Haverfordwest

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Haverfordwest
città
Haverfordwest – Veduta
Localizzazione
Stato Regno Unito Regno Unito
   Galles Galles
Area principale Pembrokeshire
Territorio
Coordinate 51°48′N 4°58′W / 51.8°N 4.966667°W51.8; -4.966667 (Haverfordwest)Coordinate: 51°48′N 4°58′W / 51.8°N 4.966667°W51.8; -4.966667 (Haverfordwest)
Abitanti 10 808 (2001)
Altre informazioni
Cod. postale SA61, SA62
Prefisso 01437
Fuso orario UTC+0
Cartografia
Mappa di localizzazione: Regno Unito
Haverfordwest
Haverfordwest – Mappa

Haverfordwest è la capitale della contea di Pembrokeshire, nel Galles sud-occidentale, ed è anche la seconda città più grande della contea dopo Milford Haven. Si trova a sei miglia dal villaggio di Broad Haven, nel Pembrokeshire Coast National Park, l'unico parco nazionale costiero del Regno Unito. Funge da città di mercato per gran parte della contea di Pembrokeshire. Si trova lungo il fiume Cleddau. Oggi Haverfordwest presenta una maggioranza di popolazione di lingua e cultura inglese e una minoranza di gallese. Inoltre qui è nato il famoso attore Christian Bale.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Nonostante la sua importante posizione strategica, che presupporrebbe una sua occupazione sin da tempi antichissimi, non esistono evidenze archeologiche di un insediamento prima del XII secolo, quando cioè, attorno al 1110 vi fu costruito il primo castello normanno da Tancredi, un signore di frontiera dei Flander. La città crebbe rapidamente per la sua importante posizione strategica, diventando così la capitale della colonia inglese di Roose. Dopo un periodo di floridezza grazie a un fiorente commercio, nel 1348 fu colpita dalla Morte Nera che ne diminuì la popolazione e ne rallentò gli scambi commerciali. Gran parte della città fu abbandonata e non fu ripopolata fino all'epoca dei Tudor. Nel 1405 fu incendiata dagli alleati francesi di Owain Glyndŵr. Durante la guerra civile gli abitanti del municipio di Haverfordwest si schierò col Parlamento, mentre l'alta borghesia dominante appoggiò i realisti. Ne scaturì un ampio conflitto durante il quale la città passò da una parte all'altra per cinque volte. Seguì quindi un periodo di declino. Alla fine del XVII secolo la città era più piccola che nella prima metà del XIV secolo.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]