Ramona e Beezus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ramona e Beezus
Beezus Quimby.png
Selena Gomez nell'interpretazione di Beatrice "Beezus" Quimby.
Titolo originaleRamona and Beezus
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneUSA
Anno2010
Durata104 minuti
Generecommedia
RegiaElizabeth Allen[1]
SoggettoBeverly Cleary (romanzo)[2]
SceneggiaturaLaurie Craig, Nick Pustay
ProduttoreDenise Di Novi, Alison Greenspan
Casa di produzioneFox 2000 Pictures, Walden Media e DiNovi Pictures
MusicheSelena Gomez
CostumiPatricia Hargreaves
TruccoMegan Davies
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Ramona e Beezus (Ramona and Beezus) è un film del 2010, basato sul romanzo di Beverly Cleary "Beezus and Ramona", diretto da Elizabeth Allen distribuito nelle sale cinematografiche il 23 luglio 2010 negli Stati Uniti.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La piccola Ramona ha una vivida immaginazione, un'energia senza limiti ed è soggetta a buffi incidenti che fanno rimanere in punta di piedi le persone che incontra. Beatrice "Beezus" Quimby è una ragazza che deve sopportare le buffonate di sua sorella minore, Ramona Quimby, la quale le ha dato il soprannome Beezus poiché non riusciva a dire Beatrice quando ha imparato a parlare. Beezus è spesso infastidita o imbarazzata dal comportamento di Ramona. Inoltre nel corso del film cerca di trovare il coraggio di chiedere a Henry, un suo grandissimo amico di cui è innamorata, di uscire con lei. Le due sorelle vivono felici in una bella casa, con la sorellina più piccola e con i genitori. Un brutto giorno il sig. Quimby torna a casa e dice che è stato licenziato; siccome non ha più soldi, vuole vendere la casa. Ma l'insopprimibile senso di divertimento, avventura e malizia di Ramona si rivelerà utile quando si metterà in testa di salvare la casa della sua famiglia prima che sia troppo tardi.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Ramona e Beezus è uscito nelle sale cinematografiche il 23 luglio 2010, distribuito da 20th Century Fox e Walden Media per 2719 cinema a livello nazionale USA. L'anteprima del film è avvenuta a New York il 20 luglio 2010.

Nelle sale italiane, è uscito l'11 marzo 2011 con una diffusione limitata (ovvero, è stato possibile vederlo solo in alcune regioni d'Italia) e per questo ha incassato, durante il primo fine settimana di programmazione, solo € 4.460.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente, vi è un solo brano per la colonna sonora del film intitolato Live Like There's No Tomorrow, eseguito dalla band Selena Gomez & The Scene. Il brano è stato pubblicato come singolo il 13 luglio 2010.[3] Altre canzoni nel film, che possono essere incluse nella colonna sonora sono anche A Place in This World di Taylor Swift, Say Hey (I love you) di Michael Franti & Spearhead, Here It Goes Again dei OK Go e Walking on Sunshine delle 78violet.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Ramona and Beezus (2010) - IMDb, IMDb.com. URL consultato il 29 maggio 2010.
  2. ^ (EN) Ramona and Beezus - IMDb Credits, IMDB.com. URL consultato il 29 maggio 2010.
  3. ^ (EN) Live Like There's No Tomorrow (From "Ramona and Beezus") - Single, ITunes. URL consultato il 16 agosto 2010.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF: (EN205804244 · LCCN: (ENn2011077464
Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema