Thomas Meighan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gloria Swanson e Thomas Meighan in Screen Acting (1921)

Thomas Meighan (Pittsburgh, 9 aprile 1879New York, 8 luglio 1936) è stato un attore statunitense che girò nella sua carriera, in ruoli da protagonista, un'ottantina di film in prevalenza muti. Tra le sue partner, alcune delle dive dell'epoca, come Gloria Swanson, Mary Pickford, Bebe Daniels, Pauline Frederick.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Meighan nacque a Pittsburgh nel 1879 in una famiglia benestante. Suo padre John era il presidente della Pittsburgh Facing Mills. Sia lui che la moglie Mary avrebbero voluto che il giovane Thomas si iscrivesse al college, ma il ragazzo era recalcitrante. A quindici anni, allora, per fargli cambiare idea, suo padre lo spedì a spalare carbone. Iscritto all'università, Thomas studiò farmacologia. Ma, dopo tre anni di studi, decise che la sua carriera sarebbe stata quella dell'attore[1].

Carriera teatrale[modifica | modifica sorgente]

Abbandonati gli studi nel 1896, si aggregò come attor giovane alla Pittsburgh Stock Company di Henrietta Crosman, guadagnando 35 dollari la settimana[2]. Ottenne subito un buon successo come attore. Debuttò a Broadway nel 1900 e, nei primi anni del Novecento, recitò a teatro, che rimase sempre la sua grande passione, anche quando passò a lavorare nel cinema. Uno dei suoi ruoli di maggior successo fu in quello del protagonista di The College Widow nella stagione 1907-1908. Fu in quel periodo che conobbe la sua futura moglie Frances Ring.

Carriera cinematografica[modifica | modifica sorgente]

Negli anni dieci, Thomas Meighan abbandonò il teatro per la nuova industria cinematografica. Nel 1914, girò a Londra Danny Donovan, the Gentleman Cracksman, un film che gli fruttò un contratto con la Famous Players-Lasky. Nel 1915, girò negli Stati Uniti, The Fighting Hope. Nei due anni seguenti, la sua carriera cinematografica prese il volo: nel 1919, Thomas Meighan era ormai una star del cinema muto. Alto e prestante, si presentava in maniera molto virile e i suoi personaggi sullo schermo erano quelli di uomini rassicuranti cui ci si poteva affidare senza paura.

Galleria di foto[modifica | modifica sorgente]

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

La filmografia, tratta da IMDb, è completa. Quando manca il nome del regista, questo non viene riportato nei titoli[3]

Attore[modifica | modifica sorgente]

Film o documentari dove appare Meighan[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ THOMAS MEIGHAN, MOVIE ACTOR, OBITUARY, NEW YORK TIMES, 1936
  2. ^ Thomas Meighan, Silent Movie Star – goldensilents.com
  3. ^ Filmografia IMDb

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 2733638 LCCN: n85376743