Acquario di Genova

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Acquario di Genova
Vista esterna dell'edificio
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàGenova
IndirizzoPonte Spinola - area Porto Antico, snc - Genova
Coordinate44°24′36.68″N 8°55′35.43″E / 44.41019°N 8.926508°E44.41019; 8.926508
Caratteristiche
TipoBiologia
Istituzione1992
Apertura1992
ProprietàCosta Edutainment S.p.A.
Visitatori1 200 000 (2008)
Sito web

L'Acquario di Genova è un acquario situato a Ponte Spinola, nel cinquecentesco porto antico di Genova. Al momento dell'inaugurazione era il più grande d'Europa[1] e il secondo nel mondo. L ‘orario è dalle 9-18 tutti i giorni [2]

Di proprietà di Porto Antico di Genova S.p.A. e gestito dalla società Costa Edutainment S.p.A.,[3] è stato inaugurato nel 1992 in occasione delle Colombiadi, ossia della Expo celebrativa del cinquecentesimo anniversario della scoperta europea dell'America. La progettazione della struttura e dell'area limitrofa è dell'architetto Renzo Piano, l'allestimento degli interni è stato curato dall'architetto Peter Chermayeff.[4] Successivamente è stato a più riprese ampliato.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Vista esterna
La vasca dei delfini
La vasca dei leoni marini
La vasca delle razze

Il percorso[modifica | modifica wikitesto]

Il percorso di 2 ore e 45 minuti comprende 43 vasche comprese le 4 a cielo aperto del Padiglione Cetacei inaugurato nell'estate del 2013. La superficie totale della struttura è di 27 000 metri quadrati. Le vasche ospitano circa 15 000 animali di 400 specie diverse tra pesci, mammiferi marini, uccelli, rettili, anfibi, invertebrati in ambienti che riproducono quelli originari delle singole specie con evidenti finalità didattiche.

Quattro grandi vasche consentono di osservare gli animali da due diversi livelli; ospitano rispettivamente i lamantini, squali di diverse specie, foche, pinguini. Grazie al nuovo Padiglione Cetacei, i delfini possono essere ammirati sia dall'alto, grazie a una grande parete vetrata con una finestra apribile, sia da una prospettiva subacquea grazie al tunnel vetrato di 15 metri di lunghezza e al grande acrilico lungo 20 metri.

Due volte al giorno, il pubblico può assistere al momento del pasto dei delfini con un addestratore a disposizione per raccontare curiosità e informazioni sulla biologia degli animali e sul lavoro quotidiano necessario al mantenimento di questi animali.

I percorsi speciali "Avventura Acquario" e "Acquario segreto" sono particolarmente indicati per i bambini: permettono di scoprire cosa si nasconde dietro le vasche e vedere le aree segrete dell’Acquario. I bambini potranno capire e imparare molto di più della bellezza dell'acquario.[5]

Una volta al mese, l'Acquario di Genova propone la "Notte con gli Squali", offrendo a un massimo di 35 ragazzi per notte (di età compresa tra i 7 e i 18 anni) di dormire davanti alla vasca degli squali, passando un'intera notte all'interno dell'acquario, per scoprire tutto sul comportamento notturno dei suoi abitanti.

Specifiche tecniche[modifica | modifica wikitesto]

L'acqua dell'Acquario è prelevata al largo della costa grazie a una presa mare che garantisce un approvvigionamento costante di acqua di ottima qualità. Viene stabulata in quattro cisterne situate a lato dei due piani. L'acqua viene analizzata e depurata, quindi immessa nelle vasche, tutte fornite di impianti di filtrazione meccanici e biologici garantendo a ogni ambiente la temperatura, il pH e la salinità adeguata.

Ampliamenti[modifica | modifica wikitesto]

Padiglione della Biodiversità[modifica | modifica wikitesto]

Dopo l'inaugurazione la struttura è stata ampliata una prima volta nel 1998 utilizzando gli spazi dello scafo di una nave (denominata Nave Italia o Nave Blu) che ospita il Padiglione della Biodiversità. In una vasca il visitatore può immergere le mani e toccare direttamente le razze (vasche tattili). In questa area non vi sono solo specie marine, ma anche animali di foreste pluviali o di acqua dolce, quali tartarughe, serpenti, iguane, anfibi.

Padiglione Cetacei[modifica | modifica wikitesto]

Il 27 luglio 2013 è stato inaugurato il Padiglione Cetacei, progettato dall'architetto Renzo Piano. La nuova struttura è collocata tra la Nave Italia e il corpo principale ed è alta in totale 23 metri (come un palazzo di sette piani) per la maggior parte immersi in acqua, lunga 94, larga 30 e ospita quattro vasche per un totale di 4 800 metri cubi di volume d'acqua.[6] Il percorso espositivo si snoda su due piani.[7]

Esemplare di Tursiops truncatus, o Tursiope, nel nuovo "Padiglione dei Cetacei"
L'ingresso e la prima sala dell'Acquario

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Epoca, vol. 46, 1995, p. 12. URL consultato il 9 febbraio 2020.
  2. ^ Pasquale Passarelli, Liguria, collaboratori Adele Falasca, Serena Cherubini, Acquaviva d'Isernia, Istituto Enciclopedico Italiano, 20 luglio 2001, p. 273, ISBN 88-87983-11-9. URL consultato il 9 febbraio 2020.
  3. ^ Intervista a Beppe Costa - mentelocale.it (archiviato dall'url originale il 30 gennaio 2013).
  4. ^ Curiosità e numeri dell'Acquario di Genova, su ticketacquario.it. URL consultato l'11 gennaio 2016.
  5. ^ Its4kids.
  6. ^ All'Acquario di Genova la vasca dei delfini progettata da Renzo Piano - mentelocale.it (archiviato dall'url originale il 19 marzo 2015).
  7. ^ Acquario di Genova, nuova vasca dei delfini: ecco tutti i segreti, in La Stampa, 26 luglio 2013.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN143472585 · LCCN (ENno2009106516 · WorldCat Identities (ENlccn-no2009106516