Il tailleur grigio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il tailleur grigio
AutoreAndrea Camilleri
1ª ed. originale2008
Genereromanzo
Lingua originaleitaliano
AmbientazioneMontelusa, giorni nostri
ProtagonistiIl protagonista non ha nome

Il tailleur grigio è un romanzo di Andrea Camilleri, pubblicato nel 2008, dalla casa editrice Arnoldo Mondadori Editore.

Il protagonista è un funzionario di banca appena andato in pensione, che, nel ritrovato tempo libero, comincia a riflettere sulla propria vita passata e sul suo secondo matrimonio. La sua seconda moglie, Adele, di venticinque anni più giovane di lui, è una donna estremamente sensuale, sempre elegante, amante della vita mondana ma infedele al marito. Il filo conduttore della storia diventa quindi il rapporto tra l'uomo anziano che vede la propria vita avviarsi alla conclusione ma cerca in tutti i modi di scoprire le infedeltà della compagna, e la splendida moglie quarantenne che vive con spensieratezza le sue avventure, cercando però di mantenere in tutti i modi la sua facciata di moglie perfetta, sempre dedita all'assistenza del marito.

Significato del titolo

[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo del libro discende dal tailleur grigio da donna d'affari di Adele, che assume un profondo significato simbolico per le occasioni in cui viene indossato.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura