A. Edward Sutherland

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

A. Edward Sutherland, all'anagrafe Eddie Sutherland (Londra, 5 gennaio 1895Palm Springs, 31 dicembre 1973), è stato un regista, attore e produttore cinematografico statunitense.

A inizio carriera, prese parte a circa una quarantina di film come attore, cominciando come Keystone Cop ne Il romanzo di Tillie. Diresse numerosi film a partire dagli anni venti fino agli anni cinquanta e lavorò anche con il duo comico Laurel & Hardy per il film I diavoli volanti (1939).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato e cresciuto nell'ambiente dello spettacolo, era figlio di Al Sutherland, un impresario e produttore teatrale, e di Julie Ring, un'artista di varietà. Era anche nipote della cantante Blanche Ring e dell'attrice Frances Ring, sorelle di sua madre. Il famoso divo di Hollywood Thomas Meighan sarebbe poi diventato suo zio, dopo aver sposato zia Frances.

Dal canto suo, Sutherland si sposò due volte: il primo matrimonio, che durò dal 1923 al 1925, fu con Marjorie Daw, il secondo - dal luglio 1926 al luglio 1928 - con Louise Brooks.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 49415296 LCCN: n87911910