La danza del gabbiano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
La danza del gabbiano
AutoreAndrea Camilleri
1ª ed. originale2009
GenereRomanzo
SottogenereGiallo
Lingua originale italiano
AmbientazioneVigata, giorni nostri
ProtagonistiIl commissario Montalbano
CoprotagonistiL'ispettore Fazio
Preceduto daIl commissario Montalbano. Le prime indagini (raccolta)
Seguito daAncora tre indagini per il commissario Montalbano (raccolta)

La danza del gabbiano è un romanzo di Andrea Camilleri, il quindicesimo con protagonista il commissario Montalbano, pubblicato da Sellerio il 28 maggio 2009.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un Montalbano disilluso, sempre più vecchio nell'animo più che nel corpo, deve affrontare la sparizione di un amico: l'ispettore Fazio, fissato con i "pizzini" anagrafici degli indagati, ma nato per essere "sbirro", intelligente collega di tante indagini e talvolta tanto confidente da prevenire le azioni irruenti del commissario e di metterlo così al sicuro da qualche comportamento disinvolto.

Ancora una volta la nottata è stata tinta (brutta): il commissario ha deciso di lasciar perdere di tentare di dormire e si è alzato che è appena l'alba. Con il consueto "cicarone" di caffè è poi andato sulla veranda a scrutare il mare e il tempo che si annuncia della giornata quando la sua attenzione viene colta da un gabbiano morente sulla spiaggia.

È la raffigurazione quella del gabbiano di una danza o piuttosto di un dibattersi della vita che non vuole abbandonare un corpo morente.

La crisi di Montalbano si fa sempre più profonda: è dal romanzo Il giro di boa, quando è stato ferito, che il pensiero della vecchiaia e della morte non lo ha più abbandonato.

«E poiché è avanzato con gli anni, si lamenta ed è stanco di lavorare, ma non potrà sfuggire al suo destino.»

(Andrea Camilleri, Gente del 4.5.2009)

Ma questa volta avrà modo di scacciare questi pensieri tristi: ha accanto a sé Livia con cui sta per recarsi in vacanza. Giusto una scappata in commissariato per dare le ultime disposizioni ai suoi uomini. Ma manca Fazio: non è rientrato in casa, il suo cellulare non risponde...

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura