Pierre Richard

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Pierre Richard

Pierre Richard, all'anagrafe Pierre Richard Maurice Charles Léopold Defays (Valenciennes, 16 agosto 1934), è un attore, regista e cantante francese.

Attore comico, spesso interprete di personaggi dal carattere goffo e lunatico, Richard è anche un regista e occasionalmente un cantante.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Pierre Richard nacque in una famiglia borghese di Valenciennes, crebbe con la madre e i nonni e non conobbe mai il padre che aveva abbandonato la famiglia poco prima della sua nascita dopo aver dilapidato il patrimonio familiare.

Nonostante la famiglia desiderasse che lui ottenesse un "lavoro vero", una volta trasferitosi a Parigi iniziò a studiare contemporaneamente recitazione e kynesiterapia.

Richard cominciò la sua carriera a teatro, dove lavorò con Antoine Bourseiller e si esibì in spettacoli cabaret a Parigi (come nell'l'Écluse), dove collaborò con Victor Lanoux.

Il suo debutto al cinema avvenne nel 1967 con un piccolo ruolo nel film di Yves Robert Alexandre le bienheureux. Il suo primo lavoro da regista fu Che carriera che si fa con l'aiuto di mammà! Le Distrait (1970). Lavorò con Robert ancora in Alto biondo e... con una scarpa nera (Le Grand Blond avec une chaussure noire), e il sequel Il grande biondo (Le Retour du grand blond), entrambi scritti da Francis Veber. Veber fece entrare Richard nel cast del suo primo film, Professione... giocattolo (Le Jouet). Veber e Richard lavorarono spesso insieme durante gli anni ottanta, dalla quale unione nacquero tre importanti commedie; La capra (La Chèvre), Les compères - Noi siamo tuo padre (Les Compères) e Due fuggitivi e mezzo (Les Fugitifs), nelle quali Richard faceva coppia con Gérard Depardieu.

Richard lavorò ancora dietro la camera in On peut toujours rêver (1991) e Droit dans le mur (1997) oltre a recitare per altri registi ma i film di questo periodo non ottengono lo stesso successo. Rallenta quindi l'attività lavorativa, dedicandosi anche alla televisione.

Nel 2006 Richard ricevette il César Award alla carriera dall'Académie des Arts et Techniques du Cinema.

Richard è un viticoltore. Il suo vigneto, esteso 20 ettari, produce circa 80.000 bottiglie l'anno, incluse circa 12.000 bottiglie di rosé sotto l'etichetta "le Bel Évêque". Richard ha inoltre un ristorante a Parigi, Au pied de chameau. Richard ha due figli entrambi musicisti: Olivier suona il sassofono col gruppo dei "Blues trottoir'" e Christophe suona il basso.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN90718289 · LCCN: (ENn86872328 · ISNI: (EN0000 0001 2103 0194 · GND: (DE118990551 · BNF: (FRcb12120799v (data)