Peter e Bobby Farrelly

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Peter e Bobby Farrelly al Tribeca Film Festival 2009.

Peter John Farrelly (Phoenixville, 17 dicembre 1956) e Robert "Bobby" Leo Farrelly Jr. (Cumberland, 17 giugno 1958) sono due fratelli registi, sceneggiatori e produttori cinematografici statunitensi, generalmente noti come i fratelli Farrelly (Farrelly Brothers).

Nel corso degli anni i due fratelli sono divenuti noti per aver realizzato molte commedie di successo, caratterizzate, oltre che dalla comicità, da elementi politicamente scorretti. Tra i loro film più noti vi sono Tutti pazzi per Mary, Scemo & + scemo, Amore a prima svista, Lo spaccacuori e molti altri.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Originari di Rhode Island, si sono entrambi diplomati al Providence College a Providence. I fratelli Farrelly iniziano la loro carriera negli anni ottanta come autori della pluripremiata serie televisiva Seinfeld, per poi debuttare come cineasti nel 1994, scrivendo, dirigendo e producendo la commedia Scemo & + scemo, con Jim Carrey e Jeff Daniels. La commedia riscuote un enorme successo commerciale, guadagnando oltre 300 milioni di dollari in tutto il mondo,[1] spalancadogli le porte di Hollywood. Con i soldi guadagnati dal loro primo film, fondano una loro società di produzione chiamata Conundrum Entertainment, con la quale sviluppano e producono una serie di progetti, tra cui Kingpin e Dimmi che non è vero.

Nel 1998 dirigono Ben Stiller e Cameron Diaz in Tutti pazzi per Mary, dimostrandosi un altro successo commerciale e consacrando la Diaz come stella di Hollywood. Negli anni seguenti confezionano altre commedie più o meno di successo, come Io, me & Irene, Amore a prima svista e Fratelli per la pelle, tutte caratterizzate dal slapstick e da un forte umorismo fondato su flatulenze e allusioni sessuali, oltre al modo politicamente scorretto di trattare tematiche come disabilità e minoranze. Altro elemento presente nei loro lavori è lo sport, trattato nei film Tutti pazzi per Mary, L'amore in gioco e Fratelli per la pelle, con la presenza, tramite cameo, di noti sportivi.

Peter Farrelly è anche scrittore e ha pubblicato alcuni romanzi, tra cui The Comedy Writer e Outside Providence, da quest'ultimo è stato tratto un film di cui i due fratelli hanno curato la sceneggiatura.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Registi[modifica | modifica wikitesto]

Sceneggiatori[modifica | modifica wikitesto]

Produttori[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) The Farrelly Brothers Bio, tribute.ca. URL consultato il 18-08-2009.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]