Peter e Bobby Farrelly

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Fratelli Farrelly)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Peter e Bobby Farrelly al Tribeca Film Festival 2009.
Statuetta dell'Oscar Oscar al miglior film 2019 (solo Peter)
Statuetta dell'Oscar Oscar alla migliore sceneggiatura originale 2019 (solo Peter)

Peter John Farrelly (Phoenixville, 17 dicembre 1956) e Robert Leo Farrelly Jr., detto Bobby (Cumberland, 17 giugno 1958), sono due fratelli registi, sceneggiatori e produttori cinematografici statunitensi, generalmente noti come i fratelli Farrelly (Farrelly Brothers).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Originari di Rhode Island, si sono entrambi diplomati al Providence College a Providence. I fratelli Farrelly iniziano la loro carriera negli anni ottanta come autori della pluripremiata serie televisiva Seinfeld, per poi debuttare come cineasti nel 1994, scrivendo, dirigendo e producendo la commedia Scemo & più scemo, con Jim Carrey e Jeff Daniels. La commedia riscuote un enorme successo commerciale, guadagnando oltre 300 milioni di dollari in tutto il mondo,[1] spalancadogli le porte di Hollywood. Con i soldi guadagnati dal loro primo film, fondano una loro società di produzione chiamata Conundrum Entertainment, con la quale sviluppano e producono una serie di progetti, tra cui Kingpin e Dimmi che non è vero.

Nel 1998 dirigono Ben Stiller e Cameron Diaz in Tutti pazzi per Mary, dimostrandosi un altro successo commerciale e consacrando la Diaz come stella di Hollywood. Negli anni seguenti confezionano altre commedie più o meno di successo, come Io, me & Irene, Amore a prima svista e Fratelli per la pelle, tutte caratterizzate dal slapstick e da un forte umorismo fondato su flatulenze e allusioni sessuali, oltre al modo politicamente scorretto di trattare tematiche come disabilità e minoranze. Altro elemento presente nei loro lavori è lo sport, trattato nei film Tutti pazzi per Mary, L'amore in gioco e Fratelli per la pelle, con la presenza, tramite cameo, di noti sportivi. Peter Farrelly è anche scrittore e ha pubblicato alcuni romanzi, tra cui The Comedy Writer e Outside Providence, da quest'ultimo è stato tratto un film di cui i due fratelli hanno curato la sceneggiatura.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Registi[modifica | modifica wikitesto]

Solo Peter Farrelly

Solo Bobby Farrelly

Sceneggiatori[modifica | modifica wikitesto]

Solo Peter Farrelly

Produttori[modifica | modifica wikitesto]

Solo Peter Farrelly

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) The Farrelly Brothers Bio, su tribute.ca. URL consultato il 22 dicembre 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]