Abilità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il concetto nei giochi e videogiochi, vedi Glossario dei giochi di ruolo#Abilità.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando le abilità nei videogiochi della serie Pokémon, vedi Abilità (Pokémon).

Per abilità si intende la capacità di portare a termine compiti e di risolvere problemi.

Può riferirsi ad una capacità innata o acquisita nel tempo con l'esperienza o per mezzo di altre forme di apprendimento. Si può descrivere in termini generali, oppure con riferimento ad uno specifico àmbito, o disciplina.

Il termine si usa in genere in pedagogia (ad esempio abilità linguistica, nel disegno, di lettura), in attività sportive e ludiche ma anche nel mondo del lavoro.

È utilizzato anche il termine inglese skill per indicare il medesimo concetto, in particolare nel campo dell'informatica per indicare il livello di preparazione tecnica di cui gode un individuo o nei videogiochi.

Abile/disabile[modifica | modifica wikitesto]

Il termine abile si può riferire anche alla differenziazione della condizione delle persone, abile cioè non disabile, utilizzato per comprendere il fatto che una persona è quindi abile, autonoma ed autosufficiente a differenza del disabile che per sua condizione non ha appunto libertà di movimento e/o di azione quanto e come quella delle persone abili.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]