Lo spaccacuori

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lo spaccacuori
Lo spaccacuori.jpg
Una scena del film
Titolo originale The Heartbreak Kid
Paese di produzione USA
Anno 2007
Durata 116 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere commedia, romantico
Regia Bobby Farrelly, Peter Farrelly
Soggetto Neil Simon, Bruce Jay Friedman
Sceneggiatura Scot Armstrong, Leslie Dixon, Bobby Farrelly, Peter Farrelly, Kevin Barnett
Fotografia Matthew F. Leonetti
Montaggio Alan Baumgarten, Sam Seig
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
« Con lo spaccacuori ci si diverte! »
(Locandina del film)

Lo spaccacuori è un film del 2007 diretto da Bobby e Peter Farrelly, remake della commedia del 1972 Il rompicuori scritta da Neil Simon.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Eddie Cantrown è il proprietario di un negozio di articoli sportivi, quarantenne e celibe. Quando partecipa al matrimonio della sua ex fidanzata, Eddie capisce di non aver realizzato molto in campo sentimentale, e che forse sia arrivata l'ora di accasarsi. I suoi dubbi esistenziali vengono alimentati anche dall'amico Mac e dal padre, malato di sesso.

Poco tempo dopo Eddie conosce l'ambientalista Laila, con cui instaura una fulminea storia d'amore che li porta al matrimonio dopo solo sei settimane. Ma sarà solo durante la luna di miele che Eddie conoscerà il vero volto della neo-moglie: Laila si rivela con un carattere difficile e piena di difetti, tra cui la flatulenza esibita spudoratamente, la maniacale voglia di sesso violento, il setto nasale deviato a causa di uso di cocaina in passato, nonché l'essere disoccupata, condizione fino a quel momento nascosta a Eddie avendogli anzi fatto credere di svolgere un'occupazione di un certo prestigio.

Proprio durante la luna di miele in Messico, Eddie fa la conoscenza di Miranda, nipote di due anziani coniugi che ogni anno festeggiano il loro anniversario di matrimonio in quel posto con tutta la famiglia. Miranda è l'esatto contrario della moglie e Eddie se ne innamora perdutamente. Così, nascondendole il fatto di essere sposato, Eddie inizia a frequentarla, dando vita ad una serie di complicazioni condite da gag divertenti. Alla fine Eddie lascia la moglie anche se Miranda si sposa con un altro. Decide, a quel punto, di cambiare vita e trasferirsi in Messico per essere sempre in vacanza, aprendo un'attività di noleggio di articoli sportivi acquatici sulla spiaggia.

Dopo 18 mesi Miranda torna in Messico per festeggiare nuovamente l'anniversario degli zii e ritrova Eddie, al quale comunica di aver lasciato il marito e proponendogli di uscire la sera stessa, lui accetta nonostante abbia una nuova moglie, Consuelo con la quale avrebbe dovuto festeggiare proprio quel giorno il loro primo anniversario.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel film appare in un cameo l'attrice Eva Longoria come nuova moglie messicana nell'ultima scena.
  • Il film è in buona parte girato in Messico, a Los Cabos, Baja California sur.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema