Parco di divertimento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Parco divertimento)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il Castello di Cenerentola, al Magic Kingdom di Walt Disney World in Florida

Un parco di divertimento (o parco dei divertimenti) è un'area attrezzata, in genere con ingresso a pagamento, in cui una persona può divertirsi per una o più giornate usufruendo di attrazioni e spettacoli. Dal punto di vista economico solitamente si tratta di strutture create e gestite da aziende private.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il modellino della Villa Favorita

Antesignano di tutti i Parchi di divertimento, può considerarsi il Parco di "Villa Favorita" a Resina (oggi Ercolano). Lo volle Leopoldo di Borbone, secondogenito di Ferdinando IV, nelle cui disponibilità era la Villa. Il giardino ed i giochi, insieme con le sue architetture, fu costruito per il diletto della nobiltà borbonica e nei giorni festivi, la Villa era aperta anche al popolo. I modellini delle giostre sono ancora visibili e ben conservati nella Reggia di Caserta.[senza fonte]

Il concetto di parco di divertimento come oggi viene inteso nasce essenzialmente negli Stati Uniti con Disneyland negli anni cinquanta. A differenza del luna park, che può essere definito come un'area con ingresso libero dove vengono esibite attrazioni meccaniche che possono essere anche smontabili e trasportabili (in questo caso si parla di Luna Park itinerante), il parco divertimenti ha come idea di base la realizzazione di un mondo o di una città fantastica, dove il visitatore può estraniarsi dalla realtà. L'idea vincente del parco divertimenti infatti non risiede nelle singole attrazioni presenti al suo interno, bensì nella ricreazione di un luogo immaginario, con strade e vie principali, negozi, ristoranti e mezzi di trasporto. Prima di Disneyland strutture simili di fatto sono assenti. Si può portare per contro l'esempio del luna park di Coney Island a New York dove già all'inizio del XX secolo si potevano provare impressionanti attrazioni dalla struttura in legno non molto differenti, come principio meccanico, da quelle che oggi si trovano anche nei grandi parchi tematici: piani inclinati, giri della morte, barche che scendono in specchi d'acqua bagnando gli occupanti ecc.. sono effettivamente semplici celebrazioni delle leggi fisiche, ma non ricreano quel mondo fantastico che caratterizza invece un parco tematico.

"'Edenlandia", il primo parco tematico in Italia

Tuttavia, una volta affermato e imitato il modello di Disneyland, a cui segue nel 1971 l'inaugurazione in Florida del secondo parco Disney (l'attuale Walt Disney World Resort), negli Stati Uniti si viene a creare una significativa controtendenza alla realizzazione di mondi fantastici fittizi.

Si arriva infatti a intuire che il parco divertimenti non ha come potenziali fruitori solo bambini e relative famiglie, ma anche adolescenti e adulti desiderosi di provare emozioni forti. Negli anni settanta, quindi, si affermano i primi grandi parchi di matrice non disneyana (nascono catene come Six Flags e Cedar Fair), che esibiscono attrazioni essenzialmente meccaniche e concepite per un pubblico più adulto. I Parchi di Cedar Point nell'Ohio e di Six Flags Magic Mountain a Los Angeles sono esempi che iniziano proprio in questo periodo a costruire, anno dopo anno, montagne russe sempre più alte e maestose, lanciandosi reciprocamente di fatto una vera e propria sfida al record dell'attrazione più emozionante. Nel 1976, ad esempio, il parco di Cedar Point inaugura la prima montagna russa stabile con "giro della morte" (o "loop") di grandi dimensioni. Come risposta, nel 1978 il parco Six Flags Magic Mountain inaugura una grandissima montagna russa in legno con doppio binario.

L'Eurowheel, la seconda ruota panoramica più alta d'Europa dopo il London eye, situata nel parco di Mirabilandia a Ravenna.

In Europa la situazione è diversa. Alcune strutture talvolta sono più antiche di Disneyland, come nel caso dell'olandese Efteling (1952), ma dovranno passare anni prima che assumano la forma di veri e propri parchi divertimento. C'è da dire inoltre che in Europa, dove le attrazioni turistiche sono prevalentemente artistiche e culturali, il concetto di parco tematico tarderà a sorgere mentre quello di luna park stabile o itinerante continuerà a essere prevalente: il famoso luna park del Prater di Vienna è il più antico d'Europa.

Magic Mountain (1984) a Gardaland, prima grande montagna russa installata in Italia

A ogni modo il concetto di parco divertimenti europeo nasce già concepito per l'infanzia.

Non è casuale, per esempio, che le prime strutture italiane nate su modello di Disneyland, ossia Edenlandia a Napoli (primo parco dei divertimenti italiano, nato nel 1964), Fiabilandia (1965) a Rimini e il Cavallino Matto a Marina di Castagneto Carducci (LI - 1967), presentano attrazioni esclusivamente per bambini. Bisognerà attendere gli anni settanta per vedere sorgere anche in Europa, grazie anche al boom del turismo di massa, le prime strutture concepite per una fascia di età più ampia. In Italia Gardaland (1975), in Germania Europa Park (1975) e in Inghilterra Alton Towers sono gli esempi più significativi.

In Europa è comunque nella seconda metà degli anni ottanta che le strutture di questo tipo riscuotono enorme successo, costringendo le singole realtà a espandersi e ad aggiungere nuove attrazioni. In Francia nel 1989 vede la luce il parco tematico Parc Astérix dedicato al mondo del fumetto omonimo.

Dopo l'invenzione statunitense nel 1976 dell'acquascivolo, gli anni ottanta vedono sorgere anche un'altra fortunatissima tipologia di strutture concepite per il divertimento: il parco acquatico. Generalmente si presenta con estensione superficiale molto minore rispetto a quella di un parco tematico e, cosa non secondaria, ha spese di realizzazione e gestione nettamente inferiori a quelle di un parco divertimenti tematico-meccanico. In Italia gli esempi più eloquenti vengono prima con l'Aqua Paradise di Canevaworld a Lazise sul Lago di Garda, poi con l'Aquasplash di Lignano Sabbiadoro (1985), quindi l'Aquafan di Riccione nel 1987, l'Aquapark di Zambrone e Aqualandia di Jesolo nel 1989, nel 1991 Castellana Park a Ragusa (il primo del genere suo in Sicilia). Mentre l'Aquaparadise (all'origine "Caneva Sport", poi "Mondo di Caneva") nasce come trasformazione di un centro sportivo e balneare al quale furono in seguito aggiunti gli acquascivoli, il primato italiano di un parco acquatico progettato come tale spetta appunto al lignanese Aquasplash; ancor prima della nascita dei parchi veri e propri, nei primi anni ottanta fecero la loro comparsa degli acquascivoli allestiti in riva al mare nella località veneta di Bibione e in quella friulana di Grado ("Aquarama").

Negli anni novanta l'Europa è ormai matura per ospitare le prime grandi strutture concepite per grandi quantità di visitatori. La struttura più importante a livello europeo è senz'altro Disneyland Paris inaugurato alla periferia di Parigi nel 1992. In Italia è Mirabilandia inaugurato nel 1992, di fatto primo parco divertimenti italiano concepito già di grandi dimensioni. Altro grande parco che sorge in Europa è PortAventura Park sulla Costa Daurada in Spagna nel 1995[1].

Il SeaWorld di Orlando - lo spettacolo con le orche

Dopo l'avvento di Disneyland Paris, tutte le piccole realtà europee partite essenzialmente da una gestione di stampo familiare hanno iniziato a perfezionarsi e a realizzare attrazioni sempre più spettacolari. Di fatto si è venuta a instaurare tra i parchi europei una vera e propria corsa al primato e al record dell'attrazione più bella ed emozionante: in altre parole la concorrenza non si gioca più all'interno dei propri confini nazionali (per esempio, cercando di diventare il miglior parco italiano), bensì senza dubbio su tutto il territorio europeo, perciò lo standard qualitativo del parco Disney viene sfidato e non più preso come modello.

Attualmente dei parchi Europei di stampo non disneyano che hanno raggiunto livelli tali da essere considerati meta turistica nazionale vanno sicuramente menzionati Europa Park (Germania), Gardaland (Italia) e PortAventura Park (Spagna).

Negli anni 2000 in Europa si va affermando anche una tipologia di parco prima assente: il parco marino ludico-didattico. Nato anch'esso negli Stati Uniti negli anni sessanta con il Sea World di San Diego (poi realizzato anche in Florida e in Texas), si distingue per un'impronta più didattica e meno ludica (anche se in quelli americani nel tempo sono sorti acquascivoli e montagne russe). Questa tipologia di parco, di dimensioni spesso medio-piccole (a parte quello ad Orlando, in Florida, che è di grandi dimensioni), presenta delfinari e arene in cui vengono effettuati spettacoli con orche, delfini e otarie. Nati con lo scopo di promuovere presso gli ospiti (soprattutto giovanissimi) l'amore e il rispetto per il mare e i suoi abitanti, sono tuttavia fortemente contestati dalle associazioni animaliste, che riconoscono in loro principalmente uno sfruttamento degli animali (come accade nei circhi e negli zoo). Attualmente in Italia esistono due strutture nate su questo modello: Oltremare a Riccione e Zoomarine a Torvaianica (Roma); in ambedue le strutture non sono ospitate orche e quindi non vengono effettuati spettacoli con questi cetacei che, altrove, sono a tutti gli effetti l'attrazione principale.
La spettacolarità della vita marina viene esibita anche da molte altre strutture che non presentano spettacoli con animali marini, ossia gli acquari: diffusisi in tutto il globo terrestre in larga misura a partire dagli anni '90 (spesso come lasciti di esposizioni universali o internazionali), assumono oggi il nome di parco marino sebbene si tratti di strutture prevalentemente al chiuso e allestite in volumi ben definiti. Molti di essi sono anche dei centri di ricerca e di tutela della flora e fauna marine. In Italia la principale struttura è l'Acquario di Genova (inaugurato nel 1992); altra notevole struttura che sorge sulla costa adriatica è il parco Le Navi di Cattolica, nato anche grazie al recupero di edifici-colonia, ormai dismessi; nel 2008 si affianca a queste strutture anche il Sea Life presso il parco divertimenti Gardaland, che si distingue per le dettagliate scenografie che contornano le sale espositive.

Evoluzione del tipo di attrazioni delle strutture europee[modifica | modifica wikitesto]

Il Castello della Bella Addormentata (1955) a Disneyland

Le primordiali strutture europee, che cercavano di assomigliare seppur in scala ridotta a quelle americane, presentavano tra le proprie attrazioni anche molte giostre da luna park. In Europa in effetti, il concetto di parco divertimento prima e di parco tematico poi, faticherà notevolmente ad affermarsi: grandi strutture di riferimento classico come Disneyland, necessitano innanzitutto di importanti varianti ai vari piani regolatori poiché, nel vecchio continente, non si ha la stessa disponibilità di grandi aree da destinare completamente allo svago come negli USA (soprattutto se collocate in grandi bacini di utenza turistica); se si aggiunge a questo la notevole componente imprenditoriale ed economica necessaria a finanziare gli enormi investimenti, non stupisce che fino a tutti gli anni ottanta i parchi divertimento europei potevano considerarsi dei luna park meglio tenuti e meglio scenografati di quelli stabili.

Se è vero che sono proprio gli anni ottanta a vedere sorgere in Europa le prime grandi dark ride dal grande impatto scenografico, è altrettanto vero che occorreranno anni prima che la clientela europea inizi ad considerare il parco divertimento non più come un enorme luna park dove trascorrere un pomeriggio ma una destinazione turistica a sé stante. Per questi motivi, fino alla metà degli anni novanta non era raro trovare in strutture come Europa Park, Gardaland ed Alton Towers giostre normalmente presenti all'Oktoberfest di Monaco di Baviera o nei grandi luna park stabili, ovvero quelle che in gergo tecnico vengono chiamate Thrill Rides. Questo tipo di giostre, oltre ad essere prodotte prevalentemente in Europa (tra le case di maggior prestigio la Huss e Zamperla), presentano l'enorme vantaggio di un minor costo di acquisto e tempi di installazione velocissimi (raramente occorrono più di due giorni).

Contrariamente a quello che si potrebbe immaginare, è questa la categoria di giostre ritenuta più responsabile nel provocare talvolta senso di nausea negli ospiti, e non le montagne russe, dove gli ospiti non sono sottoposti a moti rotazionali. In effetti nell'immaginario collettivo soprattutto italiano, le tradizionali montagne russe per moltissimo tempo verranno associate al senso di nausea e malori affini. A tale proposito, deve anche essere messo in evidenza che in Europa le grandi montagne russe, caratterizzati dalle ampie parabole e larghe curvature, sorgono solo a partire dagli anni ottanta (in genere sono della ditta Vekoma).

La famosa montagna russa mobile Olympia Looping tradizionalmente presente all'Oktoberfest di Monaco di Baviera - essendo trasportabile, presenta cappi molto stretti
la struttura esterna della montagna russa al chiuso Space Mountain aperta a Disneyland in California nel 1975

Negli Stati Uniti invece, già ad inizio degli anni ottanta parchi come Cedar Point e Six Flags Magic Mountain disporranno già di un campionario di montagne russe composto almeno da 7/8 strutture. Anche nei parchi Disneyland già negli anni settanta era possibile provare almeno due differenti montagne russe (in primis Big Thunder Mountain e Space Mountain). In definitiva, in Europa, una vera cultura della montagna russa e, per estensione, del parco divertimenti, tarderà notevolmente a sorgere: fino agli inizi degli anni novanta, nell'immaginario collettivo degli italiani, gli ottovolanti di riferimento erano quelli presenti al Luneur di Roma (ora chiuso) ed al Prater di Vienna, strutture che oggi verrebbero considerate dei junior coaster; questo accadeva nonostante Gardaland già da tempo esibisse Magic Mountain.

In quest'ottica è facile comprendere lo stupore collettivo della clientela all'apertura del parco di Mirabilandia nel 1992, quando la montagna russa in legno Sierra Tonante si rivelò una novità assoluta per l'Italia ed una rarità in ambito europeo (nonostante la struttura fosse dimensionalmente inferiore a quelle americane sorte addirittura già negli anni settanta). Resta quindi comprensibile perché nella realtà europea è solo ad anni novanta inoltrati che le singole amministrazioni dei principali parchi divertimenti europei decideranno di installare nuove montagne russe (Gardaland ed Alton Towers rimarranno rispettivamente con i soli Magic Mountain (1985) e Corkscrew(1980) per 14 anni mentre il tedesco Europa Park rimarrà praticamente sprovvisto di montagne russe fino al 1997).

Questo fatto analizza e restituisce un quadro molto chiaro dell'Italia turistica di allora: ad inizio anni novanta non esisteva ancora un vero e proprio turismo dei parchi divertimento e lo stesso Gardaland veniva introdotto come tappa giornaliera all'interno di viaggi organizzati da agenzie viaggio nella zona del lago di Garda. Chi andava al parco divertimenti quindi, lo faceva perché turisticamente si trovava già in zona (caso pure di Cavallino Matto, Fiabilandia e poi di Aquafan e Mirabilandia) oppure perché abitava a poca distanza dalla struttura d'intrattenimento. Il luogo comune del senso di nausea indotto da montagne russe, quindi, potrebbe derivare dal retaggio storico italiano, ovvero dal fatto che, in generale, per moltissimi anni le uniche montagne russe che la gente poteva provare erano solo quelle dei grandi luna park stabili o provvisori che presentavano, in via di massima, modelli trasportabili caratterizzati da piccoli raggi di curvatura del percorso e che aumentavano quindi notevolmente le sollecitazioni da rotazione.

Red Force (2017), nel parco spagnolo Ferrari Land di PortAventura World, a 112 metri di altezza è la più alta montagna russa d'Europa e la quarta più alta nel mondo.

Alla luce di ciò, oggi, dopo l'enorme successo anche in Europa delle grandi montagne russe, la giostra thrill tende a scomparire dal parco tematico-tipo europeo perché in esso gli ospiti permangono generalmente l'intera giornata e non qualche ora, come di norma accade nei luna-park; di conseguenza, malori e nausea negli ospiti di un parco tematico equivale a creare insoddisfazione nei clienti. Tuttavia, questa concezione varia di nazione in nazione poiché negli USA ed in molti parchi tedeschi, la "giostra thrill" riscuote ancora largo consenso. In via generale però, oggi si tende ad investire in attrazioni che possano interessare quanta più gente possibile e di età quanto più eterogenea (come le dark ride ed i percorsi acquatici come Fuga da Atlantide a Gardaland) relegando alle sole montagne russe il settore in cui investire sul fronte delle forti emozioni; del resto, la maestosità strutturale delle montagne russe diviene simbolo stesso del parco e conferisce "grandezza" al parco divertimenti, infatti per molti anni Sierra Tonante era un elemento di rilievo dello skyline di Mirabilandia.

Categorie[modifica | modifica wikitesto]

Esistono molteplici categorie di parchi divertimento:

  • Acquari.
  • Acquatici: nel parco sono presenti molte piscine dove si concludono percorsi di acquascivolo e fiumi artificiali, che possono essere sia lenti che veloci. altra classica attrazione ovunque presente in un parco acquatico è la piscina a onde: ampia vasca col fondale inclinato che riproduce di fatto una baia marina con moto ondoso ricreato artificialmente.
  • Parco avventura: sono parchi ambientati in boschi, con percorsi sospesi sugli alberi costituiti da giochi di equilibrio da svolgere in sicurezza grazie ad imbragature e moschettoni.
  • Delfinari.
  • Faunistici, vedi Zoo.
  • In miniatura: nel parco vengono ricostruiti in scala ridotta generalmente monumenti famosi o intere città.
  • Meccanici: nel parco sono installate generalmente giostre di tipo permanente e quindi di grandi dimensioni.
  • Tematici: nel parco vengono riprodotti scenari e spettacoli a tema.
  • Virtuali: sono riproduzioni di parchi a tema realizzati in 2D o 3D per scopi ludici o didattici.

Elenco parziale di parchi di divertimento[modifica | modifica wikitesto]

Italia[modifica | modifica wikitesto]

Nome Località Anno di apertura
Tematici/meccanici
Gardaland Park Castelnuovo del Garda 1975
Mirabilandia Ravenna 1992
MagicLand Valmontone 2011
Leolandia Capriate San Gervasio 1971
Movieland Park Lazise 2002
Cinecittà World Castel Romano 2014
Zoomarine Pomezia 2005
Cavallino Matto Castagneto Carducci 1967
Etnaland ThemePark Belpasso 2013
Fiabilandia Rimini 1966
Italia in Miniatura 1970
Cowboyland Voghera 1995
Edenlandia Napoli 1965
Safari Park Pombia 1976
Fasanolandia Fasano 1973
Roma World Castel Romano 2020
Carrisiland Cellino San Marco -
Acquatici
Aqualand Vasto -
Caribe Bay Jesolo 1989
Caneva Lazise 1982
Etnaland AcquaPark Belpasso 2001
Aquafan Riccione 1987
Acquaworld Concorezzo 2011
Mirabeach Ravenna 2003
Ondaland Vicolungo 2005
Aqua World Castel Romano 2021 (Presente dal 2019)
Legoland Water Park Gardaland Castelnuovo del Garda 2021
Acqua Village Cecina / Follonica -
Aqua In Carovigno -
Carrisiland Waterpark Cellino San Marco -
Faunistici/didattici
Acquario di Genova Genova 1992
Oltremare Riccione 2004
Parco Natura Viva Bussolengo 1969
Sea Life Castelnuovo del Garda / Jesolo/ Roma 2008 / 2011/ 2022
Zoom Torino Piscina 2009
Parco faunistico Le Cornelle Valbrembo 1981
Zoosafari Fasano 1973
Parco della Preistoria Belpasso 2019

Snow Park[modifica | modifica wikitesto]

Nome Località Anno di apertura
Il regno del Ghiaccio Castel Romano 2018

Resort[modifica | modifica wikitesto]

Nome Parchi Hotel Località Anno di apertura
Gardaland Resort
  • Gardaland Park (Tematico)
  • Sea life Aquarium (Acquario indoor)
  • Legoland Water Park Gardaland (Acquatico)
  • Gardaland Hotel
  • Gardaland Adventure Hotel
  • Gardaland Magic Hotel
Castelnuovo del Garda 1975
CanevaWorld Resort
  • Movieland Park (Tematico)
  • Caneva Acquapark (Acquatico)
N.D Lazise 1982
Mirabilandia Resort
  • Mirabilandia (Tematico)
  • Mirabeach (Acquatico)
N.D Ravenna 1992
Zoosafari Fasanolandia
  • Zoosafari (Zoo)
  • Fasanolandia (Meccanico)
N.D Fasano 1973
Etnaland
  • Acquapark (Acquatico)
  • Themepark (Tematico)
  • Parco della Preistoria (Faunistico)
N.D Belpasso 2001
Cinecittà World Resort
  • Cinecittà World (Tematico)
  • Roma World (Tematico)
  • Aqua World (Acquatico)
  • Il Regno del Ghiaccio (Snow Park)
  • Tende Romane
Castel Romano 2014

Europa[modifica | modifica wikitesto]

Nome Località Anno di apertura
Alton Towers

Alton Towers Waterpark

Bandiera del Regno Unito Alton 1980
Bakken Bandiera della Danimarca Lyngby-Taarbæk 1583
Blackpool Pleasure Beach Bandiera del Regno Unito Blackpool 1896
Bobbejaanland Bandiera del Belgio Lichtaart 1961
Conny-Land Bandiera della Svizzera Lipperswil 1983
Chessington World of Adventures Bandiera del Regno Unito Chessington 1931
Disneyland Paris
  • Disneyland Park
  • Walt Disney Studios Park
Bandiera della Francia Marne-la-Vallée 1992
Dream Island Bandiera della Russia Mosca 2019
Energylandia Bandiera della Polonia Zator 2014
Efteling Bandiera dei Paesi Bassi Kaatsheuvel 1952
Europa-Park

Rulantica

Bandiera della Germania Rust 1975
Futuroscope Bandiera della Francia Chasseneuil-du-Poitou e Januay-Marigny 1987
Gröna Lund Bandiera della Svezia Stoccolma 1883
Hansa-Park Bandiera della Germania Sierksdorf 1977
Heide Park Bandiera della Germania Soltau 1978
Holiday Park Bandiera della Germania Haßloch 1971
Legoland Bandiera della Danimarca Billund / Bandiera del Regno Unito Windsor / Bandiera della Germania Günzburg 1968 / 1996 / 2002
Liseberg Bandiera della Svezia Göteborg 1923
Linnanmäki Bandiera della Finlandia Helsinki 1950
Movie Park Germany Bandiera della Germania Bottrop 1996
Parc Astérix Bandiera della Francia Plailly 1989
Parque Warner Madrid

Parque Warner Beach

Bandiera della Spagna San Martín de la Vega 2002
Phantasialand Bandiera della Germania Brühl 1967
Plopsaland De Panne

Plopsaqua

Bandiera del Belgio De Panne 2000
PortAventura World
  • PortAventura Park
  • Ferrari Land
Bandiera della Spagna Salou 1995
Puy du Fou Bandiera della Francia Les Epesses 1977
Terra Mítica Bandiera della Spagna Benidorm 2000
Thorpe Park Bandiera del Regno Unito Chertsey e Staines-upon-Thames 1979
Tivoli Gardens Bandiera della Danimarca Copenaghen 1843
Toverland Bandiera dei Paesi Bassi Horst aan de Maas 2001
Tripsdrill Bandiera della Germania Cleebronn 1929
Tusenfryd Bandiera della Norvegia Vinterbro 1988
Walibi Bandiera del Belgio Wavre / Bandiera dei Paesi Bassi Biddinghuizen / Bandiera della Francia Les Avenières 1975 / 1971 / 1979
Wurstelprater Bandiera dell'Austria Vienna 1766

America[modifica | modifica wikitesto]

Nome Località Anno di apertura
Stati Uniti d'America
Disneyland Resort
  • Disneyland Park
  • Disney California Adventure
Bandiera della California California: Anaheim 1955
Walt Disney World Resort
  • Magic Kingdom
  • EPCOT
  • Disney's Hollywood Studios
  • Disney's Animal Kingdom
  • Disney's Blizzard Beach
  • Disney's Typhoon Lagoon
Bandiera della Florida Florida: Bay Lake 1971
Universal Orlando Resort
  • Universal Studios Florida
  • Universal's Islands of Adventure
  • Universal's Volcano Bay
Bandiera della Florida Florida: Orlando 1990
Universal Studios Hollywood Bandiera della California California: Los Angeles 1964
Busch Gardens

Adventure Island / Water Country USA

Bandiera della Florida Florida: Tampa / Bandiera della Virginia Virginia: Williamsburg 1959 / 1975
SeaWorld

Aquatica

Bandiera della Florida Florida: Orlando / Bandiera della California California: San Diego / Bandiera del Texas Texas: San Antonio 1973 / 1964 / 1988
Dollywood

Dollywood's Splash Country

Bandiera del Tennessee Tennessee: Pigeon Forge 1986
Silver Dollar City

White Water Branson

Bandiera del Missouri Missouri: Branson 1960
Six Flags

Six Flags Hurricane Harbor

Bandiera del Massachusetts Massachusetts: Agawam

Bandiera del Texas Texas: Arlington, San Antonio

Bandiera della Georgia Georgia: Austell

Bandiera della California California: Vallejo, Santa Clarita

Bandiera del Missouri Missouri: Eureka

Bandiera del Maryland Maryland: Largo

Bandiera del New Jersey New Jersey: Jackson

Bandiera dell'Illinois Illinois: Gurnee

Bandiera del New York New York: Darien

  • 1870
  • 1961 / 1992
  • 1967
  • 1968 / 1971
  • 1971
  • 1973
  • 1974
  • 1976
  • 1981
Legoland Bandiera della California California: Carlsbad / Bandiera della Florida Florida: Winter Haven / Bandiera del New York New York: Goshen 1999 / 2011 / 2021
Hersheypark Bandiera della Pennsylvania Pennsylvania: Hershey 1906
Knott's Berry Farm

Knott's Soak City

Bandiera della California California: Buena Park 1920
Cedar Point

Cedar Point Shores

Bandiera dell'Ohio Ohio: Sandusky 1870
Kings Island Bandiera dell'Ohio Ohio: Mason 1972
California's Great America Bandiera della California California: Santa Clara 1976
Carowinds Bandiera della Carolina del Nord Carolina del Nord: Charlotte 1973
Dorney Park Bandiera della Pennsylvania Pennsylvania: Allentown 1884
Kings Dominion Bandiera della Virginia Virginia: Doswell 1975
Worlds of Fun Bandiera del Missouri Missouri: Kansas City 1973
Lagoon Bandiera dello Utah Utah: Farmington 1886
Altri Paesi
Canada's Wonderland Bandiera del Canada Vaughan 1981
La Ronde Bandiera del Canada Montréal 1967
Six Flags México Bandiera del Messico Città del Messico 1982
Parque Xcaret Bandiera del Messico Cancún 1991
Beto Carrero World Bandiera del Brasile Penha 1991

Asia[modifica | modifica wikitesto]

Nome Località Anno di apertura
Adlabs Imagica Bandiera dell'India Khopoli 2013
Bollywood Parks Dubai Bandiera degli Emirati Arabi Uniti Dubai 2016
Chimelong Ocean Kingdom Bandiera della Cina Zhuhai 2014
Everland Bandiera della Corea del Sud Yongin 1976
Fantawild Adventure
Ferrari World Abu Dhabi Bandiera degli Emirati Arabi Uniti Abu Dhabi 2010
Fuji-Q Highland Bandiera del Giappone Fujiyoshida 1968
Genting SkyWorlds 2021
Happy Valley
Hong Kong Disneyland Bandiera di Hong Kong Hong Kong 2005
IMG Worlds of Adventure Bandiera degli Emirati Arabi Uniti Dubai 2016
Legoland Bandiera della Malaysia Iskandar Puteri

Bandiera degli Emirati Arabi Uniti Dubai

Bandiera del Giappone Nagoya

Bandiera della Corea del Sud Chuncheon

  • 2012
  • 2016
  • 2017
  • 2022
Lotte World Bandiera della Corea del Sud Seul 1989
MAPS Perak Bandiera della Malaysia Ipoh 2017
Motiongate Dubai Bandiera degli Emirati Arabi Uniti Dubai 2016
Nagashima Spa Land Bandiera del Giappone Kuwana 1966
Ocean Park Hong Kong Bandiera di Hong Kong Hong Kong 1977
SeaWorld Abu Dhabi Bandiera degli Emirati Arabi Uniti Abu Dhabi 2022
Shanghai Disneyland Bandiera della Cina Shanghai 2016
Tokyo Disney Resort
  • Tokyo Disneyland
  • Tokyo DisneySea
Bandiera del Giappone Urayasu 1983
Tokyo Dome City Attractions Bandiera del Giappone Tokyo 1958
Trans Studio
Universal Studios Bandiera del Giappone Osaka / Bandiera di Singapore Singapore / Bandiera della Cina Pechino 2001 / 2010 / 2021
Warner Bros. World Abu Dhabi Bandiera degli Emirati Arabi Uniti Abu Dhabi 2018

Glossario[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 11898 · LCCN (ENsh85004698 · GND (DE4199476-0 · BNF (FRcb11997968h (data) · J9U (ENHE987007294736405171 · NDL (ENJA00574429