Mark Pellegrino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mark Pellegrino nel 2016

Mark Pellegrino (Los Angeles, 9 aprile 1965) è un attore statunitense.

È conosciuto soprattutto per i ruoli di Paul Bennet in Dexter, di Jacob in Lost, di James Bishop in Being Human, di Lucifero in Supernatural e di Jedikiah Price in The Tomorrow People.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Pellegrino ha origini italiane: la sua famiglia emigrò infatti negli Stati Uniti nel 1936. Vive a Los Angeles con la moglie Tracy Elizabeth Bell e il figliastro Misha. Ha inoltre una figliastra di nome Tess.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Diventa noto al pubblico negli anni ottanta quando comincia a ricevere parti importanti nel mondo dello spettacolo. Oltre ai ruoli sopracitati ha collezionato apparizioni in diverse serie televisive come E.R. - Medici in prima linea, X-Files, CSI - Scena del crimine, Prison Break, NYPD - New York Police Department e Grey's Anatomy e in alcuni film tra i quali Truman Capote - A sangue freddo, Il grande Lebowski e Il mistero dei Templari - National Treasure.

Nel 2009 è apparso come personaggio principale nel finale della quinta stagione di Lost dando finalmente un volto al misterioso Jacob e nel giugno dello stesso anno venne reso noto che era stato scritturato per la quinta stagione di Supernatural per interpretare il ruolo di Lucifero, uno dei personaggi principali[1]. Nel 2011 prende parte ad alcuni episodi della settima stagione di The Closer nel ruolo di Gavin Baker. Dal 2013 al 2014 entra a far parte del cast della serie The Tomorrow People, nella parte di uno dei protagonisti, Jedikiah Price.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Mark Pellegrino è stato doppiato da:

Come doppiatore, è sostituito da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mark Pellegrino nel cast di Supernatural, su telefilm-central.org, 27 giugno 2009. URL consultato il 15 ottobre 2009 (archiviato dall'url originale il 3 luglio 2009).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN303479888 · ISNI (EN0000 0000 4559 9193 · LCCN (ENno99079921 · CONOR.SI (SL173287011 · WorldCat Identities (ENlccn-no99079921