Williams FW17

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Williams FW17
Damon Hill 1995-2.jpg
Damon Hill al GP del Canada 1995 con la Williams FW17
Descrizione generale
Costruttore Regno Unito  Williams F1
Tipo principale Formula 1
Sostituisce la Williams FW16B
Sostituita da Williams FW18
Altre caratteristiche
Altro
Progetto Patrick Head
Adrian Newey
Auto simili Benetton B195

La Williams FW17 fu la vettura con cui la Williams corse il Campionato del mondo di Formula 1 1995. I piloti erano Damon Hill (5) e David Coulthard (6) che aveva sostituito Ayrton Senna dopo la sua morte ad Imola nell'anno prima.

Differenze con la FW17 e FW16B[modifica | modifica sorgente]

La prima modifica che si nota su questa vettura è il muso che, come la rivale Benetton, ora è alto. Poi, causa regolamento, la cilindrata del motore viene ridotta da 3500 a 3000 cc.

Risultati Stagionali[modifica | modifica sorgente]

Anche se la vettura era un deciso passo in avanti rispetto alla precedente, ne l'originale, ne la versione B, sono state in grado di fermare la Benetton B195 di Michael Schumacher, che vincerà il suo secondo titolo. Anzi, a differenza dell'anno prima, la squadra non conquista nemmeno il Mondiale Costruttori che apparteneva consecutivamente alla squadra inglese dal 1992. I motivi della vittoria della concorrenza sono da rintracciarsi sì nella competitività della Benetton e di Michael Schumacher ma soprattutto in errori (a volte grossolani) da parte di entrambi i piloti, in una situazione psicologica di Hill non buona per contrastare Schumacher e in una errata scelta del team di non impartire gerarchie fra i piloti. La vettura, dal punto di vista prestazionale e tecnico, manteneva la posizione di netta superiorità ereditata dalle vetture degli anni precedenti, con ottime capacità di adattarsi a tratti misti e veloci in uno stesso circuito.

Risultati F1[modifica | modifica sorgente]

(Legenda) (I risultati in Grassetto indicano una pole position; i risultati in Corsivo indicano un giro più veloce)

Anno Team Motore Gomme Piloti Flag of Brazil.svg Flag of Argentina.svg Flag of San Marino.svg Flag of Spain.svg Flag of Monaco.svg Flag of Canada.svg Flag of France.svg Flag of the United Kingdom.svg Flag of Germany.svg Flag of Hungary.svg Flag of Belgium.svg Flag of Italy.svg Flag of Portugal.svg Flag of Europe.svg Flag of the Pacific Community.svg Flag of Japan.svg Flag of Australia.svg Punti Pos.
1995 Williams Renault V10 G Regno Unito D.Hill Rit 1 1 4 2 Rit 2 Rit Rit 1 2 Rit 3 Rit 3 Rit 1 112
Regno Unito Coulthard 2 Rit 4 Rit Rit Rit 3 3 2 2 Rit Rit 1 3 2 Rit Rit

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]


Formula 1 Portale Formula 1: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Formula 1