Villa Scheibler

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Villa Scheibler
Milano villa Scheibler retro.JPG
Localizzazione
StatoItalia Italia
RegioneLombardia
LocalitàMilano
IndirizzoVia Felice Orsini
Coordinate45°31′03.39″N 9°08′00.97″E / 45.517609°N 9.133603°E45.517609; 9.133603
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Area calpestabile148000 m²

Villa Scheibler è una villa storica costruita nella seconda metà del Quattrocento ed ampliata nel Settecento. Si trova nel Municipio 8 di Milano, nel quartiere di Quarto Oggiaro. La facciata principale si trova su via Orsini 21.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fu progettata come tenuta di caccia per Cicco Simonetta, consigliere del ducato di Milano, e nel medesimo periodo ospitò a più riprese anche Ludovico il Moro. San Carlo Borromeo vi sostò alcuni giorni nell'ottobre del 1583, ospite di monsignor Simonetta, in occasione della posa della prima pietra del Santuario di Rho. Nel XVIII secolo, la villa divenne di proprietà della famiglie Scheibler che la ampliò e, nel 1927, la donò al comune di Milano.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

All'interno di un'ala della villa, vi era anche una chiesa. Per diversi anni è stata in condizioni di abbandono che ne hanno degradato la struttura. Alla villa sono annessi anche il parco che la circonda sul fronte posteriore, una scuderia, ed inoltre un tempo vi era un collegamento sotterraneo che la collegava con un'altra villa storica, Villa Caimi.

Villa Scheibler rientra nel progetto Urban II[1] che ne finanzia la riqualificazione. La Villa è attualmente sede del Centro Studi PIM, della Fondazione Welfare Ambrosiano, della Agenzia Sociale per la Locazione del Comune di Milano e della Casa delle Associazioni e del Volontariato Municipio 8.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Copia archiviata, su ec.europa.eu. URL consultato il 14 febbraio 2011 (archiviato dall'url originale il 25 novembre 2010).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]