Jeanne du Barry - La favorita del re

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jeanne du Barry - La favorita del re
Johnny Depp e Maïwenn in una scena del film
Titolo originaleJeanne du Barry
Lingua originalefrancese
Paese di produzioneFrancia, Belgio, Regno Unito
Anno2023
Durata113 min
Generestorico
RegiaMaïwenn
SceneggiaturaMaïwenn, Teddy Lussi-Modeste, Nicolas Livecchi
ProduttorePascal Caucheteux, Grégoire Sorlat
Casa di produzioneWhy Not Productions, France 2 Cinéma, France 3 Cinéma, La Petite Reine, Impala Productions, Les Films de Batna, IN.2 Film, Les Films du Fleuve
Distribuzione in italianoNotorious Pictures
FotografiaLaurent Dailland
MontaggioLaure Gardette
MusicheStephen Warbeck
ScenografiaAngelo Zamparutti
CostumiJürgen Doering
TruccoTom Pecheux
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Jeanne du Barry - La favorita del re (Jeanne du Barry) è un film del 2023 diretto da Maïwenn.

Francia, XVIII secolo. Marie-Jeanne Bécu, una donna di modeste origini, grazie al suo fascino e alla sua intelligenza compie una rapida ascesa sociale: da serva di un banchiere diventa ben presto una delle più famose cortigiane di Francia, fino a vivere more uxorio col proprio protettore, il conte Jean-Baptiste du Barry, e col figlio che lui ha avuto da un precedente matrimonio, Adolphe, al quale si affeziona molto. Qui viene notata dal maresciallo de Richelieu, un anziano libertino che vive alla Reggia di Versailles, il quale propone al conte di presentarla a re Luigi XV: il maresciallo spera in questo modo di ottenere il favore del sovrano. Du Barry, anch'egli desideroso di entrare nelle grazie di Luigi XV, accetta: il re si innamora a prima vista di Jeanne e richiede spesso la sua compagnia. Jeanne comincia quindi a frequentare il rutilante mondo di Versailles, aiutata da de Richelieu e da Bènjamin de La Borde, il cameriere personale di Luigi.

La donna si affeziona subito al re, il quale, già avanti con gli anni, è famoso per il carattere ombroso e le sue molte amanti, a causa delle quali i suoi rapporti col clero francese si sono deteriorati. Quando la regina consorte muore, Luigi decide di rendere Jeanne la sua favorita, con le rimostranze delle proprie figlie: le impone di sposare Jean-Baptiste, facendole ottenere così il titolo di contessa du Barry, e la chiama a vivere a Versailles col marito e il figlio adottivo.

La presenza di Jeanne non passa inosservata: la donna infrange spesso le rigide norme di corte, indossando abiti eccessivamente sgargianti e contravvenendo ai cerimoniali. Il suo comportamento eccessivo e spregiudicato le attira l'odio delle figlie del re e di gran parte della nobiltà francese, mentre il Delfino di Francia, invece, sembra provare simpatia nei suoi confronti. Jeanne è però felice insieme al sovrano, che la tiene al suo fianco in tutte le occasioni ufficiali e le fa perfino dono di un bambino bengalese, Zamor, che diventa il suo paggio e per il quale la donna inizierà a provare affetto materno. Due eventi minano però l'equilibrio della coppia: la monacazione di Louise, la figlia prediletta del re che decide di prendere i voti per sottrarsi agli scandali del Regno, e la morte di Adolphe in duello. Questi drammi rivelano il lato oscuro di entrambi gli amanti, che però trovano nel reciproco amore la forza di reagire.

Jeanne e il Re vivono circa quattro anni di felicità; l'arrivo di Maria Antonietta, Delfina d'Austria e promessa sposa del Delfino di Francia, causa però nuovo scompiglio: le figlie del Re convincono la futura regina che Jeanne sia una donna perfida, e la incitano a non rivolgerle la parola, cosa che le farà perdere prestigio agli occhi della corte. Dapprima Maria Antonietta obbedisce dichiarandosi sua rivale, ma in seguito, notando la rabbia del futuro suocero e l'ansia del promesso sposo, le rivolge un saluto per non compromettere i rapporti tra Francia e Austria. In questo modo salverà Jeanne dalla disgrazia.

Poco tempo dopo, il Re contrae il vaiolo. Per ottenere l'assoluzione da parte del clero e salvare il regno dallo scandalo, Luigi è costretto a ripudiare Jeanne: la donna deve quindi andarsene, ma ottiene di dire addio a Luigi e dichiarargli il proprio amore, ed il Re, prima di morire, si dichiara a sua volta. Jeanne viene accolta in un monastero, dove vivrà per un anno finché non otterrà il perdono del nuovo Re, a patto che non faccia mai più ritorno a Versailles.

Jeanne du Barry si ritirerà a vivere nel Castello di Louveciennes, dove vivrà fino allo scoppio della Rivoluzione francese. Zamor, unitosi ai giacobini, riuscirà a farla arrestare, e la contessa verrà ghigliottinata poco dopo Luigi XVI e Maria Antonietta, poiché, nonostante provenga dal popolo, è diventata simbolo degli eccessi della nobiltà. Prima di morire, la donna si dichiarerà comunque felice della vita che ha vissuto.

Personaggi e interpreti

[modifica | modifica wikitesto]

Nel gennaio 2022 è stato annunciato che Johnny Depp avrebbe interpretato Luigi XV in un nuovo film di Maïwenn incentrato sulla figura di Jeanne du Barry.[1] Nei mesi successivi Pierre Richard, Noémie Lvovsky, Melvil Poupaud, Pascal Greggory ed India Hair si sono uniti al cast.[2]

Le riprese principali si sono svolte a Parigi e Versailles per undici settimane a partire dal 26 luglio 2022.[3]

Il primo trailer del film è stato pubblicato il 6 aprile 2023,[4] seguito da quello italiano il 3 maggio.[5]

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola è stata presentata il 16 maggio 2023 come film d'apertura della 76ª edizione del Festival di Cannes.[6] Lo stesso giorno il film è stato distribuito nelle sale francesi.[7] È stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane il 30 agosto 2023 da Notorious Pictures.[5]

Nel suo week end di esordio in Francia ha incassato 2479680 [8], mentre in Italia ha esordito con 409586 .[9] La pellicola ha ottenuto un incasso mondiale di 14.4 milioni di dollari.

Sul sito francese AlloCiné, il film ha ricevuto una valutazione media di 3.1 su 5 stelle, basata su 34 recensioni.[10] Su Rotten Tomatoes, il 50% di 36 recensioni sono positive, con una valutazione media di 4,9/10.[11] Secondo Metacritic, che ha assegnato un punteggio medio ponderato di 51 su 100 basato su 13 critici, il film ha ottenuto "recensioni miste o medie".[12]

Riconoscimenti

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ (EN) Scott Roxborough, Johnny Depp to Star as Disgraced King Louis XV in New Movie From French Director Maiwenn, su The Hollywood Reporter, 21 gennaio 2022. URL consultato il 9 aprile 2023.
  2. ^ (EN) Andreas Wiseman, Johnny Depp’s New Movie Will Be On Sale At The Cannes Market, Actor Will Play French King Louis XV, su Deadline, 3 maggio 2022. URL consultato il 9 aprile 2023.
  3. ^ (EN) Condé Nast, Johnny Depp’s Big-Screen Return Is Coming, su Vanity Fair, 3 maggio 2022. URL consultato il 9 aprile 2023.
  4. ^ Jeanne Du Barry, il trailer originale del film [HD], su MYmovies.it, 6 aprile 2023. URL consultato il 9 aprile 2023.
  5. ^ a b Jeanne Du Barry, il trailer italiano del film [HD], su MYmovies.it, 3 maggio 2023. URL consultato il 4 maggio 2023.
  6. ^ (EN) Maïwenn's Jeanne du Barry to open the 76th Festival de Cannes, su Festival de Cannes. URL consultato il 9 aprile 2023.
  7. ^ (EN) Julia Jacobs, Johnny Depp Film About Louis XV Will Open Cannes Film Festival, in The New York Times, 5 aprile 2023. URL consultato il 9 aprile 2023.
  8. ^ (EN) Jeanne du Barry - La favorita del re, su boxofficemojo.com. URL consultato il 9 dicembre 2023.
  9. ^ (IT) Jeanne du Barry - La favorita del re, su mymovies.it. URL consultato il 9 dicembre 2023.
  10. ^ (FR) AlloCine, Jeanne du Barry: Les critiques presse. URL consultato l'11 ottobre 2023.
  11. ^ (EN) Jeanne du Barry - Rotten Tomatoes, su www.rottentomatoes.com. URL consultato l'11 ottobre 2023.
  12. ^ (EN) Jeanne du Barry, su www.metacritic.com. URL consultato l'11 ottobre 2023.
  13. ^ (EN) Scott Roxborough e Georg Szalai, Cesar Nominations: 'Anatomy of a Fall,' 'The Animal Kingdom' Lead the Pack for French Film Awards, in The Hollywood Reporter, 24 gennaio 2024. URL consultato il 24 gennaio 2024.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema