Alfonso Brescia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Alfonso Brescia, accreditato anche come Al Bradley (Roma, 6 gennaio 1930Roma, 5 giugno 2001), è stato un regista italiano.

Molto attivo nel genere B-movie italiano, ha firmato oltre 60 opere, alcune delle quali da lui stesso prodotte, affrontando praticamente tutti i generi popolari, dal thriller alla sceneggiata, dal peplum al film bellico, al fantascientifico.[1]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Regista molto prolifico, entrò nel mondo del cinema perché il padre era un produttore. Nel tentativo di far cambiare idea al figlio, come primo lavoro gli affidò quello di autista di produzione, sperando che le alzatacce per andare a prendere e riaccompagnare gli attori a casa facessero desistere il figlio dal fare cinema. L'espediente non servì. Alfonso Brescia fece per molto tempo l'aiuto regista e lavorò in produzione. Fu aiuto regista di Federico Fellini e di Sergio Leone, sceneggiatore di alcuni film comici del duo Franchi e Ingrassia.[1] Lavorò molto con Mario Merola: lo stesso Merola ha pubblicamente detto che Brescia era il suo regista di fiducia nei film che faceva.[2]

Negli ultimi anni della sua vita non riuscì a lavorare essendo ormai declinati tutti i generi che aveva saputo alimentare, compreso il poliziottesco. Si autoprodusse un ultimo film per cercare di rimettere in moto la sua attività lavorativa, ma i distributori non lo acquistarono e Brescia non poté così recuperare i soldi spesi. In seguito si ammalò e morì a Roma nel 2001.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Sceneggiatore[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Alfonso Brescia
  2. ^ Dall'intervista di Mario Merola rilasciata a Max Giusti nel programma televisivo Stracult (2005).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN222784141 · ISNI: (EN0000 0000 7840 3396 · GND: (DE140968768 · BNF: (FRcb140392184 (data)