Utente:Cristiano64/Archivio2011

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Età regia di Roma

2011[modifica | modifica wikitesto]

Te faustissimis prosequor votis ut annus novus laetus ac iucundus tibi familiaeque tuae sit. --Μαρκος 16:36, 1 gen 2011 (CET)

Cilicia[modifica | modifica wikitesto]

Caro Cristiano, se lo sapessi ci scriverei subitissimo un articolone!!! Purtroppo non si sa quando e se la Cilicia sia stata annessa alla Siria nel I sec d.C. Se vuoi ti offro della bibliografia, ma allo stato attuale la questione è irrisolvibile (non ci sono fonti). Auguri e a presto!!!--Teloin foro 12:48, 4 gen 2011 (CET)

Scusa![modifica | modifica wikitesto]

Ciao Cristiano, scusa non mi ero accorto dell'avviso. Complimenti per le tue pagine di storia su Roma antica. Buon anno! --Tommy (msg) 23:43, 4 gen 2011 (CET)

Roma, 15 gennaio 2011[modifica | modifica wikitesto]

15 GENNAIO 2011


Il 15 gennaio 2011 Wikipedia celebrerà il suo decimo compleanno. Il progetto:Roma e Wikimedia Italia, per festeggiare l'evento[1], hanno organizzato una visita guidata al Foro Romano.

Appuntamento: sabato 15 gennaio ore 9.30 davanti all'ingresso del Foro Romano a largo Corrado Ricci[2][3].

Portate non wikipediani: potrebbe essere un'occasione per spiegare cosa sia Wikipedia e perché ci divertiamo a collaborare, sperando di coinvolgere qualcuno di passaggio. L'argomento principale della visita, guidata dall'utente:MM, sarà la decorazione architettonica romana.

  1. ^ "Solo festeggiare e niente lavorare" (cit).
  2. ^ Di fronte allo sbocco di via Cavour su via dei Fori Imperiali.
  3. ^ Chi arriva intanto faccia il biglietto.

--Μαρκος 11:30, 5 gen 2011 (CET)

Popoli celtici[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Cristiano, grazie mille per l'avviso. Mi serve un po' di tempo per trovare le fonti (non è difficile, ma devo sfogliare parecchio per trovarli tutti perché sono parecchi). Ho avvertito nella pagina di discussione della cancellazione, ma non so quale sarà la risposta. Fammi sapere. Vale!--Keltorrics 15:24, 11 gen 2011 (CET)

Scusa ancora, volevo chiederti se mi puoi lasciare la voce "libera" la mezz'ora dalle 16.00 alle 16.30, così posso aggiungere le note senza essere conflittato. Grazie ancora!--Keltorrics 15:30, 11 gen 2011 (CET)
Figurati, è stato un piacere. La votazione non credo sia stata annullata, ma se prosegue così non c'è dubbio che la voce rimarrà (finalmente anche con queste benedette note). Un'informazione: per caricare una moneta (facciamo un denario) su Commons c'è bisogno di informazioni sulla moneta dettagliate o basta mettere peso, diametro, metallo, epoca, soggetto e basta? Vale!--Keltorrics 19:01, 11 gen 2011 (CET)

Bona dies[modifica | modifica wikitesto]

Nonne istud archimedium nummorum Mediolanensium cognosces?

--Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 23:53, 11 gen 2011 (CET)

Da blu a oro[modifica | modifica wikitesto]

Ciao. Le scritte che vedo sono wikilink e quindi il colore è blu. Se si vuole cambiare colore, basta rimuovere il link. La questione è delicata, anche perchè, da quello che vedo non c'è consenso all'inserimento di link del genere nei titoli degli infobox. Non sarò io a insistere sul tema, in quanto mi astengo sulla questione, ma modificare i link perchè non appaiano blu significa aumentare i punti di contrasto tra i diversi pareri.

In realtà, esiste un modo per mantenere il link e nello stesso tempo non usare il blu. Basta utilizzare la sintassi che indico di seguito:

[[Wikipedia|<span style="color:#ff0000">Wikipedia</span>]]

e si ottiene

Wikipedia

Ho scelto l'esempio del rosso, per far vedere come cambiando i colori, si può finanche ottenere un paradossale link rosso che "link rosso" non è. Se vuoi cambiare i colori ai link negli infobox, puoi utilizzare il metodo che ti ho indicato sopra ogni volta che li inserisce, ... ma non dire che te l'ho detto io: ce ne è abbastanza per finire al rogo ;-D --EH101{posta} 18:52, 16 gen 2011 (CET)

Marc'ntonio[modifica | modifica wikitesto]

In "Campagne partiche di Marco Antonio" hai messo il template VIP ma da tre mesi non ci lavori...:P Segnalo solo che verso la fine si dice che Augusto fece dichiarare il rivale "nemico della Repubblica". A memoria mi sembra che Ottaviano cercasse di evitare una guerra "interna" fra romani e scatenasse la propaganda contro Cleopatra (egiziana e straniera) alla quale si poteva fare guerra che non fosse "guerra civile" e quindi "benedetta" (Potenza della pubblicità)... Ma forse ricordo male.... e non ho voglia di cercare le fonti. Troppo lavoro; non ne vale la pena. Non più. Vale! :)--151.51.43.48 (msg) 15:09, 20 gen 2011 (CET)

Caro IP non ho visto il WIP (forse come utente registrato risulta assente). Per quanto riguarda il discorso del "nemico della Repubblica", non essendoci note, credo di averlo copiato da qualche altra voce, e allora... bisogna attendere che qualcuno si occupi bene della voce su guerra civile romana dal 44 al 31 a.C.. Vale! --Cristiano64 (msg) 17:59, 20 gen 2011 (CET)

Roma antica[modifica | modifica wikitesto]

Eh magari! non saprei da dove rifarmi però... la storia è già in storia romana, i monumenti sono una valanga... vedi te, cerca magari aiuto al progetto. --OPVS SAILCI 16:09, 2 feb 2011 (CET)

Guarda un po' se è quello che intendevi... ho rpeso dei paragrafi dalle voci sull'arte romana, adattandoli.. mannaggia che all'epoca nn ci misi le note!! --OPVS SAILCI 20:20, 2 feb 2011 (CET)

Sono commosso. Finalmente qualcuno attua un'idea che mi balena in testa da tantissimo tempo: creare una voce sull'antica città di Roma. Appena avrò più tempo a disposizione (cioè quando avrò terminato gli ultimi esami) le darò una mano nella stesura di questa pagina; a tal proposito, le consiglio di dare un'occhiata a questa voce, che si basa principalmente sulla guida archeologica di Filippo Coarelli.
Le auguro ancora un buon lavoro, sperando di poter collaborare con lei quanto prima possibile. Cura ut valeas. --Μαρκος 10:28, 3 feb 2011 (CET)

Sì si potrebbe fare.. io adesso sto però studiando altre cose e devo finire prima che mi scada il prestito di un libro in biblioteca, per cui semmai puoi attingere tu? tanto le pagine le conosci.. ;) --OPVS SAILCI 13:11, 3 feb 2011 (CET)
Nn ti preoccupare, a suo tempo feci Architettura paleocristiana.. basta selezionare ;) --OPVS SAILCI 12:51, 5 feb 2011 (CET)

Arte dei primi Antonini[modifica | modifica wikitesto]

Non è che la tua aggiunta si sovrappone un po' troppo al paragrafo scultura e alla voce arte nell'età di Commodo?? --OPVS SAILCI 13:34, 5 feb 2011 (CET)

Nuovo template[modifica | modifica wikitesto]

Non male. Toglierei un po' di cosa, altrimenti diventa un portale (che si potrebbe anche fare, perché no). Ad esempio nella monetazione lascerai solo: monetazione repubblicana, imperiale e bizantina. Ho dei dubbi sulla collocazione di alcune voci (editto sui prezzi ... ) e nell'assenza della voce fiscus separata da fisco. Insomma una riaggiustata non ci starebbe male.

Personalmente poi sono contrario alle immagini nei tmp di navigazione, ma questo è un fatto di gusto personale (l'età ha i suoi costi...).

--Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 14:51, 9 feb 2011 (CET)

IMHO: Trasformare la voce fiscus riducendo ai minimi termini l'eredità lessicale (forse anche da fare un'inversione di redirect).
Nella forza lavoro liberto? Mi sembra uno stato giuridico contrapposto a ingenuus e non un concetto da "forza lavoro". Ho dei dubbi anche sul fatto che esistesse un concetto "forza lavoro nei romani.
Forse da ridurre i gruppi di voci?
Vado a fare shopping (il capo chiama)
--Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 16:15, 9 feb 2011 (CET)


Ora pote andare.

--Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 19:39, 9 feb 2011 (CET)

p.s. Ho cassato la categorizzazione della MIA pagina utente....)

se po' ffa' anche mettendola entro: {{#if:{{NAMESPACE}}|| [[categoria:fallo laterale]] }}

Template (2)[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Cristià, sempre sulla breccia wikipediana ? Bene, il tuo template mi piace molto ma credo che vi manchino alcune delle voci che ho compilato Casa romana, Lettiga, Occupazioni romane (I - II sec. d.C.). Mettile tu nel template, io non voglio fare pasticci. Bravo per il tuo lavoro. Statte bene. --Gierre (msg) 18:26, 9 feb 2011 (CET)

Dimenticavo[modifica | modifica wikitesto]

Monetazione repubblicana romana etc...

--Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 11:42, 10 feb 2011 (CET)

Ti meriti una medaglia!![modifica | modifica wikitesto]

Ciao Cristiano, faccio una salto nella tua pagina di discussione per portarti le mie lodi :) diciamo che ho sempre continuato a spiarti, mi piace molto leggere o semplicemente "sfogliare" le voci che realizzi, tutte veramente ben fatte!! Ti auguro di proseguire a lungo il tuo ottimo wikilavoro :) ciao ciao!! LoScaligero 14:03, 12 feb 2011 (CET)

Roma antica[modifica | modifica wikitesto]

La voce Storia antica è sicuramente più ampia della voce Storia di Roma (non le ho esaminata a lungo per poterla definire "più approfondita", come fai tu). Ma non è questo il problema: trattano lo stesso argomento. Un redirect di Storia di Roma è addirittura Roma Antica, lo stesso titolo! Per di più c'è anche la voce Storia romana che copre lo stesso arco temporale della voce Storia antica. «Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem»... --F.chiodo (msg) 22:46, 13 feb 2011 (CET)

Hai ragione per quanto riguarda Storia antica; è un lapsus: intendevo riferirmi evidentemente alla voce Roma antica. Correggo pertanto la prima proposizione di quanto scritto sopra: la voce Roma antica è sicuramente più ampia della voce Storia di Roma; non mi pare "più approfondita" perché, non avertene a male, la voce Roma antica mi pare un po' meno precisa nel testo, anche se gradevole all'occhio. Faccio mie in particolare le obiezioni che ti sono state rivolte da altri: l'incipit confuso anche nella consecutio temporum («Roma è una città dell'evo antico, la cui storia si sviluppò per oltre un millennio (dal 753 a.C. al 476 d.C.) per quello che compete a questa voce (continuando poi fino ai nostri giorni)».) e la non chiara distinzione fra la Roma (città) e Roma (stato).
Vorrei farti notare inoltre che l'incipit della voce "Storia romana", scritta in gran parte da te, recita:
«La storia romana, o storia di Roma antica, espone le vicende storiche che videro protagonista la città di Roma, dalle origini dell'Urbe (nel 753 a.C.) fino alla costruzione ed alla caduta dell'Impero romano d'Occidente (nel 476, anno in cui si colloca convenzionalmente l'inizio dell'epoca medievale).»
C'è scritto «la città di Roma»: lo stesso argomento della voce Roma antica (o dovrebbe essere lo stesso argomento, perché dall'incipit non si capisce). Se nella voce Storia romana volevi "parlare di Roma antica e delle sue province!" lo dovevi scrivere nell'incipit e nel testo (nonché nel titolo) della voce "Storia romana" , non nella mia pagina di discussione. Se nella pagine Roma antica vuoi approfondire la sezione Storia di Roma dichiara le tue intenzioni già nell'incipit e procedi di conseguenza. --F.chiodo (msg) 23:32, 13 feb 2011 (CET)
Addendum: Vedo che hai modificato il redirect "Roma Antica" con la motivazione «(Era sbagliato il Redirect)». No: il redirect non era sbagliato: era stato creato il 22 marzo 2006 quando la pagina Roma antica non esisteva. Vedo inoltre che sei stato tu stesso a inserire il template "monitoraggio" nella voce Roma antica (vedi). Non mi pare utile che il referee coincida con una parte interessata: le critiche sono invece molto utili, e delle critiche bisogna farne buon uso. Ciao, --F.chiodo (msg) 23:51, 13 feb 2011 (CET)
Salve Cristiano,
ad essere sincero vorrei non partecipare perché spero in un semplice malinteso. E non aggiungo altro. --Μαρκος 10:40, 14 feb 2011 (CET)

Edit counter[modifica | modifica wikitesto]

Ci devi scrivere dentro qualcosa, adesso ho fatto io. Ora, se vai qui dovresti vedere, oltre al semplice conteggio degli edit, anche la suddivisione per mese e le voci più editate. Ciao Jalo 09:01, 15 feb 2011 (CET)

Prima guerra mitridatica[modifica | modifica wikitesto]

Non ho idea di come funzionino quei pdf. Prova a chiedere allo Aiuto:Sportello informazioni. Ciao Jalo 08:48, 22 feb 2011 (CET)

Antica Roma[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, mi fa piacere sentirti dopo tanto tempo. Mi dispiace di aver abbandonato in corso d'opera il lavoro sulla legione romana, sicuramente non appena tornerò a lavorare con più calma su wikipedia ripartirò da quello. Lo scorso mese ho scoperto quanto è bella Wikisource e mi sono cimentato nella digitalizzazione di un libro, come al solito saltellando tra un progetto e l'altro probabilmente riapproderò all'antica Roma tra non molto. Complimenti per la voce. A presto! Vale --Suetonius (EPISTVLAE) 18:03, 22 feb 2011 (CET)

re:Dinka[modifica | modifica wikitesto]

Ha ricevuto la mia e-mail ?--Sweetcorn (msg) 17:10, 26 feb 2011 (CET)

Marco Aurelio[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, ho provato a scontornare il busto, vedi qui, pensi possa anndare bene? --Adert (msg) 15:12, 28 feb 2011 (CET)

Guarda adesso se va meglio --Adert (msg) 19:05, 28 feb 2011 (CET)

nomi latini o italiani per gli imperatori?[modifica | modifica wikitesto]

in questa voce hai usato solamente i nomi latini degli imperatori, non sarebbe stato meglio, per una maggiore fruibilità, l'utilizzo dei nomi italiani degli stessi? personalmente so sia il nome latino che quello italiano di buona parte, ma non tutti lo sanno......--Dwalin (msg) 14:20, 1 mar 2011 (CET)

quello è il vero nome, ma se io ti dico (a meno degli accenti o altri errori) josef vissarionovic dzugasvili o vladimir ilic ulianov, te sai subito che sono stalin o lenin? no, si mette il nome conosciuto come rimando e quello originale come nome della pagina. per la centrale ucraina di chernobyl, il nome originale è centrale nucleare v.i.lenin, non chernobyl, ma è scritta in tutto il mondo nel secondo modo. è questo che mi fa storcere un pò il naso........--Dwalin (msg) 14:49, 1 mar 2011 (CET)
ho già troppa roba da fare col nucleare (l'ultima fatica), non ho altro tempo. le mie domande erano più che altro per capire le motivazioni di questa scelta--Dwalin (msg) 14:57, 1 mar 2011 (CET)

Regno di Galazia[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Cristiano, ho notato che hai usato in Prima guerra mitridatica il termine "regno di Galazia"; volevo dirti che il regno unitario nasce solo verso la metà del I secolo a.C., quindi secondo me sarebbe meglio sostituire in alcune voci il link semplicemente con "Galazia". Tranquillo, non mi sono dimenticato che dovevo fare la voce, è solo che ci sto mettendo un (bel) po' di tempo. Vale!--Keltorrics 15:42, 3 mar 2011 (CET)

Figurati, mi chiedo solo come tu ed Er Cicero mi abbiate scoperto. Scusa se non ti ho risposto ieri, ma io nel Dies dominicum sto a riposo. Vale!--Keltorrics 09:49, 7 mar 2011 (CET)

Voci rosse[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Cristiano, vedrò che posso fare terminata la voce di cui mi sto occupando. Guarderò in biblioteca se ho dei testi adatti. Statti bene.--Gierre (msg) 07:19, 5 mar 2011 (CET)

Invasioni barbariche[modifica | modifica wikitesto]

Si, vedi il punto 11: "immagini contemporaneamente doppie e orfane, oppure non funzionanti, vuote o già presenti su Commons". Ciao Jalo 16:21, 7 mar 2011 (CET)

Glauco[modifica | modifica wikitesto]

Dai Cristiano non abbandonare anche tu (sia pure temporaneamente) per protesta contro l'abbandono di Glauco. Se te ne vai anche tu chi si prenderà cura del progetto Antica Roma? Comunque ti voglio rassicurare: Glauco ha detto che «Non si tratta di un addio» anche se non ha più tempo per collaborare a wikipedia (per ora). Ha anche ricreato la sua pagina utente anche se come reindirizzamento alle discussioni utente. Spero che ritorni anch'io (che di nascosto seguivo i suoi contributi) però almeno tu vedi di restare. Se vuoi scrivigli una mail, chissà che almeno tu non riesca a convincerlo a tornare in pianta stabile (anche se credo che sarà difficile dato che lui dice che lui non ha proprio tempo).
PS: complimenti per le tue voci sulle guerre mitridatiche e per le tue splendide cartine!--Michele (aka Casmiki) Βασιλεὺς τῶν Ῥωμαίων 22:17, 10 mar 2011 (CET)

Rotture[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Cristiano, mi faccio vivo solo ora dopo un'interruzione (la prima in quattro anni) di diversi giorni della mia collaborazione a WP perché tra le tante rotture della vita ci si è aggiunta pure quella del disco fisso che ora devo riorganizzare. Ti farò sapere a proposito della mia promessa sulle voci romane.--Gierre (msg) 17:24, 15 mar 2011 (CET)

Grande fregio di Traiano[modifica | modifica wikitesto]

Oh hoo!!! Ma questa è stata una "Missione impossibile"! Ma allora perché non farne una voce indipendente? Intanto l'ho già wikilinkato ;) --OPVS SAILCI 13:20, 18 mar 2011 (CET)

Se accade speriamo che sia la volta buona che qualcuno faccia un po' di casino nelle sedi appropriate.. :) --OPVS SAILCI 16:00, 18 mar 2011 (CET)
Oggi hai voglia di stupire!!! Io ti farei volentieri la voce, ma nn ho più il libro del coarelli, che avevo preso in biblioteca.. perché non senti se ci dà un occhio MM? Lei ci lavora e si è laureata proprio sul foro di Traiano! Penso che possa buttar giù uno stub anche a occhi chiusi :) a presto --OPVS SAILCI 17:17, 18 mar 2011 (CET)
Io adesso sto preparando une same e nn ho tempo x attività extra, cmq tutte le info che avevo le ho messe in Arco di Costantino, puoi estrapolarle da lì.. vengono dal libro del Bianchi Bandinelli in bibliografia. --OPVS SAILCI 14:30, 20 mar 2011 (CET)

Traiano[modifica | modifica wikitesto]

ovviamente tutto (quasi) OK (denarius sarebbe denario in itagliano). Io avrei fatto un'opera derivata mettendo solo il rovescio con il monumento, almeno nella voce che riguarda quello. Ma questa è solo un'opinione personale. Se ti serve aiuto fammi un altro fischio.

--Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 17:33, 20 mar 2011 (CET)

p.s. oggi la città era piena di italiani in giro turistico: bellissimo. p.s. 2: giusto pe' fatte rosica'

Foro di Traiano[modifica | modifica wikitesto]

  1. Per la pianta cliccabile:
    1. Biblioteca greca e latina sono denominazioni anni '30, frutto di un'ipotesi, assolutamente non provata, che essendoci due biblioteche, una fosse dedicata ai testi latini e una ai testi greci (essendo l'impero fondamentalmente bilingue). A parte che si è messo in dubbio che si trattasse proprio di biblioteche (un'ipotesi di Roberto Meneghini, troppo ipotesi per poterla citare in un'enciclopedia, ancora, e il ritrovamento di qualcosa che ancora non si capisce cosa sia negli scavi per la metro C poco più a nord: anche qui ancora troppo presto per poter fare corretta divulgazione), la denominazione più corretta credo sarebbe "biblioteca occidentale" e "orientale".
    2. Non sono sicura che linkare "ingresso" all'Arco di Traiano sia poi corretto (lo so che la modifica è mia, ma ci dovremmo riflettere meglio, secondo me: si tratta di una facciata scenografica, e non di un ingresso), né "corte porticata" al termine generico di solito si riferisce ai cortili interni dei palazzi rinascimentali.
  2. Foto della statua equestre "ricostruita": assolutamente no. Si tratta di una ricerca originale e non abbiamo alcun titolo a farla e non serve a nulla, visto che esiste l'immagine sulla moneta. Scusami Cristiano (mi dispiace, davvero, perché trovo encomiabile il tuo entusiasmo e la tua voglia di comunicare), ma è proprio sbagliato farlo in termini wikipediani e ritengo che la foto andrebbe cancellata. Aggiungici che io personalmente, dato che né il busto corrisponde a quello che si vede sulla moneta (per esempio per il mantello che è disposto diversamente), né la posizione del cavallo è proprio identica (quello di Marco Aurelio sembra in movimento più accentuato), sarei contraria ad una simile ricostruzione anche in ambito divulgativo (che so in un pannello per un museo), perché fornisce (attraverso un'immagine fotografica e dunque "potente") un'idea falsata di realtà: più corretta una ricostruzione a disegno con la sola linea di contorno, o mettere insieme l'immagine della moneta e la foto del cavallo di Marco Aurelio (il cui accostamento traduce più esattamente in immagini il concetto corretto "la statua equestre di Traiano assomigliava a quella ben nota di Marco Aurelio").
  3. Arco di Traiano
    1. L'esistenza di un arco dedicato a Traiano è nota dalle fonti, che parlano della decisione del Senato di erigere un arco all'imperatore dopo la sua morte. Questa notizia presumibilmente non è riferita ad un edificio nel Foro di Traiano: già la cosa era discussa e dalla notizia non risulta che fosse un arco poi effettivamente edificato, sembrerebbe strano un edificio di dedica senatoria nel Foro che è di dedica imperiale e infine, soprattutto, negli scavi non se ne è trovata traccia (un arco trionfale si riconosce dalle fondazioni benissimo)
    2. La moneta senatoria con l'arco con i rilievi di solito è considerata da tempo riferirsi a qualche altro edificio, anche se non si sa quale (questo me lo ricordo dai tempi della tesi, quando avevo approfondito la questione, ma ora non me la ricordo più in dettaglio e magari ne hanno poi riscritto e scoperto qualcosa d'altro)
    3. L'altra moneta non raffigura affatto un arco, ma una facciata monumentale, forse un ingresso, come si capisce anche dalla "didascalia": si discute se si tratti della facciata meridionale della piazza (quello che nella tua pianta è indicato come "ingresso" e che faceva da sfondo alla statua equestre) o della facciata a nord della Colonna Traiana, il propileo a cui ora sono attribuite le gigantesche colonne che prima erano state ipotizzate appartenere al Tempio: la questione è al momento ancora irrisolta.
  4. Più in generale mi sa che in linea di massima io sarei contraria a fare pagine specifiche per argomenti di dettaglio che sono ancora in discussione tra gli studiosi: anche solo mettente un titolo significa scegliere una delle interpretazioni, senza sapere se è davvero giusta (che nessuno ancora lo sa) e credo sia una forma di divulgazione scorretta. La cosa corretta da fare sarebbe secondo me citare le ipotesi in una pagina più generale (nel caso quella sul Foro di Traiano) e se si fa un paragrafo distinto questo diventa anche linkabile nello specifico ove serva farlo. Mi piacerebbe che si riuscisse a non scambiare ipotesi, spesso ipotesi di lavoro, con la reale concretezza dei dati oggettivi. E a ricordare che non sappiamo tutto (molte cose forse non le potremo mai sapere fino alla futura invenzione dei viaggi nel tempo, eh?). Tendenzialmente sono contraria anche in campo archeologico ad inserire recentismi nelle voci: aspettiamo che le ultime scoperte siano decantate e che ci sia stato tempo di una riflessione sopra, senza stare a rincorrere le ultime ipotesi ogni volta prendendole per verità assolute. Bisognerebbe anche qui, per le ultime scoperte, usare di più Wikinews al posto di Wikipedia e adottare gli interlink, invece di intasare le voci di notizie recenti e di ipotesi incerte, che nel lettore che cerca notizie rischiano solo di creare confusione...

MM (msg) 09:00, 22 mar 2011 (CET)

Sulle ricostruzioni: io non sono affatto contro le ricostruzioni grafiche (che ce ne sono a bizzeffe nel museo dove lavoro, poi), sono contro quelle fatte troppo rapidamente dietro cui non c'è uno studio adeguato e una riflessione ben ponderata su come distinguere dati oggettivi da ipotesi più o meno fantasiose (il ché non necessariamente, ma più probabilmente, richiede che siano opera di professionisti), perché trasmettono, con forza maggiore delle parole, una percezione di un oggetto del passato che alla fine rischia di risultare sbagliata e dunque la cui divulgazione rischia di essere controproducente. E da quel che ho visto io la discussione sul tema (come comunicare l'archeologia) si svolge internazionalmente e le scelte e i giudizi dipendono dal tipo di contesto su cui si opera (nel caso specifico, per esempio, dato che c'è l'immagine sulla moneta, reale e corretta, non serve a nulla avere un'immagine meno corretta realizzata fotograficamente) e dalla qualità non solo sul lato tecnico, ma anche su quello dei contenuti delle ricostruzioni. Al di là di questo, nel contesto dei progetti wikimedia (commons compreso), una ricerca originale non è accettabile nemmeno nelle immagini, il che secondo me taglia la testa al toro. MM (msg) 11:19, 22 mar 2011 (CET)
Per il "dimenticavo" aggiunto: tu hai letto quello che dico sul punto 4? io non sono molto favorevole ad aggiungere una pagina su un'interpretazione ipotetica: lascerei l'arco di Traiano al suo posto (magari lo riguardo) e non farei una voce a parte per ogni singolo elemento del Foro: già è troppo ora, secondo me. Piuttosto si aggiunge l'immagine della moneta nella pagina del Foro di Traiano in generale (dove secondo me andrebbe, se già non c'è e credo di si, la descrizione della facciata monumentale, così come dei portici e delle esedre. "Corte porticata" è solo una denominazione convenzionale di comodo, non una definizione scientifica: non credo sia corretto descrivere una "corte porticata" romana nella apposita voce: si dovrebbe dire "peristilio" se si tratta di una casa o "quadriportico" se è un edificio monumentale (e ce ne sono altre, anche). MM (msg) 11:27, 22 mar 2011 (CET)
"Ricerca originale" non significa necessariamente che sia fantasiosa: solo che l'hai fatta tu (o io, nel senso di un utente di Wikipedia per Wikipedia) e che *qui sopra* non possiamo essere autori di alcunché, neppure di una ricostruzione grafica non assolutamente oggettiva e pedissequa, esattamente come se io scrivessi qua sopra le mie (fondatissime) ipotesi sulla ricostruzione del Foro di Traiano: se non le ho pubblicate prima da qualche altra parte, qui sopra non lo posso fare. Sono solo le regole. MM (msg) 11:58, 22 mar 2011 (CET)


Educazione e Scuola[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Cristiano. Sto lavorando alla voce Educazione nell'antica Roma che comporta anche la descrizione della scuola che però vedo dal template da te elaborato è stata considerata una voce distinta. I testi su cui mi sto basando invece trattano i due temi sotto l'unico argomento di "Educazione". A me pare meglio così. Se sei d'accordo fammelo sapere.--Gierre (msg) 08:44, 26 mar 2011 (CET)

Monetazione etc...[modifica | modifica wikitesto]

Alcune critiche:

che significano RIC, RSC, BMCRE, CBN et coetera
la bibliografia non parla di monete.

altro ed eventuale...

--Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 22:32, 29 mar 2011 (CEST)

Sesterzio[modifica | modifica wikitesto]

  • Cesare, il popolo chiede sesterzi!!
  • No, vado dritto

(Petrolini in Nerone)

Certo che puoi caricarla. Le monete dei Flavi: ti seguo, tra una lezione e l'altra.

--Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 19:45, 31 mar 2011 (CEST)

Lab. grafico[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Cristiano64,

l'utente Just Angelus ha realizzato quanto da te richiesto al laboratorio grafico: vedi qui (per vedere le immagini aggiornate potrebbe essere necessario svuotare la cache del browser, per esempio con CTRL+F5).
Se il risultato ti soddisfa, sostituisci la "P" con la "R" nel template {{lavoro in corso}}, ad inizio sezione, ed eventualmente lascia un commento positivo; altrimenti descrivi le ragioni per cui non ritieni ancora l'esito soddisfacente. Se entro alcuni giorni non l'avrai ancora fatto, il lavoro verrà dichiarato automaticamente RISOLTO.

Messaggio da parte del laboratorio grafico

Un saluto! Just_Angelus (scrivimi) 01:46, 2 apr 2011 (CEST)

Ehilà[modifica | modifica wikitesto]

Carissimo, le aggiunte che hai fatto a "Riforma monetaria di Augusto" non parlano della riforma monetaria. Sono, nel caso, una prima bozza per la stesura di una voce sulla Monetazione di Augusto. A mio avviso vanno semplicemente scorporati e messi in questa seconda voce. A te l'onore.

--Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 09:31, 3 apr 2011 (CEST)

Secondo me (grande lavoro) meglio fare:

etc.

Sarebbe meglio comunque discuterne nel Progetto:Numismatica dandone avviso ANCHE su Antica Roma così se altri hanno idee possono dare suggerimenti. Lo scorporo della voce sarebbe meglio che lo facessi te, altrimenti non si capisce chi ha scritto cosa.

de coeteris: qui oggi caldo cane. n sacco di gente è andata al mare.

noi, il capo di casa ed io, no.

Statte bbene. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 15:57, 3 apr 2011 (CEST)


File:TITUS RIC II 115-2100253.jpg Non ho capito il copyviol, anche perché il testo precedente è stato oscurato. A volte dicono minc....iate. A proposito anche CNG a volte dice sciocchezze. Non considerarlo una fonte attendibile. Faceno diverse centinaia di schede al mese ogni tanto qualcosa sfugge. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 16:05, 3 apr 2011 (CEST)

Antica Roma[modifica | modifica wikitesto]

Caro Cristiano, sono contento di vederti ancora attivo su queste pagine, perché ho la certezza che il progetto a cui abbiamo dato tanto è ancora in piedi e sicuramente bene indirizzato. Le mie intenzioni non erano certo quelle di abbandonare tutto, ma il tempo è tiranno, e mi sono accorto che non avevo proprio più modo di contribuire in modo costante e organico. Ciononostante, non escludo qualche contributo occasionale (come ho fatto poche settimane fa con gli Argonautica), almeno nell'immediato (con l'esame di maturità alle porte, veramente non posso fare altro); in realtà, però, ho moltissimo materiale sul computer (leggi: tutti i riassunti di letteratura latina) che basterebbe rielaborare un po' e corredare di note. Chissà che, prima o poi, non riesca a farlo! Di certo non sarà nell'immediato, lo ripeto, ma magari potrei averne il tempo quando la mole di studio per la scuola (e, poi, per i test d'ammissione) si ridurrà (prima o poi, dovra pure ridursi)!

Allo stato attuale delle cose, dunque, non posso garantirti che riuscirò mai a eliminare i link rossi da quel template sulla storia della letteratura latina, però posso prometterti che proverò a farlo, quando mi si presenterà l'occasione. Per quanto riguarda la pagina del progetto che avevo in bozza, invece, non posso ultimarla a breve scadenza (e bisogna considerare anche che, dopo tanto tempo di inattività, ho dimenticato molto del "linguaggio" tecnico necessario), ma credo che si potrebbe chiedere l'aiuto di qualche utente tecnicamente esperto (se non ricordo male, l'ideatore della pagina a cui mi ero ispirato è Henrykus), per completarla e metterla in atto al più presto; per alcune cose, però, serve anche che il progetto crei alcune categorie di servizio (nulla che non si possa fare, comunque). Per parte mia, resto a disposizione per consulti etc., ai quali vedrò di rispondere il più presto possibile, e magari per qualche edit isolato, quando ne ho tempo. A te, invece, come vanno le cose, qui su wiki e nella vita reale? (Magari puoi rispondermi per email). Vale! Glauco (συμπόσιον) 00:27, 7 apr 2011 (CEST)

Prefetture[modifica | modifica wikitesto]

Grazie, ciao. --Panairjdde 17:32, 10 apr 2011 (CEST)

Buona Pasqua[modifica | modifica wikitesto]

«Nolite expavescere! Iesum quaeritis Nazarenum crucifixum. Surrexit, non est hic; ecce locus, ubi posuerunt eum.»

Omnia tibi bona, fausta feliciaque ominor; ut dies Paschalis bonis avibus ineat, melioribus evolvatur, optimis exeat, opto precor auguror! --Μαρκος 18:16, 24 apr 2011 (CEST)

SuperMegaRinnovo del Progetto[modifica | modifica wikitesto]

Ma va là, tutto a posto, anzi, grazie infinite per il lavoraccio notturno! Ora vado a dormire, altrimenti domani dirò un sacco di fesserie (tanto alle 6 sono già sveglio). Grazie ancora per il mastodontico lavoro; mi spiace non aver potuto fare di più. 'Notte!--Keltorrics 23:01, 12 mag 2011 (CEST)

Ah, un'ultima cosa: e se mettessimo tra i siti anche i dizionari (in linea) di William Smith? Non è recente, ma tanto gli uomini di cui parla sono morti, quindi non gli servono aggiornamenti, in compenso è una miniera di biografie. Ti rispondo domattina con calma. Vale et 'nox--Keltorrics 23:07, 12 mag 2011 (CEST)
Sì, mi sembrava familiare la struttura (chissà la sorpresa, quando se ne accorgerà). Ho notato che nella sezione "portali curati dal progetto" ci sono anche quello sulla letteratura, su Bisanzio, sull'archeologia ecc., di cui noi però non siamo curatori. E se mettessimo un separatore indicando che sono solo progetti con cui collaboriamo? Per il resto tutto a posto. La nuova grafica è bellissima e meno dispersiva della precedente.--Keltorrics 06:26, 13 mag 2011 (CEST)
O Cristiano, ma mi hai lasciato da solo fra i coordinatori del progetto? Ho visto la nuova versione....mettiti anche te suvvia, sennò qui siamo al tardo V secolo....Vale.--Teloin foro 13:28, 13 mag 2011 (CEST)

Domiziano[modifica | modifica wikitesto]

Ti ringrazio dell'apprezzamento, ma di quella voce mi considero "responsabile" solo della prima parte. Della seconda parte, cioè dalla sezione "politica estera" in poi, non ho minimamente contribuito, non ho controllato le fonti e non posso giudicare la sua validità. Ritengo che quella seconda parte dovrebbe essere rielaborata - e io sono attualmente «in altre faccende affaccendata» - poiché altrimenti, così com'è, la voce mi appare sbilanciata. Cordialità. Paola Michelangeli (msg) 10:59, 14 mag 2011 (CEST)

,[modifica | modifica wikitesto]

Salve, ho visto su google e yahoo answer e ricevuto numerose discussioni e richieste qui su wikipedia di pubblicare una biografia degli Eroi del pensiero (complesso musicale), essendo io ancora inesperto di Wikipedia chiedo a voi di pubblicare questa biografia. Non posto per evitare motivi di spam le pagine trovate su internet scritte da gente di tutta Italia, ma si può andare su google e altri motori di ricerca per notare quanto sia richiesta la pagina e le informazioni. Sui siti di testi musicali, (AngoloTesti, Testimania etc. ci sono i testi delle loro canzoni). Credo sia dunque, di interesse pubblico tale notizia. Grazie, ciao.

Voci di qualità[modifica | modifica wikitesto]

Caro Cristiano, hai ragione, ogni volta che dico che torno a lavorare su Wikipedia mi si presentano altre cento cose che devo fare prima, inoltre si aggiunge la scuola che toglie tutte le energie proprio nell'ultimo periodo. Grazie per il giudizio positivo sulla voce, appena ho qualche giorno libero a giugno mi ci metto, anzi non sapevo che esistesse questa sezione delle "voci di qualità", mi sembra una buona cosa per quelle voci che sono fatte bene ma ancora non pronte per la vetrina. A presto Vale--Suetonius (EPISTVLAE) 13:22, 14 mag 2011 (CEST)

Alessandro Severo[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, Cristiano

Sai che non mi piace troppo il template "Vedi anche", ma naturalmente sei libero di aggiungerlo dove ritieni sia opportuno, mi fido del tuo giudizio.

Saluti --Panairjdde 14:07, 14 mag 2011 (CEST)

Cristiano, non esistono "pagine di Panairjdde": se reputi opportuno mettere il template, fallo. Wiki viene prima delle fisime personali.
Certo, se dovessi reputarlo fuori luogo mi riservo di discuterne, ma non sentirti in alcun modo limitato.
Buone cose.
--Panairjdde 13:16, 15 mag 2011 (CEST)

RE[modifica | modifica wikitesto]

Grazie mille per i complimenti (tra l'altro, che tre la scuola chiederò di avere una fotocopia del mio compito; se ci riesco, vedrò di farvelo leggere)! Per quanto riguarda la pagina del progetto, hai fatto benissimo. Chissà che un giorno non riesca a metterci mano anch'io! A presto. Glauco (συμπόσιον) 15:18, 14 mag 2011 (CEST)

Legione romana[modifica | modifica wikitesto]

E' vero dovrei riguardarlo, dato che le tattiche, l'ordine di marcia, gli schieramenti ecc... sono in quell'altra pagina è inutile riportarli anche in legione romana si può semplicemente mettere un riferimento che rimanda a Tattiche della fanteria romana. Appena posso mi metto a lavorare anche su questo. Vale--Suetonius (EPISTVLAE) 19:09, 19 mag 2011 (CEST)

complimenti per la voce, dopo che la hai presa sotto la tua "ala protettiva" è migliorata moltissimo. Davvero ben fatta. --Suetonius (EPISTVLAE) 11:58, 21 mag 2011 (CEST)

Mappa[modifica | modifica wikitesto]

Oddio, sinceramente non ricordo una discussione del genere, né mi ricordo di aver espresso un'opinione del genere; se l'ho fatto, evidentemente sapevo allora più cose di quante non sappia ora. --Panairjdde 00:49, 22 mag 2011 (CEST)

Era relativo all'immagine dell'Impero delle Gallie, che qualcuno lamentava fosse sbagliata perché attribuiva la Spagna all'Impero centrale, senza notare che la cartina si riferiva ad un anno in cui la penisola iberica era tornata a Roma. --Panairjdde 09:38, 22 mag 2011 (CEST)

Banchieri e strozzini[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Cristiano, il "grande esperto" non conosce affatto l'argomento che mi proponi di sviluppare e non ha fonti a portata di mano. Posso comunque provare a compilare una voce a proposito dei "cravattari" romani antichi servendomi del sito da te indicato ma considera che il "grande esperto" non conosce bene l'inglese e quindi andrà a tentoni con la traduzione. Se ti accontenti...--Gierre (msg) 09:49, 28 mag 2011 (CEST)

Voce di qualità[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, volevo avvisarti che ho proposto la voce Legionario romano come voce di qualità come mi avevi consigliato. Vale --Suetonius (EPISTVLAE) 11:31, 29 mag 2011 (CEST)

Re:Consoli, tribuni consolari, ecc.[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Cristiano, grazie dell'apprezzamento, ma il mio "lavoro mostruoso" è sempre un'inezia rispetto al tuo. Più che altro lo trovo difficoltoso (è facilissimo confondersi tra omonimi contemporanei o quasi) e per questo cerco di andarci con i piedi di piombo. E' anche per questo che a suo tempo mi sono fermato quando cercammo di riformattare la voce sui consoli, preferisco prima bluificare quello che si può, altrimenti rischia di essere solo un lungo elenco infarcito degli inevitabili errori. Piano piano.... --Er Cicero 20:49, 31 mag 2011 (CEST)

Ciao Cristiano, come vedi il lavoro procede, è stato utile confrontare le varie liste per correggere imprecisioni, rimuovere incompletezze e magari applicare un formato "standard" in presenza di fonti non univoche. Però andando avanti mi sono chiesto se questa lista non è di fatto un doppione di quanto già presente nell'elenco master. Quasi tutte le wikisorelle li inglobano nella lista principale, solo la francese ne fà una lista a parte, senza ripeterli però nella primaria. Non riesco a trovare una motivazione "forte" per giustificare la nostra scelta: che ne pensi? Vale! --Er Cicero 08:37, 3 giu 2011 (CEST)

Template[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Cristiano, non mi elogiare troppo se no va a finire che ci credo. Piuttosto nella voce che sto compilando relativa a un interessante personaggio (Marco Mario Gratidiano mi sono imbattuto nelle Compitalia antichissima usanza religiosa romana. Volevo aggiungere questo titolo al template Religione romana ma il bottone di modifica mi rimanda al template Svaghi nell'antica Roma. Credo quindi che ci sia qualcosa che non va e che dovrebbe essere corretta.--Gierre (msg) 08:13, 3 giu 2011 (CEST)

Grazie a te per tutte le altre. Vale!--Keltorrics 17:03, 4 giu 2011 (CEST)

Esercito spartano[modifica | modifica wikitesto]

Ok, Cristiano, mi rendo conto che l'avviso potesse essere eccessivo e me ne scuso. Rimane il fatto che la voce è orfana (finché non si crea il template o non inserisci perlomeno il link in un'altra voce) e che si può molto wikificare: esercito, VI secolo, Ellesponto e via dicendo. Buon lavoro! --Michele (msg) 13:16, 6 giu 2011 (CEST)

Bene! Io mi sono occupato della wikificazione minima, così imparo a darmi da fare prima e direttamente la prossima volta ;-) - --Michele (msg) 14:30, 6 giu 2011 (CEST)

Template eserciti dell'antichità[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Cristiano, ho notato che hai indicato voci come esercito dei Celti o esercito etrusco; credo che dei titoli più corretti siano "macchina da guerra/arte della guerra celtica/etrusca" o qualcosa di simile perché non si può parlare di un vero esercito, per entrambi i popoli. Vale!--Keltorrics 17:28, 6 giu 2011 (CEST)

Va bene, per Etruschi, Celti ed Egizi non ho problemi (e ho anche materiale in biblioteca), me ne occupo io. L'unico problema è il tempo, che conto di trovare, però: a partire da lunedì io stacco completamente e torno finita la maturità (fine luglio? Sperem); mi allontanerò ad agosto che sono al mare (o meglio, all'oceano) e forse a settembre avrò qualche giorno per finire le faccende. Poi sarò assente quei due anni, con la promessa di tornare. Grazie ancora per il tuo lavoro: sei l'Atlante del Progetto.--Keltorrics 17:56, 6 giu 2011 (CEST)
Scusa il ritardo (stavo studiando e cenando). Sì, come primo abbozzo non c'è male. Per i Germani personalmente non separerei quelli cesariani da quelli tacitiani perché non so tu, ma io leggendo Bellum Gallicum e Germania non ho notato praticamente nessuna differenza né nelle armi né nelle tattiche (tant'è che mi viene il sospetto che la Germania non sia un'opera con fonti di prima mano, ma vedi tu). Per i Pannoni mi informo: non vedo motivi per separarli dalle armate celtiche, ma purtroppo ciò che ho letto sui Pannoni mi ha fornito solo informazioni contrastanti e poco chiare, purtroppo. Forse non terrei separati neanche i Britanni: la loro tecnica bellica nel I-II secolo d.C. era decisamente antiquata, ma paragonabile a quella adottata nel continente all'epoca di Sentino... Per ora va bene, poi più in là ti faccio sapere e ti illustrerò eventuali modifiche. Vale!--Keltorrics 20:38, 6 giu 2011 (CEST)
D'accordo per Germani, Celtiberi (che avevano anche una particolarissima cavalleria) ecc. Riguardo ai Britanni ricordi bene, ma io infatti prima mi riferivo a Sentino; in Italia i carri da guerra si usarono fino al III secolo a.C., in Gallia, fino al II secolo a.C. c'erano ancora i carri (sebbene da apparato, per i capi, a noi non interesserà moltissimo; tra l'altro devo occuparmi anche di carro da guerra, attualmente redirect). I Britanni impiegavano tecniche belliche da III secolo a.C., paragonate a quelle continentali, è per questo che in "esercito celtico" lascerei un paragrafo per spiegare la cosa perché, a parte l'anacronismo, combattevano ancora esattamente come gli antenati. Tranquillo, avevo giusto voglia di fare qualcosa di militaresco, anche se pensavo alla Marina. Ti saluto, vado a nanna che domani ho la verifica di ripasso da Kant ad Heidegger. Buonanotte e grazie!--Keltorrics 22:06, 6 giu 2011 (CEST)
Ecco, "Organizzazione militare dei..." è il titolo perfetto, maestro! Ottima idea anche quella di Cina ed India. E se togliessimo le date dalla seconda colonna (es. da Mesopotamia (V millennio-559 a.C.)) per far occupare meno spazio al template? Tanto ci sono già nella terza colonna. Penserò un po' sulle varie disposizioni, forse si potrebbe creare il blocco "Europa orientale" per Traci, Daci, Unni e vari altri popoli della steppa, che ne pensi? Secondo me ora si può chiedere il parere di Castagna e ai vari progetti (direi Guerra e, piuttosto che Storia, Storia antica. Per la struttura delle voci metterei anche l'evoluzione o le riforme (se ci sono). Il template è ambizioso, comprende molti popoli; ci sarà da mettere d'accordo un bel po' di gente, idem per stilare le voci. Beh, proviamo (anche se Yoda dice "Fare o non fare, non c'è provare!"). Mi metto subito all'opera per tradurre le prime voci.--Keltorrics 15:08, 7 giu 2011 (CEST)
Il template lo lascerei da te, in compenso ho già iniziato a tradurre esercito macedonico antigonide da me, quindi quando ho finito (a occhi e croce direi stasera, fatta bene) ti faccio vedere come strutturerei le voci usandola come esempio. Progetti India e Cina? Non saprei; avvertiamoli, ma penso che Guerra e Storia antica se ne possano occupare (esercito e antichità sono specialistici, ma magari troviamo un aiuto anche da Cina e India). Vale!--Keltorrics 15:35, 7 giu 2011 (CEST)
Ottimo, forse io ho qualcosa sugli Indiani del IV-III secolo a.C. (adoro la biblioteca di casa mia!). Forse finirò più stanotte che stasera la traduzione, ma farò il più rapidamente possibile. Tra l'altro, secondo me, ci converrà avvertire i Progetti più verso dopodomani, così se ci sono modifiche da fare al template non stiamo troppo a discutere su una proposta ancora così in via di modifica. Buon lavoro!--Keltorrics 16:59, 7 giu 2011 (CEST)
Grazie, buon lavoro anche a te!--Keltorrics 20:02, 7 giu 2011 (CEST)

Ciao Cristiano, scusa il ritardo, mi ero dimenticato di avvertirti che oggi sarei tornato a casa tardi. Molto buone le nuove modifiche; per l'esercito antigonide avrò un ulteriore ritardo perché ho notato che le fonti (Livio) non corrispondono ai passi reali, perciò dovrò trovare i brani giusti (uffa, meno male che controllo). Domani ho anche un impegno alle 18, ma poi, fino a sabato, sarò disponibilissimo. Metterò mano anche alle voci su armate celtiche e altre, che ti indicherò. Perfettamente d'accordo anche sul creare almeno una decina di voci, prima di proporre un template vuoto. Ottimo lavoro e alla prossima!--Keltorrics 19:20, 8 giu 2011 (CEST)

Eheu, non voluntas, sed tempus deficit. Ho deciso di iniziare a tradurre l'esercito celtico QUI da basso, dopo la monetazione. L'esercito antigonide lo continuerò domani (ultimo giorno di scuola oggi).--Keltorrics 15:27, 9 giu 2011 (CEST)
Grazie per la segnalazione. Vale!--Keltorrics 15:55, 9 giu 2011 (CEST)
Caspita, sei un fulmine! Non preoccuparti, tanto io ci sono ancora oggi e domani, farò il massimo che mi è possibile. Vale!--Keltorrics 09:53, 10 giu 2011 (CEST)
Ciao, ho finito la voce su esercito antigonide. Quella su organizzazione celtica è per me da rifare (la voce in inglese è anglocentrica e ha un sacco di cose che non mi tornano), forse ce la farò dopo la maturità. Ho trovato e oltre ad altre che iniziano sempre con "Military history of...". Buona continuazione, vale!--Keltorrics 02:16, 11 giu 2011 (CEST)
D'accordo, grazie. Temo che nel poco tempo che mi rimane (nei prossimi mesi, non ora) riuscirò a fare solo la voce sull'organizzazione militare celtica, al massimo anche quella sugli Etruschi se mi va bene. Buon lavoro!--Keltorrics 12:11, 11 giu 2011 (CEST)

ludovisi piccolo[modifica | modifica wikitesto]

Purtroppo la didascalia al museo non c'era neanche, ho dovuto un po' arrangiarmi anche per la didascalia... l'esame di archeologia romana è stato sempre più lontano e questi argomenti iniziano ad essere un po' difficile per me.. --Sailko 08:07, 9 giu 2011 (CEST)

Immagine[modifica | modifica wikitesto]

Vedi qui.GJo ↜↝ Parlami 09:52, 4 lug 2011 (CEST)

Ciao Cristiano64,

l'utente GJo ↜↝ Parlami 20:56, 4 lug 2011 (CEST) ha realizzato quanto da te richiesto al laboratorio grafico: vedi qui (per vedere le immagini aggiornate potrebbe essere necessario svuotare la cache del browser, per esempio con CTRL+F5).
Se il risultato ti soddisfa, sostituisci la "P" con la "R" nel template {{lavoro in corso}}, ad inizio sezione, ed eventualmente lascia un commento positivo; altrimenti descrivi le ragioni per cui non ritieni ancora l'esito soddisfacente. Se entro alcuni giorni non l'avrai ancora fatto, il lavoro verrà dichiarato automaticamente RISOLTO.

Messaggio da parte del laboratorio grafico

Ti ho mandato una mail per la mia monografia. Non la hai mai ricevuta?--Teloin foro 16:14, 4 lug 2011 (CEST)

Ancora su Template:Eserciti dell'antichità[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Cristiano, sono tornato (finalmente è finita, ora sono davvero in vacanza). Sempre riguardo al template, credo che sostituire "organizzazione militare dei Galli" con "organizzazione militare dei Celti continentali" (che esclude i Celtiberi, essendo un caso a parte, ed i Celti insulari -Britanni, Caledoni, Pitti, Iberni ecc.-) possa essere più universale, perché dalle fonti e dall'archeologia (mi pare) è evidente che la tecnica militare fosse abbastanza simile tra i vari popoli, perciò credo si possa fare una voce per tutti quanti, aggiungendo però anche le differenze, quando ci sono (per esempio, i Celti pannonici usavano anche dei coltellacci e avevano dei foderi con decorazioni locali, secondo me bellissime, mentre alcuni popoli -es. Treviri e altri- avevano una predilezione per la cavalleria). Cosa ne pensi? A giorni finirò la voce sui Celti, poi passerò agli Etruschi. Buon lavoro!--Keltorrics 01:26, 7 lug 2011 (CEST)

Salve Cristiano, sono nuovissimo su wiki. Volevo sistemare tutte le voci sulla tardo antichità partendo da quelle del V secolo, aggiornandole alla storiografia contemporanea. Max--Ermes68 (msg) 18:51, 7 lug 2011 (CEST)

Voci Impero Tardo-Antiche[modifica | modifica wikitesto]

Salve volevo aggiornare le voci relative all'impero Tardo Antico. aggiornandole alla storiografia contemporanea. In particolare: Flavio Ezio, Maggiorano, Campi Catalaunici, Valentiniano III, Galla Placidia, Costanzo Felice, Bonifacio, Attila, CAmpagna di Attila del 452, terza guerra gotica. --Ermes68 (msg) 18:55, 7 lug 2011 (CEST)

Commercio romano con l'India[modifica | modifica wikitesto]

Coff coff... faccio notare... :) Ciao Jalo 02:40, 11 lug 2011 (CEST)

Mi spiace Cristiano, non credo di avere il tempo :/ E di sicuro non ne ho le competenze :) Ciao Jalo 10:52, 11 lug 2011 (CEST)

Ciao[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, mi dispiace tanto che a giugno non sia potuto tornare come avevo detto, sono solo riuscito a proporre legionario romano come voce di qualità, poi mi sono trovato a dover sbrogliare altre questioni. Per mia fortuna non avevo l'esame quest'anno, sarà il prossimo. La cosa che mi ha impedito e impedisce tutt'ora di poter tornare su wikipedia è il fatto che sono partito e non ho una connessione internet e l'unico modo di poter vedere cosa succede nel mondo è andare in un internet point, soluzione non molto economica. Comunque considera che solitamente controllo sempre wikipedia, quindi per qualsiasi cosa puoi sempre chiedermi un parere anche se non ti potrò rispondere subito. Vale --Suetonius (EPISTVLAE) 11:43, 11 lug 2011 (CEST)

Vedo di fare sulla Dalmazia mercoledì. Vale. --Teloin foro 16:16, 11 lug 2011 (CEST)

Re: Antica Roma[modifica | modifica wikitesto]

Per il momento ho creato una lista delle 500 pagine più lunghe della Categoria:Antica Roma con relative sottocategorie. La trovi qui. Vorrei sapere se era quello che ti interessava e se vuoi anche la lista delle pagine con più note appartenenti alla stessa categoria. Ciao --Tf (ping) 17:53, 12 lug 2011 (CEST)

100 e lode! Una mano la darei volentieri, tempo permettendo: spero di riuscirci! Intanto, buona estate a te e a tutti gli altri! A presto Glauco (συμπόσιον) 11:55, 13 lug 2011 (CEST)
Ho finito le due liste. Ho fatto in modo di includere solo le prime righe di ogni tabella, evitando di appesantire la pagina con altri cassetti (ce ne sono già tanti ed il loro contenuto deve comunque essere caricato per intero assieme alla pagina); chi è interessato può vedere le pagine cliccando sul link apposito sottostante. Come vi sembra? --Tf (ping) 17:36, 13 lug 2011 (CEST)
C'era un pasticcio con la gestione delle pagine che avevano uno spazio nel titolo per quanto riguarda la lista per le note, ora dovrebbe essere risolto. Grazie per la segnalazione --Tf (ping) 14:31, 18 lug 2011 (CEST)

Ciò che si può fare (a parte togliere manualmente le voci incriminate) è ridurre la profondità con la quale si percorrono le sottocategorie; il problema è che voci come Vicenza sono solo tre categorie sotto a Categoria:Antica Roma, quindi escludendo quelle si escluderebbero certamente anche voci legittime. L'unico modo per ovviare al problema è individuare alcune categorie da escludere dalla lista (ma non è semplice, perché se escludiamo la Categoria:Città romane in Italia escludiamo anche Roma e Roma antica)... --Tf (ping) 21:33, 18 lug 2011 (CEST)

Alla fine ho escluso le categorie Lingue romanze e Città romane in Italia. L'unica voce legittima che salta in questo modo è Roma antica e pensavo di fare qualcosa di specifico per quella voce. A parte quella voce, dovrei aver tolto buona parte delle voci segnalate. Adesso le liste (o almeno le parti superiori) hanno solo voci pertinenti. --Tf (ping) 19:42, 19 lug 2011 (CEST)
Ora dovremmo esserci abbastanza. Le liste che ho caricato poco fa sono fatte prendendo Categoria:Antica Roma (con profondità di 7 sottocategorie), togliendo Categoria:Lingue romanze (profondità 1) e Categoria:Città antiche d'Italia (profondità 4) e aggiungendo Categoria:Siti archeologici romani, Categoria:Fortezze legionarie romane e Categoria:Sedi imperiali romane (tutte con profondità 2). Quando il metodo sarà consolidato scriverò anche una nota in testa alle liste per spiegarlo. Che te ne pare? --Tf (ping) 15:48, 20 lug 2011 (CEST)
Ho modificato ulteriormente le categorie. Come va? --Tf (ping) 14:25, 23 lug 2011 (CEST)
Grazie, altrettanto.--Tf (ping) 14:31, 23 lug 2011 (CEST)

Template[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Cristiano, è giunto il momento di sdebitarti per le voci romane che mi hai appioppato da compilare. Tu che sei un "templataro" esperto mi dai un'occhiata a questo template di mia rozza fattura e se è il caso me lo migliori quando non hai nient'altro da fare?


--Gierre (msg) 09:14, 24 lug 2011 (CEST)

Grazie[modifica | modifica wikitesto]

Con le tue modifiche va benissimo così: se ne hai in mente altre, fà pure, io non mi offendo. A buon rendere e a risentirci quando vuoi.--Gierre (msg) 07:56, 25 lug 2011 (CEST)

Template eserciti[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Cristiano, grazie per il template; non preoccuparti, tanto sono impantanato anche io nelle varie voci. Mi spiace di essere sparito per due settimane, ma ho dei problemi al computer, ora quasi a posto, anche se ha l'effetto collaterale (sia con Explorer che con Firefox) di cancellarmi ogni due per tre intere pagine se provo a modificarle oppure fa collassare tutte le formule (con risultati tipo questo). Sto anche destubbando la voce sulla congiura di Pisone. Tu ci sarai ad agosto a Milano? Vale templataro!--Keltorrics 11:25, 25 lug 2011 (CEST)

Re:Gneo Domizio Corbulone[modifica | modifica wikitesto]

No, quella che hai messo è una copia da un calco in gesso della così detta "Pseudo-Corbulo", in marmo, alla Centrale Montemartini, primo piano, sala colonne. Non devi credere a me, basta un minimo sindacale di informazione che si richiederebbe a chi cura certe voci. Per lo meno, quando mi correggono (e capita) mi informo e verifico prima di insistere. A te addirittura bastava leggere le didascalie delle immagini, erano persino in italiano... non ho parole. La statua equestre sarà pure moderna, ma almeno raffigura Corbulone, non un patrizio a caso (e comunque non l'ho inserita nel template sinottico). Che facciamo, rimediamo? --F l a n k e r (msg) 22:15, 27 lug 2011 (CEST)

Nessuno dice che tu lo sia. Semplicemente che questa e questa sono lo stesso busto, che oggi non è più attribuito a Corbulone (leggi anche le didascalie delle foto, e so' 150). Rimediamo vuol dire emendiamo l'errore dalla voce. Ciao, F l a n k e r (msg) 22:33, 27 lug 2011 (CEST)
Non sono di Roma e non mi sono arrabbiato... Il busto originale si trova qui. In realtà è proprio su Commons che è scritto «C.d. "Corbulo", erroneamente identificato come Gneo Domizio Corbulone, in realtà un personaggio del I sec. a.C. Marmo pario.». Sul sito museicapitolini.net è ancora citata in effetti come Ritratto di Corbulone. --F l a n k e r (msg) 22:55, 27 lug 2011 (CEST)
Ecco, stamattina ero libero, quindi sono andato al museo ed ho scattato questa che chiarisce la cosa. Nemmeno a farlo appposta la testa mancava... Comunque pare assodato che l'attribuzione non è quella del nostro generale. --F l a n k e r (msg) 14:06, 28 lug 2011 (CEST)

Il piacere della scoperta[modifica | modifica wikitesto]

Hoc placet. --Μαρκος 13:31, 29 lug 2011 (CEST)

Zecca[modifica | modifica wikitesto]

sono qui per poco. Parto per la campagna, dove non ho la rete. Mi collegherò quando potrò. Ricordamelo il 2 settembre (in e-mail) assieme agli auguri per il mio compleanno (65°). --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 19:32, 30 lug 2011 (CEST)

Tempismo[modifica | modifica wikitesto]

La colpa è tutta tua :-)) Ti occupi di voci che m'interessano o mi riguardano (anche se di sguincio)! Grazie del perdono. Prometto d'ora in poi di aspettare almeno 10 minuti dopo un tuo intervento. Ma c'era un assurdo "Margrave" che mi provocava e dovevo intervenire. Ma sei intervenuto tu prima. Buone ferie. --Cloj 10:18, 3 ago 2011 (CEST)

Eserciti antichi[modifica | modifica wikitesto]

Scusa per l'invasione, ma la voce era interessante da leggersela tutta e non ho resistito :))) --Tommy (msg) 11:32, 3 ago 2011 (CEST)

Re:Foro romano di Brescia[modifica | modifica wikitesto]

Ciao! Sarò lieto, nelle mie possibilità, di darti una mano. Innanzi tutto, come avrai visto, ho annullato lo spostamento che hai fatto da "Piazza del Foro" a "Foro romano di Brescia", poiché appunto sono due cose diverse: Piazza del Foro è la piazza attuale, più piccola dell'antico foro e con caratteristiche diverse. Si può pensare di creare la voce "Foro romano di Brescia", che per ora è un redirect, e linkarla nella voce "Piazza del Foro" come una delle fasi della storia della piazza che, a dir la verità, copre un arco di circa tremila anni (vedi "Scavi archeologici di Palazzo Martinengo Cesaresco Novarino"). La fase romana è stata sicuramente la più caratterizzante per il sito, quindi penso meriterebbe una voce a parte da linkare in "Piazza del Foro" con un {{vedi anche|Foro romano di Brescia}}. Per quanto riguarda l'aspetto originale del foro, devo fare una piccola ricerca per avere informazioni corrette da segnare nella voce (non conosco, ad esempio, le dimensioni e quali fossero esattamente tutti gli edifici che vi si affacciavano), comunque non c'è problema, ti aiuto volentieri! --PrincipeRoby (davvero?) 10:31, 14 ago 2011 (CEST)

Laboratorio grafico[modifica | modifica wikitesto]

Qualche mese fa, hai fatto questa richiesta al laboratorio grafico. Spulciando gli archivi, l'ho notata e ho deciso di mettermi al lavoro.
Pensi che il risultato possa andare bene?

Vale! :-D Angelus (scrivimi) 01:22, 20 ago 2011 (CEST)

Allora? Che ne pensi? Angelus (scrivimi) 18:32, 22 ago 2011 (CEST)
Sono molto contento che il risultato ti piaccia! Mi spiace soltanto che tu abbia dovuto aspettare tutto questo tempo. Vale! Alla prossima. Angelus (scrivimi) 21:35, 22 ago 2011 (CEST)

Da ricordare[modifica | modifica wikitesto]

Parti nascoste da tradurre in:

--Cristiano64 (msg) 19:44, 24 ago 2011 (CEST)

Medicina romana[modifica | modifica wikitesto]

Caro furbacchione, credo di averti già detto che non conosco la lingua "inghilese". Se proprio cerchi una vittima rivolgiti al buon Jalo espertissimo traduttore dall'inglese (magari digli che ti mando io ma se gli prometti una cassetta di birre è meglio). Te saluto.--Gierre (msg) 08:54, 25 ago 2011 (CEST)

Re:Foro romano di Brescia (2)[modifica | modifica wikitesto]

Ciao! Ti informo che ho trovato (e comprato) un bel librettino con su le info sufficienti per creare la voce. Ci lavorerò domani o, al massimo, nei prossimi giorni... Ciao! --PrincipeRoby (davvero?) 01:41, 28 ago 2011 (CEST)

✔ Fatto! --PrincipeRoby (davvero?) 21:07, 28 ago 2011 (CEST)

Grazie[modifica | modifica wikitesto]

per gli auguri brianzoli.

--Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 13:10, 4 set 2011 (CEST)

Ritornato[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Cristiano sono tornato da poco dalle vacanze. Riprendo domani, dato che oggi mi sono fatto un viaggetto da Mantes-la-Jolie a casa (provincia di Como) svegliandomi alle 5 di mattina. Tranquillo, è il 21 che parto (ma ho un impegno dal 9 al 12), perciò ci sarò ancora per un po'. --Keltorrics 19:20, 5 set 2011 (CEST)

Istro[modifica | modifica wikitesto]

Hai creato un redirect ma......

c'è uno scrittore... noto anche come Istro tout court ([1])

++ Anonimo romano

Ultimi momenti...[modifica | modifica wikitesto]

Grazie Cristiano, avrò la posta elettronica attivata, perciò ci si potrà tenere in contatto via mail. Purtroppo sarò impossibilitato dalle regole della missione ad usare Wikipedia (non oso immaginare cosa sarà successo al mio ritorno), ma non datemi per morto; se potrò essere utile in qualcosa, come opinioni o consigli, ti consiglio di usare la posta elettronica, perché non potrò controllare le discussioni. La (eterna) voce sull'organizzazione militare gallica avanza a rilento, ma ho avuto un'illuminazione su struttura e contenuti, perciò ci lavorerò un bel po' stanotte, anche perché il tempo è agli sgoccioli (devo dire che, per me che sono abituato a tradurre, questa voce scritta quasi daccapo mi tiene molto impegnato). Buon lavoro e grazie per l'interesse!--Keltorrics 19:19, 16 set 2011 (CEST)

Ave, fratre, direi che il grosso del lavoro è fatto; devo valutare e tradurre gli ultimi passi; ho anche fatto un riassunto degli eventi militari dei Galli (la voce tratta dei transalpini, ma ho aggiunto anche i cisalpini), che potrei lasciar sviluppare a voi due, allora. Mi dispiace, perché è ulteriore lavoro che accollo alle tue grandi attività, ma al massimo le posso dare una aggiustatina al ritorno (onestamente, non so quanti leggeranno la voce in due anni...). Grazie per l'offerta, ma dalle un'occhiata solo se hai tempo. Domani notte (di giorno ho valigie, saluti, l'ultima sistematina del "trasloco" di camera mia) pubblicherò la voce, tanto il 21 dovrò alzarmi verso le 4 per andare a Linate, quindi non perdo molto sonno. Grazie per tutto quello che fai per Wiki, è un piacere lavorare con persone come voi. Non so se ci sentiremo domani, perciò ti faccio i miei più calorosi saluti! Auguri e a tra 24 mesi!--Keltorrics 22:52, 19 set 2011 (CEST)
Uff... finito. Le parti sulle guerre (cisalpina, punica e transalpina) devono essere approfondite, ma fa' pure con calma (altrimenti, ripeto, lo farò io al mio ritorno) se vuoi. Spero che la voce vada (quasi) bene. Purtroppo non ho molto tempo per sistemarla, e mi da l'impressione di un edificio con ancora l'impalcatura. Beh, vale, tra sei ore decollo!--Keltorrics 02:03, 21 set 2011 (CEST)

Re:[modifica | modifica wikitesto]

Sì hai ragione lo so che è un ottimo utente (eccellente anzi), l'ho anche detto ieri in chat tra l'altro. Forse è solo in un periodo "no". Ad ogni modo ti ringrazio molto per l'interessamento, poi io sono per il quieto vivere per cui non c'è alcun problema, manco mi ricordo di che ho parlato con Castagna (lol). Grazie, ciao.--Seics (non sarebbe il caso di ...?) 10:21, 22 set 2011 (CEST)

Ciao ti volevo segnalare che (anche grazie al tuo intervento, molto distensivo) mi sono chiarito con Castagna che capisco fin troppo bene, dato che abbiamo avuto in passato a che fare con persone che fanno spam fantagenealogico su wiki da anni. Tutto a posto, birra per tutti offre Dome.--Seics (non sarebbe il caso di ...?) 15:49, 22 set 2011 (CEST)

Un saluto[modifica | modifica wikitesto]

Ciao! Ogni tanto girello in questo residuo di gabbia di matti. E ti saluto con preghiera di allargare ai superstiti. Ma anche per un suggerimento. Notavo qualche minuto fa una piccola diatriba sulla carta (francese) in Guerre puniche. Ha perfettamente ragione l'IP che ha cambiato. Nel 264 la "padania" (min.) non era ancora "sotto dominazione romana" (anche se...). Poiché il gallico che ha disegnato le carte è di quelli che non sopportano di essere criticati (cosa comunissima in Gallia) la soluzione più comoda è di non usare quella mappa (almeno qui). E allora chi meglio... :-). Vale! --Horatius - (e-pistul@e) 11:44, 23 set 2011 (CEST)

Antica Roma[modifica | modifica wikitesto]

Ok :) Mi sono creato la lista dei link rossi più ricorrenti di archeologia, e quindi ogni tanto mi capita anche l'antica Roma :) Ciao Jalo 09:24, 27 set 2011 (CEST)

Ottimo, grazie! :) Jalo 10:13, 27 set 2011 (CEST)
Immunes Jalo 11:50, 27 set 2011 (CEST)
Arevaci :) Jalo 14:15, 27 set 2011 (CEST)
Betasii Jalo 16:36, 28 set 2011 (CEST)

Serdi Jalo 16:59, 30 set 2011 (CEST)

Dacia Ripensis[modifica | modifica wikitesto]

Mi rivolgo a te in quanto grande contributore e conoscitore dell'Impero Romano. Io, più modestamente, mi "occupo" di comuni e calcio rumeno ed è in merito a quest'ultima cosa che ti chiedo un parere: leggo da una fonte in rumeno che "la Dacia al confine col Danubio si chiamava Daca Malvensis. Mal è una parola di origine daca e non ci si stupisce se i romani l'hanno tradotta in latino con Ripensis. Ripa origine della nostra parola rîpă (n.b.:chi parla è rumeno), significa in latino mal, coastă. Probabilmente il nome Ripensia deriva da Dacia Ripens". Siccome nelle nostri voci il nome Dacia Ripens non lo vedo mai nominato ti chiedevo se ne sapevi qualcosa. Grazie RaMatteo 12:21, 30 set 2011 (CEST)

Grammatica (costrutti) del Greco Antico[modifica | modifica wikitesto]

Sale. Mi sono rivolto a Te dopo aver provato a chiedere (senza risposta) nelle varie pagine di discussione sulla lingua e storia latina, in quanto pensavo di creare voci sui costrutti e proposizioni del greco antico, poichè già la pagina sul Genitivo Assoluto (costrutto greco) è stata creata, ma avevo il timore che scrivendone di altre mi sarebbero state eliminate dato che WikiBooks si occupa più di questi progetti, a Tuo parere potrei scriverne? Grazie ^_^ --La Nuova Idea (mia) (msg) 21:59, 7 ott 2011 (CEST)

Nuova voce[modifica | modifica wikitesto]

Virunum. Ciao Jalo 11:31, 12 ott 2011 (CEST)

Lex Titia Jalo 11:52, 12 ott 2011 (CEST)
Speculatores (stubbino) Jalo 09:41, 14 ott 2011 (CEST)
Mi spiace che tanti siano solo stub, ma significa che siamo messi probabilmente meglio anche di en.wiki :) Adesso sto guardando en:Fectio, e mi sa che per avere qualcosa di decente dovrò prendere anche da fr:Fectio Jalo 16:49, 14 ott 2011 (CEST)
Mi sono creato la lista delle voci più richieste, ovvero dei link rossi più ricorrenti, e sto seguendo quella. Se esistono già in giro i link rossi, prima o poi le farò :) Jalo 09:36, 18 ott 2011 (CEST)
Fectio. Finita :) Jalo 10:32, 18 ott 2011 (CEST)
Civitas sine suffragio Jalo 11:49, 18 ott 2011 (CEST)

Province[modifica | modifica wikitesto]

-nel 14 d.C. io ne conto 11 (compresa la Macedonia ed esclusa la Sardegna) -proconsoli solo in Asia e Africa -nessun mutamento sino a Diocleziano, né per province di imperiali che in quelle senatorie Vale.--Teloin foro 14:48, 19 ott 2011 (CEST)

Diocleziano[modifica | modifica wikitesto]

Ok. Saluti. --Panairjdde 11:11, 21 ott 2011 (CEST)

Gladius hispaniensis[modifica | modifica wikitesto]

Ciao! L’immagine File:Uncrossed gladius.jpg caricata sulla pagina non va bene. L’avevo visionata anche io su Commons. Si tratta del medesimo Gladio tp. Pompei della foto File:Gladius in hand.jpg. Non capisco perché sia stata rinominata gladio ispanico. Utente:Vincenzo80

Nuova voce[modifica | modifica wikitesto]

Non so se ti interessa anche roba come Dialogus de oratoribus. Ciao Jalo 14:40, 25 ott 2011 (CEST)

Raramente lo incrocio su fb, ma non credo abbia intenzione di ritornare a contribuire al progetto Jalo 17:50, 25 ott 2011 (CEST)
La voce che mi segnali la metto tra le cose da fare, ma non sarà nel breve periodo :) Per intanto, Arco di Adriano. Ciao Jalo 17:56, 4 nov 2011 (CET)

Diocleziano[modifica | modifica wikitesto]

Non ti preoccupare, fai pure. --Panairjdde 10:42, 27 ott 2011 (CEST)

Costantino[modifica | modifica wikitesto]

Da qui (Henry Cohen) trovai tutto.

--Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 20:29, 1 nov 2011 (CET)

p.s. Ti interessa qualcosa sulle monete milanesi (no Mediolanum)?

Monetazione degli Antonini[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Cristiano64,

l'utente Rupert Sciamenna ha realizzato quanto da te richiesto al laboratorio grafico: vedi qui (per vedere le immagini aggiornate potrebbe essere necessario svuotare la cache del browser, per esempio con CTRL+F5).
Se il risultato ti soddisfa, sostituisci la "P" con la "R" nel template {{lavoro in corso}}, ad inizio sezione, ed eventualmente lascia un commento positivo; altrimenti descrivi le ragioni per cui non ritieni ancora l'esito soddisfacente. Se entro alcuni giorni non l'avrai ancora fatto, il lavoro verrà dichiarato automaticamente RISOLTO.

Messaggio da parte del laboratorio grafico

Campania felix[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Cristiano, l'utente Angelus mi ha gentilmente consigliato di rivolgermi a te circa un quesito che riguarda l'impero romano. Per caso ti risulta che dopo la battaglia di zama, il capoluogo della campania felix fu spostato (seppur momentaneamente), a Neapolis? Mi era già arrivato all'orecchio questo dato (ma non gli ho dato molto peso), e un'ulteriore pulce nell'orecchio me l'ha messa la cartina presente in questa pagina. Volevo saperlo appunto per indicare eventuali informazioni precise sulla storia di Napoli. Se puoi schiarirmi le idee, te ne sarei grato. Grazie. --Baku (msg) 00:30, 6 nov 2011 (CET)

Grazie per la disponibilità e per i consigli che mi hai dato. Intanto ho scritto anche all'utente Telo. Dando sempre un'occhiata in giro, vedo che ciò è riportato anche nella pagina francese circa la storia di Napoli... bah!--Baku (msg) 21:44, 6 nov 2011 (CET)

legenda[modifica | modifica wikitesto]

File:CARACALLA - SNG Copenhagen 230 - 74000681.jpg

Ho rimesso in greco (e parzialmente corretto) quanto riporta CNG. Non mi convince quel CC - B. Mi sembra MOLTO più probabile un CЄB (SEBastos = Imperator). Anche AVT (autokrator) mi lascia dei dubbi. Forse un АVГ (AVGustus) ?

Hai riferimenti/fonti?

--Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 15:47, 7 nov 2011 (CET)

Trovata: http://numismatics.org/collection/1977.158.853

-- Carlo

Monete di Milano[modifica | modifica wikitesto]

Guarda su cosa sta lavorando l'anonimo romano: s:Pagina:Rivista_italiana_di_numismatica_1888.djvu/338

Praticamente mancano solo le immagini.

Cosa consigliano in Brianza?


Che cambino? Combino che mi sono offeso per aver preso del falsario. Capita. La voce sulle monete (non sulla monetazione) di Milano la faccio dopo finito quello che ti ho fatto vedere. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 11:50, 8 nov 2011 (CET)

Monetazione del Severi[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Cristiano64,

l'utente Rupertsciamenna ha realizzato quanto da te richiesto al laboratorio grafico: vedi qui (per vedere le immagini aggiornate potrebbe essere necessario svuotare la cache del browser, per esempio con CTRL+F5).
Se il risultato ti soddisfa, sostituisci la "P" con la "R" nel template {{lavoro in corso}}, ad inizio sezione, ed eventualmente lascia un commento positivo; altrimenti descrivi le ragioni per cui non ritieni ancora l'esito soddisfacente. Se entro alcuni giorni non l'avrai ancora fatto, il lavoro verrà dichiarato automaticamente RISOLTO.

Messaggio da parte del laboratorio grafico

eliogabalo[modifica | modifica wikitesto]

Perché Monetazione dei Severi è inserito come approfondimento della sezione "Eliogabalo nell'immaginario"? Dovrebbe essere al più una notizia correlata.

Inoltre la sezione sulla titolatura è completamente priva di fonti; considerando che stiamo parlando di una voce in vetrina, non mi pare un'ottima idea. --Panairjdde 11:23, 12 nov 2011 (CET)

Stesso discorso per Alessandro Severo. --Panairjdde 11:25, 12 nov 2011 (CET)

Continuo a non capire in che modo Monetazione dei Severi possa essere un approfondimento della sezione sulla titolatura. Ripeto che, al massimo, è una voce correlata. E noto delle incongruenze stilistiche nelle tabelle. --Panairjdde 11:45, 15 nov 2011 (CET)

monitoraggio[modifica | modifica wikitesto]

Insomma, ma queste voci su Roma antica fanno tutte cagare? Ma io penso, già che le rileggi, non fai prima ad aggiustare i "problemi di scorrevolezza" prima di valutare la scrittura "D" o "C"? Grazie --Sailko 11:05, 14 nov 2011 (CET)

Mah sulle note, immagini e completezza non ho niente da ridire, hai ragione.. ma sulla scrittura.. il testo dice "Problemi abbastanza consistenti di stile o scrittura. Linguaggio non sempre enciclopedico, formattazione e strutturazione in paragrafi con ampi margini di miglioramento" (D), oppure "Linguaggio comprensibile, ma è migliorabile la scorrevolezza. formattazione accettabile" (C)... io penso almeno in italiano di sapermi esprimere bene, certo spesso una rilettura farebbe comodo, e poi la formattazione wikipediana penso conoscerla abbastanza approfonditamente... giudizi così, un po' sprezzanti e apparentemente sbrigativi, mi sembrano offensivi, scusa volevo dirtelo... una delle varie ragioni per cui trovo il monitoraggio non solo inutile, ma addirittura deprecabile. ciao --Sailko 11:45, 14 nov 2011 (CET)
Ehmmm, mi intrometto anche qui :) Mi sa che te sei troppo perfezionista, e quindi finisci con l'usare voti troppo bassi. Per come la vedo io:
  • A = da vetrina
  • B = italiano scorrevole. Buono ma non certo perfetto
  • C = italiano zoppicante. Una cosa per cui a scuola prendevi un bel 5
  • D = voce scritta davvero male. Probabilmente da chi non conosce bene la nostra lingua o da qualcuno che andava troppo di fretta e l'ha scritta di getto
Anche per le fonti non c'è bisogno che ce ne siano tantissime per essere B, basta che ci siano nei punti giusti.
Mi sa che ami così tanto questo argomento che vorresti vedere la perfezione ovunque, per cui praticamente tutto quello che non è A diventa C. Poi, ovviamente, i giudizi sono sempre personali :) Ciao! Jalo 09:51, 15 nov 2011 (CET)

Decursio[modifica | modifica wikitesto]

Per me è ok, fratre. Vale.--Teloin foro 16:40, 14 nov 2011 (CET)

Peste antonina[modifica | modifica wikitesto]

Preferisco le traduzioni dall'inglese che dal francese, quindi nel dubbio scelgo le prime. Peste antonina, ciao Jalo 09:40, 15 nov 2011 (CET)

Foro di Arcadio Jalo 10:47, 18 nov 2011 (CET)

Denario[modifica | modifica wikitesto]

Attento: il denario nasce come moneta da 10 assi, ma (non ricordo l'anno) diventa una moneta da 16 assi. BTW nelle prima monete il valore era indicato da × (quando c'era) e in seguito da × a indicare i sedici assi (o le sedici assi? boh).

Credo che la data sia recuperabile da qualche parte. Se non la trovi fammi sapere.

Le altre monete mantengono il valore rispetto al denario: quinario e sesterzio; rispetto all'asse: dupondio e frazioni di asse.

Spero di essere stato comprensibile. Qui a Roma, da qualche giorno c'è un sole magnifico.

Salutoni --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 10:08, 15 nov 2011 (CET)

Anche qui la temperatura è bassa (sabato è stata MOLTO alta, specialmente in centro). Ma il sole è splendido. Quando torno dagli studi vedo di trovare le fonti (probabilmente Crawford) e le date. Statti bene. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 11:11, 15 nov 2011 (CET)

Nel 118 a.C. il suo valore fu posto a 16 assi, a causa della diminuzione del valore dell'assi. Vale.--Teloin foro 18:14, 15 nov 2011 (CET)

Litterae Latinae Classicae[modifica | modifica wikitesto]

Mehercle,
gratias tibi ago plurimas, mi Christiane! Per me è un onore ricevere una richiesta del genere da te su voci de Roma antiqua! Purtroppo per ora ho veramente tanto lavoro (extra-wikipediano, s'intende) da svolgere, ergo non so quando potrò dedicarmi a queste voci a tempo pieno. Ma lo farò, stai tranquillo. Buon lavoro! Cura ut ualeas! --Μαρκος 13:30, 18 nov 2011 (CET)

Regni romano-barbarici[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Cristiano64, se le aggiunte ad una voce sono frutto di materiale preso da altra voce, per favore ricordati di aggiungere alla fine nella pagina di discussione il Template:ScorporoUnione. Grazie e buon lavoro! --MarcoK (msg) 22:39, 19 nov 2011 (CET)

Nuove sull'impero[modifica | modifica wikitesto]

Messaggio ricevuto. Dammi però un paio di settimane. Sono in giro per l'Italia a presentare il mio volume (quello in cui hai collaborato anche tu, che ti dovrebbe arrivare prima della fine dell'anno). Vale mihi.--Teloin foro 14:54, 21 nov 2011 (CET)

Polibio[modifica | modifica wikitesto]

Cercando di contribuire sulla voce Prima guerra macedonica‎ ho avuto la necessità di cercare una traduzione on-line de Le Storie di Polibio. Ho trovato questa pagina web che suppongo essere dell'università di Bologna; vanno bene dal pdv enciclopedico e delle licenze? Vale, --Mac (msg) 15:12, 29 nov 2011 (CET)

Cris, scusa ma non sono + così attivo sulla wiki. Che cos'è lo sportello informazioni? Grazie, --Mac (msg)
Grazie M --Mac (msg) 12:23, 2 dic 2011 (CET)

Letteratura latina[modifica | modifica wikitesto]

Carissimo Cristiano,
il tempo di finire alcuni lavori extrawikipediani ed extrauniversitari e mi dedicherò alle sezioni della letteratura latina nelle varie voci sulle età della storia romana. Non tralasciando, possibilmente, neanche la letteratura greca. Ma dimmi, quando avrò il piacere di conoscerti e di passeggiare con te per le vie dell'Urbe? --Μαρκος 15:48, 3 dic 2011 (CET)

Segnalazioni[modifica | modifica wikitesto]

Ok, grazie. Nota solo che Flavio Claudio Giuliano è il frutto del lavoro (anzi, lavorone) di Paola Severi Michelangeli, sarebbe bene avvertirla.

Ciao e buone cose. --Panairjdde 15:23, 4 dic 2011 (CET)

Pazienza. Sta' sano. :-) --Paola Michelangeli (msg) 17:19, 4 dic 2011 (CET)

Teutoburgo[modifica | modifica wikitesto]

egregio sig. Cristiano, magari qualche aggiornamento da parte sua eviterebbe inutili correzioni al contributo altrui. I numeri che hanno provocato il suo isterismo derivano dall' ultimo lavoro dei prof. Radovanovic/Hellmer/Sieloff, pubblicato a ottobre del corrente anno, basato su solide ed inconfutabili documentazioni storiche, sia pur di recente acquisizione. Presumo ella sappia che il sito di Kalkriese è fonte continua di interessanti scoperte, e fin qui va bene....... ma il ritrovamento di originale documentazione augustea a Pantan Monastero, alle porte di Roma, nel 2009, sta praticamente mettendo in discussione molte delle nostre convinzioni. Se lo legga e ci pensi meglio prima di correggere miei eventuali contributi. Con simpatia e rispetto Claudio Ebner

Egregio sig. Claudio Ebner, ogni Suo contributo è ben accetto se, come riferisce Lei, ci sono fonti autorevoli. Le citi pertanto, inserendole con note appropriate (autore, titolo, casa editrice e città, anno, pagine, ISBN ecc.). In alternativa, il mio "lavoro" di continuo controllo contro eventuali vandalismi, le sembrerà magari poco simpatico (eviterei termini poco carini come "isterico"...), ma mi creda stancante per chi deve rimediare ad alcuni inserimenti (non tutti)di IP pronti solo a "distruggere" voci compilate con tanta pazienza. La prossima volta, la pregherei di inserire note esaurienti e controllabili da parte della comunità. Un suggerimento. Si iscriva a Wiki e si firmi. Si divertirà e potrà collaborare a vari progetti di suo gradimento. Saluti. --Cristiano64 (msg) 19:30, 6 dic 2011 (CET)

Da Telo[modifica | modifica wikitesto]

Caro Cristiano, ho guardato la tua impostazione cronologica e mi sembra ottima. Per quanto riguarda quella su wiki.en non mi convince troppo. --Teloin foro 17:06, 9 dic 2011 (CET)

Ancora traduzioni[modifica | modifica wikitesto]

Turmodigi. Ciao Jalo 13:03, 12 dic 2011 (CET)

Ne terrò conto anche se, finite le 40 voci che mi mancano della mia lista, ho promesso di partecipare al progetto:WikiAfrica, scrivendo voci sull'archeologia africana. Probabile quindi che, quando parlerò di antica Roma, sarà per la presenza romana in nordafrica o per i popoli barbari che la abitarono :) Jalo 16:22, 12 dic 2011 (CET)

Storia antica[modifica | modifica wikitesto]

Ho avvisato l'utente Telo

Foro di Traiano[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Cristiano, considerata la tua competenza e il fatto che sei intervenutp notevolmente sulla voce, ti segnalo che Foro di Traiano è da tempo candidata a voce di qualità; nei prossimi giorni, impegni permettendo e se non mi precedi, conto di valutarla io, comunque un tuo parere mi sarebbe molto d'aiuto. In particolare vorrei sapere se la giudichi sufficientemente completa da reputarla di qualità e se hai a disposizione ulteriori riferimenti da aggiungere come nota. Grazie comunque e buon lavoro. --Narayan89 01:31, 14 dic 2011 (CET)

Ok, grazie dell'aiuto. Buon lavoro! --Narayan89 11:38, 14 dic 2011 (CET)

decemvirato[modifica | modifica wikitesto]

Con i consoli sono arrivato al 451 a.C. (quando puoi sarebbe da ricontrollarli...), anno del primo decemvirato; vedi Appio Claudio Crasso Inregillense Sabino e Tito Genucio Augurino. Hai idee\suggerimenti per template di navigazione, magistratura, etc...? Vale --Mac (msg)

Nessuna idea, solo l'intenzione di conformarmi a decisioni già prese. Chiedo a Cicero allora. Vale, --Mac (msg) 11:25, 20 dic 2011 (CET)

Icona Antica Roma per monitoraggio voci[modifica | modifica wikitesto]

Va modificato Template:Monitoraggio/logo aggiungendo il nome dell'icona. Dimmi qual è l'immagine che vuoi inserire, che ci penso io. Ciao :) Jalo 13:56, 18 dic 2011 (CET)

Fatto. Per vedere la modifica nelle voci già esistenti devi aspettare un po' che vengano aggiornate. Ciao e auguri! Jalo 09:42, 19 dic 2011 (CET)
Per una volta, ti ho anticipato :) --Paola Michelangeli (msg) 12:00, 20 dic 2011 (CET)
Altrettanto a te e ai Tuoi: valete tutti. --Paola Michelangeli (msg) 12:06, 20 dic 2011 (CET)

re: Domiziano[modifica | modifica wikitesto]

Beh, allora complimenti ad entrambi!, per me sono tutte voci che andrebbero bene anche in vetrina, per la VdQ è quasi una formalità! --Adert (msg) 12:11, 20 dic 2011 (CET)

Buone feste[modifica | modifica wikitesto]

Un abbraccio e un augurio sincero. --Panairjdde 14:33, 21 dic 2011 (CET)

Ciao grandissimo, è sempre bello trovare il tuo messaggio di auguri prima delle feste :) Ti auguro di passare felicemente le feste natalizie!! LoScaligero 11:30, 22 dic 2011 (CET)

Sardinia et Corsica[modifica | modifica wikitesto]

Ave, scusa il ritardo, ma temo di non poterti essere d'aiuto al momento :( Ad ogni modo, ti auguro di trascorrere un felice Natale e un buon 2012 :) HenrykusNon abbiate paura! 16:00, 22 dic 2011 (CET)

La sistemo io fratre (e tu sai anche il perché....) ;-) Buon anno.--Teloin foro 16:41, 30 dic 2011 (CET) ....a dimenticavo, ottima la voce Gallieno!!!

Amice optime[modifica | modifica wikitesto]

Vale tibi familiaeque, fratre; sol invictus possit tibi bene.--Teloin foro 02:20, 24 dic 2011 (CET)

Auguri[modifica | modifica wikitesto]

Tantissimi auguri di buone feste! Vale!
Angelus (scrivimi) 03:04, 24 dic 2011 (CET)

Ordine dell'Aquila Romana[modifica | modifica wikitesto]

Ordine dell'Aquila Romana per contributi eccezionali alle voci sulla storia militare romana - Concesso da Panairjdde, 30 dicembre 2011

Ciao, Cristiano.

Ho il piacere di conferirti l'Ordine dell'Aquila Romana, per il tuo eccezionale contributo alle voci sulla storia militare romana.

Il simbolo dell'Ordine va - a tua discrezione - spostato nella tua pagina di utente. L'Ordine ha la peculiarità di poter essere concesso ad un solo utente alla volta: se, a tuo insindacabile giudizio, reputerai di aver trovato un altro utente meritevole, dovrai spostarlo dalla tua pagina alla sua.

Grazie per i tuoi contributi instancabili e preziosissimi. --Panairjdde 18:56, 30 dic 2011 (CET)