Ice Cream (Blackpink e Selena Gomez)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ice Cream
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaBlackpink, Selena Gomez
Pubblicazione28 agosto 2020
(vedi date di pubblicazione)
Durata2:55
Album di provenienzaThe Album
GenereBubblegum pop[1]
Dance pop[2]
Pop[3]
Trap[3]
EtichettaYG Entertainment, Interscope Records
Produttore24, Mr. Franks, Teddy, Tommy Brown
RegistrazioneThe Black Label Studio, Seul (Corea del Sud)
FormatiDownload digitale, streaming
Certificazioni
Dischi d'oroBandiera del Canada Canada[4]
(vendite: 40 000+)
Bandiera del Giappone Giappone[5]
(vendite: 500 000+)
Bandiera della Norvegia Norvegia[6]
(vendite: 30 000+)
Dischi di platinoBandiera dell'Australia Australia[7]
(vendite: 70 000+)
Dischi di diamanteBandiera del Brasile Brasile[8]
(vendite: 160 000+)
Blackpink - cronologia
Singolo precedente
(2020)
Singolo successivo
(2020)
Selena Gomez - cronologia
Singolo precedente
(2020)
Singolo successivo
(2021)
Logo
Logo del disco Ice Cream
Logo del disco Ice Cream

Ice Cream è un singolo del girl group sudcoreano Blackpink e della cantante statunitense Selena Gomez, pubblicato il 28 agosto 2020 come secondo estratto dal primo album in studio delle Blackpink The Album.

Pubblicazione[modifica | modifica wikitesto]

In un'intervista per Radio.com, Gomez ha rivelato di essere stata presentata per la prima volta alle Blackpink dopo aver incontrato Jisoo e Rosé durante la settimana della moda di New York nel 2018, mentre le Blackpink hanno affermato che sono state grandi fan di Gomez, avendo ballato sulle sue canzoni durante il loro periodo di tirocinio prima di diventare idol.[9]

Il 23 luglio 2020, la YG Entertainment ha pubblicato una foto promozionale per un nuovo singolo delle Blackpink e un'artista sconosciuto, che sarà rivelato ad agosto.[10] I fan sui social media hanno mandato in tendenza l'hashtag "#AriPink" nella speranza che la collaborazione fosse con la cantante Ariana Grande, che si rivelerà poi essere una scrittrice del brano.[11] L'11 agosto 2020, l'artista senza nome si è rivelato essere la cantante Selena Gomez.[12] Dieci giorni dopo, è stato rivelato il titolo della collaborazione, Ice Cream. Il 24 agosto è stato pubblicato un video promozionale con le Blackpink e Gomez in videochiamata insieme mentre la canzone veniva riprodotta in sottofondo.[13] Altre foto promozionali del gruppo e di Selena Gomez sono state pubblicate dal 24 agosto al 26 agosto,[14] mentre un'anteprima del video musicale è stata pubblicata Il 27 agosto 2020.[15]

Lo stesso giorno dell'uscita del singolo, Gomez ha rilasciato un gusto di gelato con il ristorante Serendipity Ice Cream, di cui ha una quota di proprietà. Il sapore si ispira alla collaborazione con le Blackpink chiamata Cookies and Cream Remix.[16][17][18]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Seconda traccia dell'album, Ice Cream è una canzone bubblegum pop,[1] dance pop[2] con elementi trap pop.[3] La canzone è scritta nella tonalità di Mi maggiore con un tempo di 80 battiti al minuto, mentre le gamme vocali delle Blackpink e di Gomez vanno dalla nota bassa di B3 alla nota alta di E5.[19] La canzone è cantata principalmente in inglese, ad eccezione di una strofa coreana cantata da Lisa. Dal punto di vista lirico, la canzone consiste principalmente di doppi sensi legati al gelato.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Jon Caramanica del New York Times ha descritto il brano come «inesorabilmente rimbalzante e allegro» e ha descritto il canto come «un po' giocoso, un po' provocatorio e un po' distante».[20]

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video musicale, uscito in concomitanza con il singolo tramite il canale YouTube delle Blackpink, è stato diretto dal regista Seo Hyun-seung.[21] Ha ottenuto 79,08 milioni di visualizzazioni nelle prime 24 ore, segnando il terzo più grande debutto delle 24 ore per un video musicale e un secondo record personale per il gruppo dietro il singolo di giugno 2020 How You Like That, che ha ricevuto 86,3 milioni di visualizzazioni nelle prime 24 ore.[22] Un video dietro le quinte delle riprese del video musicale è stato pubblicato il giorno successivo, 29 agosto. Le scene delle Blackpink sono state girate in Corea del Sud, mentre le scene della Gomez sono state girate separatamente negli Stati Uniti a causa della pandemia di COVID-19.[23]

Sinossi[modifica | modifica wikitesto]

Il video mostra Gomez e le Blackpink in una serie di set e abiti colorati.[24] Si apre con Gomez in bikini a strisce, con orecchini a cerchio d'oro e con un cappello da marinaio bianco,[25] alla guida di un camioncino dei gelati chiamato "Selpink" (una combinazione del nome di Gomez e del nome del gruppo).[26] I membri delle Blackpink appaiono sorridenti dietro ritagli di cartone a forma di gelato. Durante la prima strofa, Jennie appare in un abito blu e con un eyeliner abbinato;[27] più avanti nel video, appare insieme a un capibara mentre mangiano una carota.[28] Le Blackpink vengono poi mostrate sulle biciclette e ballano in un colorato vicolo cieco simile a Candy Land,[16] mentre Gomez è fuori dal camion dei gelati con indosso una tuta Puma con visiera verde.[25] Gomez appare in un top giallo a pois con culotte blu per il suo prossimo verso,[29] in piedi di fronte a un muro con un graffito, poi Rosé appare accanto a un golden retriever.[1] Per il secondo ritornello, Selena viene mostrata seduta su una chevrolet,[29] sfoggiando un updo ispirato alle pin-up degli anni '50 e indossando un pagliaccetto scozzese giallo con spalle scoperte.[26][28]

Video performance[modifica | modifica wikitesto]

Il 2 settembre 2020 è stata diffusa una versione animata della performance del video musicale. In esso, le Blackpink e Gomez appaiono come avatar con abiti simili a quelli indossati nel video musicale originale, e virtualmente fanno squadra per eseguire la coreografia della canzone.[30]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Premi dei programmi musicali[modifica | modifica wikitesto]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Testi e musiche di Selena Gomez, Teddy, Tommy Brown, Ariana Grande, Victoria Monét, Bekuh Boom, 24 e Mr. Franks.

  1. Ice Cream – 2:55

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Gruppo
Altri musicisti
Produzione

Successo commerciale[modifica | modifica wikitesto]

Nella Billboard Hot 100 statunitense Ice Cream ha esordito alla 13ª posizione grazie a 23 000 copie digitali, 18,3 milioni di riproduzioni streaming e un'audience radiofonica pari a 5,1 milioni di ascoltatori, segnando il debutto più alto per un gruppo femminile K-pop nella prestigiosa classifica e superando così How You Like That e Sour Candy, delle stesse Blackpink, entrambe entrate al 33º posto. Grazie alle canzoni sopracitate, sono diventate il primo girl group ad accumulare tre top forty consecutive dalle Fifth Harmony, mentre per Gomez si tratta della venticinquesima. Ha inoltre fatto il suo ingresso alla numero 2 nella classifica digitale e alla 8 in quella dedicata allo streaming, divenendo anche qui il miglior piazzamento del gruppo.[39] Nel Regno Unito ha debuttato alla 39ª posizione della Official Singles Chart con 12 921 unità di vendita, dando alle Blackpink il loro quinto singolo nella top forty del paese e rendendolo il gruppo coreano con il maggior numero di singoli nelle prime quaranta posizioni, superando i BTS.[40]

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Date di pubblicazione[modifica | modifica wikitesto]

Paese Data di pubblicazione Formato Note
Mondo 28 agosto 2020 Download digitale, streaming [15]
Stati Uniti d'America 1º settembre 2020 Contemporary hit radio [68]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) Justin Curto, Blackpink and Selena Gomez Drip-Drop Their Ice-Cold Collab 'Ice Cream', su vulture.com, Vulture. URL consultato l'8 settembre 2020.
  2. ^ a b (EN) Adeta Chareunsab, BLACKPINK & Selena Gomez's "Ice Cream" review, su info.umkc.edu. URL consultato il 5 settembre 2020 (archiviato dall'url originale il 13 novembre 2020).
  3. ^ a b c (EN) Hugh McIntyre, Blackpink And Selena Gomez Team Up For Ultra Sweet New Single 'Ice Cream', su forbes.com, Forbes. URL consultato l'8 marzo 2021.
  4. ^ (EN) Ice Cream – Gold/Platinum, su Music Canada. URL consultato il 28 ottobre 2020.
  5. ^ (JA) Blackpink - Ice Cream – 認定検索, su Recording Industry Association of Japan. URL consultato il 25 aprile 2022.
  6. ^ (NO) Troféoversikt - 2021, su IFPI Norge. URL consultato il 5 novembre 2021.
  7. ^ (EN) Australian Recording Industry Association, ARIA TITLE ACCREDITATIONS REPORT: For Single Titles Reaching a New Accreditation Level between 1-01-2023 and 31-03-2023 (PDF), su dropbox.com, Dropbox. URL consultato il 21 aprile 2023 (archiviato dall'url originale il 17 aprile 2023).
  8. ^ (PT) Blackpink – Certificados, su Pro-Música Brasil. URL consultato il 29 gennaio 2024.
  9. ^ (EN) Glenn Rowley, Need More 'Ice Cream'? Here Are 5 Blackpink & Selena Gomez Interviews to Check Out, su billboard.com, Billboard. URL consultato il 20 febbraio 2021.
  10. ^ (EN) BLACKPINK to Release Second New Single on August… Shocking Collaboration Coming Up, su yg-life.com, YG. URL consultato il 20 febbraio 2021.
  11. ^ (EN) Christi Carras, #SelPink is a go! Selena Gomez joins K-pop group Blackpink for next single, su chicagotribune.com, Chicago Tribune. URL consultato il 20 febbraio 2021.
  12. ^ (EN) Rania Aniftos, Selena Gomez Officially Confirms Blackpink Collaboration, su billboard.com, Billboard. URL consultato il 28 agosto 2020.
  13. ^ (EN) Alyssa Bailey, Selena Gomez Told BLACKPINK Working With Them Is 'A Big, Big Dream For Me.' Watch Their Adorable Reaction, su elle.com, Elle. URL consultato il 21 febbraio 2021.
  14. ^ (EN) Riley Runnells, Selena Gomez, BLACKPINK Tease 'Ice Cream', su papermag.com, Paper. URL consultato il 28 agosto 2020.
  15. ^ a b (EN) Glenn Rowley, Blackpink & Selena Gomez Just Confirmed the Title of Their Collaboration & It's a Treat, su billboard.com, Billboard. URL consultato il 28 agosto 2020.
  16. ^ a b (EN) Chelsey Sanchez, Selena Gomez & Blackpink's "Ice Cream" Is the Crème de la Crème of 2020 Summer Bops, su harpersbazaar.com, Harper's Bazaar. URL consultato l'8 settembre 2020.
  17. ^ (EN) Mary Honkus, Melody Chiu, How Selena Gomez Came Up with Her New Serendipity Ice Cream Pint: 'I Had a Sugar Overload Day', su people.com, People. URL consultato l'8 settembre 2020.
  18. ^ (EN) Christi Carras, Here's the scoop on Blackpink and Selena Gomez's new song, 'Ice Cream', su latimes.com, Los Angeles Times. URL consultato l'8 settembre 2020.
  19. ^ (EN) Ice Cream BY BLACKPINK & SELENA GOMEZ, su musicnotes.com, Musicnotes. URL consultato l'8 settembre 2020.
  20. ^ (EN) Jon Pareles, Jon Caramanica, Giovanni Russonello, Blackpink and Selena Gomez's Summery Treat, and 11 More New Songs, su nytimes.com, The New York Times. URL consultato l'11 settembre 2020.
  21. ^ (EN) Brittany Spanos, Althea Legaspi, Blackpink, Selena Gomez Hang Out in a Pastel, 'Ice Cream'-Filled World in Flirty New Video, su rollingstone.com, Rolling Stone. URL consultato il 28 agosto 2020.
  22. ^ (EN) Jonathan Hicap, YouTube reveals official first 24-hour views for BLACKPINK's 'Ice Cream' music video, su mb.com.ph, Manila Bulletin. URL consultato il 1º settembre 2020.
  23. ^ (EN) Jasmine Ting, BLACKPINK and Selena Gomez Take Fans BTS of 'Ice Cream', su papermag.com, Paper. URL consultato il 1º settembre 2020.
  24. ^ (EN) Riddhi Chakraborty, Watch BLACKPINK and Selena Gomez's Sugary-Sweet Video for 'Ice Cream', su rollingstoneindia.com, Rolling Stone India. URL consultato l'8 settembre l2020.
  25. ^ a b (EN) Elana Fishman, The scoop on Blackpink and Selena Gomez's 'Ice Cream' video outfits, su pagesix.com, Page Six. URL consultato l'8 settembre 2020.
  26. ^ a b (EN) Georgia Slater, Selena Gomez and BLACKPINK Will Make You Scream for 'Ice Cream' in Sweet New Music Video, su people.com, People. URL consultato l'8 settembre 2020.
  27. ^ (EN) Sara Delgado, 18 Best Looks from BLACKPINK and Selena Gomez's "Ice Cream", su teenvogue.com, Teen Vogue. URL consultato l'8 settembre 2020.
  28. ^ a b (EN) Brooke Marine, The Selena Gomez and Blackpink 'Ice Cream' Video Has Great Sets, Beautiful Sets, su wmagazine.com, W. URL consultato l'8 settembre 2020.
  29. ^ a b (EN) Marianna Cerini, Blackpink and Selena Gomez's 'Ice Cream' serves up scoops of saccharine style, su cnn.com, CNN. URL consultato l'8 settembre 2020.
  30. ^ (EN) Heran Mamo, BLACKPINK & Selena Gomez Are 'Ice Cream' Chilling in a Waffle Cone for Animated Dance Performance Video, su billboard.com, Billboard. URL consultato il 20 febbraio 2021.
  31. ^ (KO) Park So-yeon, [2021 가온차트]방탄소년단, 음원·피지컬→리테일상 '6관왕'..아이유 3관왕-블랙핑크 4관왕(종합), su n.news.naver.com, Naver. URL consultato il 20 gennaio 2021.
  32. ^ (EN) Emily Longeretta, People's Choice Awards 2020: Complete List of Winners and Nominees, su usmagazine.com, Us Weekly. URL consultato il 16 novembre 2020.
  33. ^ (EN) Corinne Heller, BTS Wins Big at 2020 MTV EMA: See the Full List of Winners, su eonline.com, E!. URL consultato l'8 novembre 2020.
  34. ^ (EN) Denise Warner, Here Are All the Winners From the 2021 Kids' Choice Awards, su billboard.com, Billboard. URL consultato il 19 marzo 2021.
  35. ^ (EN) Gil Kaufman, Justin Bieber & Megan Thee Stallion Lead 2021 MTV VMA Nominations, su billboard.com, Billboard. URL consultato il 12 agosto 2021.
  36. ^ (KO) Kang Min-kyung, '인기가요' 블랙핑크, 출연없이 1위..태민·스트레이 키즈 등 컴백 [★밤TView], su n.news.naver.com, Naver. URL consultato il 20 settembre 2020.
  37. ^ (KO) Jang Han-byul, '인기가요' 블랙핑크, '아이스크림'으로 출연 없이 2주 연속 1위, su n.news.naver.com, Naver. URL consultato il 28 gennaio 2021.
  38. ^ (EN) BLACKPINK Takes 3rd Win And Triple Crown For "Ice Cream" On "Inkigayo", su newsbreak.com, Newsbreak. URL consultato il 28 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 2 febbraio 2021).
  39. ^ (EN) Gary Trust, Blackpink Hits New Hot 100 High With Debut of Selena Gomez Collab 'Ice Cream', su billboard.com, Billboard. URL consultato il 16 settembre 2020.
  40. ^ (EN) James Masterton, Charts analysis: Cardi B and Megan Thee Stallion claim No.1, su musicweek.com, Music Week. URL consultato il 4 settembre 2020.
  41. ^ a b c (EN) BlackPink – Chart history, su Billboard, Penske Media Corporation. URL consultato il 23 ottobre 2020. Cliccare sulla freccia all'interno della casella nera per visualizzare la classifica desiderata.
  42. ^ (EN) ARIA Singles Chart – 31 August, 2020, su ariacharts.com.au, ARIA Charts. URL consultato il 5 settembre 2020 (archiviato dall'url originale il 5 settembre 2020).
  43. ^ (DE) Blackpink x Selena Gomez - Ice Cream, su austriancharts.at. URL consultato il 9 settembre 2020.
  44. ^ (NL) Blackpink x Selena Gomez - Ice Cream, su ultratop.be, Ultratop. URL consultato il 4 settembre 2020.
  45. ^ (KO) Digital Chart: 2020 Weeks 36, su circlechart.kr, Circle Chart. URL consultato il 10 settembre 2020.
  46. ^ (ES) El ranking de las más escuchadas en El Salvador y el mundo, su facebook.com, Asociación Salvadoreña de Productores de Fonogramas y Afines. URL consultato il 26 dicembre 2020 (archiviato dall'url originale il 26 dicembre 2020). Ospitato su Facebook.
  47. ^ (ET) Siim Nestor, EESTI TIPP-40 MUUSIKAS: „Tenet“ ründab nüüd ka muusikaedetabeleid, su ekspress.delfi.ee, Eesti Ekspress. URL consultato l'8 settembre 2020.
  48. ^ (FR) Top Singles - Semaine du 4 septembre 2020, su snepmusique.com, Syndicat national de l'édition phonographique. URL consultato il 7 settembre 2020.
  49. ^ (DE) Blackpink x Selena Gomez - Ice Cream, su offiziellecharts.de, Offizielle Deutsche Charts. URL consultato il 4 settembre 2020.
  50. ^ (JA) 週間 合算シングルランキング – 2020年09月14日付(2020年08月31日~2020年09月06日), su oricon.co.jp, Oricon. URL consultato il 9 settembre 2020 (archiviato dall'url originale il 9 settembre 2020).
  51. ^ (EN) Official IFPI Charts - Digital Singles Chart (International) - Week: 36/2020, su ifpi.gr, IFPI Greece. URL consultato il 14 settembre 2020 (archiviato dall'url originale il 14 settembre 2020).
  52. ^ (EN) DISCOGRAPHY - BLACKPINK, su irish-charts.com. URL consultato il 4 settembre 2020.
  53. ^ (LT) 2020 36-os SAVAITĖS (rugpjūčio 28-rugsėjo 3 d.) SINGLŲ TOP100., su agata.lt, AGATA. URL consultato il 4 settembre 2020.
  54. ^ (EN) RIM Charts - Top 20 Most Streamed International & Domestic Singles in Malaysia - Week 36, su facebook.com, Recording Industry Association of Malaysia. URL consultato il 12 settembre 2020 (archiviato dall'url originale il 12 settembre 2020). Ospitato su Facebook.
  55. ^ (EN) Official Top 40 Singles - 07 September 2020, su nztop40.co.nz, The Official NZ Music Charts. URL consultato il 5 settembre 2020.
  56. ^ (EN) Total Streams Peru: Semana 29 (16/07/2021 al 22/07/2021) (PDF), su unimpro.org, Unión Peruana de Productores Fonográficos. URL consultato il 17 agosto 2021 (archiviato dall'url originale il 16 agosto 2021).
  57. ^ (EN) BLACKPINK X SELENA GOMEZ - ICE CREAM (SONG), su portuguesecharts.com. URL consultato l'11 settembre 2020.
  58. ^ (EN) Ice Cream - Full Official Chart History, su officialcharts.com, Official Charts Company. URL consultato il 4 settembre 2020.
  59. ^ (CS) CZ - SINGLES DIGITAL - TOP 100 - BLACKPINK - Ice Cream (feat. Selena Gomez), su ifpicr.cz, ČNS IFPI. URL consultato il 7 settembre 2020.
  60. ^ (RO) Victor Arvunescu, Top Airplay 100 - Nu scăpăm prea curând de hitul momentului!, su unsitedemuzica.ro. URL consultato il 19 ottobre 2020.
  61. ^ (EN) RIAS Top Charts - Week 36 (28 Aug - 3 Sep 2020), su rias.org.sg, Recording Industry Association Singapore. URL consultato l'8 settembre 2020 (archiviato dall'url originale l'8 settembre 2020).
  62. ^ (CS) SK - SINGLES DIGITAL - TOP 100 - BLACKPINK - Ice Cream (feat. Selena Gomez), su ifpicr.cz, ČNS IFPI. URL consultato il 7 settembre 2020.
  63. ^ (EN) BLACKPINK x Selena Gomez - Ice Cream, su elportaldemusica.es, El Portal de Música. URL consultato l'8 settembre 2020.
  64. ^ (SV) Veckolista Singlar, vecka 36, su sverigetopplistan.se, Sverigetopplistan. URL consultato il 4 settembre 2020.
  65. ^ (DE) Blackpink x Selena Gomez - Ice Cream, su hitparade.ch, Schweizer Hitparade. URL consultato il 6 settembre 2020.
  66. ^ (HU) Stream Top 40 slágerlista - 2020. 36. hét - 2020. 08. 28. - 2020. 09. 03., su slagerlistak.hu, Hivatalos Magyar Slágerlisták. URL consultato l'11 settembre 2020.
  67. ^ (KO) Digital Chart: 2020, su circlechart.kr, Circle Chart. URL consultato l'8 gennaio 2021.
  68. ^ (EN) Top 40/M Future Releases, su allaccess.com, All Access. URL consultato il 28 agosto 2020 (archiviato dall'url originale il 28 agosto 2020).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica