Barton MacLane

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Barton MacLane nel trailer del film Smart Blonde (1937)

Barton MacLane (Columbia, 25 dicembre 1902Santa Monica, 1 gennaio 1969) è stato un attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Giocatore di football al college, bravo musicista in grado di suonare diversi strumenti quali pianoforte e violino, MacLane nacque il giorno di Natale in Carolina del Sud e negli anni venti arrivò al cinema dove ottenne i primi ruoli secondari.

Nonostante abbia recitato in almeno un centinaio di film, non ebbe mai un ruolo da protagonista, ma apparve tuttavia in molte pellicole importanti, in qualità di comprimario e spesso nella parte del "cattivo", come in Le belve della città (1936) di William Keighley. Nello stesso anno prese parte a Brume (1936) di Howard Hawks e successivamente recitò sotto la direzione di Fritz Lang in Sono innocente (1937).

Con lo stesso regista lavorò nuovamente nel 1941 in Fred il ribelle, nella parte di un fuorilegge. Nel 1942 girò Dedizione con Henry Fonda e nel 1948 Il tesoro della Sierra Madre, per la regia di John Huston, con Humphrey Bogart.

Verso il 1953 iniziò la sua carriera televisiva e negli anni sessanta ottenne il ruolo del Generale Peterson nella serie di culto Strega per amore. Nato in un giorno speciale, morì in un giorno altrettanto importante, il primo giorno del 1969 per un cancro.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 10929533 LCCN: n87916649