Osmosis Jones

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Osmosis Jones
Osmosis jones.jpg
Scena del film
Titolo originale Osmosis Jones
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA
Anno 2001
Durata 95 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 2.35 : 1
Genere animazione, commedia
Regia Peter e Bobby Farrelly
Sceneggiatura Marc Hyman
Produttore Dennis Edwards, Peter e Bobby Farrelly
Casa di produzione Conundrum Entertainment
Distribuzione (Italia) Warner Bros. Pictures
Storyboard Fergal Reilly
Art director Arlan Jay Vetter
Character design Mike Kaluta
Mecha design Arnold F. Brown
Animatori Tony Fucile (supervisione)
Fotografia Mark Irwin
Montaggio Lois Freeman-Fox, Stephen Schaffer, Sam Seig
Effetti speciali Ed Ricci, John Harajovic
Musiche Randy Edelman
Scenografia Scott Jacobson
Costumi Pamela Withers
Trucco Joe Rossi, Frances Hannon
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Osmosis Jones è un film a tecnica mista diretto nel 2001 dai fratelli Farrelly (sequenze dal vivo), e da Tom Sito e Piet Kroon (sequenze animate). Da notare che le scene realizzate in animazione, che rappresentano l'interno del corpo del protagonista, sono del tutto separate da quelle girate dal vivo.

Una serie animata parzialmente basata sulla trama del film, dal titolo Ozzy & Drix, venne trasmessa dal 2002 al 2004 all'interno di Kids' WB, lo spazio dedicato ai ragazzi del canale che sarebbe in seguito diventato The CW. La serie era uno dei cosiddetti "cartoni del sabato mattina".

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Frank è un guardiano di zoo la cui igiene personale lascia molto a desiderare, tanto da non avere alcun riguardo per la sua salute: addirittura, si mette a mangiare un uovo che gli era caduto nella paglia della gabbia degli scimpanzé. A questo punto la storia inizia a svilupparsi sia dentro sia fuori dall'organismo di Frank.

L'interno del suo corpo è visualizzato come se fosse una città, e le varie parti rappresentano centri importanti di questa, ad esempio il sistema immunitario è raffigurato come una stazione di polizia. Osmosis Jones è un globulo bianco, un poliziotto scapestrato che si trova a dover affrontare una seria minaccia: con l'uovo si è introdotto nell'organismo di Frank un terribile virus letale chiamato Thrax (nella versione italiana si chiama Bacter), il virus della "Morte Rossa". Il Sindaco Phlegmming, capo dell'intera "città di Frank", teme però che la notizia dell'arrivo di questo virus si diffonda rovinando così le sue speranze di essere rieletto; per questo "ordina" a Frank di prendere una pillola contro l'influenza, la quale almeno per un po' maschera le sue reali condizioni di salute.
Intanto il principio attivo della medicina, Drixenol, diventa partner di Osmosis nella lotta contro i vari germi che infestano l'organismo poco curato di Frank.
I due rappresentano gli stereotipi dei poliziotti totalmente diversi che si trovano costretti a lavorare assieme: mentre "Ozzy" è molto incline a fare di testa sua, Drix invece rispetta alla lettera il "codice".

Frank intanto si trova costretto a non accompagnare la figlia ad una gita genitori-figli, in quanto, nonostante la figlia ne sia ignara, non può avvicinarsi a meno di 200 metri dalla sua insegnante a causa di una denuncia di quest'ultima a suo carico. Durante il viaggio, Ozzy racconta il motivo a Drix: precedentemente infatti, durante un concorso di scienze, Frank aveva mangiato ostriche mal lavate ingerendo un virus, poiché lo studente che ne era proprietario, essendo un po' ritardato mentalmente, aveva calcolato male il tempo in cui le ostriche si depurano dalle sostanze tossiche. "Ozzy" vide così arrivare un virus delle ostriche estremamente pericoloso e , per evitare infezioni rischiose, lo aveva espulso immediatamente col bottone d'emergenza dello stomaco, facendo vomitare Frank e colpendo involontariamente l'insegnante con il proprio rigurgito. L'insegnante offesa, indignata ed infuriata lo aveva denunciato (per la precisione Shane sa dell'incidente col vomito, ma ignora la denuncia ed è ingenuamente convinta che la sua insegnante avesse ormai superato la cosa, quando invece la sua ira non si è nemmeno affievolita, anche se non se la prende con Shane) Frank divenne così lo zimbello di tutti, venendo licenziato in tronco dal suo precedente lavoro in fabbrica, Shane era stata isolata per molto tempo dalle compagne e Ozzy, oltre ad essere stato sospeso dal servizio effettivo a tempo illimitato, si sente in colpa e si chiede da allora se fece davvero la cosa giusta. Drix concorda con lui, dato che aveva salvaguardato la salute di Frank ed è qui che i due iniziano ad andare d'accordo per poi diventare amici.

Il giorno dopo, per amor della figlia, Frank decide di andare a parlare con la Signora Boyd, la quale ovviamente non è affatto contenta di rivederlo, chiedendole di sospendere l'ordinanza del giudice per poter andare in gita con Shane. Quando Frank le spiega che vuole rendere felice la figlia, per un attimo la Boyd sembra intenerirsi, ma poiché le cade sul labbro il foruncolo di Frank, disgustata rifiuta, cacciandolo in malo modo. Avendo fallito, decide allora di andare col fratello ad un festival di Alette di Pollo a Buffalo, lasciando andare la figlia da sola in gita.

Durante il viaggio di Frank verso Buffalo, Thrax è tutt'altro che sparito: il suo piano è quello di battere il suo precedente record causando la morte di Frank entro 48 ore (aveva già ucciso una bambina californiana di Recersyde in 3 settimane, una signora in soli 6 giorni e un vecchietto di Philadelfia in sole 72, diventando sempre più letale) per essere il più letale virus esistente, provocando inizialmente sintomi riconducibili all'influenza per non essere scoperto. Ozzy e Drix si scontrano con Thrax e i virus suoi sottoposti, sconfiggendolo momentaneamente, ma il sindaco li caccia dalla polizia in un altro tentativo di nascondere la realtà: infatti a causa di un litigio tra il sindaco e Ozzy, poiché quest'ultimo aveva fatto scoppiare il foruncolo sulla fronte senza permesso (nel tentativo di cacciare Thrax), il globulo bianco gli rinfaccia il fatto che pensa solo al suo viaggio a Buffalo piuttosto che alla salute di Frank e indispettito il sindaco, nonostante Drix, Leah, la segretaria del sindaco e amore di Ozzy, e il capo della polizia cerchino di farlo ragionare, lo licenzia assieme a Drix. Thrax ha gioco facile nell'attaccare l'ipotalamo di Frank, ossia la ghiandola che controlla la temperatura corporea, così da aumentare tremendamente il calore corporeo di Frank per ucciderlo (non a caso la sua malattia si chiama "Morte Rossa").

Frank è in preda ad un malore e suo fratello interrompe il viaggio chiamando un'ambulanza. È spettatrice della scena la figlia che, di passaggio sul pullman della scuola, vede il padre caricato in ambulanza decide di seguirlo all'ospedale.

Nello scontro finale fra i due poliziotti e il virus letale, Thrax esce dalla bocca di Frank e Drix lancia Ozzy contro Thrax; i due vanno a finire sulle ciglia finte di Shane, che cadono in un recipiente che contiene alcol. Thrax ci finisce dentro e viene dissolto, mentre Ozzy riesce a scampare e a rientrare nel corpo di Frank, recuperando il suo ipotalamo e salvandolo in tempo.
A questo punto tutto finisce per il meglio: il sindaco perde le elezioni, Ozzy viene riammesso nel corpo di polizia, Frank si ristabilisce completamente, abbandonando i suoi disgustosi modi di fare (causati in grande parte dalla cattiva amministrazione del corrotto sindaco Phlegmming, che viene scaraventato fuori dal corpo di Frank da una flatulenza), Osmosis conquista il cuore di Leah (che prima lo giudicava un po' irresponsabile) oltre a venire riabilitato nella polizia, diventa famoso insieme al suo ora migliore amico Drix, che viene ospitato in maniera permanente nel corpo di Frank, e Shane smette di incolpare l'apatia di suo padre per la scomparsa della madre, dato che a quanto pare quest'ultima aveva seguito lo stile di vita del marito.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nella scena dello svuotamento della Vescica si vede un germe che tiene in braccio un Pikachu
  • Nella scena in cui Frank sta per morire colpito dalla febbre e il sistema immunitario va in rovina, quattro globuli rossi vestiti in smoking con degli strumenti ad arco suonano la stessa melodia del film Titanic e uno di loro dice agli altri che è stato un onore suonare con loro come nel film di James Cameron
  • Nella versione italiana, Thrax è chiamato erroneamente "Bacter", ma è un nome inappropriato per un virus, visto che in inglese Bacter significa semplicemente "batterio".

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema