Utente:Blumirror/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
{{{nome gioco}}}
videogioco
File:LogoMaxithlon.png
logo
PiattaformaBrowser
Data di pubblicazione21 maggio 2006
GenereMassively multiplayer online
SviluppoNeobeta
PubblicazioneMaxithlon
DesignGabriele Falistocco
Periferiche di inputmouse e tastiera
Requisiti di sistemaMinimali - Richiede Registrazione Gratuita

Maxithlon è il primo manageriale di atletica leggera online, browser-based, game (MMOG) sviluppato in Italia. Attualmente (al gennaio 2014) è giocato da manager di 68 differenti nazioni, molte delle quali organizzate in leghe nazionali, e tradotto in 44 differenti lingue (18 traduzioni complete e 26 in versione parziale in via di sviluppo mediante l'apporto di traduttori volontari).

In questo gioco, si può competere a livello regionale, nazionale, continentale e internazionale, con i propri atleti virtuali sia individualmente che come team.

Il gioco è totalmente gratuito e privo di pubblicità, tuttavia al fine di supportare i costi di sviluppo e mantenimento del server, è possibile acquistare un pacchetto chiamato Maxitrainer, il quale mette a disposizione una serie di opzioni interne al gioco di carattere esclusivamente decorativo o statistico senza influenzarne le modalità di gioco.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Maxithlon è un videogioco per browser gratuito di tipo sportivo manageriale ispirato al mondo dell' atletica leggera . Nato in Italia nel 2005, dopo una adeguata sperimentazione ha avuto il via con la stagione 2 partendo con circa 200 team iscritti, nel 2014 Maxithlon conta circa 5.500 manager, iscritti da 68 nazioni di tutto il mondo.

Premesse[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la registrazione con la quale l'utente sceglie la Nazione e la Regione in cui insediare il proprio Team, l'utente viene inserito in una lista d'attesa e accompagnato nella comprensione del gioco mediante un tour guidato, con il quale imparerà le diverse funzioni, le risorse a disposizione, la tipologia degli atleti e comporrà la propria formazione di base che con (il minimo di) 44 atleti coprirà tutte le discipline implementate. Dovrà anche comporre le 4 staffette.

Dopo aver impostato la pagina della formazione standard, ed aver appreso così il minimo know-how per la gestione, sarà assegnato ad una serie della nazione di appartenenza (National League).

Solitamente il nuovo utente sarà posizionato nell'ultima serie della nazione in cui si iscrive, in Italia la sesta, con una rosa di giocatori, sei allenatori con abilità di base, uno stadio da 1.000 posti e un altrettanto piccolo circolo di tifosi con 88 membri e 150.000 crediti (chiamati nei paesi dell'Unione Europea, Euroned).

Scopo[modifica | modifica wikitesto]

Ogni utente (manager) deve creare e portare il proprio team e/o i propri atleti alla gloria imperitura attraverso la gestione di 3 fattori: l'allenamento (definendo chi e come allenare), lo stadio (fonte di reddito assieme a sponsor e premi di risultato) e il proprio staff (dai medici per curare gli infortunati ai PR per incrementare gli introiti dovuti ai singoli atleti). Inoltre il manager deve essere abile a valutare quali traguardi sono alla sua portata (risultati di squadra o di singolo atleta) e in particolare a quale orientare maggiormente i propri sforzi.

Nell'arco di una stagione, che dura 10 settimane (circa due mesi e mezzo), il manager deve anche decidere se dedicarsi o meno al vivaio della propria squadra.

Ogni utente ha anche la possibilità di gestire il settore giovanile del proprio club, nella speranza di trovare giovani atleti dotati di talento.

L'utente può scegliere tra due diverse modalità di gestione del settore giovanile:

- la prima consiste nel "pescare" un giovane U18 e, se dotato di buone skill, nel mantenerlo in vivaio, nel quale tali giovani atleti, assegnati ad un allenatore specialistico, simile a quello previsto per la prima squadra, potrà migliorare le abilità iniziali del quale è dotato con una rapidità maggiore, prima della promozione in prima squadra, senza però poter competere ad alcuna competizione ufficiale;

- la seconda consiste nell'acquistare giovani U18 o promuovere fra quelli pescati ogni settimana inserendoli direttamente nella squadra principale: ciò consente di farli partecipare nella NL (National League) o nei Meeting infrasettimanali creati direttamente dagli utenti, aumentando inoltre l'esperienza, e qualora essi entrino nei ranking continentali o mondiali di settore, partecipare alle competizioni Juniores.

A differenza degli altri giochi manageriali, l'utente può cercare la via del successo col proprio team sia scalando la National League, sia perseguendo obiettivi vari, quali, ad esempio concentrarsi nell'allenamento di giovani atleti, al fine di vincere campionati individuali sovraregionali, o di competere nelle manifestazioni sovranazionali destinate alle fasce di età (Campionati continentali e mondiali juniores, U21, seniores e master).

Per ottenere risultati è indispensabile curare l'aspetto economico. Il gioco è dotato di un mercato di compravendita degli atleti sempre aperto con aste a scadenza, grazie al quale è possibile acquistare atleti di altre nazioni, al fine di utilizzarli anche nelle rispettive competizioni nazionali. Ad ogni risultato corrisponde, se centrato un obiettivo minimo, un ritorno economico.

Per quanto riguarda la National League l'utente può scegliere con che formazione schierare la sua squadra e che tipo di strategia di gioco adottare, specificando anche l'atteggiamento più o meno competitivo per ogni elemento della propria squadra. La simulazione delle gare è solo testuale.

Ogni atleta è caratterizzato da diversi valori in sei abilità, o skill, principali (Forza, Resistenza, Velocità, Salti, Agilità e Lanci, oltre a due skill specialistiche diverse per ogni tipologia di reparto), vi sono inoltre altri parametri (forma, esperienza, morale e impegno). In base alle abilità primarie gli atleti sono suddivisibili in ( Velocisti, Mezzofondisti, Fondisti, Marciatori, Saltatori e Lanciatori) .

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Per rafforzare la propria squadra l'utente potrà intervenire sul mercato, comprando e vendendo atleti da tutto il mondo, e potrà scegliere una strategia di allenamento per migliorare i suoi atleti in una specifica o più abilità o addirittura, fino ad una certà età dell'atleta, cambiare la specialità iniziale.

Le principali fonti di introiti di una società sono date dagli sponsor, dagli incassi dello stadio e dalla vendita dei propri atleti. Non mancano altri introiti quali i premi individuali e di squadra nelle competizioni extra Lega, o nei meetings organizzabili dagli utenti stessi durante la stagione.

Nell'ambito della NL invece vi sono premi settimanali legati al piazzamento di giornata, diritti TV legati alla serie di appartenenza, premi stagionali legati al piazzamento.

Tra le uscite settimanali vi sono gli stipendi di atleti e tecnici oltre a spese per il mantenimento della efficienza dello stadio di casa. Con l'oculata gestione di tali risorse si cerca di incrementare il budget a disposizione per ogni stagione necessario ad elevare il livello del proprio team. E previsto in caso di bilancio deficitario, un costo di interesse e per un valore limite di -300.000 euroned il fallimento della propria società.

Competizioni per squadre[modifica | modifica wikitesto]

National League[modifica | modifica wikitesto]

La National League rappresenta il campionato nel quale si affrontano squadre della medesima nazione. A partire dalla stagione 29 é stata creata la National League Internazionale in cui confluiscono tutte le società delle nazioni che non superano quota 100 utenti attivi.

Ogni National League é suddivisa in diversi livelli in relazione al numero complessivo di squadre partecipanti, per ogni livello é definito il numero di gironi e a ogni girone partecipano 16 squadre che si affrontano nell'arco di 8 giornate per cercare di divenire il campione nazionale, ottenere la promozione al livello superiore o cercare di evitare la retrocessione a quello inferiore.

Di seguito si riportano il numero di gironi in relazione al livello e quindi il numero di promossi al livello superiore o retrocessi al livello inferiore per ogni girone.

1° livello (o Serie Oro)[modifica | modifica wikitesto]

n° gironi : 1

1° classificato : campione nazionale

13° - 16° classificato : retrocesso al livello inferiore

2° livello[modifica | modifica wikitesto]

n° gironi : 2

1° - 2° classificato : promosso al livello superiore

13° - 16° classificato : retrocesso al livello inferiore

3° livello[modifica | modifica wikitesto]

n° gironi : 4

1° - 2° classificato : promosso al livello superiore

11° - 16° classificato : retrocesso al livello inferiore

4° livello[modifica | modifica wikitesto]

n° gironi : 8

1° - 3° classificato : promosso al livello superiore

11° - 16° classificato : retrocesso al livello inferiore

5° livello[modifica | modifica wikitesto]

n° gironi : 16

1° - 3° classificato : promosso al livello superiore

11° - 16° classificato : retrocesso al livello inferiore

6° livello[modifica | modifica wikitesto]

n° gironi : 32

1° - 3° classificato : promosso al livello superiore

11° - 16° classificato : retrocesso al livello inferiore

7° livello[modifica | modifica wikitesto]

n° gironi : 64

1° - 3° classificato : promosso al livello superiore

Nel caso vengano a mancare, all'inizio della stagione, il numero minimo di team (per abbandono del gioco da parte del manager di un team), il girone viene completato con ripescaggi dai livelli inferiori. Nel caso l'abbandono del team avvenga durante lo svolgimento di una stagione, questi viene mantenuto "vivo" fino alla fine della stagione per essere eliminato all'inizio della stagione successiva.

Attraverso la consultazione dei dati relativi alle National League é possibile risalire sia alle classifiche dei vari gironi della diverse stagioni sia all'albo d'oro.

Societari Regionali[modifica | modifica wikitesto]

I Societari Regionali rappresenta la competizione dove si affrontano squadre della medesima regione nelle quali le nazioni presenti in maxithlon sono state suddivise; a differenza della National League, dove l'iscrizione di un team ad un girone è automatica una volta terminato il tutorial di introduzione, la partecipazione ai Societari Regionali é facoltativa.

La competizione si svolge attraverso la partecipazione alle discipline individuali dei propri atleti nonché attraverso la partecipazione delle staffette. La somma dei risultati in termini di punti ottenuti dai singoli atleti (e dalle staffette) rappresenta il punteggio totale ottenuto da una squadra.

Le squadre che ottengono i primi posti nella classifica finale di ogni singola regione si qualificano per i Societari Nazionali, in relazione al numero di società iscritte ad ogni singola regione, varia il numero di società che si possono qualificare. inoltre sono ammesse ai Societari Nazionali anche le società escluse che hanno ottenuto i 20 migliori punteggi.

Societari Nazionali[modifica | modifica wikitesto]

.........................

Champions Cup[modifica | modifica wikitesto]

................................

Competizioni individuali assolute[modifica | modifica wikitesto]

Alle competizioni individuali assolute possono partecipare tutti gli atleti di qualsiasi nazione, e indipendentemente dall'età, in relazione al posizionamento nella graduatoria stagionale mondiale/continentale per ogni disciplina (ad eccezione delle staffette). La partecipazione avviene attraverso invito automatico, gli inviti alla manifestazione sono inviati agli atleti qualificati il venerdì antecedente alla gara. Un atleta, anche se qualificato in più discipline, potrà partecipare al massimo a due gare. Il vincitore di ogni disciplina sarà il campione Mondiale/Olimpico/Continentale di disciplina.

Le competizioni individuali assolute si svolgono la nona settimana della stagione.

Mondiali[modifica | modifica wikitesto]

Frequenza : 4 anni

Atleti qualificati e invitati : i primi 50 della graduatoria stagionale mondiale per ogni disciplina

Olimpiadi[modifica | modifica wikitesto]

Frequenza : 4 anni

Atleti qualificati e invitati : i primi 20 della graduatoria stagionale mondiale per ogni disciplina e, in aggiunta, anche del primo atleta posizionatosi in graduatoria in ogni Nazione

Continentali[modifica | modifica wikitesto]

Frequenza : 2 anni

Atleti qualificati e invitati : i primi 30 della graduatoria stagionale continentale per ogni disciplina

Competizioni individuali di categoria[modifica | modifica wikitesto]

Alle competizioni individuali di categoria possono partecipare tutti gli atleti di qualsiasi nazione, e in relazione all'età dell'atleta, in relazione al posizionamento nella graduatoria stagionale mondiale/continentale per ogni disciplina (ad eccezione delle staffette). La partecipazione avviene attraverso invito automatico, gli inviti alla manifestazione verranno inviati agli atleti qualificati il venerdì antecedente alla gara. Un atleta, anche se qualificato in più discipline, potrà partecipare al massimo a due gare. Il vincitore di ogni disciplina sarà il campione Mondiale/Continentale di categoria di disciplina.

Le competizioni individuali di categoria si svolgono la nona settimana della stagione.

Mondiali Juniores[modifica | modifica wikitesto]

Frequenza : 2 anni

Atleti qualificati e invitati : i primi 30 della graduatoria mondiale giovanile (14-17 anni) stagionale per ogni disciplina

Mondiali Under 21[modifica | modifica wikitesto]

Frequenza : 2 anni

Atleti qualificati e invitati : i primi 30 della graduatoria mondiale under 21 (18-21 anni) stagionale per ogni disciplina

Mondiali Master[modifica | modifica wikitesto]

Frequenza : 2 anni

Atleti qualificati e invitati : i primi 30 della graduatoria mondiale master (over 35 anni) stagionale per ogni disciplina

Continentali Juniores[modifica | modifica wikitesto]

Frequenza : 2 anni

Atleti qualificati e invitati : i primi 25 della graduatoria continentale giovanile (14-17 anni) stagionale per ogni disciplina

Continentali Under 21[modifica | modifica wikitesto]

Frequenza : 2 anni

Atleti qualificati e invitati : i primi 25 della graduatoria continentale under 21 (18-21 anni) stagionale per ogni disciplina

Continentali Master[modifica | modifica wikitesto]

Frequenza : 2 anni

Atleti qualificati e invitati : i primi 25 della graduatoria continentale master (over 35 anni) stagionale per ogni disciplina

Meeting[modifica | modifica wikitesto]

........................

Maxitrainer[modifica | modifica wikitesto]

Attivando il Maxitrainer, si ottengono miglioramenti nella gestione del team e degli atleti, non si ottengono vantaggi diretti nel gioco, ma diverse possibilità di controllo in Maxithlon diventano più fluide. Con il Maxitrainer si possono avere ad esempio:

  • Miglioramento della grafica ( gli atleti sono differenziati da una piccola icona che ne riproduce un volto virtuale)
  • Possibilità di creare la pagina del proprio Team, con comunicati, logo, guestbook, ecc.
  • Aumento delle relazioni con gli altri manager, con la creazione di una lista di manager amici,
  • L'accesso a un numero di statistiche suppletive che permettono di seguire lo sviluppo dei propri atleti e le statistiche di posizionamento dei propri risultati a livello sia nazionale sia internazionale
  • Possibilità di applicare segnalibri su atleti competizioni, in modo di avere avvisi utili al fine seguire atleti da acquistare, meeting a cui partecipare ecc.

Distribuzione nel mondo[modifica | modifica wikitesto]

Europa[modifica | modifica wikitesto]

America[modifica | modifica wikitesto]

Asia - Pacific - Africa[modifica | modifica wikitesto]

Categorie[modifica | modifica wikitesto]

  • Junior (14 – 17 anni)
  • U21 (18 – 21 anni)
  • Senior (22 – 34 anni)
  • Master (35 – 99 anni)

Competizioni Ufficiali[modifica | modifica wikitesto]

Competizioni Individuali[modifica | modifica wikitesto]

  • Campionato Regionale Individuale
  • Campionato Nazionale Individuale
  • Campionato Continentale Junior
  • Campionato Continentale U21
  • Campionato Continentale Master
  • Campionato Continentale Assoluto
  • Campionato Mondiale Junior
  • Campionato Mondiale U21
  • Campionato Mondiale Master
  • Campionato Mondiale Assoluto
  • Olimpiadi

Competizioni Societarie[modifica | modifica wikitesto]

  • Campionato Regionale a Squadre
  • Campionato Nazionale a Squadre
  • National League (International League)
  • Champions Cup (Club International Championships)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

La community[modifica | modifica wikitesto]

All'interno è nata una community con un sistema di conferenze, posta interna e forum nelle lingue di tutto il mondo. Coloro che scelgono di pagare una piccola quota trimestrale o semestrale o annuale (per diventare Maxitrainer) hanno accesso ad alcune funzioni accessorie, come statistiche avanzate, possibilità di personalizzare la propria squadra scegliendone stemma e divisa e la possibilità di entrare a far parte delle Federazioni, gruppi di utenti caratterizzati da un interesse comune.

Va sottolineato, comunque, che i supporter non hanno nessun vantaggio rispetto agli altri giocatori, come avviene invece in molti altri browsergame, dove gli account plus garantiscono spesso vantaggi nello svolgimento del gioco. Hattrick è un gioco completamente gratuito e chi paga lo fa solo per avere qualche abbellimento grafico, statistico o relativo alla comunità.

La lega nazionale con più utenti attivi è l'Italia, poi la Polonia, la Spagna, la Francia e il Portogallo, seguite da Germania,Paesi Bassi, Grecia, Belgio, Repubblica Ceca e Stati Uniti, che godono di leghe proprie con Premier league denominata Serie Oro e serie inferiori con promozioni e retrocessioni.

Le altre nazioni compongono una lega Internazionale, pur avendo competizioni individuali ed a squadre nelle loro rispettive regioni e nazioni, partecipando ai campionati continentali divisi in tre Aree: Europa, America e Asia-Africa-Pacific

Dopo un notevole incremento di utenti nel settembre 2006, le nazioni con più utenti sono Spagna, Italia, Germania, Svizzera e Olanda con 10 livelli di campionato. Dell'universo Hattrick fanno parte anche molti software, sviluppati da terze parti, appassionati e amatori, che possono essere utilizzati per gestire la propria squadra; alcuni hanno ottenuto la certificazione CHPP (Certified Hattrick Product Provider) da parte dei creatori di Hattrick.

Italia Polska España France Portugal Deutschland Nederland Hellas België Česká republ...

Note[modifica | modifica wikitesto]


Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

[modifica | modifica wikitesto]