Un inverno italiano. Cronache con rabbia 2008-2009

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

«Questi politici sempre più si considerano intoccabili. Il loro motto è: io pozzu fari e disfari e cuntu non aiu da dari.»

(Andrea Camilleri e Saverio Lodato, Un inverno italiano. Cronache con rabbia 2008-2009, p.342)

Un inverno italiano. Cronache con rabbia 2008-2009 è un'opera di Andrea Camilleri e Saverio Lodato pubblicata nel 2009 dall'editore Chiarelettere.

Un inverno italiano. Cronache con rabbia 2008-2009
AutoreAndrea Camilleri e Saverio Lodato
1ª ed. originale2009
Generesaggio
Sottogenerepolitico
Lingua originaleitaliano
AmbientazioneItalia

Contenuto[modifica | modifica wikitesto]

Il libro raccoglie gli articoli pubblicati da Camilleri e da Saverio Lodato sul quotidiano l'Unità dal novembre 2008 al maggio 2009. È il racconto giorno per giorno di un inverno, di una gelata che sta irrigidendo la democrazia italiana sotto l'azione di un governo che suscita indignazione e commenti amaramente ironici negli autori.

Dalle leggi ad personam, al conflitto d'interessi del Presidente del consiglio, dall'avanzare inesorabile della crisi economica alla supponenza superficialmente ottimistica che l'Italia non ne sarebbe stata toccata, al caso Englaro [1], dalle ridicolaggini delle ronde padane alla difesa "nazionale" della compagnia di bandiera di trasporto aereo Alitalia.

Un'opera scritta a futura memoria.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Eluana Englaro era una donna italiana che, a seguito di un incidente stradale, aveva vissuto in stato vegetativo per 17 anni, fino alla morte naturale sopraggiunta a seguito dell'interruzione della nutrizione artificiale. La richiesta della famiglia di interrompere l'alimentazione forzata, considerata un inutile accanimento terapeutico, scatenò in Italia un notevole dibattito, non ancora concluso, sui temi legati alle questioni di fine vita.
Letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Letteratura