I'm a Loser

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
I'm a Loser
Artista The Beatles
Autore/i Lennon-McCartney
Genere Folk rock
Country rock
Pubblicazione
Incisione Beatles for Sale
Data 1964
Etichetta Parlophone, EMI, Capitol
Durata 2:31
Note registrato il 14 agosto 1964

I'm a Loser è un brano dei Beatles, contenuto nell'album Beatles for Sale del 1964. È stata scritta prevalentemente da John Lennon ed accreditata al duo Lennon/McCartney.

Il brano[modifica | modifica sorgente]

Origine e storia[modifica | modifica sorgente]

Scritta nell'estate del 1964, è una delle prime canzoni di Lennon ad avere un testo realmente introspettivo, che riflette palesemente nel testo l'infelicità dell'autore (ad essa faranno seguito Help! e Nowhere Man), esaurito dalle estenuanti tournée e dal progressivo fallimento del proprio matrimonio.[1]

« Invece di immaginarmi in una situazione inventata, cercavo di esprimere come mi sentivo. Penso che sia stato Dylan ad aiutarmi a farlo. Una parte di me sospetta che io sia un perdente, un'altra parte pensa che io sia Dio Onnipotente »
(John Lennon)

Composizione[modifica | modifica sorgente]

Fortemente influenzata dallo stile compositivo di Bob Dylan, che i Beatles avevano iniziato ad ascoltare in quell'anno, contiene un assolo di armonica e arpeggi di chitarra acustica in fingerpicking, che fanno assumere al brano forti sfumature country e folk.

Registrazione[modifica | modifica sorgente]

È stata registrata il 14 agosto 1964, lo stesso giorno di Mr. Moonlight e Leave My Kitten Alone, negli studi EMI di Londra ad Abbey Road.[1] Del brano furono registrate otto takes, praticamente dal vivo. Successivamente sull'ottava take vennero sovraincisi il tamburino e le secondi voci di John e Paul nei ritornelli.[2]

Formazione[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b Ian MacDonald, The Beatles. L'opera completa, Mondadori, Milano 1994.
  2. ^ Mark Lewisohn, La Grande Storia dei Beatles, Giunti, 1991, pag. 168.


rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock