Il cuoco dell'Alcyon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Il cuoco dell'Alcyon
AutoreAndrea Camilleri
1ª ed. originale2019
Genereromanzo
Sottogeneregiallo
Lingua originaleitaliano
AmbientazioneVigata
ProtagonistiSalvo Montalbano
Altri personaggiFazio, Mimì Augello
Preceduto daIl metodo Catalanotti

Il cuoco dell'Alcyon è un romanzo di Andrea Camilleri pubblicato nel 2019 dalla casa editrice Sellerio di Palermo che ha come protagonista il commissario di polizia siciliano Salvo Montalbano.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Giovanni Trincanato sta portando alla rovina il cantiere navale che era di suo padre e un operario appena licenziato si impicca ad uno scafo in costruzione. Trincanato che si scoprirà poi essere inetto, senza scrupoli e interessato solo a donne e gioco, ha parole offensive verso il suicida: Montalbano con una mossa fulminea lo schiaffeggia e poi lo saluta come niente fosse stato. Poi Montalbano conosce separatamente Joan e Carmen due escort di lusso, che pero' servono insieme su una goletta tutta bianca, l’Alcyon le cui crociere, rifornite di viveri da Trincanato, sono misteriose. Non c’e’ un gran ché da fare e Montalbano accetta di smaltire le ferie arretrate ma, appena partito per Boccadasse il questore Bonetti-Alderighi inizia a smantellare il commissariato: trasferisce il suo vice Augello, Fazio e Catarella e nomina reggente del commissariato Virginio Stacquadanio. La contromossa di Montalbano di far annunciare a Zito di Retelibera una sua intervista viene neutralizzata dal questore, che però a questo punto vorrà incontrarlo ma in segreto, quindi lo avverte che ha annunciato la sua radiazione dalla Polizia e il resto solo per richiesta dell'FBI e gli consegna una serie di loro ordini anche per lui. Intanto Trincanato è stato ucciso in casa sua ed il suo guardaspalle Ernesto Fantuzzo prima resosi irreperibile viene poi ucciso dalla Catturandi. L’autista di Trincanato, Michele Zaccaria che era stato imbavagliato durante l’assassinio è l’unico da poter interrogare. Finalmente l’agente siculo-americano dell’FBI Jack Pennisi si mette in contatto con Montalbano e gli dice che si infiltrerà sull’Alcyon! Salvo in finte-ferie si fa’ dare lezioni da Adelina, e anche qualche ricetta da Enzo, perché gli e’ venuta la brillante idea di fare il Cuoco dell’Alcyon. Fazio farà da aiuto cuoco e così saranno in tre sull’Alcyon per occuparsi dell'equipaggio e degli speciali prossimi passeggeri.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Andrea Camilleri, Il cuoco dell'Alcyon (e-book), in La memoria 1137, 1ª ed., Sellerio Editore, 2019, ISBN 978-88-389-3957-0.