motivazioni varie, mai però riferite puntualmente al manuale o ad altre voci di aiuto, molto probabilmente proprio per questa mancanza di chiarezza.
Premessa:
In Aiuto:Corsivo "Quando usare il corsivo", al punto 4, si afferma:

( si usa il corsivo..) Con i nomi propri - cioè assegnati ad un singolo esemplare, ma non alla classe - di oggetti quali imbarcazioni (vedi sotto), veicoli (es.: il Greif), veicoli spaziali (es.: il telescopio Hubble) ecc. e precisamente con:...

ammettendo quindi l'uso di segni di formattazione (il corsivo) dentro le parentesi quadre (es.: il [[Telescopio spaziale Hubble|telescopio ''Hubble'']]).

Diversamente, in Aiuto:Wikilink "Suggerimenti di stile", si afferma che:

La presenza di segni di formattazione dentro le parentesi quadre interferisce con gli strumenti di correzione automatica. Essi vanno quindi posti all'esterno delle parentesi quadre. Ad esempio...
nel caso di #piped link, bisognerà scrivere
''[[Il Mondo (quotidiano)|Il Mondo]]''

e non

[[Il Mondo (quotidiano)|''Il Mondo'']]

Si tratta di una svista che deve essere corretta oppure, per un caso specifico come con "Con i nomi propri - cioè assegnati ad un singolo esemplare, ma non alla classe - quali imbarcazioni, veicoli.....", sono ammesse eccezioni?

Il problema:
Il mio problema nasce per la corretta formattazione del wikilink degli arrondissement municipali francesi che sono di questo tipo: [[VI arrondissement di Parigi|VI arrondissement]], ma dei quali si trovano in giro formattazioni diverse. Nell'esempio che riporto faccio riferimento al VI di Parigi, ma lo stesso problema esiste anche per Marsiglia e Lione. Personalmente non sono a conoscenza di altri possibili casi.

Arrondissement è un termine in lingua francese, quindi dovrebbe essere in corsivo e allora come formattare il wlink?

Le alternative possibili sono:

  1. [[VI arrondissement di Parigi|VI ''arrondissement'']] ---> - VI arrondissement - dove si formatta arrondissement come nell'esempio, già riportato, del nome proprio di oggetto (imbarcazioni, veicoli,ecc), entrando però in una doppia contraddizione:
    a) con Aiuto:Corsivo "Quando usare il corsivo" al punto 4 già citato, perchè qui eventualmente il nome proprio sarebbe il VI e non arrondissement;
    b) con le indicazioni di Aiuto:Wikilink "Suggerimenti di stile" per la presenza di segni di formattazione dentro le parentesi quadre.
  2. [[VI arrondissement di Parigi|VI]] ''arrondissement'' ---> - VI arrondissement - oppure con la variante con i due wlink separati - VI arrondissement -. Questa è la scelta per la quale ho optato nella maggior parte delle correzioni che ho fatto ma che ha suscitato diverse perplessità, tanto da essere definita "priva di senso" da qualcuno.
  3. ''[[VI arrondissement di Parigi|VI arrondissement]]'' ---> - VI arrondissement - nella quale si formatta in corsivo anche il numero romano e si adotta la stessa convenzione stabilita in Aiuto:Corsivo "Quando usare il corsivo", al punto 7, titoli di conferenze e seminari.

Probabilmente esiste una soluzione semplice, forse banale, ma al momento non riesco a trovarla.

Riepilogando, i punti su i quali chiedo cortesemente di trovare un adeguato consenso, sono due:

  • esiste una discrepanza fra: Aiuto:Wikilink "Quando usare il corsivo" e Aiuto:Wikilink "Suggerimenti di stile" e come eventualmente potrebbe essere risolta?;
  • per la formattazione dei wlink dei quali ho ampiamente riportato gli esempi, su quale delle tre possibili soluzioni dobbiamo convergere?
    Parafrasando una vecchia trasmissione di Mike: la 1, la 2 o la 3?

Vi ringrazio per la collaborazione.--Egidio24 (msg) 21:55, 10 ott 2021 (CEST)

Io ho suggerito la soluzione [[XVI arrondissement di Parigi|XVI ''arrondissement'']] che restituisce XVI arrondissement, ma non mi piace molto, né so se è ammessa, ammessa ma con bocca storta, o deprecata. -- Blackcat 00:01, 11 ott 2021 (CEST)
Io concordo col fatto che vada reso in corsivo solo il termine straniero (arrondissement).
Anche perché non si chiamano coi numeri romani, è una italianizzazione (o romanizzazione) fatta su it.wiki (cfr. fr:Catégorie:Arrondissement de Paris, fr:Modèle:Palette_Arrondissements_de_Paris) --Gambo7(discussioni) 12:38, 11 ott 2021 (CEST)
Concordo che va resa in corsivo solo la parte che serve in corsivo, quindi la 1).
L'indicazione di Aiuto:Wikilink#Suggerimenti di stile di mettere i segni di formattazione fuori dalla parentesi quadre è applicabile solo quando tutto il testo del wikilink vada in corsivo. Certo, andrebbe spiegato meglio.
Il nome non va tutto in corsivo, perché non mi sembra che siamo nel caso di "Con i nomi propri - cioè assegnati ad un singolo esemplare, ma non alla classe - di oggetti quali imbarcazioni (vedi sotto), veicoli (es.: il Greif), veicoli spaziali (es.: il telescopio Hubble) ecc." . Non è un esemplare, né fa parte di una classe (anche perché altrimenti quasi tutti i nomi propri andrebbero in corsivo) Certo anche questo andrebbe spiegato meglio che casi vi rientrino e quali no.--Meridiana solare (msg) 12:48, 11 ott 2021 (CEST)
Effettivamente capisco la ratio di quanto scritto in Aiuto:Wikilink, perché un errato utilizzo degli apici potrebbe "rompere" il codice HTML che viene generato da Mediawiki, ad esempio nel caso che il wikilink contenga un apostrofo o se gli apici venissero collocati in modo erroneo, metà dentro e metà fuori le parentesi quadre. Se però si sa perfettamente che cosa si vuole fare e quali siano gli effetti in caso di errore, non vedo perché non si dovrebbe mettere un corsivo in un wikilink. Io proporrei quindi una modifica alle istruzioni (il grassetto indica i cambiamenti):
La presenza di segni di formattazione dentro le parentesi quadre potrebbe interferire con gli strumenti di correzione automatica. Si consiglia, se possibile, di porli all'esterno delle parentesi quadre. Ad esempio...
--Lepido (msg) 13:22, 11 ott 2021 (CEST)
Comunque mi sto accorgendo che il Visual Editor fa apparire la formattazione dentro alle parentesi quadre --Gambo7(discussioni) 17:27, 12 ott 2021 (CEST)
[@ Gambo7] Penso dipenda dall'ordine in cui si aggiungono wikilink e corsivo. --Meridiana solare (msg) 18:05, 12 ott 2021 (CEST)

[@ Blackcat] [@ Gambo7] [@ Meridiana solare] [@ Lepido] [@ 3knolls] [@ Flazaza] [@ Marcel Berté] Dopo avere letto le interessanti argomentazioni dei partecipanti alla discussione, esprimo il mio ringraziamento per l'aiuto fornito. Ritengo che ormai trascorsi oltre dieci giorni dalla richiesta di aiuto e in considerazione dell'orientamento costante degli interventi, si possa convenire che la soluzione alla richiesta sia la 1): [[VI arrondissement di Parigi|VI ''arrondissement'']]. Procedo anche con la modifica proposta di Aiuto:Wikilink. Grazie per la collaborazione. --Egidio24 (msg) 10:10, 21 ott 2021 (CEST)

  • chiedo scusa per la mia fessagine, ma qual è la proposta-[@ Lepido]? :) -- Blackcat 20:20, 21 ott 2021 (CEST)
    Ehm... va be' solo perché sei tu :-) La proposta di Lepido è in quell'intervento subito qui sopra che inizia con "Effettivamente capisco la ratio di quanto scritto in Aiuto:Wikilink,..." e si conclude con: "La presenza di segni di formattazione dentro le parentesi quadre potrebbe interferire " eccetera eccetera. Lo so, non è un granché come proposta, era il tentativo di trasformare un'imposizione in un caldo suggerimento :-) --Lepido (msg) 20:51, 21 ott 2021 (CEST)

Pubblicazione Sandbox

Buonasera, ho creato una Sandbox per Assab One, un'associazione culturale attiva sul territorio milanese. Come consigliatomi ho richiesto un controllo di formalità e di enciclopedicità sulla pagina di Progetto:Arte e mi è stato dato l'ok per la pubblicazione. Tuttavia sono nuova su Wikipedia e non sono un utente convalidato, qualcuno potrebbe gentilmente pubblicarla? Questo è la sandbox: https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Sofiatraversi/Sandbox Grazie in anticipoQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Sofiatraversi (discussioni · contributi) 14:19, 20 ott 2021 (CEST).

@Sofiatraversi prima di poterla pubblicare, è necessario rimuovere tutti i collegamenti a siti esterni (fatta eccezione per quelli inclusi nell'apposita sezione), i collegamenti a wikipedia in inglese e va sfoltita la sezione Mostre ed eventi: lasciare solo quelle più importanti. --ValeJappo (msg) 15:25, 20 ott 2021 (CEST)
Grazie mille per le indicazioni. Ho provveduto a rimuovere i collegamenti a siti esterni e a pagine wikipedia in inglese e ho ridotto la sezione mostre ed eventi. Ora può essere pubblicata? Grazie, Sofia --Sofiatraversi (msg) 18:34, 21 ott 2021 (CEST)

Pagina Massimiliano Ionta

Buonasera, ho erroneamente pubblicato la pagina del personaggio in oggetto invece che averla messa in bozza ed è stata giustamente cancellata. La mia intenzione era di partire dalla bio per poi lasciare o sottolineare i punti salienti. Massimiliano Ionta è un artista/produttore discografico con una particolare attenzione all'attività di talent scout, ha all'attivo molte produzioni importanti, colonne sonore e altro. Chiedo la possibilità di reinserire, questa volta come bozza, nuovamente il testo che poi modificherò, completandolo e tagliandolo degli eventi non enciclopedici per poi procedere alla verifica delle fonti.

Grazie per il vostro tempo, cordiali salutiQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Theastronut (discussioni · contributi) 16:55, 21 ott 2021 (CEST).

@Theastronut puoi richiedere in WP:RA di ripristinarla come bozza. --ValeJappo (msg) 17:57, 21 ott 2021 (CEST)

Redirect orfano da mantenere?

Per quale motivo a me sconosciuto si deve mantenere questo redirect? Le pagine orfane non dovrebbero venire cancellate? --93.34.230.169 (msg) 18:24, 21 ott 2021 (CEST)

Non sempre un redirect orfano (ma neanche una pagina orfana) va cancellato. Se può costituire un aiuto alla ricerca va mantenuto, anche se orfano. Vedi Wikipedia:Redirect#Quando è utile un redirect. --Agilix (msg) 18:44, 21 ott 2021 (CEST)
Anzi, aggiungo che i redirect generalmente dovrebbero essere sempre "orfani" e il solo fatto quindi di essere "orfani" (il loro stato naturale) non è quindi causa di cancellazione. Anche per quanto riguarda le voci "orfane", quel loro stato non è causa di cancellazione. L'avviso di voce "orfana" indica semplicemente che è più difficile reperirla all'interno dell'enciclopedia. Il contributore è quindi incoraggiato a trovare un modo per "disorfanizzarla" per renderla più fruibile. --Lepido (msg) 09:43, 22 ott 2021 (CEST)

Aiuto Romeo Mancini

Buongiorno Windino,

Potresti aiutami per favore? ho creato la pagina di Romeo Mancini nel 2016. Ho osato, forse sbagliando, affermare che un testo in bibliografia non fosse veritiero perché scritto nel 2017 e che non apportava nulla al testo di wikipedia, non era stato scritto nulla in più. Così un admin per dimostrarmi che wikipedia è libera e può essere scritta da tutti, ha iniziato a tagliare e togliere moltissime cose cannibalizzando lo scritto. Avrei preferito mille volte essere bloccata, ma a farne le spese è stato solo l'artista che non ha colpe. Puoi aiutarmi? Ho chiesto aiuto nelle discussioni tantissimo, ma solo questo admin mi risponde. ora ho letto che tu hai inserito un commento in alto e non sono certa a cosa si riferisca. per caso hai visto che cosa sta facendo questo admin alla pagina? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Anna Lisa33 (discussioni · contributi) 08:22, 22 ott 2021‎ (CEST).

@Windino --ValeJappo (msg) 11:30, 22 ott 2021 (CEST)
[@ Anna Lisa33], ti rispondo questa sera nella tua pagina di discussione. Vale, grazie del ping.--☼ Windino ☼ [Rec] 13:26, 22 ott 2021 (CEST)

Voglio cancellare la mia iscrizione a wikipedia

Come cancellare la mia iscrizione a wikipedia? Alberico Guarnieri Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 82.49.2.237 (discussioni · contributi) 00:05, 23 ott 2021‎ (CEST).

Ciao. Per cancellare un account registrato è sufficiente fare una richiesta in WP:RA con l'account loggato. --Lollo Scrivimi 00:07, 23 ott 2021 (CEST)
Mi sono espresso male. Non è possibile cancellare un account, ma è possibile bloccarlo a tempo indeterminato. --Lollo Scrivimi 00:09, 23 ott 2021 (CEST)
[× Conflitto di modifiche] A parte che hai scritto quella domanda da utente non registrato / non loggato, e a parte che Utente:Alberico Guarnieri non risulta al momento come utente registrato,
vedi Aiuto:Eliminare la registrazione. --Meridiana solare (msg) 00:09, 23 ott 2021 (CEST)

immagini

come si inserisce un immagine? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da JEKO1987 (discussioni · contributi) 11:58, 23 ott 2021‎ (CEST).

[@ JEKO1987] Ciao, per caricare un’immagine nuova su Wikipedia in italiano è necessario essere utenti autoconvalidati ovvero aver effettuato 50 modifiche ed essere iscritti su Wikipedia da 7 giorni. Una volta che avrai raggiunto questo livello utente potrai caricare un nuovo file.
Vedi anche Aiuto:Carica un file. --SIXTHGRAVE 13:05, 23 ott 2021 (CEST)
[@ JEKO1987] Vedi anche Aiuto:Immagini e Aiuto:Markup immagini. --Meridiana solare (msg) 16:47, 23 ott 2021 (CEST)

richiesta assistenza

non sapendo editare in modo corretto una informazioni gradirei avere assistenza. saluti Questo commento senza la firma utente è stato inserito da F.rao (discussioni · contributi) 11:40, 24 ott 2021 (CEST).

Leggi l'incipit di questa pagina: ci sono alcuni link generali che possono esserti utili. Se invece hai bisogno di aiuto su una pagina o una modifica specifica, dovresti circostanziare meglio la tua domanda. --Agilix (msg) 11:47, 24 ott 2021 (CEST)

Domanda pannello introduttivo su Alfa Romeo Giulietta Spider (16:24, 24 ott 2021)

Nella presentazione della voce Alfa Romeo Giulietta spyder, questa viene presentata come con due versioni identiche in tutto, tranne che una con una semplice modanatura al centro del cofano anteriore e una con una finta presa d’aria, sempre sul cofano anteriore. In realtà quella con la sola modanatura è la vera Giulietta 1300 cc , mentre quella con la finta presa d’aria è il modello Giulia 1600 antecedente alla Duetto, resa famosa dal film “Il laureato”con Dustin Hoffmann. Io le ho avute tutte e due. Come posso correggere questa voce ? --Ezio.forlani (msg) 16:25, 24 ott 2021 (CEST)

[@ Ezio.forlani] Ciao, puoi discutere della modifica con il progetto automobili se non ne sei sicuro, una volta che sei certo la modifica sia corretta puoi effetuarla tu stesso cliccando il tasto modifica sulla voce. --SIXTHGRAVE 17:16, 24 ott 2021 (CEST)

Domanda pannello introduttivo su Utente:Shogunyan(Flavio) (17:07, 24 ott 2021)

Come faccio a utilizzare un Template? --Shogunyan(Flavio) (msg) 17:07, 24 ott 2021 (CEST)

@Shogunyan(Flavio) Ciao, è una domanda molto vaga, quale template vuoi imparare ad utilizzare? --SIXTHGRAVE 17:18, 24 ott 2021 (CEST)

Confusione con il mio account probabilmente eliminato tempo fa

Buongiorno, sto cercando di far sparire buona parte delle tracce che ho lasciato sul web e mi sono imbattuto in una pagina discussione utente di Wikipedia che reca il mio vecchio username. Ho usato pochissimo quell'account, poi credo di averlo eliminato, anche se non sono sicuro. Avrei bisogno di una mano per capire se il mio account è effettivamente eliminato (nel caso non lo fosse di eliminarlo, per quanto possibile su Wikipedia) e se sia possibile cancellare la pagina di discussione utente del mio vecchio account, così da "rimuoverlo" dal web. Ringrazio in anticipo chiunque si prenda la briga di aiutrami. Fornirò più dati, come il nome utente in questione e il link della pagina di discussione utente, quando riceverò un responso. Grazie ancora! Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 62.11.93.12 (discussioni · contributi) 22:50, 24 ott 2021‎ (CEST).

Ciao, sarebbe meglio ti rivolgessi a WP:RA per questo tipo di questioni. Grazie --SIXTHGRAVE 23:16, 24 ott 2021 (CEST)
Tutte le informazioni necessarie sono indicate su questa pagina. --Mtarch11 (msg) 23:58, 24 ott 2021 (CEST)

Aggiornare immagine

Non ho capito come fare per pubblicare (aggiornare) una nuova mia immagine. Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille **UmG** Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Umbertosinger (discussioni · contributi) 16:38, 25 ott 2021 (CEST).

[@ Umbertosinger] Con aggiornare intendi caricare un'altra immagine e usare quella o proprio modificare l'immagine esistente? --Meridiana solare (msg) 16:55, 25 ott 2021 (CEST)

Immagine ripetuta

Perché nella pagina Gratentour ci sono due foto della Chiesa Saint-Quitterie? --93.34.228.232 (msg) 18:49, 25 ott 2021 (CEST)

Magari è frutto di una qualche disattenzione, dato che, IMHO, un'immagine - e una sola - della suddetta chiesa basta e avanza. Vederla da due prospettive diverse non aggiunge molto--☠︎Nima Tayebian☠︎(𝖄𝖔𝖚 𝖙𝖆𝖑𝖐𝖎𝖓' 𝖙𝖔 𝖒𝖊?) 18:58, 25 ott 2021 (CEST)

Espandere una categoria durante la consultazione

Esiste un modo più o meno nascosto per visualizzare l'"espansione" di una categoria, ovvero l'elenco di tutte le pagine appartenenti a quella categoria o una qualsiasi sua sotto-categoria (l'intero sotto-grafo di cui è radice, per intenderci)?

L'unica situazione in cui io abbia mai sentito l'esigenza di "usare" davvero le categorie in fase di consultazione è stata quando cercavo qualcosa di cui mi sfuggiva il nome ma ricordavo una qualche caratteristica e, in mancanza d'altro, desideravo scorrere l'elenco dei lemmi in quella categoria in cerca di uno il cui titolo mi risultasse familiare/interessante. Talvolta funziona, ma è relativamente frequente che invece la categoria sia a sua volta suddivisa in una costellazione di sotto-categorie (magari con giusto 2-3 voci ciascuna, soprattutto quando sono frutto di categorizzazione automatica da parte di qualche template) che costringono il lettore ad aprirsele e consultarle "a mano" una per una. Ad esempio potrei essere in cerca di un periodico dell'800, ma non avere poi tutta questa voglia di aprire ciascuna delle ~100 sotto-categorie dei singoli anni. :-)

Ho il sospetto che una tale funzionalità possa non essere mai stata implementata, forse per questioni di performance (l'espansione di categorie molto generali può essere arbitrariamente onerosa e non è facile saperlo "a priori" prima di provarci), e forse anche per il rischio associato a "cicli" nel grafo (tecnicamente affrontabile, ma un po' delicato)... ma tentar non nuoce: magari qualcuno ha in serbo una gradita sorpresa. ^_^ -- Rojelio (dimmi tutto) 14:53, 26 ott 2021 (CEST)

Hai già provato PetScan? Se inserisci una sola categoria e aggiusti la profondità dovresti riuscire a ottenere quello che dici. --Titore (msg) 15:08, 26 ott 2021 (CEST)
Uuuuh, no, non lo conoscevo. E prevede anche l'intersezione (utilissima, ma non osavo nemmeno chiederla)! Grazie mille, perfetto. :-D -- Rojelio (dimmi tutto) 13:48, 27 ott 2021 (CEST)

Domanda pannello introduttivo su Discussioni utente:Ciuciu45 (15:32, 26 ott 2021)

Buon giorno a tutti, mi scuso poiché non sono pratica, essendomi or ora iscritta a Wikipedia. Chiedo comunque in cosa consistano le discussioni e come si svolgono. --Ciuciu45 (msg) 15:32, 26 ott 2021 (CEST)

[@ Ciuciu45] prova a dare un'occhiata a Aiuto:Pagina di discussione. Se hai qualche altro dubbio, chiedi pure. --Leofbrj (Zì?) 15:58, 26 ott 2021 (CEST)
Grazie per la celerità della tua risposta! --Ciuciu45 (msg) 18:03, 26 ott 2021 (CEST)

Domanda pannello introduttivo su Utente:Mascheriniattrice/Sandbox (14:49, 27 ott 2021)

come passo dalla prova alla pubblicazione online? --Mascheriniattrice (msg) 14:49, 27 ott 2021 (CEST)

Ciao @Mascheriniattrice, la tua pagina delle prove non si trova al momento ad uno stato pubblicabile.
Non è formattata correttamente ed è completamente priva di fonti.
Ti consiglio di leggere Aiuto:Tour guidato e Aiuto:Come scrivere una voce.
Dovessi avere qualsiasi dubbio, non esitare a contattarmi! --ValeJappo (msg) 15:08, 27 ott 2021 (CEST)

[@ Mascheriniattrice] Prima di ogni cosa leggi bene WP:COPYRIGHT e tutto ciò che è correlato. NON puoi copiare testi e/o immagini dal web o da altre fonti (a meno che non abbiano licenza libera). Il contenuto della sandbox era riferito a testi copiati dal web (varie fonti) e pertanto inadatto a stare su Wikipedia. Leggi bene anche WP:PROMO e WP:E. Ciao, --DelforT (msg) 15:10, 27 ott 2021 (CEST)

Ciao Delfort ti ringrazio. Non capisco però perchè ho capito testi miei dai siti miei e ho messo una foto mia alla mostra del cinema di Venezia che avevo anche allegato a un comunicato stampa. Quindi tutto materiale di cui posseggo il copyright. Puoi aiutarmi a capire perché non va bene? --Mascheriniattrice (msg) 16:42, 27 ott 2021 (CEST)
[@ Mascheriniattrice] Il fatto è che essendo wikipedia una enciclopedia libera, chiunque può contribuirvi. E non si può sapere quindi chi siano le persone dietro al nickname. Per questo non è possibile accettare la semplice dichiarazione di chi copia o inserisce materiale già presente - con copyright - in altri siti di essere il detentore del copyright (perchè non si può sapere se questo sia vero), proprio per tutela di chi possiede tali diritti d'autore.
Per poter inserire un testo su wikipedia ci sono essenzialmente 3 metodi:
-Il migliore oltre che più rapido e semplice è riformulare il testo, riportando gli stessi concetti presenti nella fonte ma con parole diverse. Questo permette anche di utilizzare uno stile più neutrale, come richiesto dagli standard dell'enciclopedia.
-Modificare la licenza del sito in modo che il testo che si vuole utilizzare sia rilasciato in partenza con una licenza libera. Questo però significa che chiunque, e non solo wikipedia, potrà riusare quel testo.
-Concedere l'uso del testo su wikipedia attraverso un tichet VRT , come indicato in questa pagina Wikipedia:VRT. I tempi per ottenere il ticket però potrebbero essere lunghi. Inoltre bisogna sempre considerare che il testo pubblicato su wikipedia potrà essere tagliato e modificato e da chiunque.
Per quanto riguarda le foto invece, le soluzioni sono o utilizzare una immagine già pubblicata altrove e rilasciata esplicitamente con una licenza libera come la CC BY-SA 3.0, oppure che il detentore dei diritti su una foto non ancora pubblicata altrove la carichi online (la cosa migliore sarebbe caricarla su commons) con licenza libera. --Postcrosser (msg) 17:15, 27 ott 2021 (CEST)

Richiesta info per pubblicazione biografia Roberto Corapi

Salve, sto cercando di pubblicare la biografia del Presbitero Roberto Corapi, ma ogni volta mi viene cancellata. Potrei sapere semplicemente i motivi? Grazie mille Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Francescopr1975 (discussioni · contributi) 15:46, 27 ott 2021 (CEST).

Ciao [@ Francescopr1975]. Se la voce è quella presente nella tua sandbox, non si capisce perchè il biografato sarebbe enciclopedico. Cioè in cosa si è distinto rispetto a tutti gli altri prespiteri, con fonti terze a conferma di tale rilevanza. --Postcrosser (msg) 17:01, 27 ott 2021 (CEST)

aiuto

Sono un utente che vorrebbe mettere la pagina di un attore ho provato più volte e mi è stto bloccato l'account! Non era una pagina promozionale bensì una pagina di un attore italiano. Ora, come posso fare per creare una pagina di un attore? Oltre tutto nipote di un attore che già è presente in wikipedia?!Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Ventresca42 (discussioni · contributi) 18:42, 27 ott 2021 (CEST).

[@ Ventresca42] Intanto darei uno sguardo alla tua talk, dove ti è stato segnalato il perché della cancellazione e del blocco.--TrinacrianGolem (msg) 18:49, 27 ott 2021 (CEST)
Ho capito, ma mi chiedo cosa ho sbagliato visto che è una pagina come gli altri attori con bio filmografia ecc ecc --Ventresca42 (msg) 18:51, 27 ott 2021 (CEST)
Mi permetto di suggerire, in primis, di dare uno sguardo a WP:ATTORI in materia di enciclopedicità (che non può certamente arrivare per WP:OSMOSI rispetto alle voci di altri: l'essere "nipote di" non comporta di per sé rilevanza enciclopedica). Se, poi, dovesse rientrare nei criteri nulla impedisce di lavorarci in bozza.--TrinacrianGolem (msg) 18:56, 27 ott 2021 (CEST)

Censura

Non sono riuscito a trovare informazioni e chiedo per un fatto di conoscenza: ci sono elementi che, per qualche motivo, sono censurati di norma? Oltre a copyviol , diffamazioni, insulti, bestemmie, link a siti pericolosi o dati che calpestano la privacy.--Madamannarisanoemichierti (msg) 19:10, 27 ott 2021 (CEST)

[@ Madamannarisanoemichierti] Ciao, oltre a ciò che è descritto in WP:RevDel no. --SIXTHGRAVE 19:30, 27 ott 2021 (CEST)
Benissimo, grazie mille.--Madamannarisanoemichierti (msg) 22:08, 27 ott 2021 (CEST)

Domanda pannello introduttivo su Sabrina Ferilli (20:57, 27 ott 2021)

Salve, vi è un piccolo problema con l'introduzione che si trova digitando il nome "Sabrina ferilli". Vi spunta "all'anagrafe Corinne Serino" cosa non vera, si può sistemare per favore? --Guguvpuvpof6ewpyvu (msg) 20:57, 27 ott 2021 (CEST)

Ciao @Guguvpuvpof6ewpyvu, vedo che qualcuno ha già annullato la modifica, grazie per la segnalazione. La prossima volta puoi occupartene direttamente tu cliccando sul tasto modifica della voce. --9Aaron3 (msg) 21:07, 27 ott 2021 (CEST)

Inserisci qui il titolo della richiesta

Vorrei capire una cosa come mai se io metto un link con una parola chiave vengo eliminato, poi vedo altri utenti con tante parole Chiavi che non vengono eliminate. Direi due pesi e due misure.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Sunset83 (discussioni · contributi) 23:07, 27 ott 2021 (CEST).

Ciao [@ Sunset83] Nella tua pagina di discussioni, che puoi raggiungere cliccando su "discussioni" in alto a destra oppure su "discussioni" accanto al nome utente nella tua firma, ti è già stato lasciato un avviso che spiega perchè la tua pagina utente è stata più volte cancellata. Inoltre considera che wikipedia è una enciclopedia, e non uno spazio web dove inserire contenuti pubblicitari o non enciclopedici --Postcrosser (msg) 23:26, 27 ott 2021 (CEST)

Motto non visualizzato in Template:Casata

Con una modifica ho inserito il {{Casata}} per riportare il motto della famiglia (che era stato rimosso in una modifica precedente). Ma il template non lo visualizza, perché? --Meridiana solare (msg) 23:38, 27 ott 2021 (CEST)

@Meridiana solare Ciao, per far risultare il motto serve inserire uno stemma, difatti il motto viene "incluso" nello stemma, vedi Medici. --SIXTHGRAVE 23:50, 27 ott 2021 (CEST)

Informazioni sulla sandbox

salve, vorrei creare una pagina dalla sandbox. Però volevo capire come posso fare per condividerla e chiedere un parere esterno, senza pubblicarla o la devo per forza pubblicare e successivamente chiedere un consiglio? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Angela caponio (discussioni · contributi) 16:12, 28 ott 2021 (CEST).

Ciao, puoi creare una tua sandbox personale o anche usare la sandbox comune, e poi chiedere un parere ad altri utenti. Il modo migliore per farlo è scrivere al progetto tematico di tuo interesse. Per sapere come fare vedi Aiuto:Pagina delle prove e Wikipedia:Bar tematici. --Agilix (msg) 16:24, 28 ott 2021 (CEST)
La tua sandbox, come tutte le pagine di Wikipedia, ha un suo proprio link (Utente:Angela caponio/Sandbox) visitabile da chiunque: puoi lavorare lì e condividere quel link per chiedere di dare un'occhiata, e pubblicare il lemma solo quando è pronto. -- Rojelio (dimmi tutto) 16:38, 28 ott 2021 (CEST)
quante sandbox posso scrivere? --Angela caponio (msg) 09:51, 29 ott 2021 (CEST)
[@ Angela caponio] Quante ne vuoi: basta che abbiano titolo Utente:Angela caponio/TITOLO_A_SCELTA e sono tue sandbox. Ovviamente ogni sandbox deve avere un titolo diverso. Saluti--Equoreo (msg) 10:01, 29 ott 2021 (CEST)

Sezioni finali di una voce

Qual è la corretta sequenza tra note, bibliografia, collegamenti esterni, voci correlate, portali e categorie? C'è uno standard da seguire? --93.34.225.20 (msg) 16:19, 28 ott 2021 (CEST)

Sì, ce l'abbiamo: Aiuto:Manuale di stile#Giunti in fondo...
  1. Note
  2. Bibliografia
  3. Voci correlate
  4. Altri progetti
  5. Collegamenti esterni
-- Rojelio (dimmi tutto) 16:24, 28 ott 2021 (CEST)
Ah, i portali vanno dopo i collegamenti esterni (non sono considerati, in senso stretto, parte della voce, ma semplice "margine finale" della pagina), e infine le categorie per ultime (più che altro per convenzione: le categorie sono sempre elencate alla fine, quando visiti la pagina, indipendentemente da dove vengono aggiunte nel suo codice, ma vengono tenute tutte laggiù così tutti sanno dove trovarle a colpo sicuro). -- Rojelio (dimmi tutto) 16:28, 28 ott 2021 (CEST)

Foto scattata in Italia oltre 20 anni fa

Buongiorno a tutti. Non ricordo se è possibile caricare su Wikimedia Commons una foto non artistica scattata in Italia oltre anni fa (in questo caso nel 1990). Grazie e un saluto a tutti, --Gab.pr (msg) 11:07, 29 ott 2021 (CEST)

Ho dato un'occhiata alle istruzioni sul copyright immagini e mi pare che si possa fare inserendo il template PD-Italia. --Gab.pr (msg) 11:16, 29 ott 2021 (CEST)

Domanda dal pannello introduttivo su Benedetto Croce (12:55, 30 ott 2021)

Salve a tutti! Non trovo il simbolo per le note a piè di pagina. Ho cercato in inserisci, ma non c'è. --Fedorpvl (msg) 12:55, 30 ott 2021 (CEST)

@Fedorpvl, con che metodo modifichi la pagina? Se con WisualEditor (pulsante "modifica") per le note a piè di pagina devi clickare su "Cita" Se usi invece il pulsante "modifica wikitesto" devi scriverle a mano, vedi Aiuto:Note --Meridiana solare (msg) 13:17, 30 ott 2021 (CEST)
Grazie, Meridiana solare. --Fedorpvl (msg) 14:00, 30 ott 2021 (CEST)

Dimensione pagina

Buondì! Come faccio a vedere il peso di una pagina di WP? --9Aaron3 (msg) 21:22, 31 ott 2021 (CET)

[@ 9Aaron3] dalla schermata della voce, a sinistra, informazioni pagina>la terza riga della tabella --Lollo Scrivimi 21:23, 31 ott 2021 (CET)
Ecco dov'era, non lo ricordavo più! :) Grazie @Lorenzo Longo :) --9Aaron3 (msg) 21:25, 31 ott 2021 (CET)
Anche, cronologia -> Statistiche crono (wmflabs.org) -> https://xtools.wmflabs.org/articleinfo/it.wikipedia.org/Utente:9Aaron3 --Korvettenkapitän_Prien (sala radio) 21:26, 31 ott 2021 (CET)
Gli hai linkato però le sue statistiche, quelle dell'user, altrimenti sempre con xtools-->page--page history mettendo il nome della pagina, per il solo peso è più veloce anche solo la cronologia, c'è il "peso" di ogni versione. O almeno io sono abituato a cercare subito il tasto cronologia comodo comodo in alto a fianco di modifica.--Kirk Dimmi! 22:29, 31 ott 2021 (CET)
Era per dargli un esempio. Mi è parso che il procedimento sia lo stesso in ogni pagina: cronologia -> Statistiche crono (wmflabs.org), indipendentemente dal "numero di Ns" ([1] [2] [3] ecc). Naturalmente spiace, nel caso, aver "disinformato".--Korvettenkapitän_Prien (sala radio) 22:41, 31 ott 2021 (CET)
Grazie @Kirk39 per la precisazione. Credo che seguirò le indicazioni di Lorenzo che mi sembrano facili e rapidi. Grazie a tutti per le possibili soluzioni :) --9Aaron3 (msg) 22:48, 31 ott 2021 (CET)
@Korvettenkapitän Prien. No beh figurati, nessuna disinformazione, anzi il tool è utile per statistiche dettagliate, dicevo solo che per il solo peso se ne dovessi confrontare diverse aprirei diverse crono, anche per vedere la differenza nel tempo (per vedere quanto una voce quando era entrata in vetrina). Poi va anche a gusti e abitudini personali, il tasto nel menù a sinistra ad esempio mi fa perdere tempo, è praticamente in mezzo a tanti altri, forse perché ho un menù lungo, infatti io l'ho come settimo degli "strumenti", il trentunesimo dall'alto --Kirk Dimmi! 23:00, 31 ott 2021 (CET)

Immagine

Buonasera sto cercando di modificare un immagine del profilo wikipedia di Massimiliano Bruno con il suo consenso.

Siccome un immagine che avevo messo precedentemente mi dava problemi dato che era stata caricata in precedenza e poi rimossa, mi sono fatto mandare una foto per messaggio ma mi non me la fa caricare ugualmente.

Cosa devo fare?

Grazie

Gianluca Blumetti Questo commento senza la firma utente è stato inserito da eGianluca Blumetti (discussioni · contributi) 22:30, 8 ott 2021 (CEST).