Aly & AJ

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da 78violet)
Aly & AJ
Aly & AJ in concerto nel 2013
Aly & AJ in concerto nel 2013
Paese d'origine Stati Uniti Stati Uniti
(Torrance, California)
Genere Pop
Teen pop
Pop rock
Periodo di attività 2005 – in attività
Etichetta Hollywood Records
Album pubblicati 3
Studio 3
Sito web

Aly & AJ, conosciuto anche come 78violet nel 2013[1][2][3][4], è un duo formato dalle sorelle Aly Michalka e AJ Michalka.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Gli esordi[modifica | modifica wikitesto]

Aly Michalka e AJ Michalka sono nate a Torrance (California), hanno trascorso la loro infanzia a Seattle (Washington). Hanno iniziato a interessarsi di musica da ragazzine. «Penso che abbiamo iniziato da quando avevamo tre e cinque anni. Cantavamo in chiesa insieme e suonavamo a scuola. Ed è sempre importante andare in chiesa», dice Aly.[senza fonte] Le sorelle iniziarono a suonare molto presto, quando AJ aveva nove anni. Suonarono insieme dal vivo in una comunità di Calabasas, California con i loro genitori. La loro madre, Carrie Michalka, le ha fatte cantare in un gruppo Cristiano chiamato J.C. Band, Alyson inoltre ha avuto un ruolo da protagonista nella serie Phil dal Futuro su Disney Channel insieme a Ricky Ullman, mentre AJ ha partecipato in piccoli ruoli a serie televisive come Birds of Prey, Passions, Six Feet Under, General Hospital e in ruoli più importanti in The Guardian e Oliver Beene.

Il successo (2005-2006)[modifica | modifica wikitesto]

Aly & AJ pubblicano il loro album di debutto Into the Rush il 16 agosto 2005. L'album debutta alla posizione 36 nella classifica degli Stati Uniti, vendendo 24.000 copie nella sua prima settimana. Il visco viene inoltre certificato disco d'oro dalla RIAA[5].

La canzone No One, fece da colonna sonora al film Disney Ice Princess. La canzone Do You Believe in Magic?, invece, fece da colonna sonora al film A me gli occhi, nel quale Aly interpretava il ruolo di Allison. Le sorelline sono state coinvolte in alcuni progetti della Walt Disney Records. L'"Aly & AJ Concert" prese il via il 24 luglio 2005, nel cinema Henry Fonda, ad Hollywood, in California. La messa in onda del concerto fu ridotta a cinque canzoni e interviste. Il concerto include canzoni tratte dall'album Into the Rush.

Aly & AJ aprirono il concerto delle Cheetah Girls "Cheetah-licious Christmas Tour". Nell'agosto del 2006 l'album fu pubblicato in versione Deluxe, includendo la hit Chemicals React e due nuove versioni remix di Collapsed e Something More. L'album uscì in Italia il 1º giugno 2007[6], ma per mancanza di promozione non entrò in nessuna classifica italiana.

Il 26 settembre 2006 pubblicarono la loro prima raccolta natalizia, Acoustic Hearts of Winter. In questo album, le Aly & AJ cantano canzoni natalizie tradizionali. Alla fine del 2007, le sorelline registrarono altre tre canzoni natalizie che furono inserite nella riedizione dell'album dello stesso anno.

Il passo in avanti nella musica (2007-2008)[modifica | modifica wikitesto]

Il tormentone Potential Breakup Song precedette il loro secondo studio album, Insomniatic, che fu pubblicato negli Stati Uniti il 10 luglio 2007. La canzone debuttò al numero 17 nella classifica Billboard Hot 100 e fu il primo singolo ad essere entrato nella top 20 negli USA[7].

L'album fu certificato disco di platino dalla RIAA, per aver venduto più di 1.000.000 di copie. L'album inoltre debuttò alla posizione numero 15, vendendo più di 39.000 copie nella prima settimana, diventando l'album più venduto. Nell'ottobre del 2007, sia l'album che il singolo furono pubblicati in Italia nei più importanti Digital Store[8], ma anche stavolta non venne fatta alcuna promozione.

Nel dicembre 2007, fu pubblicata una notizia in cui veniva specificato che Aly & AJ avrebbero rimpiazzato i Jonas Brothers nell'apertura dell'Hannah Montana & Miley Cyrus: Best of Both Worlds Tour, dall'11 al 24 gennaio. Aly & AJ hanno confermato l'uscita del loro secondo singolo Like Whoa, stabilizzandosi alla posizione 63 della Billboard Hot 100. Nel gennaio 2008, Aly & AJ hanno cantato la reinterpretazione di KT Tunstall, Black Horse and the Cherry Tree, al Pepsi Smash[9].

La reinterpretazione è stata inserita nella riedizione dell'album in Giappone, registrata all'Abbey Road Session. Le sorelline hanno registrato anche la reinterpretazione di We're an American Band per l'album Randy Jackson's Music Club, Vol. 1.

Gli impegni cinematografici e la pausa (2009-2012)[modifica | modifica wikitesto]

Aly e AJ hanno partecipato rispettivamente ai film High School Band e Amabili resti.

Nel 2009 viene annunciato un nuovo album. Le sorelle, in un'intervista a Radio Disney il 23 aprile 2008, affermano che l'album avrebbe avuto un sound più rock e che vogliono cantare separatamente, non per armonizzare le loro voci ma per far capire ai fan chi sta cantando.

Il 7 ottobre, fu confermato che l'album, tuttora senza titolo, sarebbe stato pubblicato nell'aprile 2009[10], ma comunque, un mese dopo, nel novembre, Aly & AJ Reaction rivelò che l'album sarebbe stato posticipato intorno all'estate del 2009, cosa che poi non è avvenuta, per via degli impegni cinematografici.

Il duo aveva fissato l'uscita del loro terzo studio album per il 2009[11]. Inoltre hanno confermato anche tramite la loro pagina ufficiale di Twitter, che il nuovo nome della band non sarà più Aly & AJ ma 78violet. Con questo nome in realtà distribuiranno solamente il singolo Hothouse in download digitale nel 2013, per tutte le altre uscite sarà mantenuto il nome Aly & AJ[1].

Il 19 febbraio 2009 hanno annunciato tramite una newsletter inviata a tutti i fans del mondo iscritti al sito ufficiale di aver lasciato ufficialmente la loro casa discografica (Hollywood Records) ed i piani riguardo al nuovo album sono stati cancellati.

Aly & AJ hanno scritto una nuova canzone (successivamente fu confermata come The Next Worst Thing[12]). Il 15 gennaio 2009, una canzone intitolata Places fu inserita nel database della BMI, scritta da Aly & AJ, co-scritta con Daniel James (Ryan Cabrera, Ashley Tisdale) e Leah Haywood (Rihanna, Ryan Cabrera, Ashley Tisdale)[13].

Indiscrezioni per il tour di Aly & AJ dell'estate 2009 sono state pubblicate in internet, ma successivamente le artiste hanno smentito il tutto tramite il loro sito ufficiale. Hanno affermato che ultimamente si stanno concentrando sulla finalizzazione dell'album[14]. Le ragazze inoltre hanno lavorato con Chris Lord-Alge (Green Day, AFI, Sum 41) e Rob Cavallo (Green Day, the Goo Goo Dolls, Paramore), entrambi produttori del genere rock. Il 10 giugno 2009, altre tre canzoni dell'album sono state annunciate: Lovesick, Bullet e The Edge[15]

Tutte e tre le canzoni sono state scritte da Aly & AJ, Leah Haywood e Daniel James. Il 28 giugno 2009, il duo ha rilevato e annunciato quattro titoli tramite il loto account Twitter; Say Hello, Damaged (co-scritta con Nancy Wilson of Heart), Civilian e Next Worst Thing, uscita come demo, ma che non farà parte dell'album definitivo, per via dello scioglimento del contratto con la casa discografica.

Queste tracce faranno parte del nuovo album intitolato 78violet, proprio come il nuovo nome del duo.

Alyson ha spiegato il perché del nuovo nome: "Il viola è un colore così forte e, nella tavola periodica, l'elemento numero 78 è il platino, che non può essere corroso".

L'album include due nuove canzoni: Insane (co-scritta con Nancy Wilson), e The Good, The Bad & The Boring. Successivamente l'uscita dell'album viene annullata.

Nuovo album (2013-presente)[modifica | modifica wikitesto]

L'8 luglio 2013, dopo sei anni di silenzio musicale, le sorelle Michalka pubblicano il nuovo singolo Hothouse che anticipa il nuovo album, ancora senza titolo. L'album stavolta non sarà pubblicato dalla Hollywood Records, etichetta sotto la quale Aly&AJ hanno pubblicato i loro precedenti lavori, ma è auto-prodotto dalle sorelle. Hanno infatti creato un'etichetta discografica indipendente, la Violet House. Fino ad ora, però, non è stato pubblicato nessun album.

Stalking[modifica | modifica wikitesto]

Il 26 giugno 2008, in Ohio, un uomo di nome Rex Mettler fu arrestato per stalking. L'uomo "aveva ottenuto le informazioni di contatto del duo e fatto minacce online, per telefono e note manoscritte", come affermato da parte della polizia[16]. La polizia ha poi dichiarato che "l'accusa contro Mettler deriva da incidenti che iniziarono il 15 dicembre 2007" e che "Rex aveva realizzato un modello di attività in quel momento che riflette vari tentativi, se non numerosi tentativi, di stalking"[17]. Il 18 giugno 2010, il sito[18] ha confermato che un altro molestatore stava tentando di intrufolarsi nelle loro vite e più miratamente a quella di Alyson.

L'uomo arrestato per aver perseguitato l'attrice e musicista Aly Michalka aveva un piano per "sposare" la star, "a qualsiasi costo".

Aly ha ottenuto un ordine restrittivo contro il venticinquenne Ceasar Brantley diversi mesi prima del suo arresto, avvenuto nel giugno 2010, per sospetto stalking.

Altre occupazioni[modifica | modifica wikitesto]

Religione[modifica | modifica wikitesto]

Con l'aumentare del successo, Aly & AJ dichiarano apertamente la loro fede, e sono diventate importanti nella scena della musica rock cristiana. Never Far Behind, fu pubblicata solamente nelle Radio Cristiane[cioè?]. Divenne numero 1 in Radio & Records (R&R) Christian CHR. D'altra parte Aly & AJ non vogliono essere classificate artiste di musica cristiana. In un'intervesta con la rivista Blender nel giugno 2006, le ragazze hanno detto che la loro musica arriva dalla prospettiva cristiana[non chiaro]. "Noi non vogliamo mai predicare o spingere nulla in gola delle persone, ma vogliamo che la nostra musica sia ispirata"[19]. Il duo ha espresso poi la sua incredulità nella teoria dell'evoluzione. Quando l'intervistatore domandò se loro accettassero l'evoluzione, AJ rispose "No" e Aly rispose: "Si tratta di un insegnamento nelle scuole di adesso?" Quando l'intervistatore rispose che era stato insegnato per la maggior parte secolo, ha risposto: "Penso che tutto ciò che ha a che fare con le credenze di qualcuno sulla religione dovrebbe rimanere fuori dalla classe. Voglio dire, credo che le persone dovrebbero essere in grado di pregare a scuola, se le persone ci siano state. Ognuno dovrebbe fare solo il proprio concerto", e AJ aggiunse "l'evoluzione è una sciocchezza. Scimmie? Um, no."[19]

Licenze[modifica | modifica wikitesto]

Huckleberry Toys pubblicò un'edizione limitata di bambole Aly & AJ Hello Kitty, nei negozi autorizzati[20]. Presso Toys R Us è stata in vendita una linea di bambole fino al 15 novembre 2007.

Il 20 novembre 2007 è stato pubblicato, per il Nintendo DS The Aly & AJ Adventure. Nel gioco si interpreta la loro assistente, aiutando a registrare le canzoni, video musicali ecc.

Nel 2008 hanno pubblicato libri di avventura chiamati "Aly & AJ's Rock 'n' Roll Mysteries", ogni parte descrive Aly & AJ in tour, ogni libro descrive un mistero in una città diversa. I disegni nei libri sono stati fatti da Aly. I primi due (First Stop, New York and Mayhem in Miami) furono pubblicati il 12 giugno, la terza puntata (Singing in Seattle), il 2 settembre e l'ultima (Nashville Nights) fu pubblicata il 4 ottobre 2008.

Performance Designed Products pubblicarono ad Aly & AJ chitarre progettate il 10 novembre 2008[non chiaro]. La chitarra di Aly rappresenta un cuore e delle ossa incrociate, colorate di rosa, mentre la chitarra di AJ ha la forma a cuore del logo di Aly & AJ con brillanti rosa e viola e una zebra disegnata. Il duo ha presentato le chitarre l'11 ottobre 2008, durante la manifestazione a CityWalk Universal Studios in California.

Volontariato[modifica | modifica wikitesto]

Aly & AJ sono co-presidentesse del "The Children's Advisory Board" della AmberWatch Foundation ed hanno eseguito un concerto di beneficenza per raccogliere fondi[21]. La canzone I Am One of Them, contenuta nel loro primo album Into the Rush, è dedicata al lavoro con AmberWatch. Il duo ha sfilato per il Race to Erase MS show agli inizi di maggio 2008, mostrando il loro sostegno.[non chiaro]

Discografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

Raccolte[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Video[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) 78violet, su Discogs, Zink Media.
  2. ^ Aly & AJ Change Their Name
  3. ^ Tommy2.net » Blog Archive » Tommy2.Net Exclusive: Aly and AJ to go by the name 78 Violet, Hannah Montana 3 Soundtrack listening party, New Releases, Jennette McCurdy signs wit...
  4. ^ Aly&Aj Reaction • Your finest source for Alyson and Amanda Michalka
  5. ^ Hilary Duff Scores First Billboard #1 With Most Wanted LP - News Story | Music, Celebrity, Artist News | MTV News
  6. ^ Aly - Into the Rush - cd di Aly - - disco di Aly - IBS
  7. ^ Aly&Aj Reaction • Your finest source for Alyson and Amanda Michalka
  8. ^ Messaggerie Digitali
  9. ^ Pepsi Music
  10. ^ Aly&Aj Reaction • Your finest source for Alyson and Amanda Michalka
  11. ^ (EN) Aly & AJ Writing New Songs, Plot Films, su Billboard.
  12. ^ Aly&Aj Reaction • Your finest source for Alyson and Amanda Michalka
  13. ^ Aly&Aj Reaction • Your finest source for Alyson and Amanda Michalka
  14. ^ Aly & AJ | News
  15. ^ http://www.aaminc.com/cms/clients/clients_pdfs/Leah%20&%20Daniel.pdf
  16. ^ Stalking contro Aly e AJ
  17. ^ CANOE - JAM! Music: Aly & AJ stalker arrested
  18. ^ Aly&Aj Reaction
  19. ^ a b Tweenage Riot - Blender
  20. ^ http://www.alyandaj.com/boards/topic.asp?TOPIC_ID=26007
  21. ^ http://www.amberwatchfoundation.org/alyandaj/

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN268716332 · LCCN: (ENn2005034276 · ISNI: (EN0000 0001 2149 3148 · GND: (DE16337057-6 · BNF: (FRcb150584049 (data)
musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica