Grimm (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Grimm
Grimm.png
Titolo originale Grimm
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2011 – in produzione
Formato serie TV
Genere dark fantasy, drammatico, fantascienza
Stagioni 5
Episodi 110
Durata 45 min (episodio)
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Rapporto 16:9
Colore colore
Audio sonoro
Crediti
Ideatore David Greenwalt, Jim Kouf
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore Steve Oster
Produttore esecutivo David Greenwalt, Jim Kouf, Sean Hayes, Todd Milliner
Casa di produzione Universal Media Studios, Hazy Mills Productions
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 28 ottobre 2011
Al in corso
Rete televisiva NBC
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 10 aprile 2013
Al in corso
Rete televisiva Italia 2
Prima TV in italiano (pay TV)
Dal 2 luglio 2012
Al in corso
Rete televisiva Steel (st. 1)
Premium Action (st. 2+)

Grimm è una serie televisiva statunitense trasmessa dal 28 ottobre 2011 sul canale NBC.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nick Burkhardt è un detective della omicidi di Portland con una particolare abilità: vedere il lato oscuro, le "bestie selvagge", che si nascondono nelle persone che lo circondano. La sua vita cambia improvvisamente dopo l'incontro con sua zia Marie, che gli rivela di essere l'ultimo discendente di una famiglia di cacciatori chiamati col nome "Grimm", che combattono una famiglia di creature soprannaturali noti come Wesen, per difendere il genere umano. Dopo aver indagato sul suo passato, Nick si rende conto di dover seguire il proprio destino. I Wesen sono quasi sempre uomini bestia tranne rare e potenti eccezioni e non tutti sono aggressivi nei confronti degli esseri umani.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Nick Burkhardt (stagione 1-in corso), interpretato da David Giuntoli, doppiato da Francesco Venditti.
    Il protagonista della serie. Detective della polizia di Portland fa parte di una famiglia di cacciatori di creature malvagie chiamati Grimm. Alla fine della 3ª stagione perderà i suoi poteri di Grimm a causa di un incantesimo di Adalind ma nella 4ª stagione li riotterrà. Grazie ad un incantesimo di Adalind, Nick crederà di andare a letto con Juliette, ma andrà invece con la hexenbiest con la quale avrà un figlio da che chiamerà Kelly in onore della madre. Dopo la morte di Juliette e le vicende con i reali e dell'Artiglio Nero, si avvicinerà molto ad Adalind e andranno a vivere insieme nella quinta stagione. In questa stagione scopre che Juliette è ancora viva e che si fa chiamare Eve, inoltre lei e Trubel lavorano con Meisner nella Resistenza per sgominare l'organizzazione dell'Artiglio Nero. La ex ragazza si ricorda perfettamente di Nick, ma il suo nuovo atteggiamento freddo e distaccato lo metterà a disagio e i due andranno avanti con le loro vite, collaborando solo per eliminare la suddetta organizzazione. Col proseguire della stagione entrerà in conflitto con il suo capitano, poichè è entrato a far parte dell'Artiglio Nero e perchè a causa sua, Adalind e suo figlio Kelly sono stati portato via da lui. Nel finale della quinta stagione lotterà da solo contro un esercito dell'Artiglio Nero, curando le proprie ferite grazie al manufatto antico. Verrà salvato dall'essere ucciso da Bonaparte grazie a Dyana, la quale prendendo il controllo di Sean gli fa uccidere l'uomo.
  • Hank Griffin (stagione 1-in corso), interpretato da Russell Hornsby, doppiato da Massimo Bitossi.
    È il partner di Nick. Nel corso della prima stagione è completamente all'oscuro dei poteri e dei compiti del collega, ma nei primi episodi della 2ª stagione apprende quali siano le capacità di Nick.
  • Juliette Silverton (stagione 1-in corso) alias Eve (dalla 5 stagione), interpretata da Bitsie Tulloch, doppiata da Francesca Manicone.
    È la fidata fidanzata di Nick. Dopo essere caduta in coma alla fine della prima stagione a causa di un maleficio, viene risvegliata, ma non ricorda più chi sia Nick; per Juliette lui è un completo estraneo. Alla fine della seconda stagione, dopo aver riacquistato la memoria apprenderà anche lei la verità sulle capacità di Nick. Da metà della 4ª stagione diventa una Hexenbiest. Nel corso della serie la sua nuova natura la cambierà fino a renderla una persona assetata di potere tanto da portarla a tradire Nick specialmente dopo aver scoperto che aspetta un figlio da Adalind. Il risentimento nei suoi confronti la porterà a far uccidere la madre di Nick dai Reali. Viene apparentemente uccisa da Trubel alla fine della 4ª stagione ma riapparirà nella 5ª stagione dove lavorerà con la Resistenza facendosi chiamare Eve. Mantiene tutti i ricordi di Juliette, ma vedrà il suo rapporto di Nick come un rapporto di lavoro. Tuttavia una parte di lei è ancora legata al grimm, tanto che arriva a minacciare Adalind se quest'ultima avesse fatto del male a Nick o a suo figlio. Nell'ultima puntata della quinta stagione, viene ferita mortalmente da Bonaparte, ma viene salvata da Nick che usa il manufatto antico, recuperato in Germania, per guarire la ferita. Grazie all'oggetto, la personalità di Juliette si risveglia nel corpo di Eve e la donna si mostrerà confusa riguardo a ciò che le sta accadendo.
  • Eddie Monroe (stagione 1-in corso), interpretato da Silas Weir Mitchell, doppiato da Fabrizio Vidale.
    È un Blutbad (lupo cattivo) che grazie ad una serie di diete e al pilates è riuscito a controllare la creatura dentro di lui. Si unirà a Nick per aiutarlo a risolvere i casi e col tempo diverranno ottimi amici. Alla fine della 3ª stagione lui e Rosalee si sposeranno. Nel finale della quinta stagione, Rosalee rimane incinta e lui è il padre del bambino.
  • Capitano Sean Renard (stagione 1-in corso), interpretato da Sasha Roiz, doppiato da Riccardo Niseem Onorato.
    È un ufficiale superiore della polizia di Portland, nonché discendente di una potente famiglia reale nel mondo delle creature. Non è bene accetto dalla famiglia di suo padre a causa delle sue origini (sua madre era una Hexenbiest, una strega). È un personaggio carismatico ma ambiguo. Avrà una figlia da Adalind che chiameranno Dyana. Nella quinta stagione collaborerà con Andrew Dixon, un uomo che deve diventare sindaco di Portland, ma quest'ultimo viene assassinato e Sean capisce che la giornalista con la quale ha lavorato ne è responsabile e che lavora per l'Artiglio Nero. Tuttavia la donna gli dice che se Sean si candiderà a sindaco vincendo le elezioni, gli porteranno Dyana. Sean accetta di collaborare con l'Artiglio Nero e inizia una relazione con la giornalista Rachel, ma deve anche fingere di essere sposato con Adalind per garantirsi la vittoria alle elezioni. A causa della situazione in cui si ritrova, Dyana cercherà di ostacolare Rachel e di far rimettere insieme Sean e Adalind. Nel finale della quinta stagione, Bonaparte e il suo esercito riescono a sterminare il Vallo di Adriano, usando Hank come esca per distrarre Nick, Wu, Eve e Trubel. Sean sarà presente anche in questa occasione e uccide Meisner. Dopo che Nick lo aggredisce in ufficio per vendicare Meisner e la Resistenza, Sean lo fa arrestare. Più tardi scopre che Rachel è stata uccisa da Dyana e Bonaparte lo convince a seguirlo per uccidere Nick e i suoi amici. Dopo che il grimm avrà ucciso tutti gli uomini di Bonaparte, quest'ultimo viene eliminato da Sean che in quel momento era sotto il controllo mentale di Dyana.
  • Sergente Drew Wu (stagione 1-in corso), interpretato da Reggie Lee, doppiato da Guido Di Naccio.
    È un sergente del Portland Police Department, uno stimato collega di Nick e Hank. Verso la metà della 4ª stagione verrà messo a conoscenza dell'esistenza dei Wesen, infatti Nick è costretto a rivelarglielo, poiché durante un'operazione il sergente ha visto un Ashwang e credendo di essere pazzo si era fatto rinchiudere in una clinica. Il Grimm allora lo mette alla luce dei fatti e il sergente inizia a collaborare anche contro la minaccia dei "Wesen" malvagi. Verso la metà della quinta stagione viene graffiato da un Blütbad affetto da licantropia e inizia ad accusare strani sintomi, fino a trasformarsi in un Blütbad.
  • Rosalee Calvert (stagione 1-in corso), interpretata da Bree Turner, doppiata da Sabrina Duranti.
    È una Fuchsbau (una specie di volpe) che aiuta Nick e Monroe nelle loro indagini fornendo informazioni utili e rimedi per risolvere i problemi legati al soprannaturale. Verso la fine della 3ª stagione lei e Monroe si sposeranno. Nella quinta stagione ricompare il suo ex fidanzato, Tony che sembra avere dei conti in sospeso con la donna. L'uomo tenterà di aggredirla, ma viene fermato da Adalind. Nel finale della quinta stagione scopre di essere incinta di Monroe.
  • Adalind Schade (stagione 1- in corso), interpretata da Claire Coffee, doppiata da Barbara De Bortoli.
    È una Hexenbiest che nel corso della prima stagione lavora per Sean Renard. Dopo l'ingestione del sangue di Nick, è diventata un normale essere umano. Proprio per vendicarsi di quanto Nick le ha tolto, ha causato il coma e la successiva amnesia di Juliette. Nella 3ª stagione avrà una bambina dal capitano Sean, mentre nella 4ª stagione nel tentativo di toglierei poteri di Grimm a Nick rimarrà incinta di lui. Aspettando il figlio di Nick, Adalind cambierà notevolmente arrivando persino ad aiutarlo a far tornare normale Juliette, senza però riuscirci, rinunciando a essere una Hexenbiest. Nella 5ª stagione il suo rapporto con Nick crescerà soprattutto con la nascita del figlio, che chiamerà Kelly in onore della madre di Nick. Col proseguire della stagione gli effetti della sua pozione inizieranno a svanire, facendola tornare di nuovo una hexenbiest. Sean poi le dice che grazie alla giornalista con cui lui ha collaborato, avranno una possibilità di riabracciare loro figlia Dyana. Verrà manipolata da Bonaparte, affinchè assuma il ruolo di compagna per Sean e rendergli facile la vittoria alle elezioni. Allo stesso tempo, Dyana cercherà di far rimettere Adalind e Sean usando i suoi poteri. Grazie a lei e a Dyana, Nick mette in salvo i suoi amici dall'arrivo dell'Artiglio Nero, inoltre Dyana decide di ripagare l'aiuto ricevuto dalla madre di Nick, proteggendolo da Bonaparte e assassinando il nemico usando Sean.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 22 2011-2012 2012
Seconda stagione 22 2012-2013 2013
Terza stagione 22 2013-2014 2014
Quarta stagione 22 2014-2015 2015
Quinta stagione 22 2015-2016 2016

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Nel gennaio 2011 la NBC annunciò di aver ordinato la produzione di una nuova serie televisiva intitolata Grimm.[2] I produttori David Greenwalt e Jim Kouf scrissero l'episodio pilota che è stato diretto da Marc Buckland e le cui riprese sono state effettuate nel marzo 2011 a Portland.[3] Il 16 novembre 2011 la NBC ordinò la creazione di altri due episodi della serie, che si sarebbero quindi aggiunti ai tredici episodi già ordinati.[4][5] Pochi giorni dopo, il 21 novembre, la rete decise di ordinare una stagione completa della serie composta da ventidue episodi.[6][7]

Il 16 marzo 2012 la serie venne rinnovata per una seconda stagione composta da ventidue episodi,[8] andati in onda dal 13 agosto dello stesso anno[9] al 21 maggio 2013. Il 26 aprile 2013 la NBC rinnovò la serie per una terza stagione anch'essa composta da ventidue episodi.[10] Il 16 marzo 2014 la serie è stata rinnovata anche per una quarta stagione di ventidue episodi. Il 6 febbraio 2015 la serie viene rinnovata per una quinta stagione.Il 5 aprile 2016 la serie ottiene il rinnovo per la sesta stagione che sarà composta da 13 episodi.

Casting[modifica | modifica wikitesto]

L'attore David Giuntoli è stato il primo ad essere inserito nel cast della serie, nel ruolo del protagonista Nick Burkhardt.[11] Successivamente vennero aggiunti al cast principale anche Silas Weir Mitchell nel ruolo di Eddie Monroe, un lupo mannaro "riformato"[12] e gli attori Russell Hornsby e Bitsie Tulloch, rispettivamente nei ruoli di Hank Griffin e Juliette Silverton, la fidanzata di Nick.[13] Vennero infine aggiunti al cast regolare anche Sasha Roiz e Reggie Lee nei ruoli del Capitano Renard e del Sergente Wu.[14][15] Il 17 aprile 2012, dopo il rinnovo della serie per una seconda stagione, l'attrice Bree Turner, che era già apparsa nel ruolo del personaggio ricorrente Rosalee Calvert in alcuni episodi della prima stagione, venne "promossa" al cast principale[16] e il 25 settembre dello stesso anno anche Claire Coffee, anche lei già apparsa in alcuni episodi della serie nel ruolo di Adalind Schade, venne "promossa" al cast principale.[17]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

2012[modifica | modifica wikitesto]

2013[modifica | modifica wikitesto]

2014[modifica | modifica wikitesto]

2015[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) NBC To Give "Chuck", "Grimm" Halloween Debuts, airlockalpha.com. URL consultato il 14 ottobre 2011.
  2. ^ (EN) "Buffy" writers sell Grimm's Fairy Tales pilot to NBC, insidetv.ew.com. URL consultato il 14 settembre 2011.
  3. ^ (EN) NBC pilot, "Grimm", to shoot in Portland in March, oregonlive.com. URL consultato il 14 settembre 2011.
  4. ^ (EN) NBC’s ‘Grimm’ Gets Order For 2 Scripts, deadline.com, 16 novembre 2011. URL consultato il 20 novembre 2011.
  5. ^ Grimm riceve l’ordine per due sceneggiature aggiuntive, badtv.it, 17 novembre 2011. URL consultato il 20 novembre 2011.
  6. ^ (EN) NBC Hands Out Full-Season Order To ‘Grimm’, Gives It Thursday 10 PM Tryout, deadline.com, 21 novembre 2011. URL consultato il 23 novembre 2011.
  7. ^ Grimm: la NBC ordina la serie completa!, badtv.it, 22 novembre 2011. URL consultato il 23 novembre 2011.
  8. ^ (EN) NBC’s ‘Grimm’ Renewed For Second Season, deadline.com, 16 marzo 2012. URL consultato il 17 marzo 2012.
  9. ^ (EN) NBC Sets Fall Premiere Dates: Most New Series To Debut Early, ‘Animal Practice’ & ‘Go On’ Get Olympics Previews, deadline.com, 14 giugno 2012. URL consultato il 14 agosto 2012.
  10. ^ (EN) Michael Ausiello, NBC Renews 5 Series, Including Parenthood and Law & Order: SVU; What About Parks and Rec?, in tvline.com, 26 aprile 2013. URL consultato il 3 giugno 2013.
  11. ^ (EN) Casting Begins for NBC's Grimm, dreadcentral.com. URL consultato il 14 settembre 2011.
  12. ^ Silas Weir Mitchell fa pilates con Grimm, movieplayer.it. URL consultato il 14 settembre 2011.
  13. ^ (EN) NBC’s ‘Grimm’ And ‘Smash’ Add To Casts, deadline.com. URL consultato il 14 settembre 2011.
  14. ^ (EN) GRIMM Adds An Adama To The Cast – Sasha Roiz Snags Last Regular Role, scifimafia.com. URL consultato il 14 settembre 2011.
  15. ^ (EN) Reggie Lee signs up for 'Grimm' role, digitalspy.co.uk. URL consultato il 14 settembre 2011.
  16. ^ (EN) Kimberly Roots, Exclusive: Grimm Bumps Bree Turner to Regular, in tvline.com. URL consultato il 14 settembre 2011.
  17. ^ (EN) Michael Ausiello, Grimm Scoop: Claire Coffee Promoted to Regular, in tvline.com, 25 settembre 2012. URL consultato il 9 ottobre 2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione