Vai al contenuto

Naver

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Naver
sito web
Logo
Logo
URLwww.naver.com
Tipo di sitomotore di ricerca
LinguaCoreano
Scopo di lucro
ProprietarioNaver Corporation
Lancio2 giugno 1999
Stato attualeattivo

Naver (네이버?) è una piattaforma online sudcoreana gestita da Naver Corporation. Ha debuttato nel 1999 come il primo portale web in Corea del Sud a sviluppare e utilizzare il proprio motore di ricerca. È stato anche il primo operatore al mondo a introdurre la funzione di ricerca completa, che raccoglie i risultati della ricerca da varie categorie e li presenta in un'unica pagina. Da allora Naver ha aggiunto una moltitudine di nuovi servizi che vanno dalle funzionalità di base come casella e-mail e sito di notizie alla prima piattaforma di domande e risposte online al mondo Knowledge iN.

A settembre 2017, il motore di ricerca gestiva il 74,7% di tutte le ricerche web in Corea del Sud e contava 42 milioni di utenti registrati. Più di 25 milioni di coreani hanno Naver come pagina iniziale nel browser predefinito e l'applicazione mobile ha 28 milioni di visitatori giornalieri. Naver viene spesso definito anche "il Google della Corea del Sud".[1]

  1. ^ Naver's new format hits newspapers, su koreatimes.co.kr, 24 maggio 2012. URL consultato l'11 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 28 marzo 2014).

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Internet: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di internet