Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Inkigayo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Inkigayo
Titolo originale 인기가요
Inkigayo
Paese Corea del Sud
Anno 1991–in corso
Genere musicale
Puntate 773 (al 6 luglio 2014)
Durata 70 min
Crediti
Conduttore vedi #Presentatori
Rete televisiva SBS

Inkigayo (인기가요, romanizzazione riveduta In-giga-yo; anche conosciuto come The Music Trend, precedentemente Popular Song) è un programma televisivo musicale sudcoreano trasmesso da SBS live ogni domenica pomeriggio dal 1991. Il programma presenta alcune performance live dei cantanti più famosi del momento.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Inkigayo debuttò con il titolo SBS Popular Song nel 1991 come programma di classifiche, ma fu cancellato nell'autunno 1993. Cinque anni dopo, nel 1998, fu rinnovato in titolo e format. Nel 2003, il format a classifica fu sostituito da Take 7, dove uno dei sette artisti più popolari della settimana riceve il premio Mutizen Song. Nella primavera 2007, il programma passò da registrato a live in un tentativo di alzare gli ascolti; il 2 novembre 2008, si spostò dalle 15:20 alle 16:10 della domenica e, nella primavera 2010, la durata fu allungata a settanta minuti, con inizio della puntata alle 15:50.

Il 10 luglio 2012, SBS annunciò la rimozione del sistema Take 7 e del premio Mutizen Song, che avvenne cinque giorni dopo[1]. Il 17 marzo 2013 fu introdotta la Inkigayo Chart in collaborazione con la Gaon Chart[2].

Segmenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Super Rookie: ogni settimana, un gruppo o artista "rookie" (principiante) si esibisce live sul palco e alla fine del mese viene scelto un "Super Rookie" tramite i voti sul sito ufficiale. Questo segmento è stato rimosso alla fine del 2010.
  • Digital Music Charts: in precedenza noto come Mobile Ranking, prende in considerazione la popolarità delle canzoni tramite i download sui cellullari e sui siti di musica. Questo segmento è stato rimosso verso la metà del 2009.
  • Campaign Songs: in ogni episodio, diversi artisti presentano canzoni che sollevano interesse su alcuni importanti argomenti, come la guida sicura, il bere latte e la pirateria.
  • Take 7: ogni settimana, vengono fatte sentire sette delle canzoni più popolari e, alla fine della puntata, quella scelta dagli internauti riceve il premio Mutizen Song. Una stessa canzone può ricevere il premio solo per tre volte prima di essere rimossa dalla lista. Questo segmento è stato abolito il 10 luglio 2012.
  • Inkigayo Q: gli spettatori possono fare delle domande a un artista nominato tramite l'app di SBS Soty. Coloro che hanno sottoposto le domande poi scelte per l'intervista ricevono un premio. Questo segmento è stato introdotto il 17 febbraio 2013.
  • Inkigayo Showcase: mostra nuovi talenti difficilmente presenti altrimenti in televisione. Questo segmento è stato introdotto il 17 marzo 2013.
  • Inkigayo Chart: è una classifica di cinquanta canzoni introdotta il 17 marzo 2013 dopo la cancellazione del segmento Take 7. La classifica viene stilata combinando le vendite digitali (60%) della Gaon Chart, i punti SNS (35%) dalle visite su YouTube e dalle menzioni su Twitter (fornite dalla Gaon Chart), e gli i voti degli spettatori tramite l'app Soty (5%). L'artista che ottiene il primo posto diventa il "miglior artista della settimana". Una stessa canzone può ricevere il premio solo per tre volte (diventando quindi nota come "Triple Crown") prima di essere rimossa dalla classifica.

Presentatori[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (KO) '인기가요', 뮤티즌송 폐지.."K팝, 순위에 의미無", 10 luglio 2012. URL consultato il 19 luglio 2014.
  2. ^ (KO) 인기가요 순위제 부활 '가온차트와 협력한다', 3 marzo 2013. URL consultato il 19 luglio 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione