Alberto Gazale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Alberto Gazale (Sassari, 21 novembre 1966) è un baritono italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo il diploma con il massimo dei voti al Conservatorio Evaristo Felice Dall'Abaco di Verona si è perfezionato con Carlo Bergonzi. Il 18 gennaio 1997 è Giorgio Germont ne La traviata al Teatro Regio di Parma. È fratello dell'attore Alessandro Gazale.

Nel 1998 è Renato in Un ballo in maschera con Salvatore Licitra a Parma ed in Arena di Verona diretto da Daniel Oren con Licitra ed Alida Ferrarini e canta in Carmina Burana (Orff) per il Teatro La Fenice al Palazzo del Cinema di Venezia ed a Villa Contarini. Nel 1999 a Parma è Rolando ne La battaglia di Legnano con Fiorenza Cedolins ed Ezio in Attila (opera) con Michele Pertusi, Dīmītra Theodosiou e Carlo Bosi cantato anche al Teatro Comunale di Bologna. Nel 2000 è Rigoletto diretto da Massimo de Bernart al Teatro Giuseppe Verdi (Busseto) e diretto da Riccardo Muti con Ramón Vargas, Andrea Rost e Paata Burchuladze nella trasferta del Teatro alla Scala di Milano a Tokyo ed il Conte di Luna ne Il trovatore con la Theodossiou alla Scala ed in Arena di Verona Don Carlos de Vargas ne La forza del destino con Maurizio Arena (direttore d'orchestra) e Giovanna Casolla ed Amonasro in Aida diretto da Oren con Daniela Dessì.

Nel 2001 alla Scala è il protagonista di Macbeth (opera) diretto da Muti con Roberto Scandiuzzi, in Arena di Verona diretto da Oren il Conte di Luna ne Il trovatore con la Cedolins e Licitra e Nabucco con Marco Berti, Giorgio Surian e Kate Aldrich cantato anche al Teatro Coccia di Novara diretto da Romano Gandolfi ed a Bilbao Samson et Dalila con Dolora Zajick. Nel 2002 per la Scala è Sharpless nella prima di Madama Butterfly con Carlo Rizzi (direttore d'orchestra), la Dessì e Fabio Armiliato e Rigoletto con Giuseppe Filianoti al Teatro degli Arcimboldi ed al Teatro dell'Opera di Roma Michonnet in Adriana Lecouvreur (opera) diretto da Oren con la Cedolins. Nel 2003 è Macbeth diretto da Muti con Licitra nella trasferta scaligera a Tokyo, per La Fenice Carlo Gérard in Andrea Chénier (opera) diretto da Paolo Olmi con Armiliato e la Dessì al PalaFenice al Tronchetto, a Roma Valentin in Faust diretto da Gianluigi Gelmetti con Scandiuzzi e Filianoti ed al Teatro Massimo Vittorio Emanuele di Palermo Lord Enrico Ashton in Lucia di Lammermoor diretto da Oren con Mariella Devia.

Nel 2004 debutta al Wiener Staatsoper come Giorgio Germont ne La traviata seguito da Nabucco cantato anche alle Terme di Caracalla di Roma diretto da Nello Santi con Scandiuzzi, a Bologna Carlo Gèrard in Andrea Chénier diretto da Renato Palumbo con la Dessì ed al Teatro Municipale (Piacenza) Rigoletto. Nel 2005 per la Scala è Iago in Otello (Verdi) con Francesco Meli agli Arcimboldi, al Teatro Regio di Torino Amonasro in Aida con la Cedolins e Surian ed in Arena di Verona Barnaba ne La Gioconda diretto da Donato Renzetti con Andrea Gruber, Carlo Colombara e Berti. Nel 2006 al Teatro Ponchielli di Cremona è Scarpia in Tosca (opera).

Nel 2008 alla Fenice è Nabucco diretto da Palumbo con Ferruccio Furlanetto e nel 2009 al Teatro Comunale di Firenze Rigoletto con Desirée Rancatore. Nel 2010 a Vienna è Don Carlos de Vargas ne La forza del destino con Armiliato, al Regio di Torino Miller in Luisa Miller diretto da Renzetti con Francesco Demuro ed a Roma il duca di Nottingham in Roberto Devereux diretto da Bruno Campanella con Carmela Remigio e Sonia Ganassi. Nel 2011 a Vienna è Scarpia in Tosca ed al Teatro Filarmonico (Verona) Rigoletto diretto da Andrea Battistoni con Stefania Bonfadelli. Nel 2012 è Jack Rance ne La fanciulla del West al Grand Théâtre de Monte Carlo ed Amonasro in Aida diretto da Antonino Fogliani a Parma ed al Teatro comunale Luciano Pavarotti di Modena. Nel 2013 al Gran teatro all'aperto di Torre del Lago Puccini è Michele ne Il tabarro ed Alfio in Cavalleria rusticana (opera), al Teatro Verdi (Trieste) Seid ne Il corsaro (Verdi) diretto da Gelmetti, al Teatro Sociale (Como) Iago in Otello (Verdi) ed al Teatro Lirico di Cagliari Tonio in Pagliacci (opera).

Nel 2014 è Nabucco a Sanxay, a Cremona, al Teatro Grande (Brescia), al Teatro Fraschini di Pavia ed al Teatro Municipal de São Paulo dove è anche Tonio in Pagliacci con Inva Mula, Amonasro in Aida ad Astana, al Teatro Petruzzelli di Bari Tonio in Pagliacci diretto da Paolo Carignani ed al Teatro municipale Giuseppe Verdi (Salerno) Escamillo in Carmen (opera) diretto da Oren. Nel 2015 allo Sferisterio di Macerata è Alfio in Cavalleria rusticana, a Tel Aviv Nabucco diretto da Oren con Colombara, a Las Palmas de Gran Canaria Sharpless in Madama Butterfly, a Cagliari Amonasro in Aida e Nabucco con la Theodossiou ed al Teatro Massimo Bellini di Catania Rigoletto. Nel 2016 è Simon Boccanegra diretto da Roberto Abbado con Pertusi nella trasferta del Regio di Torino a Hong Kong, Rigoletto al Teatro nazionale a Belgrado, Carlo Gérard in Andrea Chénier al Teatro Carlo Felice di Genova e Scarpia in Tosca al Teatro delle Muse di Ancona.

Nel 2017 è Lescaut in Manon Lescaut al Teatro Bol'šoj di Mosca.

Nell'estate 2018 debutta il ruolo di Escamillo in Carmen di Georges Bizet all'Arena di Verona.

Nell'autunno 2018 debutta il ruolo di Falstaff nell'opera Falstaff di Giuseppe Verdi al Teatro Sociale di Como

Repertorio[modifica | modifica wikitesto]

Repertorio operistico
Ruolo Titolo Autore
Sir Riccardo Forth I puritani Bellini
Escamillo Carmen Bizet
Michonnet Adriana Lecouvreur Cilea
Belcore L'elisir d'amore Donizetti
Enrico Ashton Lucia di Lammermoor Donizetti
Duca di Nottingham Roberto Devereux Donizetti
Carlo Gérard Andrea Chénier Giordano
Valentin Faust Gounod
Tonio/Taddeo Pagliacci Leoncavallo
Alfio Cavalleria rusticana Mascagni
Don Sallustio de Bazan Ruy Blas Marchetti
Barnaba La Gioconda Ponchielli
Guglielmo Wulf Le Villi Puccini
Lescaut Manon Lescaut Puccini
Marcello La bohème Puccini
Barone Scarpia Tosca Puccini
Sharpless Madama Butterfly Puccini
Jack Rance La fanciulla del West Puccini
Michele Il tabarro Puccini
Gianni Schicchi Gianni Schicchi Puccini
Maurice Marie Victoire Respighi
Figaro Il barbiere di Siviglia Rossini
Sommo Sacerdote di Dagone Samson et Dalila Saint-Saëns
Nabucco Nabucco Verdi
Ezio Attila Verdi
Macbeth Macbeth Verdi
Seid Il corsaro Verdi
Rolando La battaglia di Legnano Verdi
Francesco Foscari I due Foscari Verdi
Miller Luisa Miller Verdi
Stankar Stiffelio Verdi
Rigoletto Rigoletto Verdi
Conte di Luna Il trovatore Verdi
Giorgio Germont La traviata Verdi
Simon Boccanegra Simon Boccanegra Verdi
Renato Un ballo in maschera Verdi
Don Carlo di Vargas La forza del destino Verdi
Amonasro Aida Verdi
Iago Otello Verdi
Sir John Falstaff Falstaff Verdi
Giovanni lo Sciancato Francesca da Rimini Zandonai

CD[modifica | modifica wikitesto]

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie