Texas settentrionale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da North Texas)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – "North Texas" rimanda qui. Se stai cercando l'università a Denton, vedi University of North Texas.
Mappa del Texas settentrionale

Il Texas settentrionale (North Texas, North Central Texas, Northeastern Texas, o Nortex in inglese) è un termine usato principalmente dagli abitanti di Dallas, Fort Worth, e delle aree circostanti per descrivere gran parte della parte settentrionale dello Stato del Texas. Gli abitanti della Dallas-Fort Worth Metroplex considerano generalmente il Texas settentrionale l'area a sud dell'Oklahoma, ad est di Abilene, ad ovest di Paris, e a nord di Waco. Un termine più preciso per questa regione sarebbe la parte settentrionale della porzione centrale del Texas. Non include il Texas Panhandle, che si espande più a nord rispetto alla regione descritta in precedenza, né include gran parte della regione, vicino al confine settentrionale del Texas.

Il Texas settentrionale è centrato sulla Dallas-Fort Worth Metroplex, la più grande area metropolitana del Texas. La gente delle aree di Dallas e Fort Worth a volte usa i termini "Metroplex", "DFW", e "North Texas" in modo intercambiabile. Tuttavia, il Texas settentrionale si riferisce a un'area molto più grande che comprende molte contee rurali.

Contee[modifica | modifica wikitesto]

Anche se i termini "Northeastern Texas" o "North Texas" non sono designazioni ufficiali dello stato, il Texas State Data Center e l'Office of the State Demographer elenca le seguenti contee come appartenenti al North Central Texas Council of Governments (NCTCOG):[1]

Il Texas State Demographer elenca anche le seguenti contee appartenenti alla regione, alcune o tutte delle quali usano i termini "North Texas" o "North Central Texas".

Nortex Regional Planning Commission:

Texoma Council of Governments:[2]

Inoltre, alcune altre contee del Texas contigue a quelle sopra citate sono talvolta incluse nel significato generale di "North Texas".

Città principali[modifica | modifica wikitesto]

Altre città e cittadine[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ www.NCTCOG.org, su nctcog.org. URL consultato il 7 novembre 2008 (archiviato dall'url originale il 17 maggio 2008).
  2. ^ Texoma Council of Governments
  Portale Texas: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Texas