Rhys Ifans

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rhys Ifans nel 2011

Rhys Ifans (IPA: [r̥ɨːs ˈivans]), nato Rhys Owain Evans (Haverfordwest, 22 luglio 1967) è un attore britannico.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Gli inizi[modifica | modifica sorgente]

Nasce a Haverfordwest, nel Pembrokeshire (Galles), il 22 luglio 1967 da Eirwyn Evans e da Beti Wyn Davies, entrambi insegnanti. Ifans è cresciuto a Ruthin, nel Galles del Nord, e ha frequentato la Ysgol Maes Garmon, una scuola in lingua gallese, oltre che la scuola di recitazione Theatr Clwyd. La sua prima lingua è il gallese e ha dichiarato di aver cambiato il proprio cognome secondo la pronuncia gallese "solo per fare il difficile".

Anche suo fratello, Llŷr Evans, è un attore. Hanno recitato insieme in Twin Town, film di produzione gallese.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Ifans appare in molti programmi televisivi in lingua gallese prima d'intraprendere la sua carriera cinematografica, recitando anche al Royal National Theatre di Londra e il Royal Exchange Theatre, Manchester. Per un breve periodo canta nei Super Furry Animals, prima che raggiungano fama nazionale. Fra i ruoli da lui interpretati ricordiamo: Eyeball Paul in Kevin e Perry a Ibiza (2000), Nigel in Le riserve (2000), Iki in Codice 51 (2001) e William Dobbin in La Fiera Della Vanità (2005). Ha anche recitato nel ruolo di Jed Parry nella versione cinematografica de L'amore fatale di Ian McEwan, e nei panni del protagonista Danny Morgan nella commedia Piovuto dal cielo (2003).

Nel 2005 riceve un Bafta per il suo ritratto di Peter Cook nel film TV Not Only But Always. Inoltre fa la sua apparizione nel video di The Importance of Being Idle, degli Oasis, che vince il premio di Video dell'Anno ai NME Awards 2005/2006. Inoltre fa un'apparizione cameo nel video musicale di Mama Told Me Not To Come di Tom Jones e gli Stereophonics. Nel 2009 interpreta il padre di Nemo Nobody nel film Mr. Nobody. Nel 2010 interpreta Xenophilius Lovegood nel film Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1. Nel 2012 Ifans interpreta Lizard nel film The Amazing Spider-Man, reboot del franchise dell'Uomo Ragno.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Nel 2008, Ifans è stato brevemente fidanzato con l'attrice Sienna Miller.[1] Dal 2011 è legato alla collega Anna Friel.[2]

Riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Videoclip[modifica | modifica sorgente]

The Importance of Being Idle - Oasis

Doppiatori italiani[modifica | modifica sorgente]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, è stato doppiato da:

Da doppiatore è sostituito da:

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Tamara Hardingham-gill, It was never that serious: Sienna Miller on her relationship with Rhys Ifans, dailymail.co.uk, 18 giugno 2008. URL consultato il 12 aprile 2014.
  2. ^ (EN) Albertina Lloyd, Why I'll freeze my eggs to be a mum, by Anna Friel: Actress admits her boyfriend Rhys Ifans may not be ready for fatherhood, dailymail.co.uk, 8 marzo 2013. URL consultato il 12 aprile 2014.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 48904856 LCCN: no2002098254