Grizzana Morandi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Grizzana Morandi
comune
Grizzana Morandi – Stemma
Grizzana Morandi – Bandiera
Grizzana Morandi – Veduta
Grizzana Morandi – Veduta
Panorama di Paolo Monti
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Emilia-Romagna
Città metropolitana Bologna
Amministrazione
SindacoFranco Rubini (lista civica Qualità e futuro) dal 27-5-2019
Data di istituzione1882
Territorio
Coordinate44°15′N 11°09′E / 44.25°N 11.15°E44.25; 11.15 (Grizzana Morandi)
Altitudine547 m s.l.m.
Superficie77,4 km²
Abitanti3 899[1] (31-5-2023)
Densità50,37 ab./km²
FrazioniCampolo (Canpôl), Ponte (Pånnt), Savignano (Savgnẽ), Scola (Scôla), Bivio Marnè (Bévvi Marnè), Piandisetta (Piẽ d Cètta), Monteacuto Ragazza (Muntagó), Carviano (Carviẽ), Orelia di sopra, Stanco (Stẽc), Veggio (Vèz), Tavernola (La Tavêrna), Tudiano (Tudiẽ), Salvaro (Al Fiòp / Sèiver).
Comuni confinantiCamugnano, Castel di Casio, Castiglione dei Pepoli, Gaggio Montano, Marzabotto, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro, Vergato
Altre informazioni
Cod. postale40030
Prefisso051
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT037031
Cod. catastaleE187
TargaBO
Cl. sismicazona 3 (sismicità bassa)[2]
Cl. climaticazona E, 2 730 GG[3]
Nome abitantigrizzanesi
Patronosan Michele Arcangelo
Giorno festivo29 settembre
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Grizzana Morandi
Grizzana Morandi
Grizzana Morandi – Mappa
Grizzana Morandi – Mappa
Posizione del comune di Grizzana Morandi nella città metropolitana di Bologna
Sito istituzionale

Grizzana Morandi (Grizēna in dialetto bolognese montano medio, Griżèna in dialetto bolognese cittadino[4]) è un comune italiano di 3 899 abitanti della città metropolitana di Bologna in Emilia-Romagna. Originariamente solo Grizzana, nel 1985 ha modificato il toponimo[5] aggiungendovi il cognome del pittore Giorgio Morandi, che a lungo vi soggiornò[6]. Fa parte dell'Unione dell'Appennino Bolognese.

Clima[modifica | modifica wikitesto]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il comune viene istituito nel 1882 a seguito della soppressione del comune di Tavernola Reno. Il 30 settembre 1944, durante la seconda guerra mondiale, il comune di Grizzana è colpito dall'Eccidio di Savignano, perpetrato dalle truppe tedesche ai danni di otto operai, nei pressi della frazione di Famaticcia di Savignano e da quello di Monte Sole, nel quale parte delle 1 830 persone vittime del massacro furono uccise nel territorio comunale di Grizzana.

Simboli[modifica | modifica wikitesto]

Al Comune di Grizzana è stato riconosciuto lo stemma che già aveva Tavernola con decreto del capo del governo del 7 aprile 1933.[7]

«D'azzurro, alla taverna (casupola campestre) posta su di una campagna erbosa e alberata, accompagnata nel cantone sinistro dal capo del sole d'oro nascente.»

La "piccola casupola" o "taverna" è un evidente riferimento alla vecchia denominazione del Comune.

Il gonfalone è un drappo di azzurro.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia d'oro al Merito Civile - nastrino per uniforme ordinaria
«Durante il secondo conflitto mondiale nel Comune si ebbero violenti scontri, rappresaglie e bombardamenti, che colpirono la popolazione in maniera cruenta. I Partigiani costituirono la "Stella Rossa", molte case furono distrutte, la città riportò ingenti danni, e si contarono numerose vittime. Tra il 29 settembre ed il 5 ottobre 1944, per contrastare l'attività dei Partigiani, furono rastrellati e trucidati bambini, donne e anziani che abitavano nel Comune, e che morirono nella strage di Monte Sole, il cui territorio ricade anche nel Comune di Grizzana Morandi, e che è più nota come Strage di Marzabotto. Grandissimo esempio di lotta partigiana, di coraggio, di spirito di sacrificio e di virtù civiche. 1943/1944 - Grizzana Morandi (BO)»
— 12 luglio 2022[8]

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

La rocchetta Mattei
Oratorio di Santa Caterina d'Alessandria

Nel comune di Grizzana Morandi, in località Ponte, si trova la Rocchetta Mattei, dimora del conte Cesare Mattei e oggi esempio di eclettismo ottocentesco dai richiami moreschi.

Sempre in località Ponte si trova la chiesa di Santa Maria Assunta, realizzata negli anni '70 dall'architetto finlandese Alvar Aalto. La chiesa è nota come "Chiesa di Riola", in quanto serve l'abitato di Riola, frazione di Vergato; trovandosi però sulla riva destra del Reno, sorge a tutti gli effetti all'interno del territorio comunale di Grizzana.

Nella frazione di Vimignano sorge il borgo medievale della Scola, un esempio di architettura medievale risalente al XIII secolo. All'interno del parco provinciale di Montovolo-Vigese, sopra Campolo, si trovano il santuario di Montovolo e l'oratorio di Santa Caterina, risalenti al XII secolo.

Nella zona del Monte di Stanco un monumento eretto nel 2018 ricorda i soldati sudafricani caduti durante la seconda guerra mondiale nella zona di Grizzana Morandi per la sua liberazione dalle truppe tedesche. Il cimitero militare del soldati sudafricani caduti nel corso del conflitto si trova a Castiglione dei Pepoli.

Nei pressi del centro storico sorge la casa estiva del celebre pittore Giorgio Morandi.

Aree naturali[modifica | modifica wikitesto]

Società[modifica | modifica wikitesto]

Evoluzione demografica[modifica | modifica wikitesto]

Abitanti censiti[9]

Etnie e minoranze straniere[modifica | modifica wikitesto]

Secondo le statistiche Istat al 31 dicembre 2009 la popolazione straniera residente era di 472 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano:

  1. Marocco 183 4,55%
  2. Romania 93 2,31%

Tradizioni e folclore[modifica | modifica wikitesto]

  • Luglio: viene celebrata sul monte della vicina frazione di Stanco la commemorazione dei caduti durante l'ultimo conflitto mondiale.
  • Ogni 50 anni la Beata Vergine di San Luca viene portata in paese. L'ultima volta è stato nel 1995.

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

  • Centro di documentazione "Giorgio Morandi"
  • Archivio del conte Cesare Mattei
  • casa museo di Giorgio Morandi, degli anni cinquanta, in cui si possono visitare la biblioteca, lo studio e la camera da letto

Geografia antropica[modifica | modifica wikitesto]

Frazioni e località[modifica | modifica wikitesto]

Santuario della Beata Vergine della Consolazione Montovolo

La maggior parte dei residenti del comune di Grizzana Morandi vive nelle sue numerose frazioni, che si sviluppano sia nella valle del Reno sia nella valle del Setta[10]. Si tratta sovente di agglomerati di recente insediamento: è il caso di Ponte, Piandisetta, America e Pioppe di Salvaro (località suddivisa fra i comuni di Grizzana, Vergato e Marzabotto). Altre frazioni sono: Campolo, Scola, Bivio Marnè, Monteacuto Ragazza, Carviano, Oreglia di sopra, Stanco, Veggio, Tudiano e Tavernola (sede fino al 1882 del Comune omonimo).

La frazione di Savignano è situata nei pressi del Monte Spiagge di Savignano.

Nella frazione chiamata Poggio di Carviano si trova la parrocchia Santa Margherita di Carviano del Vicariato di Vergato. Si tratta di una santa locale sulla cui biografia non si hanno notizie dettagliate. Le Sante Messe si svolgono una volta settimana e solo nel periodo estivo. La festa si svolge il 24 luglio e culmina con la processione per le strette vie.

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito è presentata una tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute in questo comune.

Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
4 giugno 1985 30 aprile 1993 Cesare Calisti PCI, PDS Sindaco [11]
30 aprile 1993 24 aprile 1995 Rino Rocca PDS Sindaco [11]
24 aprile 1995 14 giugno 1999 Achille Ghidini centro-sinistra Sindaco [11]
14 giugno 1999 8 giugno 2009 Claudio Sassi centro-sinistra Sindaco [11]
8 giugno 2009 27 maggio 2019 Graziella Leoni lista civica Qualità e futuro Sindaco [11]
27 maggio 2019 in carica Franco Rubini lista civica Qualità e futuro Sindaco [11]

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

La strada provinciale 24 collega Grizzana con la provinciale 325 e la stazione ferroviaria ad est e con Vergato e la statale 64 Porrettana ad ovest.

Sport[modifica | modifica wikitesto]

Calcio[modifica | modifica wikitesto]

La principale squadra di calcio della città è F.C. Grizzana 1996 A.S.D. che militava nel girone A bolognese di Terza Categoria. Ad oggi non è iscritta ad alcun campionato.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Bilancio demografico mensile anno 2023 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT.
  2. ^ Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. ^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. ^ Luigi Lepri, Daniele Vitali (a cura di), Dizionario Bolognese Italiano / Italiano-Bolognese, Bologna, Pendragon, 2007, pp. 348-354, ISBN 978-88-8342-594-3.
  5. ^ Intervista a Learco Andalò fautore della modifica del toponimo., su fornofilia.it (archiviato dall'url originale il 2 luglio 2015).Fonte rivista Fornofilia e Filatelia 30 giugno 2013
  6. ^ Legge regionale 26 aprile 1985, n.16 - Modificazione con effetto dall'11 maggio 1985. Fonte: Comune di Grizzana Morandi, su comune.grizzanamorandi.bo.it, 21 novembre 2009 (archiviato dall'url originale il 21 novembre 2009).
  7. ^ Grizzana, decreto 1933-04-07 DCG, riconoscimento di stemma, su Archivio Centrale dello Stato. URL consultato il 21 novembre 2022.
  8. ^ Comune di Grizzana Morandi, Medaglia d'oro al merito civile, su quirinale.it.
  9. ^ Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  10. ^ Consultazione dati del 14º Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni, su dawinci.istat.it. Nel comune sono censiti 30 centri abitati oltre al capoluogo.
  11. ^ a b c d e f Anagrafe degli amministratori locali e regionali, su amministratori.interno.it.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN155820719
  Portale Emilia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di emilia