Tifata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tifata
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Campania
Provincia  Caserta
Altezza602 m s.l.m.
Catenaantiappennino campano
Coordinate41°06′52.41″N 14°16′47.05″E / 41.114557°N 14.279735°E41.114557; 14.279735
Altri nomi e significatimonte S. Nicola
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Tifata
Tifata

Il monte Tifata è un rilievo montuoso alto 603 m appartenente all'antiappennino campano sul confine nord della pianura campana in provincia di Caserta nella regione Campania.

Origini del nome[modifica | modifica wikitesto]

Secondo i grammatici antichi Tifata indicava la presenza di boschi di leccio (Quercus ilex) sul monte (tifata = iliceta); i linguisti moderni suppongono che derivi da un termine sannitico *tifa, che significherebbe "monte".

È noto, inoltre, che nell'Antichità il nome Tifata designava una città del Lazio Antico (Latium vetus) situata a breve distanza da Roma e già scomparsa da lungo tempo quando Plinio il Vecchio ne parlò.

Si chiamava Tifata anche l'attuale Monte delle Fate (m 1090) nella catena dei Monti Ausoni presso Fondi (l'antica Fundi nel Latium adiectum).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

In epoca romana il monte presso Capua era sede di un tempio dedicato a Diana Tifatina, protettrice dei cacciatori che frequentavano la zona. Sul sito dell'antico santuario sorse nel medioevo l'abbazia di Sant'Angelo in Formis. Nel 1860, durante la Battaglia del Volturno (26 settembre-2 ottobre), per la sua importanza strategica il monte fu teatro di durissimi scontri tra le truppe borboniche ed i garibaldini.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Il monte Tifata (parte dei monti Tifatini) è delimitato a nord dal fiume Volturno che lo separa dall'Appennino sannita; si presenta parzialmente brullo (con una copertura boschiva limitata al versante settentrionale), privo di sorgenti o corsi d'acqua e devastato da numerose cave per l'estrazione di pietra calcarea, ed è e situato fra i comuni di Caserta, Capua, San Prisco.

È possibile effettuare trekking ed enduro di varia durata e di varia difficoltà.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]