Pembrokeshire

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Pembrokeshire
contea
Pembrokeshire – Stemma Pembrokeshire – Bandiera
Localizzazione
Stato Regno Unito Regno Unito
   Galles Galles
Amministrazione
Capoluogo Haverfordwest
Territorio
Coordinate
del capoluogo
51°48′02.38″N 4°58′02.5″W / 51.80066°N 4.96736°W51.80066; -4.96736 (Pembrokeshire)Coordinate: 51°48′02.38″N 4°58′02.5″W / 51.80066°N 4.96736°W51.80066; -4.96736 (Pembrokeshire)
Superficie 1 590 km²
Abitanti 117 100 (stima 2010)
Densità 73,65 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orario UTC+0
ISO 3166-2 GB-PEM
Codice ONS 00NS
Motto Ex Unitate Vires
(L'unione fa la forza)
Cartografia

Pembrokeshire – Localizzazione

Sito istituzionale

Pembrokeshire (Sir Benfro in gallese) è una contea del sud-ovest del Galles nel Regno Unito.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

La contea è costituita da una penisola bagnata a nord dal canale di San Giorgio e ad ovest e a sud dal mare Celtico. Ad est confina con le contee di Ceredigion e Carmarthenshire. Il territorio è prevalentemente pianeggiante o ondulato. A nord si elevano le colline Mynydd Preseli, ricoperte dalla tipica vegetazione della brughiera. È qui che la contea raggiunge la massima altezza di 536 metri con la collina di Foel Cwmcerwyn. La costa è frastagliata e contraddistinta da alte pareti rocciose. Non mancano le spiagge sabbiose. Il fiume principale è il Cleddau, diviso in due rami (Western Cleddau e Eastern Cleddau), che si incontrano nel Daugleddau, un lunghissimo e ramificato estuario. Prima di arrivare in mare aperto, l'estuario di Daugleddau si apre a formare il Milford Haven, un ampio porto naturale. Fanno parte della contea diverse isole: Caldey, Skokholm, Skomer e Ramsey. L'isola di Ramsey a nord e quella di Skomer a sud delimitano nell'estremo ovest della contea, la baia di St Brides, che ha tra le migliori spiagge del Galles. Il capoluogo di contea è Haverfordwest (Hwlffordd), città posta all'interno, sulWestern Cleddau. Sull'estuario del Daugleddau sorgono le città di Milford Haven, il porto più importante del Galles, e Pembroke Dock. Poco distante da quest'ultima è situata Pembroke (Penfro), dominata dal castello medievale, l'antica capitale della contea. Nel sud-est è posta la storica città balneare di Tenby ( Dinbych Y Pysgod) posta sulla Carmarthen Bay. A ovest, in prossimità del capo di St David, sorge la cittadina di St David's (Tyddewi), tradizionale luogo di pellegrinaggio. Sulla costa nord è situata la città portuale di Fishguard (Abergwaun) che ha un regolare servizio di traghetti con Rosslare in Irlanda. Quasi tutta la costa della contea e parte dell'interno sono protette da un parco nazionale istituito nel 1952.

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

La contea ebbe per la prima volta un consiglio di contea elettivo dal 1889 al 1974. Nel 1974 il Pembrokeshire fece parte della contea non metropolitana di Dyfed e fu diviso nei distretti di South Pembrokeshire e di Preseli. Dal 1996 è divenuto una unitary authority (distretto unitario).

Luoghi di interesse[modifica | modifica wikitesto]

L'isola di Ramsey vista da St David's
Cattedrale di St David
  • Haverfordwest Castle, rovine del castello normanno.
  • Isola di Caldey, collegata a Tenby da un servizio di traghetti, ospita un monastero cistercense.
  • Isola di Grassholm, riserva naturale a circa 18 km dalla costa. Ha una delle più grandi colonie di sule (Morus bassanus) al mondo.
  • Isola di Ramsey, rirerva naturale ad 1 km dalla costa. Ospita grandi colonie di uccelli marini e di foche grigie.
  • Isola di Skomer, riserva naturale, ospita più di mezzo milione di uccelli marini e una grande popolazione di foche grigie.
  • Isola di Skokholm, riserva naturale con una ricca popolazione di uccelli marini.
Il porto di Tenby con l'alta marea

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Regno Unito Portale Regno Unito: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Regno Unito