Portale:Texas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Portale Texas
Flag of Texas.svg
Seal of Texas.svg




WIKIPEDIA
PORTALE TEXAS
Texas
Texas in United States (US48).svg

Il Texas (IPA: /ˈtɛksəs/) è uno dei cinquanta Stati federati degli Stati Uniti d'America. È soprannominato Lone Star State (Stato della stella solitaria) e il suo motto è Friendship (amicizia). Si trova nella parte meridionale del Paese; con 696.241 km² è il più grande Stato dopo l'Alaska, mentre con 22.490.022 abitanti è il secondo più popoloso dopo la California. La sua capitale è Austin, mentre la più popolosa area urbana è quella di Houston. La popolazione urbana sfiora l'80%, e quasi la metà dei texani vive nelle aree urbane di Dallas-Fort Worth e Houston.

La parola Texas deriva da táysha, che nella lingua parlata dagli indiani Hasinai significa alleati o amici.

Il Texas, con una superficie superiore a quella dell'Ucraina e più che doppia rispetto a quella dell’Italia, annovera una grande varietà di paesaggi spostandosi da est a ovest, dalle pianure fluviali dell’est, ai deserti del sud-ovest, e ambienti naturali che vanno dalle paludi costiere, alle foreste subtropicali, alle praterie, alle regioni semi-aride e aride, alle montagne e in seguito divenne parte del Messico. Dopo una breve periodo di indipendenza come Repubblica del Texas, entrò a far parte degli Stati Uniti nel 1845. Stato schiavista, in seguito partecipò alla guerra di secessione americana al fianco dei confederati. Attualmente attrae molti immigrati latino-americani e fa parte degli stati conservatori dominati dal Partito Repubblicano. La sua dinamica economia si basa sull’allevamento del bestiame, sull’industria petrolifera e sull’alta tecnologia (industria aerospaziale, biotecnologie), sostenuta dalla ricerca universitaria. La cultura del Texas riflette influenze ed eredità multiplici, amerindi, afro-americani, anglo-sassoni e ispanici. L'identità dello Stato si basa su un folklore vivo (rodeo, western, country), associato alla mitica immagine del cowboy.

Leggi la voce...

Geografia
USA Santa Elena Canyon TX.jpg

Il Parco nazionale di Big Bend è un parco nazionale statunitense situato nella parte meridionale del Texas, lungo il confine con il Messico. È amministrato dal National Park Service.

Per più di 1.600 km il Rio Grande costituisce il confine internazionale tra il Messico e gli Stati Uniti, e il Parco nazionale di Big Bend gestisce circa 393 km di questo confine.

Il parco copre una superficie di 3.242 km², il che rappresenta la più vasta regione protetta del deserto di Chihuahua. La regione è caratterizzata da crepe, fessure e dirupi. La temperatura è quella tipica dei luoghi desertici con 38 °C durante il giorno e prossima allo zero di notte. Il vento può soffiare costantemente fino a 80 km/h per più giorni. Il deserto copre oltre il 90% del territorio. Le precipitazioni sono molto scarse, con 500 mm di pioggia all'anno nelle zone collinari, e inferiore ai 250 mm nel deserto. La più alta piovosità si registra intorno ai Monti Chicos.

Leggi la voce...

Geografia del Texas (categoria): Fiumi · Laghi · Montagne

Biografie
Samuel Houston.

Sam Houston (Lexington, 2 marzo 1793 – Huntsville, 26 luglio 1863) è stato un generale e politico statunitense.

Divise buona parte della sua esistenza tra la libera vita nel West e l'attività pubblica. Fu eletto al Congresso e divenne governatore del Tennessee dal 1827 al 1829.

Trasferitosi nel 1832 in Texas, allora parte del Messico, divenne partecipe degli scontri tra Texani e Messicani, in particolar modo annientò l'avanzata delle armate del generale Antonio López de Santa Anna nella battaglia di San Jacinto il 21 aprile 1836 dopo esser riuscito a dividere l'esercito dell'avversario. Eletto quindi presidente del Texas, ne rimase a capo fino al 1845, anno in cui lo stato entrò a far parte degli Stati Uniti come 28º stato.

La vittoria sul generale messicano Santa Anna fu talmente rapida e clamorosa (la riproduzione cinematografica Alamo - Gli ultimi eroi asserisce che l'esercito texano vinse sui messicani in 18 minuti appena) che lo stesso anno (1836) venne fondata la città di Houston, che fu temporaneamente la capitale del Texas.

Leggi...

Albero delle categorie

Clicca qui sotto per espandere l'elenco delle sottocategorie.

Texas
Vetrina Crystal Clear action bookmark.svg
LaSallesExpeditiontoLouisiana.JPG

Il Texas francese è il periodo della storia dello Stato del Texas che va dal 1685 al 1689. In questo arco di tempo, presso l'odierna città di Inez, esistette una colonia francese denominata Fort Saint Louis. Essa fu fondata dall'esploratore René Robert Cavelier de La Salle nel corso di una spedizione che intendeva colonizzare la foce del Mississippi, fallita a causa di imprecisioni nelle mappe ed errori nella navigazione che provocarono lo sbarco 644 km più a ovest, nelle vicinanze della baia di Matagorda.

Leggi la voce...
Storia

La Battaglia di Alamo fu una battaglia cobattuta tra le forze messicane e texane durante la rivoluzione texana. La battaglia ebbe luogo nella vecchia missione spagnola di El Alamo vicino a San Antonio e si svolse tra il febbraio e il marzo 1836.

L'assedio terminò il 6 marzo con la presa della missione e la morte di tutti i difensori texani, fra i quali vi era anche il celebre eroe popolare David Crockett.

Leggi...

Città
Skyline di Austin.

Austin è una città degli Stati Uniti d'America, capitale dello Stato del Texas e capoluogo della contea di Travis. Secondo una stima del 2007, Austin ha una popolazione di 743.074 abitanti, che la rende la quarta città più grande del Texas e la sedicesima di tutti gli Stati Uniti. Situata nella regione centrale dello Stato, l'area metropolitana di Austin è una tra quelle che crescono più velocemente negli Stati Uniti ed è abitata complessivamente da circa 1.400.000 persone (stima del 2004). Gli abitanti di Austin vengono chiamati Austinites.

Leggi...