Federazione internazionale delle organizzazioni di donatori di sangue

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Federazione internazionale delle organizzazioni di donatori di sangue
(EN) The International Federation of Blood Donor Organizations
(ES) La Federación Internacional de Organizaciones de Donantes de Sangre
(FR) La Fédération internationale des organisations de donneurs de sang
AbbreviazioneFIODS, IFBDO
Tipoassociazione umanitaria a carattere sociale
Fondazione4 dicembre 1955
ScopoPromozione della donazione di sangue volontaria, anonima e gratuita. Autosufficienza degli Stati membri per le riserve di sangue provenienti da donatori volontari e non remunerati. Cooperazione internazionale per il volontariato
Sede centraleBandiera di Monaco Principato di Monaco
Area di azioneGlobale
PresidenteBandiera dell'Algeria Dr. Abdelmalek Sayah
Lingue ufficialifrancese, inglese, spagnolo
Volontaricirca 50000 (2012)
Sito web

La Federazione internazionale delle organizzazioni di donatori di sangue (abbreviato IFBDO in inglese, FIODS in francese e spagnolo) è l'organizzazione internazionale che rappresenta i donatori volontari, anonimi e non remunerati di sangue ed emocomponenti.

La Federazione dichiara, infatti, come obiettivo principale il raggiungimento dell'autosufficienza degli Stati membri delle riserve di sangue ed emocomponenti da donazioni volontarie, anonime e gratuite, e l'armonizzazione delle norme di sicurezza nel processo di donazione di sangue e di controllo sanitario.

Le lingue ufficiali della Federazione sono l'inglese, il francese e lo spagnolo.

L'Italia aderisce alla IFBDO/FIODS tramite l'Associazione Volontari Italiani Sangue, la quale è anche Membro fondatore della Federazione.

Obiettivi statutari[modifica | modifica wikitesto]

Gli obiettivi dello Statuto della IFBDO/FIODS sono:

  1. promuovere la donazione regolare, anonima, volontaria e gratuita di sangue in tutti i Paesi del mondo;
  2. lavorare per soddisfare la domanda di sangue umano e di prodotti ematici di alta qualità in ogni Paese, in collaborazione con gli enti competenti;
  3. assicurare un'applicazione dei mezzi e metodi per garantire la sicurezza del donatore e del ricevente;
  4. lotta contro tutte le forme di commercio e di profitto che avvengono con il sangue ed emoderivati, in base al principio che il corpo umano è inalienabile;
  5. partecipare a tutte le attività, studi, dibattiti o eventi relativi sia all'organizzazione di trasfusione di sangue o delle associazioni di donatori di sangue, e agli studi di conoscenze e tecniche di trasfusione[1];
  6. fare rete con le ulteriori organizzazioni di livello nazionale e internazionale competenti in materia al fine di promuovere il principio della donazione volontaria, anonima e gratuita, il rispetto dei valori etici sottesi alla donazione di sangue ed emocomponentni e dell'altruismo dei donatori.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Federazione è stata fondata il 4 dicembre 1955 nel Lussemburgo.[2] La sede è stata istituita nel Principato di Monaco, all'indirizzo 27 Boulevard de Suisse - 98000 Monaco.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente la Federazione è composta da 82 Stati membri. Ogni Paese è rappresentato dall'organizzazione o federazione che rappresenta i donatori di sangue a livello nazionale. Ci sono quattro tipi di adesione alla Federazione: membro attivo, membro associato, membri onorari e soggetti osservatori.

Gli organi decisionali della Federazione sono l'Assemblea Generale, il Consiglio Esecutivo e il Presidente (attualmente Dr. Abdelmalek Sayah, Algeria). Oltre al Presidente, fanno parte del Consiglio Esecutivo (che viene eletto dall'Assemblea Generale) il Segretario Generale (attualmente Theologos Zotos, Grecia), il Tesoriere (attualmente Valentina Ruccolo, Italia) e 7 consiglieri; sono membri di diritto del Consiglio, inoltre, i Delegati Continentali come nominati dai rispettivi Comitati continentali e il Presidente del Comitato Internazionale Giovani (IYC). Sono Presidenti Onorari, con funzioni consultive, il Dr. Niels Mikkelsen e l'Ing. Gian Franco Massaro.

Sono organi consultivi, invece, i Comitati Continentali (dedicati all'approfondimento delle tematiche di interesse a livello regionale) e un Comitato Internazionale Giovani.

Il Collegio dei revisori dei conti, infine, è l'organo che verifica la regolarità del bilancio e delle attività poste in essere dalla Federazione.

Attività benefiche e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

La Federazione conferisce l' "Ordine al merito internazionale del sangue" alle personalità e istituzioni che hanno reso un contributo speciale impegnandosi nella realizzazione degli obiettivi della Federazione attraverso la loro dedizione e il loro sforzo.

La Federazione ha costituito una fondazione di solidarietà ("IFBDO Solidarity Foundation") al fine di sostenere i Paesi in via di sviluppo con programmi di cooperazione internazionale indirizzati alla donazione di sangue.

Giornata Mondiale del Donatore di sangue[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1995, la Federazione ha organizzato sotto la sua propria iniziativa, la Giornata internazionale del donatore di sangue,[3] ma nel 2002 avviò i negoziati con le tre grandi organizzazioni internazionali nel campo della donazione del sangue: l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), Federazione internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR) e la Società internazionale di trasfusione di sangue (ISBT). Le quattro organizzazioni hanno firmato un accordo che istituisce la Giornata mondiale del donatore di sangue.[4]

Durante l'Assemblea mondiale della sanità nel 2005, i ministri della sanità di tutti gli Stati membri dell'OMS hanno adottato, all'unanimità, una risoluzione che riconosceva i donatori di sangue volontari non retribuiti come la pietra angolare indispensabile della raccolta di sangue sicuro.[5]. Da allora la Giornata Mondiale del Donatore di sangue si celebra il 14 giugno di ogni anno[6], patrocinato dalle quattro Istituzioni (IFBDO/FIODS, Croce Rossa, OMS e ISBT).[7]

International Youth Committee[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2000, la IFBDO/FIODS ha istituito, come suo organo interno, il Comitato Internazionale Giovani (abbreviato IYC) per avvicinare i giovani e il mondo del volontariato giovanile alla Federazione.

Ogni anno, l'IYC organizza il Forum Internazionale Giovani, evento internazionale rivolto a tutti i giovani donatori di sangue e giovani volontari associativi con un'età compresa tra i 18 e i 30 anni. L'evento è ospitato a turnazione in uno dei Paesi affiliati alla Federazione e ha una durata media di 3-4 giorni.

La politica dell'International Youth Committee è diretta dal IYC Board, il Consiglio Esecutivo Giovani che viene eletto ogni tre anni in concomitanza del Forum. Le figure rappresentative del IYC Board sono: Presidente (attualmente Narmin Rahimova, Azerbaigian), Segretario Generale (attualmente Simon Baraldi, Italia) e Tesoriere (attualmente Aryan Uprety, Nepal). Il IYC Board è composto inoltre dai Delegati continentali: Africa (attualmente Dounya Belouafi, Marocco), Asia (attualmente Tatiana Esta, Libano), Europa (attualmente Francesca Gorga, Italia).[8]

Stati membri[modifica | modifica wikitesto]

** In attesa di ammissione finale.

Partner[modifica | modifica wikitesto]

Presidenti[modifica | modifica wikitesto]

Roger Guénin (Francia) Bandiera della Francia 1955-1958
Vittorio Formentano (Italia) Bandiera dell'Italia 1958-1968
Louis Pauli (Monaco) Bandiera di Monaco 1968-1970
Roger Guénin (Francia) Bandiera della Francia 1970-1971
Pierre Grange (Francia) Bandiera della Francia 1971-1973
Anne Croesi (Monaco) Bandiera di Monaco 1974-1981
Juan Picazo (Spagna) Bandiera della Spagna 1981-1984
Leonora Carlota Osório (Brasile) Bandiera del Brasile 1984-1987
Djilis Tahir (Indonesia) Bandiera dell'Indonesia 1987-1988
Siti Hardiyanti Indra Rukmana (Indonesia) Bandiera dell'Indonesia 1988-1995
Nicole Petton (Francia) Bandiera della Francia 1996-1999
Martin Manceñido Fuertes (Spagna) Bandiera della Spagna 1999- 2002
Pasquale Colamartino (Italia) Bandiera dell'Italia 2002-2005
Niels Mikkelsen (Danimarca) Bandiera della Danimarca 2005-2011
Gian Franco Massaro (Italia) Bandiera dell'Italia 2011-2023
Abdelmalek Sayah (Algeria) Bandiera dell'Algeria 2023-

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Statuto IFBDO, Articolo III (PDF), su fiods-ifbdo.org. URL consultato il 26 Febbraio 2024.
  2. ^ IFBDO, IFBDO History, su fiods-ifbdo.org. URL consultato il 26 Febbraio 2012.
  3. ^ United Nations Regional Information Centre for Western Europe, World Blood Donor Day (14 June), su unric.org. URL consultato il 15 Agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 3 ottobre 2012).
  4. ^ wbdd.org, Making the Most of World Blood Donor Day (PDF), su who.int.
  5. ^ International Federation of Red Cross and Red Crescent Societies, World Blood Donor Day, su ifrc.org. URL consultato il 15 Agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 2 ottobre 2012).
  6. ^ Council of Europe European Directorate for the Quality of Medicines&HealthCare, World Blood Donor Day, su edqm.eu. URL consultato il 15 Agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 15 agosto 2012).
  7. ^ Programmes and Projects World Health Organization, Voluntary Non-Remunerated Blood Donation, su who.int, WHO. URL consultato il 15 Agosto 2012.
  8. ^ IFBDO/FIODS, International Youth Committee, su iycfiods.wordpress.com. URL consultato il 16 novembre 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]