Osmosis Jones

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Osmosis Jones
Osmosis Jones in una scena del film
Titolo originaleOsmosis Jones
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2001
Durata95 min
Rapporto2,35:1
Genereanimazione, azione, commedia, poliziesco, avventura
RegiaPeter e Bobby Farrelly (live-action), Tom Sito, Piet Kroon (animazione)
SceneggiaturaMarc Hyman
ProduttoreDennis Edwards, Peter e Bobby Farrelly, Zak Penn, Bradley Thomas
Casa di produzioneWarner Bros. Pictures, Warner Bros. Animation, Conundrum Entertainment
Distribuzione in italianoWarner Bros. Pictures
FotografiaMark Irwin
MontaggioLois Freeman-Fox, Stephen Schaffer, Sam Seig
Effetti specialiWilliam Jakielaszek (live-action), Michel Gagné, Steven Burch, Allen Foster (animazione)
MusicheRandy Edelman
ScenografiaSydney J. Bartholomew Jr., Arlan Jay Vetter, Scott Jacobson (live-action), Steve Pilcher (animazione)
CostumiPamela Withers
TruccoJoe Rossi, Tony Gardner
StoryboardMark Andrews
AnimatoriTom Sito, Tony Fucile, Ricardo Curtis, Darlie Brewster, Wendy Perdue, Richard Bazley, Dean Wellins, Lennie K. Graves, Duncan Marjoribanks, Stephan Franck, Mike Nguyen
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Osmosis Jones è un film a tecnica mista diretto nel 2001 dai fratelli Farrelly (sequenze dal vivo), e da Tom Sito e Piet Kroon (sequenze animate). Le scene realizzate in animazione, che rappresentano l'interno del corpo del protagonista, sono del tutto separate da quelle girate dal vivo. Il film è una commedia con frequenti parodie.

Una serie animata parzialmente basata sulla trama del film, dal titolo Ozzy & Drix, venne trasmessa dal 2002 al 2004 all'interno di Kids' WB, lo spazio dedicato ai ragazzi del canale che sarebbe in seguito diventato The CW. La serie era uno dei cosiddetti "cartoni del sabato mattina".

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'igiene personale di Frank Detorre, custode presso uno zoo, lascia molto a desiderare, al punto che, un giorno, egli mangia un uovo raccogliendolo dalla gabbia degli scimpanzé. L'interno del suo corpo è strutturato come una metropoli (che tutti chiamano "città di Frank"), nella quale il sistema immunitario svolge le mansioni della polizia; in essa lavora il poliziotto Osmosis "Ozzy" Jones, uno scapestrato globulo bianco. Costui, dando la caccia a dei batteri introdottisi illegalmente nel corpo, causa un crampo alla gamba di Frank, il che gli costa una lavata di capo da parte dei superiori.

Tramite l'uovo mangiato, si è introdotto nell'organismo di Frank un letale virus di nome Thrax (Bacter, nel doppiaggio italiano) che, dopo aver ucciso i due netturbini di un rimorchiatore addetto alla disinfestazione di germi nel cavo orale, fa affondare l'imbarcazione nella gola, causandone l'infiammazione.

Intanto si avvicinano le elezioni amministrative e il sindaco in carica, Phlegming, è dato in svantaggio nei confronti del suo avversario, Tom Colonic. Quando viene a sapere del mal di gola provocato da Thrax, Phlegming ordina che venga ingerita una pillola contro l'influenza, con lo scopo di mascherare momentaneamente i sintomi che si stanno manifestando. Ozzy viene affiancato all'agente della pillola, Drixenol (detto "Drix"), una sorta di cyborg ligio alle regole e assolutamente onesto.

All'esterno del corpo, intanto, Frank non ottiene il permesso di partecipare all'annuale gita scolastica della classe di sua figlia Shane, a causa di un ordine restrittivo nel confronti dell'accompagnatrice, la professoressa Boyd. Nel frattempo, all'interno del suo corpo, il Sindaco Phlegming progetta di portare Frank al "Festival dell'ala di pollo fritta", per ingraziarsi la maggior parte degli elettori. Intanto, Thrax si è portato sotto un'ascella di Frank dove, dopo aver fatto irruzione in un rifugio di batteri mafiosi e averne ucciso il capo, recluta dei volontari.

Ozzy e Drix, giunti nella gola e curata l'infiammazione, scoprono da un microbo dell'arrivo della "Morte Rossa". Si dirigono dunque nel naso, dove Ozzy assiste all'opera di Thrax: il virus e i suoi volontari stanno provocando un flusso di muco per servirsene come copertura. Drix, pur infastidito dall'autonomia di Ozzy, vuole comunque indagare su questo virus sconosciuto e chiede di rimanere affiancato al poliziotto. Tuttavia il sindaco Phlegming si rifiuta di credere alle loro parole e intende nascondere gli attuali sintomi influenzali; la segretaria del sindaco, Leah, da invece credito alle parole dei due agenti.

Drix chiede a Ozzy per quale motivo abbia una così pessima reputazione e il globulo bianco gliene svela il motivo: qualche anno prima Frank aveva mangiato un'ostrica scaduta, in cui era presente un pericoloso microbo; Ozzy, dopo essersene accorto, l'aveva espulso dal corpo, provocando un attacco di vomito che aveva colpito anche la professoressa Boyd, facendo deridere entrambi dall'intera scuola. Per questo pubblico scandalo, Frank era stato licenziato, mentre Ozzy era stato sospeso a tempo indeterminato. Colpito dal racconto, Drix lo rincuora, dicendogli che aveva agito bene e fatto la cosa giusta.

In seguito, i due scoprono da un germe informatore il luogo in cui si trova Thrax: un foruncolo sulla fronte (adibito a discoteca). Mascheratisi da germi, vi si introducono e trovano Thrax intento a illustrare il suo piano: egli si vanta di aver già ucciso tre persone, ognuna più in fretta della precedente, e conta di fare lo stesso con Frank, stavolta in meno di un giorno, così da realizzare il proprio sogno di entrare nei manuali di medicina. Ozzy si fa scoprire e, durante lo scontro, fa esplodere l'enzima base di Drix. Contemporaneamente, all'esterno, Frank tenta di far ragionare la professoressa Boyd, ma l'esplosione del foruncolo a causa del principio attivo di Drix non fa altro che inasprire il rapporto fra i due.

Frank decide dunque di andare con il fratello Bob a Buffalo, al Festival dell'ala di pollo fritta. Nel frattempo, il sindaco rimprovera Jones e Drix per l'esplosione del foruncolo e, poiché non crede ancora alla presenza di Thrax, per mascherare la verità sulla salute di Frank espelle Ozzy dal corpo di polizia di Frank e Drix dalla città, ordinandogli di imbarcarsi presso uno dei condotti per l'esterno.

Intanto, Thrax riesce a recarsi nell'ipotalamo e a rubare il tratto di DNA, causando una salita continua della temperatura del corpo; tuttavia, viene scoperto da Leah (la quale fa scattare l'allarme generale) e poi da Ozzy che si accorge della febbre in corso; il globulo bianco riesce a recuperare Drix appena prima che questi venga espulso dal corpo e i due si recano al cervello. Nel frattempo, Frank ha un malore mentre guida verso Buffalo e Bob chiama un'ambulanza; per coincidenza, lo scuolabus su cui viaggia Shane passa di lì e la bambina ottiene di accompagnare il padre morente all'ospedale.

All'interno del corpo, Leah viene catturata da Thrax. Ozzy insegue il virus fino all'ugola dove, con l'aiuto di Drix, riesce a renderlo temporaneamente inoffensivo. Giunge la polizia ad arrestarlo, ma il virus lancia nella gola alcuni grani di polline (a cui Frank è allergico) e si fa espellere con uno starnuto. Ozzy, con l'aiuto del cannone di Drix, lo insegue fino alla ciglia finta dell'occhio di Shane. Dopo un violento scontro, il virus cade in un recipiente pieno di alcool e muore liquefatto, mentre il poliziotto riesce a riportare il tratto di DNA mancante all'ipotalamo e a ristabilire la temperatura fisiologica.

Nell'epilogo, il sindaco Phlegming viene cacciato, Leah si fidanza con Ozzy (a cui sono stati, finalmente, riconosciuti i propri meriti) e a Drix viene consentito di rimanere nell'organismo. Frank nel frattempo ha cambiato abitudini di vita, soprattutto grazie alla figlia Shane, iniziando a mangiare sano e a fare più movimento.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Osmosis "Ozzy" Jones: È il protagonista del film. Uno scapestrato e irresponsabile globulo bianco, che ha perso la reputazione (avendo fatto vomitare Frank, in un momento inopportuno), tuttavia (grazie all'amicizia con Drix), diventerà più responsabile e, dopo aver salvato Frank, diventerà un eroe e conquisterà il cuore di Leah. La sua natura di globulo bianco, lo rende elastico e malleabile (caratteristica che sfrutta per camuffarsi da germe e lottare nel combattimento corpo a corpo).

Frank Detorre: Un uomo rozzo e sovrappeso che lavora come guardiano dello zoo e tiene poco all'igiene personale e all'alimentazione: questo lo porterà quasi alla morte, dopo aver mangiato un uovo caduto nella gabbia degli scimpanzé. Alla fine del film, cambierà carattere e abitudini.

Drixenoll "Drix": Co-protagonista del film. Una pillola anti-infiammatoria (con un cannone al posto della mano destra) che diventa il collega e poi il migliore amico di Ozzy. Dimostra di essere serio e ligio al dovere: infatti, all'inizio, ha dei contrasti con Ozzy (per le loro opposte personalità) ma, insieme al leucocita, non demorde nel fermare Thrax.

Leah: È la bella e intelligente segreteria del sindaco (nonché, interesse amoroso di Ozzy); inizialmente, non dimostra interesse verso di lui (per via del suo carattere ribelle e immaturo) ma, alla fine del film, verrà colpita dal suo coraggio e dal suo spirito di sacrificio, tanto da iniziare a ricambiare i suoi sentimenti.

Shane Detorre: È la figlia di Frank, una ragazzina dolce e intelligente; tiene molto al padre e si preoccupa della sua salute.

Sindaco Phlemming: È il sindaco del corpo di Frank e anche l'antagonista secondario del film. Incarna i principali stereotipi negativi del politico (sia moralmente che fisicamente): infatti, appare come una cellula bassa e corpulenta ed è corrotto e incompetente. Alla fine del film, viene degradato a pulire gli scarti intestinali di Frank (dopo aver perso le elezioni) e, mentre sta pulendo, preme un pulsante che provoca una flatulenza a Frank, facendosi espellere dall'organismo.

Thrax: Un sadico virus omicida che ambisce a entrare nei manuali di medicina, per aver ucciso innumerevoli persone nel minor tempo possibile, ed è l'antagonista principale del film. Thrax è molto orgoglioso di aver causato innumerevoli vittime (tanto da possedere addirittura una collana realizzata con parte del loro DNA, prelevato dal loro ipotalamo) e anche del fatto di non essere mai stato individuato dal loro sistema immunitario; inoltre, ama cantare Fever quando cammina o quando provoca la necrosi (in una cupa analogia con il significato della canzone). Nonostante il suo comportamento composto, tuttavia, Thrax si infuria se offeso: quando il capo di una banda germica mafiosa, lo paragona sarcasticamente al Virus Ebola, grida «Ebola è una manciata di forfora, al mio confronto!» per poi ucciderlo; oppure, quando i suoi rimanenti volontari suggeriscono di rimanere in incubazione (in modo che potessero reclutare ulteriori rinforzi), li uccide facendo esplodere il luogo in cui si stavano nascondendo, per poi affermare indignato «Nei libri di medicina, non c'è posto per i perdenti». A dispetto delle sue tendenze violente, però, Thrax è molto intelligente ed è anche ben informato sull'anatomia umana: infatti, sa mimetizzarsi all'interno dell'organismo e sa attaccare nel modo più efficiente possibile.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Osmosis Jones rimase per diverso tempo in development hell. Le sequenze d'animazione, realizzate da Tom Sito e Piet Kroon, vennero prodotte come previsto ma l'acquisizione, sia di un regista che di un protagonista per le sequenze live-action, richiese molto tempo (fino a quando Bill Murray venne scelto come l'interprete di Frank mentre Peter e Bobby Farrelly, vennero scelti come registi per le sequenze live-action). Come parte del loro contratto, i fratelli Farrelly vennero accreditati come i principali registi del film, sebbene non abbiano supervisionato le sequenze d'animazione. Will Smith era interessato al ruolo di Ozzy ma, alla fine, i suoi contratti non gli permisero di ottenere la parte.

Osmosis Jones (nel 2000) venne, originariamente, valutato "PG-13" dalla MPAA, per "linguaggio rozzo" e "umorismo corporeo". Tuttavia, la Warner Bros. fece modificare il film, per renderlo adatto alle famiglie e nel 2001 (quando venne distribuito), il film venne riclassificato "PG" solo per "umorismo corporeo".

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer del film, venne rilasciato il 6 aprile 2001. Mentre il 13 novembre 2001, vennero distribuite le edizioni per VHS e DVD, del film.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

"Osmosis Jones" ebbe la sua prima mondiale, il 7 agosto 2001, al Grauman's Egyptian Theatre prima di essere, ampiamente, distribuito il 10 agosto 2001, in 2.305 cinema del resto del mondo.

Al momento della sua uscita, il film fu un insuccesso finanziario e fu il penultimo film, prodotto Warner Bros. Animation. Il film fu il settimo più visto, nel suo primo fine settimana di apertura (negli Stati Uniti) guadagnando 5.271.248 $, in madrepatria, e 13.596. 911 $ nel resto del mondo. Il film risultò un flop al botteghino, non riuscendo a compensare il suo budget di 70.000.000 $[1].

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Su Rotten Tomatoes, il film ottenne un giudizio positivo del 55% su 110 recensioni, con una valutazione media di 5,5 su 10. Il consenso critico del sito, recitò «La parte animata di "Osmosis Jones", è scattante e divertente ma la parte live-action, è letargica»[2]. Su Metacritic il film ottenne un punteggio medio di 57 su 100, basato sul parere di 28 critici, che indicò "recensioni medie o contrastanti".[3] Il pubblico intervistato da CinemaScore, assegnò al film, come voto medio, "B-" (su una scala da "A+" a "F").

Le sequenze d'animazione di "Osmosis Jones", vennero elogiate per la trama e il ritmo veloce, in contrasto con le criticate sequenze live-action. Robert Koehler di Variety, elogiò il film, per la sua mescolanza di sequenze d'animazione con quelle live-action, affermando che erano «l'interazione più ampia di live-action e animazione, da "Chi ha incastrato Roger Rabbit"». Il New York Times scrisse che il film «con il suo umorismo da festival effluviale, è, spesso, divertente. E la resa rotonda e chiazzata dei personaggi, è piacevole. Ma l'immagine si sforza troppo per essere offensiva per tutte le età. Sospetto che anche i più piccoli spettatori, saranno troppo vecchi per quello sputo». Roger Ebertha diede al film, tre stelle su quattro, scrivendo «Probabilmente, per intrattenere i bambini, a cui sembrano piacere le battute sull'impianto idraulico anatomico. Per gli adulti, c'è l'esuberanza dell'animazione e l'energia dell'intero film, che è, semplicemente, intelligente».

L'uso dell'umorismo grossolano, nelle sequenze live-action del film (come si vede nella maggior parte dei film diretti dai fratelli Farrelly), venne, ampiamente, criticato: Lisa Alspector, del "Chicago Reader", descrisse il film come un «film d'avventura, catarticamente, disgustoso». Maitland McDonagh, di "TV Guide", elogiò l'animazione del film e il suo scorcio di intelligenza, anche se ha criticò l'umorismo come «così sgradevole». Lisa Schwarzbaum, di "Entertainment Weekly", ritenne che il film avesse una premessa diversa in quanto «oscilla tra la commedia nera striata e l'istruzione sanitaria, tuttavia, i temi scatologici sono stati, nuovamente ,sottolineati». Jonathan Foreman, del "New York Post", affermò che "Osmosis Jones" avesse una trama generica, dichiarando che «Non è più divertente della tua lezione di biologia media della scuola elementare e meno, pedagogicamente, utile, della tua tipica commedia dei fratelli Farrelly». Michael Sragow, di "Baltimore Sun", elogiò la performance di David Hyde Pierce nei panni di Drix, affermando che è «esilarante» e «una dose di medicina da prendere in carico».

Il film ricevette numerose candidature agli Annie Award, in particolare, l'Annie Award al miglior film d'animazione (ma perse contro Shrek).

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Una colonna sonora contente musica rap e R&B, venne pubblicata il 7 agosto 2001 dalla Atlantic Records.

La colonna sonora non riuscì ad entrare nella Billboard 200 ma il singolo di Trick Daddy, "Take It to da House", riuscì a raggiungere l'88ª posizione nella Billboard Hot 100.

Scene tagliate[modifica | modifica wikitesto]

Durante la produzione del film, diverse scene previste non vennero incluse, ma solo incluse negli extra del DVD:

  • La prima scena prevedeva Ozzy e Drix visitare la Gonad's Gym dove si allenavano gli spermatozoi e venivano interrogati sulla presenza del virus. Venne tagliata per mantenere il target per famiglie che si erano imposti. Tuttavia, il logo della palestra è visibile sulla borsa di Drix e uno spermatozoo si vede nell'ufficio del sindaco con la targa "Il nostro fondatore".
  • La seconda scena doveva prevedere la visita al parco "See World", vicino all'occhio di Frank. Nel film è visibile solo la pubblicità del posto, situata nello stomaco, che funge da terminal come fosse un aeroporto.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema