Discussioni utente:Friniate/Archivio4

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio3 Archivio5

Re: bandiera afg

Sempre a disposizione! :) --Sesquipedale (non parlar male) 15:45, 4 gen 2022 (CET)

Centenari

Ciao, mi potresti gentilmente linkare la discussione sui centenari che dici si sta svolgendo in qualche bar/progetto che non trovo? Grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Aleacido (discussioni · contributi) 21:46 10 gen 2022‎ (CET).

AFG 2013-2021

ciao, wikicollega, come stai?? vedo che è un redirect.. è un errore?? --SurdusVII (wikicollega dal 2012) 21:30, 12 gen 2022 (CET)

ri-ciao, ecco perchè non trovavo da nessuna parte la discussione del cambio o per aggiornare il tmp.. del resto è uno stato non riconosciuto.. in effetti hai fatto bene ad aspettare.. anche se la situazione è delicata ed ambigua.. comunque, non mi è ancora chiara se la bandiera è quella talebana o quella del governo esiliato.. magari prima o poi avremo qualche aggiornamento con delle fonti e riscriveremo ai lettori più chiare questi fatti storici.. --SurdusVII (wikicollega dal 2012) 10:44, 13 gen 2022 (CET)
penso che gli esempi sulla Crimea, sul Kosovo, etc.. sarebbe una soluzione temporanea.. --SurdusVII (wikicollega dal 2012) 15:04, 13 gen 2022 (CET)

aviazione militare afghana

ciao, come stai, wikicollega?? ho un fortissimo dubbio che mi porta alla confusione.. quando hai risistemato la voce sull'aviazione afghana ad occhio mi sono saltate questi 2 categorie identiche (queste e questi).. secondo te è un doppione o..?? --SurdusVII (wikicollega dal 2012) 18:08, 18 gen 2022 (CET)

sei sicuro?? o forse è necessario discutere in questo posto?? --SurdusVII (wikicollega dal 2012) 18:20, 18 gen 2022 (CET)
meglio cosi.. allora accetto la tua proposta con onore XD XD --SurdusVII (wikicollega dal 2012) 18:25, 18 gen 2022 (CET)
✔ Fatto --SurdusVII (wikicollega dal 2012) 18:31, 18 gen 2022 (CET)

copyviol

Ci mancherebbe, comunque con le modifiche di oggi di fatto le parti incriminate sono già state tutte rielaborate. --Riφttosø 01:24, 30 gen 2022 (CET)

Beh in realtà ho risistemato Shirer e poi di getto ho messo mano casualmente ad altre parti che erano già state rielaborate spinto dall'agitazione. Sistemo quanto segnalato.--Riφttosø 15:00, 30 gen 2022 (CET)
Sono decisamente mortificato, non so se portare avanti il vaglio o meno. --Riφttosø 15:11, 30 gen 2022 (CET)

Pietre d'inciampo Venezia

Ciao, come hai potuto notare sto inserendo le 30 pietre d'inciampo che sono state installate a Venezia giovedì 27; volevo chiederti se il metodo con cui sto inserendo i dati sia corretto, visto che il template di riferimento lo sto trovando alquanto complesso. Ciao e buona serata da Pittirì Pittirì (msg) 21:35, 31 gen 2022 (CET)

GNP

ciao, come stai, wikicollega?? dal tuo commento ho pensato se puoi dare un'occhiata alla sandbox se va bene la pagina o meno?? --SurdusVII (wikicollega dal 2012) 21:57, 13 feb 2022 (CET)

quindi la sandbox va bene?? ciò posso anzichè spostare nella sottosezione faccio copia ed incolla?? --SurdusVII (wikicollega dal 2012) 11:08, 14 feb 2022 (CET)
ho capito.. vedremo i risultati dei pareri dei wikicolleghi.. --SurdusVII (wikicollega dal 2012) 11:49, 14 feb 2022 (CET)

partito Volt

ciao, wikicollega, come stai?? da questo tuo edit, non è adatto in questa voce?? --SurdusVII (wikicollega dal 2012) 19:19, 17 feb 2022 (CET)

Nomi dei partiti

Ti scrivo a parte per non fare polvere. :)

Ho dato una scorsa alla discussione che hai cambusato. L'impressione è che le proposte si differenzino per rilievi tutto sommato minori e che ci siano gli estremi per una convergenza (a proposito di partiti).

Personalmente ritengo importanti due punti da considerare: il fatto che spesso le fonti specializzate usano locuzioni comuni (es.: 'il partito socialista', allo stesso modo in cui avrebbero potuto dire 'i socialisti': è l'esempio dei 'cristiano-democratici' nelle bozze di proposta ma evoca il nome stesso del partito, anche se obliquamente e, significativamente, con le minuscole) e la gerarchia delle fonti (imho serve evitare i giornali e fare riferimento a fonti che, tra le altre cose, mostrino la volontà "enciclopedistica" di definire un nome/traduzione non sciatto, non so se mi spiego).

Sinceramente, l'esempio di AfD mi lascia perplesso. Se il risultato di una proposta x è quello di spostare questa specifica voce (che valga giusto come esempio), secondo me la proposta non va bene. Basti considerare che se nelle fonti autorevoli in italiano è molto presente il nome in originale significa che è ritenuta adeguata quella nomenclatura, che risulta quindi preferibile a qualsiasi traduzione (perché è la più scientifica che si possa immaginare e perché le fonti italofone la usano senza imbarazzo). Ora, spannometricamente, io alla tivvù sento spessissimo il nome di questo partito in originale e non credo ci sia alcun bisogno di inseguire alcuna traduzione.

Se e quando si ridefinisce una discussione per sbozzare e se serve il mio parere ci sarò.

A latere, complimenti, mi sembri un utente molto in gamba e non m'era capitata occasione di dirtelo, per quel che vale. È un piacere vedere persone in gamba nelle materie di cui non ci occupiamo. :DDDD Un caro saluto, pequod76talk 02:00, 22 feb 2022 (CET)

Su AfD, era soprattutto una falsariga per illustrare facilmente la mia opinione.
Sulla questione identificazioni/traduzioni, appena modifichiamo la bozza assicuro il mio concorso per qualche modifica di belletto e qualche input. Ora come ora non riesco a pensare ad un testo adatto, ma avere la bozza pronta mi ispirerebbe.
Io penso che siamo davvero ad un passo, per cui farei quello sforzo per conquistare la meta. ;)
A risentirci! pequod76talk 19:27, 22 feb 2022 (CET)

RE: diritto medievale

Grazie mille, veramente gentilissimo! --Adert (msg) 19:30, 7 mar 2022 (CET)

RE: titoli dei partiti

Ci sono due gruppi distinti di proposte: uno riguardante l'utilizzo dell'acronimo dominante come titolo della pagina, un altro riguardante l'utilizzo del nome principale del partito tralasciando l'eventuale suffisso o prefisso. Il caso di Morena e paragonabile per esempio a Syriza o Jobbik, ma il caso del PRC è decisamente compatibile con quello del MSI (o di Democrazia Nazionale, ad esempio): entrambi i partiti, ad un certo punto della loro esistenza, hanno aggiunto un suffisso al loro nome ufficiale (rimanendo però prevalentemente conosciuti solo col nome principale). Anche se non ci sono delle convenzioni precise, credo che sia utile applicare un principio di coerenza al titolo di queste pagine, per questo motivo penso che sia meglio spostarle entrambe o nessuna delle due.--Scia Della Cometa (msg) 14:32, 13 mar 2022 (CET)

Beh, però va anche detto che Rifondazione esiste ancora e PRC-SE è il suo nome attuale. Il MSI non esiste più, e se c'è un nome che contraddistingue l'intera esistenza del partito (e non solo una parte di essa), tra MSI e MSI-DN, io non ho dubbi sul fatto che questo sia il primo. D'altronde, se in alcuni casi non c'è consenso, io sarei cauto a fare solo alcuni spostamenti ed altri no.--Scia Della Cometa (msg) 15:06, 13 mar 2022 (CET)

RE: linea guida

Semplice, perché per ogni partito si dovrà determinare se è più diffusa la denominazione originale o quella italiana, anche quando quest'ultima sarà effettivamente consolidata nelle fonti (proprio come Alternativa per la Germania). Il risultato sarà un "effetto spezzatino": alcuni partiti con il nome italiano, altri con il nome straniero, anche quando la traduzione in italiano è diffusa nelle fonti. In tal caso (mia opinione personale) sarebbe meglio non utilizzare nessuna traduzione oppure utilizzarla solo in casi estremi, come avviene in de.wikipedia. Avevo dato la mia preferenza per la proposta unificata soprattutto per come era formulata nel testo e non nella tabella: tuttavia, rileggendo meglio la tabella, mi rendo conto in realtà che forse è la proposta peggiore delle tre, probabilmente striccherò il mio commento...--Scia Della Cometa (msg) 00:02, 22 mar 2022 (CET)

"soltanto in una minoranza di partiti viene usato il nome in lingua originale dalle fonti": se l'interpretazione della regola è quella riservata all'Afd, è vero esattamente il contrario, almeno i 2/3 delle voci dovranno essere spostati secondo me. A questo punto, IMHO, tanto vale la pena di optare per l'opzione 2 (più o meno corrispondente a de.wikipedia) e fare ricorso alle traduzioni solo quando siano usate in modo pressoché unanime dalle fonti.--Scia Della Cometa (msg) 09:55, 22 mar 2022 (CET)
Non sono sicuro nemmeno sui Verdi tedeschi, siamo sicuri che Alleanza 90/I Verdi sia il nome marcatamente prevalente nelle fonti? Per me la proposta unificata avrebbe avuto senso solo in caso di interpretazione letterale di traduzione "consolidata", ma così mi sembra la proposta peggiore delle tre... Modificherò la mia opinione nella discussione.--Scia Della Cometa (msg) 17:11, 22 mar 2022 (CET)
Lo so, ma la cosa che ritengo più importante non è la traduzione ad ogni costo, ma la coerenza: per me, vedere mezzi partiti tradotti e mezzi no, anche quando c'è una traduzione consolidata, sarebbe poco comprensibile. Perciò in tal caso ritengo che sia meglio lasciare la maggiore parte dei partiti con il nome originale e tradurre quelli che effettivamente vengono chiamati solo con il nome italiano.--Scia Della Cometa (msg) 17:31, 22 mar 2022 (CET)
Io potevo essere d'accordo con la proposta unificata, ma non certamente nel senso con cui viene interpretata nella tabella. Secondo me la soluzione migliore, a questo punto, rimane proprio quella tedesca: usare i nomi tradotti solo in quei casi il loro utilizzo nelle fonti sia quasi unanime. Più o meno è quello che prevede la proposta 2.--Scia Della Cometa (msg) 18:25, 22 mar 2022 (CET)
Beh, la proposta 2 prevede l'utilizzo della traduzione soltanto quando essa sia "marcatamente prevalente sia nelle fonti specialistiche che nell'uso comune": con questa soluzione verrebbe tagliata la testa al toro, cioè usare la traduzione solo in pochi casi, come il Partito democratico e il Partito Repubblicano americani ecc. Non ho ben chiaro quello che mi stai contestando, sinceramente...--Scia Della Cometa (msg) 21:10, 22 mar 2022 (CET)
Perché? Io leggo "uso della traduzione prevalente soltanto se essa è marcatamente prevalente sia nelle fonti specialistiche che nell'uso comune, altrimenti nome in lingua originale": per quanto flessibile possa essere un'interpretazione, la regola mi sembra abbastanza rigida. E nulla vieterebbe di proporre una modifica per renderla ancora più vicina alla convenzione tedesca. --Scia Della Cometa (msg) 21:52, 22 mar 2022 (CET)

Convenzione sui nomi dei partiti

Mannaggia a me quando mi è venuto in mente di partecipare alla discussione! Scherzi a parte, complimenti e grazie per il lavoro che stai facendo e la dedizione con cui la stai portando avanti. --Arres (msg) 09:32, 23 mar 2022 (CET)

Salvini e piano Kalergi

Ciao Caarl 95, ti ringrazio per le modifiche alle questioni che avevo segnalato alla voce Matteo Salvini. Tuttavia sono ancora dubbioso su una delle controversie, quella del cosiddetto piano Kalergi. Io avevo segnalato di indicare chi metteva in relazione la posizione di Salvini sulla sostituzione etnica con il piano Kalergi e tu, facendo affidamento ai link citati come fonti, hai giustamente fatto presente dalla stampa. Più precisamente hai indicato: "da organi di stampa". Però con organi di stampa si intendono le testate di partito e questa associazione tra l'idea di Salvini e quella teoria non è stata mossa da organi di partito. Tra l'altro credo che in Italia non esistano più organi di questo tipo. Se poi andiamo a vedere una delle tre fonti citate, Nexus, riporta non un'analisi che dimostri il collegamento, ma un'opinione dai toni canzonatori più da blogger che da giornalista, vedi: il leader della Lega Nord ha già individuato i responsabili e sfoderato la pistola la soluzione che ci salverà i pochissimi italiani rimasti in Italia, Il piano Kalergi, raga!!!, il buon Matteo probabilmente starà pensando di usare i trecentomila fucili padani (in riferimento ad una dichiarazione di Bossi, non Salvini, ma di Bossi all'inizio degli anni 90 che non c'entra niente perchè relativa al discorso secessionista) ecc.

Poi nella voce è scritto: Salvini ha dichiarato verosimile l'esistenza di un piano [...]. In realtà Salvini non ha dichiarato verosimile l'esistenza di niente. Salvini dice che la sostituzione etnica è in corso, non che probabilmente sta avvenendo. Sembrerà una sottigliezza, ma facciamo un po' di attenzione. Se io dico: "È probabile che stiano progettando la sostituzione etnica" sto certamente dichiarando verosimile l'esistenza del piano. Ma Salvini non si è espresso così. Parlando di tentativo tentativo operazione tentativo «in corso» non ha esplicitamente ammesso l'esistenza del piano verosimile: per lui la sostituzione non è "solo" verosimile perchè sta avvenendo, anche solo come prova, e se sta avvenendo come tentativo non è "solo" apparentemente reale.

Se Claudio Messora, ad esempio, ha parlato esplicitamente del piano Kalergi, lo stesso non è stato per Salvini. A quest'ultimo l'esistenza del piano Kalergi è stata attribuita, messa in bocca. Per questo io modificherei ancora. Sarei dell'idea di scrivere qualcosa come: "Salvini ha dichiarato essere in corso un tentativo di sostituzione etnica [fonti], che opinionisti/osservatori/critici hanno messo in relazione con il piano Kalergi [fonti]". E siccome Salvini non ha fatto riferimento al piano Kalergi, toglierei questo dalla sezione sulle teorie del complotto. Mi sembra più una posizione sua che un rifarsi ad una teoria del complotto specifica. Una posizione che per quello che esprime è sì controversa e da tenere nella sezione Controversie, ma non legata alla teroria del del complotto. Non parliamo di quella su Satana che mi sembra ancor più forzata e da rimuovere completamente (vedi pagina di discussione).

Fammi sapere. --Fil (msg) 15:29, 25 mar 2022 (CET)

Ma infatti non parlo di rimuovere le altre fonti e nemmeno l'informazione, il concetto, della sostituzione etnica. Adesso ho rimosso Next, troppo enfatica oltre che canzonatoria, sostituendola con un'altra (il Post) non certamente pro Salvini, ma più consona ad un'enciclopedia. Resta il fatto che in tutte, come anche in quella nuova che ho inserito, si tratta di opinioni di commentatori ed non di fatti. Già su questo dovremmo avere dei dubbi. Quindi sì, spetta a noi come wikipediani valutare l'adeguatezza dei riferimenti che utilizziamo per redigere una voce. E spetta a noi contestualizzare e precisare (nel caso specifico, che in qualche modo sono opinioni). Comunque non dicevo certo di togliere la controversia, solo non capisco cosa c'entri il complotto se lui non fa riferimento diretto al piano Kalergi. Ma l'ho lasciato, ci mancherebbe. Ho solo puntualizzato aggiungendo delle fonti e, come detto, inserito una più appropriata. --Fil (msg) 21:49, 25 mar 2022 (CET)

RE:alternativa

Ciao, la voce sui Partiti politici italiani lo utilizza ancora. --Scia Della Cometa (msg) 21:23, 2 apr 2022 (CEST)

Avevo inserito il colore nel modulo per farlo apparire automaticamente nella pagina dei partiti italiani, ma per me non fa grande differenza, se preferisci inserire il colore direttamente nella pagina procedi pure.--Scia Della Cometa (msg) 21:36, 2 apr 2022 (CEST)

Bača pri Modreju

Ciao, spostamento effettuato. Ho sistemato anche l'incipit. Controlli se va bene così? Grazie. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:31, 6 apr 2022 (CEST)

Proposta di cancellazione voce Vladimiro Giacché

Mi scuso per il disturbo, scrivo perché come te, anch'io sono intervenuto nel dibattito sulla cancellazione della voce Vladimiro Giacché. Ho richiesto che la procedura diventi "consensuale". E' la prima volta che mi capita di difendere una voce e mi sento come un elefante in una cristalleria. Ho visto che in passato sei riuscito a salvare delle pagine dalla cancellazione. E' ammesso, secondo te, che io editi la pagina in questione durante la discussione per aggiungere note e fonti mancanti per provarne l'enciclopedicità? Grazie. --Fgalofaro538 (msg) 18:34, 9 apr 2022 (CEST)

Scusami se reintervengo: ho fatto le modifiche del caso alla voce, praticamente riscrivendola, ma ho l'impressione che il mio intervento non sia stato apprezzato e, per dirla tutta, che gli utenti per la cancellazione lo facciano per un puntiglio, per non dire di peggio. A questo punto,se hai altri suggerimenti sono molto graditi. --Fgalofaro538 (msg) 13:56, 14 apr 2022 (CEST)

Pace e bene

Un sincero augurio di pace e bene, sperando che presto tornino nel mondo intero.--Potenza2021 (telefonami) 17:01, 10 apr 2022 (CEST)

Corrado Colasanti

Ciao, volevo chiederti un consiglio per la voce Corrado Colasanti. Potrebbe essere considerato come automaticamente enciclopedico un sindaco facente funzioni per breve periodo oppure la funzione, come per esempio per i parlamentari, deve essere ricoperta per tutto il mandato e con investitura piena? Stavo valutando se proporre la cancellazione di questa voce in quanto solo assessore comunale, ma ho diversi dubbi in merito. Grazie! --Mariachiara-www (msg) 17:14, 10 apr 2022 (CEST)

Partito Ecologista Russo «I Verdi»

Ciao, controlla un attimo perché c'è incongruenza fra incipit e titolo della voce, e lo stesso incipit si contraddice. Fra l'altro attenzione alle regole di nomenclatura: è noto con questo nome in italiano oppure è un partito semisconosciuto per cui si può lasciare la denominazione originale russa traslitterata, che sarebbe Rossijskaja ėkologičeskaja partija «Zelënye»? Se va tenuto il titolo italiano tieni presente che le virgolette francesi non sono caratteri digitabili da tastiera nel normale standard italiano o internazionale, e solo l'iniziale del titolo va in maiuscolo ad eccezione per il nome vero e proprio, in questo caso il titolo corretto sarebbe Partito ecologista russo "I Verdi", o Partito ecologico russo "I Verdi" una volta risolta l'incongruenza incipit/titolo a cui accennavo. Ciao e buon lavoro. --IndyJr (Tracce nella foresta) 18:15, 16 apr 2022 (CEST)

Template:Crimea note 2

Vedo che quel template che hai creato crea un problema tecnico con il Template:Edificio religioso, mentre se utilizzi il Template:crimea note nel campo Stato e RUS nel campo Stato2, rigorosomente senza "{ e }", tutto funziona regolarmente, ad esempio Moschea Juma-Jami. Misteri dell'informatica :-) --Pil56 (msg) 15:36, 20 apr 2022 (CEST)

Forse potrebbe funzionare il RUS in stato e UKR note in Stato 2 se togli il primo br/ dal template UKR note, diversamente la spaziatura non funziona con un a capo di troppo. Ciaooo --Pil56 (msg) 16:11, 20 apr 2022 (CEST)
Sì, perchè, in ogni caso, tutti quegli infobox non prevedono l'inserimento tra "{ e }". Mi pare però che il Template:Crimea note funzioni, è la versione 2 che ha qualche problema. --Pil56 (msg) 16:16, 20 apr 2022 (CEST)
Per l'edificio religioso no, vedi esempio qui sopra, per il template Museo e edificio civile, che non prevedono lo "stato 2" puoi inserire solo Crimea note e funziona (sempre togliendo l'a capo di troppo). --Pil56 (msg) 16:20, 20 apr 2022 (CEST)
1-sì per l'edificio religioso ora funziona (visto che hai tolto il br), prima era obbligatorio Crimea note nel primo campo, altrimenti sfalsava l'impaginazione. stessa cosa per il template edificio civile dove vanno tolte le graffe e messo Crimea note. 2-per il template museo dove hai un solo campo "Stato" che non deve avere le graffe (altrimenti finisce in Categoria:Errori di compilazione del template Band dip dove è ora) metterei solo "Crimea note". --Pil56 (msg) 18:00, 20 apr 2022 (CEST)
Premetto che è un'opinione puramente personale: io non avrei previsto il campo stato2 neanche in quei due dove è stato messo perché le occorrenze in cui un edificio (o un museo) è in due stati diversi sono così poche rispetto al totale che "la spesa non vale l'impresa" e ci vedo invece tanti lati negativi, tutto solo per far apparire una seconda bandierina? ;-) . Per inciso non ho controllato se quei template hanno anche qualche collegamento a eventuali mappe, in tal caso la situazione diventerebbe ancor più ingarbugliata. --Pil56 (msg) 18:14, 20 apr 2022 (CEST)
Ho dato un'occhiata al Template:Museo e vedo che cerca di prendere tutti i dati da wikidata, compreso lo stato (se cancelli il parametro dalla voce, appare semplicemente Ucraina che prende da wikidata), quindi un parametro "Stato2" lo vedo problematico. Un altro caso similare è quello di Centrale nucleare della Crimea, dove c'è il Template:Centrale nucleare e se si inserisce solo UKR fa apparire la mappa di localizzazione, così come è compilato adesso o se inserisci "Crimea note" va proprio in errore totale (stessa cosa succede anche con il Template:Massa d'acqua) --Pil56 (msg) 18:42, 20 apr 2022 (CEST)

Amministratore

Ciao, ti vedo da troppo tempo in giro e questa cosa proprio non mi piace. Sì, perché ritengo tu sia stato eletto sysop già una volta a buon diritto ma ora non lo sei più :-) Non credi sia il caso di rimediare? --Sakretsu (炸裂) 18:53, 21 apr 2022 (CEST)

Hai scritto la stessa cosa quasi un anno fa e ho il sospetto che tu abbia bisogno di qualche minac- piccolo incoraggiamento. Non sto chiedendo garanzie a lungo termine, puoi fare la differenza adesso. Fatti qualche calcolo e dimmi se conti di sparire a breve. Se la risposta è no, allora lascia decidere agli altri. Gli admin che spariscono più volte per sopraggiunti impegni non mancano di certo. Dopotutto siamo volontari --Sakretsu (炸裂) 19:46, 21 apr 2022 (CEST)
Dai Carl ascolta i saggi consigli di [@ Sakretsu] dai un ottimo contributo al progetto, e ti vedo molto attivo anche in modo molto costruttivo in varie pagine di discussione altro che sparire :) . La mia stima e appoggio c'è in un eventuale candidatura e elezione ;) , buon Wiki-- Il buon ladrone (msg) 19:51, 21 apr 2022 (CEST)
@Il buon ladrone@Sakretsu mah, guardate vi ringrazio davvero eh, ma è più che altro che non penso che i tastini mi servirebbero molto, di azioni agli admin ne chiederò, boh, massimo 5 al mese, e in maniera discontinua. L'unica occasione negli ultimi mesi in cui davvero mi sarebbero stati utili è stata la sistemazione dei tmp naz afghani, ma del resto non ci sono state grandi occasioni, mentre l'altra volta facevo molto più retropatrolling. Ditemi voi se un contributo del genere sarebbe utile o se rischierebbe di falsare il numero di forze attive in campo. ----Caarl95 21:02, 21 apr 2022 (CEST)
A mio modesto avviso sono il giusto, e ti ripeto la tua utenza io da un triennio che frequento Wiki l'ho sempre vista di buon occhio e costruttiva. Non sapevo del precedente ruolo  :) ma questo avvalora la mia tesi che puoi giovare solo al progetto coi tastini . Poi ovviamente trai le tue valutazioni, ma come dicevo su il mio appoggio è 💯💯 -- Il buon ladrone (msg) 21:09, 21 apr 2022 (CEST)
Se ti dobbiamo dire noi, allora vediamo --Sakretsu (炸裂) 13:42, 22 apr 2022 (CEST)
@Il buon ladrone @Sakretsu ahahah, beh che dire, grazie davvero per la stima, mi fate imbarazzare anche un po' =DD ----Caarl95 14:06, 22 apr 2022 (CEST)
Anch'io quando sono stato candidato ho avuto gli stessi tuoi dubbi perché non facevo retropatrolling ma poi "la funzione sviluppa l'organo" e, senza toccare i vertici di @Sakretsu, qualche contributo alla causa sono sempre riuscito a darlo. In bocca al lupo! --Antonio1952 (msg) 14:57, 22 apr 2022 (CEST)
@Antonio1952 scusami, mi ero perso il messaggio, grazie! =D ----Caarl95 14:55, 27 apr 2022 (CEST)

Re: consulenza tecnica

Ciao, a dire il vero il t:Divisione amministrativa è un groviglio di sottotemplate che non ho mai approfondito più di tanto. Credo comunque di sì, sono solo quei due template da modificare. Occhio però che in Template:DivAmm/UKR vanno aggiornati tutti i parametri 2 e 3, vedi spiegazione. --Sakretsu (炸裂) 00:16, 27 apr 2022 (CEST)

Intendevo dire che vanno tenuti allineati, poi vedi te dove cambia effettivamente qualcosa --Sakretsu (炸裂) 18:27, 28 apr 2022 (CEST)

Riunione sulla nuova interfaccia

Ciao Caarl 95,

visto che sei tra quelli che hanno partecipato alla discussione in modo costruttivo mi permetto di invitarti alla riunione on line con il Team Web di domani, in realtà sono due riunioni a due orari diversi, io saro' a quella delle 20:00 CEST per tradurre le domande e le risposte. Se hai già delle domande in mente puoi scriverle nel Google Doc della riunione. Le risposte saranno poi visibili sempre sullo stesso documento. Ti ricordo che puoi anche lasciare dei commenti nella pagina di discussione del progetto, anche in italiano. Il progetto delle Migliorie all'interfaccia desktop è in dirittura d'arrivo, questo è davvero un ottimo momento per fare delle osservazioni, mentre l'interfaccia è ancora in cantiere.

Buon wiki,--Pątąfişiķ 17:13, 28 apr 2022 (CEST)

Scavi di Ercolano

Ciao, grazie per la segnalazione, si è aperta discussione in talk :)--Mentnafunangann 19:29, 2 mag 2022 (CEST)

Pagina Azione Universitaria

Ciao Caarl, mi permetto di scrivere a te perché sei uno dei pochissimi che ha partecipato in maniera veramente costruttiva alla stesura di alcune informazioni per la pagina di Azione Universitaria, per la quale ci sono ogni settimana dei problemi.

Ti segnalo alcune delle questioni che, pur essendo state modificate più e più volte, da alcuni utenti tornano ad essere riportate allo stato precedente, con numerosi errori, anche quando vengono aggiunte fonti. Se si argomenta nella discussione della voce il tono di saccenza degli altri di fatto ci impedisce di modificare.

Alcune modifiche:

-Indicata una coalizione che non esiste: Il sito del Ministero ha pubblicato l'elenco delle liste che partecipano alle prossime elezioni di carattere nazionale: qui ma il template della pagina di Azione Universitaria continua a riportare una coalizione che non esiste e che non è mai esistita su base nazionale, salvo alcune realtà locali (tra l'altro CASUALMENTE comparsa dopo che gli admin avevano concordato di togliere la dicitura "neofascismo" dalla descrizione, aggiungendo la coalizione con la lega);

- dicitura "Estrema Destra : viene utilizzato questo articolo per fontare la dicitura "estrema destra" ma aprendo l'articolo si legge che dei ragazzi di Azione Universitaria sono stati aggrediti dai centri sociali mentre volantinavano. Sembra una fonte messa li a caso esclusivamente per far comparire quella dicitura.

-Slogan che non esiste da nessuna parte: lo slogan del movimento è "Sempre dalla Parte dello Studente" riportato sui canali social ufficiali, sui volantini nelle università, sul materiale distribuito. La pagina wikipedia riporta uno slogan differente, senza fonte, che se proviamo a cambiare annullano. Se utilizziamo come fonte qualsiasi grafica condivisa dagli account social nazionali del movimento altri utenti ci dicono che stiamo andando contro la policy di wikipedia.

-Risultati delle elezioni del CNSU fermi al 2013 : I risultati elettorali sono fermi al 2013, se proviamo ad aggiornarli la pagina viene portata alla versione precedente.

Come possiamo fare per porre rimedio a tutte queste cose? Ti ringrazio anticipatamente per la disponibilità.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Raffomi (discussioni · contributi) 12:21, 5 mag 2022‎ (CEST).

Buonasera Caarl, ti ho risposto nell'(ennesima e non per volontà mia) discussione su AU perché spero si possa arrivare ad una soluzione ed è mia totale volontà che possa accadere prima che il tema si infiammi vista la mole di ultimi commenti. Possiamo rivedere la questione della collocazione e quella del simbolo? Secondo me potrebbe essere un'ottima sintesi delle varie posizioni che si sono articolate nell'infinità delle discussioni. Ti ringrazio anticipatamente --Raffomi (msg) 16:58, 20 gen 2023 (CET)

Congratulazioni, nuovo amministratore!

Un'offerta per il nostro nuovo amministratore dai tuoi colleghi...

Congratulazioni Caarl 95! Ora hai le funzionalità di amministratore di Wikipedia.

Prima di cimentarti nella cancellazione o protezione delle pagine, nel blocco degli utenti o nella modifica di pagine protette, prenditi un momento per leggere la pagina Wikipedia:Amministratori e le pagine correlate, in particolare:

Le azioni degli amministratori sono pubbliche, e la maggior parte di esse può essere modificata o annullata dagli altri amministratori, ma non provocare wheel war. Se non sei sicuro di un'azione, non avere remore a chiedere un parere agli altri admin.

Assicurati di avere una password forte. Prendi in considerazione la possibilità di attivare alcuni utili accessori che trovi nelle Preferenze: sarà utile per agevolare e velocizzare l'attività.

Sentiti libero di unirti agli altri admin in IRC: #wikipedia-it-sysop @ libera.chat. Esiste inoltre una mailing list a basso traffico dedicata agli amministratori di it.wiki, utile per comunicazioni tecniche o sensibili (come pareri su eventuali minacce legali, e così via) o che non è efficace pubblicare nel canale di chat. La lista è al momento moderata da M/, Ask21, Civvì e Daimona Eaytoy che sono a disposizione per ogni chiarimento che eventualmente si rendesse necessario. Sei gentilmente pregato di creare un account e iscriverti alla lista, dopo aver valutato l'eventualità di utilizzare un indirizzo email apposito per l'attività di amministratore, da cui eventualmente rispondere alle mail, talora di utenti problematici, senza rivelare quello privato. Tale indirizzo dovrà essere registrato nelle preferenze. Un altro amministratore provvederà inoltre a crearti un account sul wiki di coordinamento, e la password verrà inviata alla mail di cui sopra.

Non dimenticare di inserire negli osservati speciali la pagina degli avvisi di servizio riservati agli amministratori.

"Nuovo" per modo di dire :-) Non verranno fornite attrezzature nuove, risulta non restituita la dotazione precedente, puoi continuare a usare scopino e paletta ancora in tuo possesso... :-D Buon lavoro! --Civvì (Parliamone...) 13:02, 9 mag 2022 (CEST)

Congratulazioni! Bentornato--Parma1983 13:21, 9 mag 2022 (CEST)
Mi associo :) , con stima -- Il buon ladrone (msg) 13:24, 9 mag 2022 (CEST)
Benritrovato con i tastini. --НУРшЯGIO(attenti all'alce F.U.B.) 13:28, 9 mag 2022 (CEST)
Amministratore ????!! wow complimenti, l'equilibrio certo non ti manca ! buon lavoro--Zibibbo Antonio (msg) 15:22, 9 mag 2022 (CEST)
Bentornato!!! --LucaRosty (Scrivimi) 16:34, 9 mag 2022 (CEST)
@Civvì grazie mille, sì, adesso gli dò una spolverata magari =D @Hypergio@Il buon ladrone@Lucarosty@Parma1983@Zibibbo Antonio grazie mille! :-) ----Caarl95 18:48, 9 mag 2022 (CEST)
Bentornato!--SuperSpritzl'adminalcolico 18:50, 9 mag 2022 (CEST)
Bentornato Caarl--Cep 21:23, 9 mag 2022 (CEST)
Congratulazioni e buon lavoro! --Titore (msg) 23:10, 9 mag 2022 (CEST)
Congratulazioni anche da parte mia!!! --ʍayßɛ75 07:56, 10 mag 2022 (CEST)

[ Rientro] Tante congratulazioni anche da parte mia e bentornato a bordo! :) -- Étienne 10:20, 10 mag 2022 (CEST)

@Superspritz@Ceppicone@Titore@Maybe75@Etienne grazie mille! :-) ----Caarl95 19:55, 10 mag 2022 (CEST)
E niente, dopo essermi congratulato in separata sede, mi congratulo doppiamente qui, sia per l'elezione che per i lol che farò tra poco, appena gli altri utenti ti vedranno e inizieranno a confondersi leggendo "Friniate" :D Buona scelta comunque ;) --Superpes15(talk) 18:39, 11 mag 2022 (CEST)
@Superpes15 =D =D grazie! :-) ----Friniate (disc.) 18:45, 11 mag 2022 (CEST)
ma sei il fratellastro bello di Caarl 95?? XD XD XD --SurdusVII (wikicollega dal 2012) 19:22, 11 mag 2022 (CEST)
@SurdusVII maggiore dai, sul bello lasciamo perdere XD ----FriniateArengo 14:04, 12 mag 2022 (CEST)
E io che ho letto Ferengo ;-) Cmq in ritardo come sempre, bentornato nel ruolo anche da parte mia. --IndyJr (Tracce nella foresta) 02:40, 14 mag 2022 (CEST)
[@ IndyJr] grazie! =D --FriniateArengo 10:24, 14 mag 2022 (CEST)

Oddio, volevo ringraziare l'anonimo sconosciuto che mi aveva promosso e scopro che in realtà l'anonimo lo conosco e che è appena stato promosso a sua volta (e poi ha messo in atto uno schema malvagio per confondere chiunque). Ora però non so se scriverti grazie e congratulazioni oppure congratulazioni e grazie. Congrazie e la chiudiamo qui? --CiaobyDany (msg) 20:37, 14 mag 2022 (CEST)

Stavo scorrendo la lista degli amministratori quando ho letto questo nome, Friniate, mai sentito... e chi sarà mai costui? E così approfitto per farti le mie congratulazioni per la recente (ri)elezione, con uno sventolio di bandierine afghane! ;-) Buon proseguimento! --Sesquipedale (non parlar male) 15:05, 15 mag 2022 (CEST)
[@ Sesquipedale] ahahahahah, grazie mille! --FriniateArengo 11:14, 16 mag 2022 (CEST)
Ah cavolo, in effetti era da un po' che mi chiedevo chi era questo Friniate! :-D --Retaggio (msg) 15:29, 17 mag 2022 (CEST)
[@ Retaggio] XD --FriniateArengo 16:04, 17 mag 2022 (CEST)

Elvetismi

Ciao, in certi casi andrebbero messi, più che altro si tratta di italianizzazioni di termini francesi o tedeschi (i.e. "tipare" per indicare l'uso della cassa o "lanciamento" per quanto riguarda un film). Però tendenzialmente si usa un italiano molto standard mentre per la Svizzera tedesca esiste proprio un dialetto molto forte che si differenzia sostanzialnente dal tedesco standard. --Ilario (msg) 09:21, 16 mag 2022 (CEST)

inserimento info L.241/90 annullate

sono neofita e gradirei capire perchè sono state annullati i due inserimenti inerenti l'approvazione della Legge 241/1990 sia sulla voce di Andreotti che Cossiga (rispettivamente presidente del consiglio e presidente della repubblica quando è stata approvata la Legge 241/90).

Cosa si intende "informazione non da incipit"? Cosa ho sbagliato?

Grazie --A.gianni (msg) 19:14, 18 mag 2022 (CEST)

Sanguineti

Del ciclismo non so nulla (salvo il mal di gambe dopo 40-50 km). Ho visto cha ha partecipato a diverse corse ma non mi sembra motivo sufficiente per avere una voce. Se mi sbaglio, spostala pure. Sicuramente ne sai più di me. Un saluto, --Gac (msg) 14:20, 24 mag 2022 (CEST)

D'altra parte, se vedi la mia [1] capirai che gli scivoloni mi capitano :-) --Gac (msg) 14:27, 24 mag 2022 (CEST)
Tieni presente comunque che siamo in attesa di passare in automatico alla bozza per le nuove voci degli IP. Ho solo anticipato i tempi :-) --Gac (msg) 14:29, 24 mag 2022 (CEST)

Pdc bozza

Non mi sembra che le linee guida vietino la possibilità di aprire una pdc. Mi sono perso qualcosa? --Gac (msg) 19:38, 30 mag 2022 (CEST)

Si, mi ero perso la discussione di 1 anno fa. Grazie. --Gac (msg) 19:54, 30 mag 2022 (CEST)

Chiedo aiuto per Bozza:Chiesa del Segno (Dubrovicy)

Gentile Friniate, è difficile per me correggere lo stile italiano, poiché non è la mia lingua madre. Mi aiuteresti? Grazie in anticipo per la tua risposta. --Waren1 (msg) 21:24, 30 mag 2022 (CEST)

risposta

ma de chè :-D --ignis scrivimi qui 06:52, 1 giu 2022 (CEST)

Re: bozze

Ciao, non c'è un motivo particolare in realtà. Un po' lo faccio per stimolare la partecipazione, un po' perché non sono sicuro di certi aspetti: come hai potuto notare, lo stesso titolo per esempio, e condivido la scelta di disambiguare con (Bologna), sebbene non esistano ancora voci omonime né credo strutture confondibili. D'ora in poi magari sarò più convinto a pubblicare direttamente nel namespace principale... Saluti --Mattia Barci (msg) 23:09, 3 giu 2022 (CEST)

Chiesa dell'Apparizione

Ciao, la chiesa prende il nome dall'icona di Nostra Signora del Segno (questa è una copia dell'icona di Nostra Signora del Segno di Novgorod). Le apparizione della Beata Vergine Maria ha un significato diverso. Questo sarà prestato attenzione. --Waren1 (msg) 20:10, 6 giu 2022 (CEST)

Sul parapetto della chiesa, sopra le teste delle statue degli evangelisti, gli artigiani italiani hanno lasciato il segno "Giglio della Vergine", che indica la dedica della chiesa alla Beata Vergine Maria. Il giglio bianco è un simbolo dell'Annunciazione e come tale è un attributo dell'Arcangelo Gabriele. Inviato dal cielo da Dio, l'arcangelo Gabriele annunciò alla Vergine Maria del Segno - della venuta della nascita del Salvatore da Lei. --Waren1 (msg) 20:33, 6 giu 2022 (CEST)

Depp/Heard

Ciao, c'è un problema nella frase inerente al processo, all'interno di "vita privata". Fonti alla mano (e molto valide), i dollari che Heard deve a Depp sono 10 e 5 come punitivi (non 10,35 e 5 come punitivi). Il medesimo problema/errore è presente nella pagina di Amber Heard. Te ne occuperesti tu? Grazie e buon wiki. 5.91.20.138 (msg) 04:37, 7 giu 2022 (CEST)

calciatore

perdona se sono andato sul'uomo , non era mia reale intenzione se non quella di sottolinerare il sostanziale ostruzionismo dialettico dell'interlocutore --Ignazio Ligotti (msg) 18:07, 7 giu 2022 (CEST)

RE: bozze

Ciao, Friniate, e grazie per il messaggio. In realtà quello che rimarchi è dal mio punto di vista proprio un altro limite del sistema delle bozze, che sembra calibrato sull'attività di progetti di ampie dimensioni come calcio o guerra: negli sport invernali siamo quattro gatti e facciamo già i salti mortali per seguire l'ordinaria amministrazione (aggiornamento delle voci), non è realistico pensare anche di richiedere un monitoraggio sistematico sulle bozze. Tra l'altro non mi pare esista una categoria specifica per le bozze sugli sport invernali, quindi quello che ci chiederesti di fare è passare al setaccio tutta la Categoria:Bozze da revisionare - sport... Ribadisco: era molto più lineare il meccanismo precedente, quando una voce come quella ora in esame veniva marcata {{A}} o {{E}} e si agiva di conseguenza. Si farà il possibile per adeguarsi, ma forse un toc toc al progetto lo si potrebbe anche fare prima. Buon proseguimento, --CastagNa 01:13, 13 giu 2022 (CEST)

Nulla di più semplice: anche in questo caso, basta chiedere e... il progetto ha già elaborato una tabella (dopo il "NB") con le competizioni di maggior rilievo, disciplina per disciplina. È nata per altri scopi, ma la sostanza è la stessa.
Quanto la NsBozze, non capisco come tu possa dire che prima della sua creazione una voce, come quella dalla quale siamo partiti, «sarebbe stata cancellata in immediata». No, sarebbe stata marcata {{E}}, quindi segnalata al progetto con {{AiutoE}}, quindi problema risolto. Oppure, caso più probabile: non sarebbe stata marcata in nessun modo, e sarebbe pacificamente rimasta dove dove stare.
Infine, per la categoria di servizio: se mi dici come devo fare a crearla, cerco di attrezzare il progetto (che, come ti dicevo, risponderà nei limiti delle sue possibilità).
Grazie, --CastagNa 23:08, 13 giu 2022 (CEST)
Tabella inserita come suggerito, grazie per le categorie bozze, le ho segnalate al progetto. Ho visto però che tali categorie non appaiono in {{Autolavorosporco}}, utilizzato da molti progetti: che sia il caso di includerle? Ciao--CastagNa 23:32, 14 giu 2022 (CEST)
Ps: comunque prima dell'introduzione di tutto il sistema bozze, voci come quella non sarebbero affatto state cancellate...

Bozza

✔ Fatto, grazie --Gac (msg) 13:37, 13 giu 2022 (CEST)

Aggiornamenti e test

Ciao Friniate,

ieri ho postato gli ultimi aggiornamenti al Bar. Ne approfitto per invitarti, nell'attesa che venga messo il banner, a partecipare al test del quinto prototipo (ma se preferisci aspettare il banner ci saranno anche i test su voci in italiano, ora è solo su voci in inglese).

A presto! --Patafisik (WMF) (msg) 17:22, 16 giu 2022 (CEST)

Tapuri

Non è proprio uguale :-) (anzi è decisamente diverso). La motivazione in campo oggetto, che dovrebbe essere breve e sintetica, non rimane visibile nella voce (solo nella cronologia) e dunque ha un effetto minore, oltre a non potere essere dettagliata come ha volte è necessario nelle indicazioni per la revisione delle bozze. Non ero sicuro ed ho provato adesso con una pagina di prova e confermo che l'oggetto non viene trasferito nell'incipit della voce. Un saluto, --Gac (msg) 14:52, 19 giu 2022 (CEST)

Recupero arretrato

Ciao, sto lentamente tornando attivo dopo un'improvvisa pausa di qualche mese e ho trovato i tuoi ping su Pirani (possibile ricreazione della voce del segretario di una sottosezione di un sindacato) e sull'unione di bozze e ns0.

Ormai è roba vecchia quindi non vado a intervenire, ma in ogni caso il mio contributo alla discussione non sarebbe stato diverso dal tuo. Grazie e scusa la latitanza. --Equoreo (msg) 15:35, 21 giu 2022 (CEST)

Bozza:Paolo Bianchini (politico)

Ho spostato la voce perché come imprenditore non è (secondo me) enciclopedico e dopo (come al solito) ho visto che ti eri già espresso tu per la non-enciclopedicità come politico. Svista dovuta alla richiesta di revisione che ha mascherato la tua osservazione. A questo punto per quale motivo sarebbe enciclopedico? Andiamo di C4? Per me nessun problema, vedi tu. Un saluto, --Gac (msg) 16:57, 23 giu 2022 (CEST)

Re: Bassorina

Ciao! Secondo me non è un lemma da wikizionario; starebbe molto meglio su Wikipedia. Il problema è che quella bozza era un gran miscuglio di nozioni, a malapena comprensibile. Comunque se vuoi risistemarla, recuperala pure, non mi oppongo di certo :-) Saluti --Equoreo (msg) 17:29, 11 lug 2022 (CEST)

Bozza:Dellino Farmer

Buongiorno, qualche giorno fa hai cancellato la bozza in oggetto che avevo pubblicato. Di fatto era ferma da due mesi perché non avevo trovato fonti terze rilevanti a supporto perciò non avevo nemmeno richiesto la revisione. Ti chiedo invece, puoi spostare il contenuto della bozza cancellata nella mia sandbox di modo che se in futuro l'artista passasse da rilevanza regionale a nazionale non debba nuovamente perdere molte ore di tempo per riscrivere la voce? Grazie. --GuardiamarinaVeneziano (msg) 11:48, 19 lug 2022 (CEST)

Grazie mille, saresti molto gentile a girarmi la mail! Poi ovviamente non terrò il testo in sandbox ma lo conserverò eventualmente per il futuro! --GuardiamarinaVeneziano (msg) 11:04, 21 lug 2022 (CEST)
Ricevuta! ti ringrazio molto!! buon wikilavoro.. --GuardiamarinaVeneziano (msg) 11:18, 21 lug 2022 (CEST)

Pdc Repubblica Sovietica di Sassonia

Scusami, in quale modo avrei agito contro le linee guida? Per favore sii molto chiaro --IlPoncioHo sbagliato? 20:38, 25 lug 2022 (CEST)

C'è un errore di fondo: se la voce come dici era da immediata (affermazione che trovo comunque discutibile) non la si poteva nemmeno spostare nelle bozze (dopo peraltro esserci già stata). Tengo inoltre a sottolineare che la voce è stata spostata in bozza in virtù dell'avviso che vi è stato apposto, ed io l'ho rispostata nel ns0 semplicemente perché la problematica dichiarata nell'avviso non è una motivazione sufficiente. Grazie comunque dei chiarimenti --IlPoncioHo sbagliato? 01:32, 26 lug 2022 (CEST)

Azione civile

Azione Civile nasce come evoluzione di Rivoluzione Civile, mantenendone il simbolo: credo quindi che il wikilink non sia del tutto fuorviante (pur essendo, ovviamente, i due soggetti diversi). --SilverShadow2 (msg) 12:49, 29 lug 2022 (CEST)

Effettivamente un redirect alla pagina di Ingroia sarebbe più appropriato, vedo di modificare i link che riesco a trovare. --SilverShadow2 (msg) 15:15, 29 lug 2022 (CEST)

Re:Esito revisione bozza Pokémon Spada e Scudo: L'isola solitaria dell'armatura

Ciao, grazie per l'avviso. Credo che navigando la cronologia della bozza tu possa trovare utenti più indicati a cui segnalarlo :) O se vuoi lo posso fare io. Ciao! --WalrusMichele (msg) 17:38, 30 lug 2022 (CEST)

gruppo impegno civico

ciao, wikicollega, come stai?? scusami l'ignoranza: cosa è newbie?? --SurdusVII (wikicollega dal 2012) 15:30, 2 ago 2022 (CEST)

non sapevo di questo termine newbie, conosco solo questo termine niubbo cioè neo-utente.. in effetti credevo che fosse esperto della materia.. può capitare una svista.. --SurdusVII (wikicollega dal 2012) 15:37, 2 ago 2022 (CEST)
hai fatto benissimo a fare delle raffiche di rollback.. ^__^ buon wiki lavoro!! --SurdusVII (wikicollega dal 2012) 10:06, 4 ago 2022 (CEST)

Annullamento delle PdC

Ciao! Passo solamente per farti notare che, in riferimento a Wikipedia:Pagine da cancellare/Sportklub Austria Klagenfurt e Wikipedia:Pagine da cancellare/Turgay Gemicibaşi, per un layout che permetta di accorgersi alla prima occhiata che una procedura di cancellazione è stata interrotta prima della sua "scadenza naturale", occorre inserire, in cosa a "{{Cancellazione/proposta|TITOLO VOCE}}", la stringa "|annullata". Buon lavoro! Sanremofilo (msg) 00:00, 9 ago 2022 (CEST)

Domanda

ciao, non lasciare sola la mia domanda senza una risposta che le sta vicino (😂): il template "calcola età3" per quelli morti negli anni a.C. non si può usare? Si può usare solamente per quelli morti nel d.C.? 95.214.125.74 (msg) 19:24, 9 ago 2022 (CEST)

Ciao, sicuro di non aver sbagliato utente? Non mi sono mai occupato di quei template... ----FriniateArengo 18:59, 10 ago 2022 (CEST)

Re:pdc

Ciao, si sono tante, ma sto segnalando quelle ferme con l'avviso E da qualche anno e quelle prive di fonti e/o quelle che potevano essere cancellate subito e non fu fatto. Soprattutto tra i militari abbiamo un casino di colonnelli molto poco enciclopedici, ma per non accanirmi verso una sola categoria sto preferendo di variarle. Quando l'autore è un ip o un infinitato segnalo al progetto biografie che vedo abbastanza attivo. --Paskwiki (msg) 21:21, 12 ago 2022 (CEST)

DC e PP

Non è proprio così.... il PP fu sciolto dal fascismo, come tutti gli altri partiti , che continuarono ad esistere in esilio o in clandestinità, le forze resistenti e antifasciste cattoliche nacquero rifacendosi al PP, l'antifascismo cattolico nasce in seno PP (meglio, parte di esso) ....quindi ok la Dc dal 43 nel CLN, ma in realtà il "movimento cattolico antfascista" era nato sul PP o uno spontaneo "cattolicesimo". Altrimenti sembra che dal 26 al 43 non ci sia stato nulla nell'antifascismo cattolico. Solo per precisare, perchè eliminare ogni riferimento al PP in questo interludio sembra lasciare questo "vuoto" storico, Che sarebbe come se nello stesso periodo Pertini non venga considerato dirigente del partito socialista, perchè sciolto da M (anche se poi dal 43 chiamato PSIUP). Ma grazie per le pertinenti modifiche alla voce. Ciao :)) --Aleacido (4@fc) 07:18, 13 ago 2022 (CEST)

Non ci sarebbe neanche bisogno delle fonti... ma il buon senso...secondo te è credibile che la DC affidi incarichi di altissima responsabilità (quale provvedere alle risorse alimentari di una metropoli in tempo di guerra) a uno sconosciuto neoiscritto, o invece a uno stimato, ben conosciuto esponente di lungo corso e affidabilità del movimento politico cattolico... che dal 1919 fino al giorno prima di indicava con PP? Io sono un maniaco delle fonti (per questa voce di 15 righe ne ho inserite 20 di fonti), ma ancora più sono estimatore del buon senso... non mi sembra neanche credibile che tali esponenti cattolici non si chiamassero fra loro "popolari" o PP il loro "movimento" perchè M. glielo aveva proibito... (anche sulla base del nome del loro movimento armato "Brigate del popolo" o "Brigate popolari". Ma l'approccio e l'argomento è interessante e non è di lana caprina.. Ciao :) --Aleacido (4@fc) 22:23, 13 ago 2022 (CEST)
Dal volume ELIANA VERSACE 1942 1994 50ANNI di Democrazia Cristiana Milanese Prefazione di Angelo Caloia leggo: "cit: Agostino Giambelli, nato a Milano nel 1893, apparteneva ad una famiglia di umile estrazione sociale. I genitori erano entrambi operai, ma Giambelli proseguì gli studi conseguendo il diploma magistrale e laureandosi in Ingegneria al Politecnico di Milano. Giambelli, come la maggior parte degli uomini della sua generazione, partecipò alla Prima guerra mondiale. Rientrato a Milano aderì con entusiasmo al Partito Popolare assumendo incarichi dirigenziali in ambito locale, nel 1924. Quando il Ppi passò all’opposizione del fascismo, partecipò al Comitato delle opposizioni di Milano e mantenne i contatti con la dirigenza romana del partito. In questi anni maturò in Giambelli un forte sentimento antifascista che lo rese, durante il Ventennio, oggetto di ripetuti controlli della polizia. Anche Giambelli partecipò alle prime riunioni milanesi che avrebbero portato alla nascita della Democrazia Cristiana ... quindi penso di poter scrivere (o ripristinare con più chiarezza) che prima della formazione della DC era esponente del PP... :))) Ciao :))) ma rifacciamolo...di tanto in tanto... comunque ritengo che questi siano i confronti che fanno bene a WP . Ciao :))) --Aleacido (4@fc) 23:13, 13 ago 2022 (CEST)
Ho aggiunto un accenno parlando solo della sua adesione alla fine della WWI a quando il PP manifestò il suo antifascismo nel 24 --Aleacido (4@fc) 23:38, 13 ago 2022 (CEST)

Bozza:Festival di Sanremo 2023

Ciao. Nelle bozze si possono inserire eventuali anticipazioni (es. possibili cantanti in gara), o bisogna attendere che siano dati certi come facciamo per le voci già in ns0?--Potenza2021 (telefonami) 11:46, 13 ago 2022 (CEST)

Bozza voce WIKI "Autonomia territoriale"

Ciao e grazie della risposta.

Non capisco le ragioni citate per la respinta della revisione. Il testo della mia bozza di voce WIKI "Autonomia territoriale" non è simile al testo del mio libro "100 anni di autonomia territoriale moderna", ma è un'illustrazione creata ad hoc, mirata per l'utente WIKI che desidera sapere cos'è l'autonomia territoriale. Naturalmente devo citare in fondo anche quel libro (a fianco di tanti altri), perché è attualmente l'unica pubblicazione in lingua italiana che tratta questo argomento in questo approccio globale. Ben vengano altri che subito potrò citare con ugual rango. Non c'è assolutamente nessun problema con i diritti copyright, perché il proprietario dei diritti sono sempre io (che cito me stesso come potrebbe fare qualsiasi altro autore di voce).

Se ci fossero ancora dubbi o aspetti formali della bozza di voce sarei molto grato di suggerimenti oppure anche di un intervento diretto sul testo da parte tua. Grazie e cordiali saluti --Penegal2017 (msg) 16:49, 17 ago 2022 (CEST)

Sondaggi politiche 2022

Ciao, ho visto che avevi tolto i loghi dei partiti dai sondaggi. Perché? La wikitable sta molto meglio con essi. E poi comunque non è una modifica concordata. --NKC43 (msg) 19:46, 19 ago 2022 (CEST)

bozze abbandonate

Ciao a quale bozza ti riferisci ? --Labyrinto (msg) 17:56, 25 ago 2022 (CEST)

Redirect impegno civico

Ciao noto uno svuotamento da parte di ip qui poi denoto che esistono due redirect di cui uno che ti sei occupato anche tu un altro simile creato negli stessi giorni, puoi passare a dare un occhio? Grazie -- Il buon ladrone (msg) 22:16, 25 ago 2022 (CEST)

Si perché anche qui l'ha fatto, grazie mille e buon proseguimento -- Il buon ladrone (msg) 22:21, 25 ago 2022 (CEST)

Cancellazione pagina Bozza:Michele Maggi

Buongiorno @Friniate,

grazie per aver impiegato del tuo tempo per la pagina Bozza:Michele Maggi.

Ti chiedo per favore di spiegarmi il motivo per il quale è stata eliminata, dato che è stata redatta senza l'intezione di scrivere un contenuto pubblicitario o per qualsiasi tipo di manovra per l'acquisizione di link o altro.

Michele Maggi (ho già deverse volte esplicato le ragioni della redazione di questa sua pagina) è un importante imprenditore nel mondo della nautica e, dato che è conosciuto al livello mondiale come personalità del settore, ho deciso di creargli un'apposita pagina enciclopedica a titolo di informazione pubblica. Stessa cosa vale per la sua azienda, e-Motion-Hybrid Systems. Vi sono tantissimi artisti e personaggi di fama inferiore (e di inferiore interesse enciclopedico) presenti su Wikipedia, non comprendo il perché la pagina che ho creato non possa essere accettata. Tutto qui.

Grazie in anticipo della spiegazione, ti auguro un'ottima giornata,

--~~~~ --OphelioDeRiccardi (msg) 15:03, 26 ago 2022 (CEST)

Buongiorno [@ Friniate], okay, ho capito; si, mi faresti un gran favore nel recuperarla, così chiarisco anche che non percepisco alcuna contribuzione per l'inserimento su Wiki.
Grazie in anticipo, un saluto
--OphelioDeRiccardi (msg) 16:25, 19 set 2022 (CEST)
Buongiorno [@ Friniate], perfetto, ti ringrazio. Rivedrò la bozza e la renderò più incline alle politiche di Wikipedia. Un saluto e un'ottima giornata.

--OphelioDeRiccardi (msg) 10:22, 30 set 2022 (CEST)

Tua apposizioni di template cn perlomeno avventurose

Caro Friniate, nella voce Ferrante I Gonzaga, alla sezione morte, hai inserito un bel templare cn a tutto il paragrafo, giustificando tale apposizione come "senza fonti". Nella voce esiste una bibliografia, la cui prima riga cita la Treccani (ed. del 2001) in cui viene riferito della morte etc. Prima di appioppare cn inutili credo che valga la pena di leggere le voci da cima a fondo, giusto per farsi un'idea del fatto che anche gli altri contributori scrivono seriamente e non per passare il tempo. Grazie, a presto, --77.75.227.8 (msg) 14:01, 29 ago 2022 (CEST)

Inserire la nota a piè pagina è così faticoso? Ricordo che esiste un template di avviso apposito per le voci che non citano le note a piè pagina a supporto delle informazioni. ----FriniateArengo 14:07, 29 ago 2022 (CEST)
Non sono d'accordo: la data di morte di un personaggio pubblico, laddove sia nota, non ha bisogno di essere giustificata con note a piè di pagine; neppure il luogo di sepoltira, ove questo luogo sia noto e soprattutto visibile a tutti all'interno di una chiesa. Basta la bibliografia che è appunto ricca. Altra cosa sono citazioni letterali, informazioni secondarie o valutazioni soggettive di autori: in quel caso conviene aggiungere una nota di rimando. Tu, inoltre hai scritto che il paragrafo era "senza fonte", cosa non vera. la fonte c'è ed è riportata in bibliografia. Il senza fonte vale in mancanza di fonti nella pagina, almeno per come la vedo io. A presto, --77.75.227.8 (msg) 14:17, 29 ago 2022 (CEST)
Sì, su questo le linee guida ti danno ragione, comunque credo che le note a piè pagina sia sempre opportuno inserirle. In ogni caso ora ho inserito i cn in punti specifici. ----FriniateArengo 14:20, 29 ago 2022 (CEST)

Giorgia Meloni

Ciao Friniate, ti ringrazio per questo intervento. Purtroppo ne ho già abbastanza di vedere questi utenti che usano una o più voci come se fossero le loro, spero che finalmente imparino a capire.--Potenza2021 (telefonami) 15:44, 29 ago 2022 (CEST)

frazioni slovene

Ciao, grazie mille per il link, effettivamente è molto utile. appena ho un attimo mi aggiorno sulla discussione --.snoopy. 12:02, 31 ago 2022 (CEST)

Re

Ciao, veramente per i collegi che ho fatto io ho sempre utilizzato il colore del gruppo di elezione come da prassi; ti riferisci al fatto che il colore del centro-destra è diverso da "coalizione di centro-destra alle elezioni politiche in Italia del"? --151 cp (msg) 23:48, 5 set 2022 (CEST)

Cambialo pure nel modulo, tanto il colore "centro-destra"/"centro-sinistra" è utilizzato solo per le voci italiane. --151 cp (msg) 23:57, 5 set 2022 (CEST)
Per me va bene, magari stabilire un colore per "centro-destra in Italia" e rendere "coalizione di centro-destra alle elezioni politiche in Italia del 2018" e "coalizione di centro-destra alle elezioni politiche in Italia del 2022" come alias di "centro-destra in Italia". Lo stesso per centro-sinistra. Per me va bene qualsiasi colore. --151 cp (msg) 00:07, 6 set 2022 (CEST)

re: argomenti bozze

ciao, wikicollega, come stai?? si ovviamente.. prima di inserire controllo sempre che tipo di voce.. purtroppo non tutti sono facili da capire e logici.. dipende da che voce hanno creato i wikicolleghi e da ciò che hanno scritto nell'infobox in base alle attività dei bioografati.. mentre per quell'avvisoE prima la voce non era wikibozza.. e ho dato una controllata sulla crono: strano che non c'è più il tmp avviso.. forse è stato cancellato e poi riscritta nuovamente?? --SurdusVII (wikicollega dal 2012) 13:00, 6 set 2022 (CEST)

si, esatto di presunta copyright ma era prima di spostare in wikibozza.. comunque ormai non ha importanza.. --SurdusVII (wikicollega dal 2012) 13:37, 6 set 2022 (CEST)

Hello Friniate, can you explain in English please? Thank you for your time. Lotje (msg) 15:03, 10 set 2022 (CEST)

Tenebra (film 2022)

ciao @Friniate, io il 27 agosto 2022 ho solamente inserito delle note e collegamenti esterni in voce proprio in virtù che era stata già segnalata una violazione in cronologia. https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Tenebra_(film_2022)&action=history Poi ho chiesto la revisione. Oggi ho provveduto a spostare la bozza nel namespace principale. --Labyrinto (msg) 16:25, 10 set 2022 (CEST)

Voce cancellata

ciao @Friniate domanda: se una voce è stata cancellata non per decisione comunitaria ma da un admin è possibile recuperarne il testo (viene conservata ultima versione prima della cancellazione) modificarla e magari in seguito chiedere la pubblicazione o si deve necessariamente ripartire da zero ? --Labyrinto (msg) 11:45, 11 set 2022 (CEST)

Colori partiti

Ciao, scusa per il disturbo, dopo aver inserito questa richiesta mi sono accorto che potevo aggiungere anche io i colori (pensavo lo potessero fare solo gli amministratori), quindi ho fatto una prova129309915, ma non stava funzionando e ho annullato. Visto che non mi sembra corretto (e funzionale) scomodare ogni volta il progetto, riesci a dirmi dove ho sbagliato nel mio tentativo così che in futuro lo riesca a fare da solo? Scrivo a te perché mi avevi aiutato129244201 l'altro giorno. Grazie mille. --Flakiwi 14:52, 11 set 2022 (CEST)

Ok, ho messo il purge e ha funzionato. Grazie ancora :). --Flakiwi 15:42, 11 set 2022 (CEST)

Modifiche sostanziose e basilari a provincia di Siracusa

Ciao, avendo le voci che stai modificando negli OS oggi mi sono arrivate un po' di notifiche. Ho visto che stai apportando modifiche rilevanti a quasi tutte le antiche province siciliane. Ecco, poiché in alcuni casi si tratta di argomenti controversi o già discussi in passato, ti pregherei di togliere il template dove chiedi l'unione della provincia borbonica aretusea a quella nata dopo l'unità d'Italia e di aprire intanto una discussione sulle tue intenzioni ai progetti interessati; in tal caso ti suggerisco Sicilia e Storia; vale anche per gli scorpori e capitoli storici che stai togliendo dalla provincia siracusana, nello specifico; grazie. Stella (msg) 12:51, 13 set 2022 (CEST)

De facto monpartitica

In realtà, lo era anche de iure. La Costituzione della Repubblica Democratica Tedesca nella sua forma finale, dal 1968 al 1990, modellata su quella sovietica del 1936, affidava al SED la leadership indiscussa dello Stato. Non importa che ci fossero altri partiti nel Fronte Nazionale: non c'era multipartitismo, come invece c'è in Italia. Il ruolo costituzionalmente affidato "al Partito" rendeva la Germania Est, de iure (e poi anche de facto) uno Stato monopartitico al pari della Cina o Vietnam di oggi. --Lone Internaut 18:09, 16 set 2022 (CEST)

Probabilmente la distinzione risiede nel fatto che in Unione Sovietica, effettivamente, non c'erano altri partiti. Nel "Fronte", oltre al PCUS, venivano eletti solo "indipendenti", che naturalmente erano controllati dal Partito. In questo senso, sì, l'Unione Sovietica era leggermente diversa. Non ho familiarità con l'articolo e non riesco a leggere oltre la prima pagina, quindi mi si chiude sul più bello. Io ho sempre saputo che "sistema a partito unico" (monopartitismo) è quando il Partito è costituzionalmente sancito come unica guida dalla Costituzione del Paese. Sembra un vicolo cieco, peccato. Lasciamo così. --Lone Internaut 22:00, 16 set 2022 (CEST)

Re

Ciao, se si vuol mantenere l'impianto basato sul modulo dei colori, far variare il colore per un medesimo nome-partito è impossibile, poiché il sistema deve leggere un qualche elemento discriminante per restituire l'uno o l'altro colore. --151 cp (msg) 18:17, 18 set 2022 (CEST)

Ci penso un po', ti rispondo domani. --151 cp (msg) 18:42, 18 set 2022 (CEST)
Per la prima soluzione prospettata, bisognerebbe "saltare" il modulo. La seconda sarebbe praticabile, ma la trovo un po' raffazzonata. Ho pensato davvero bene al problema (tenendo a mente i vari problemi che si possono porre) e l'unica soluzione seria è utilizzare nel modulo il colore ufficiale e fare in modo che questo sia richiamato dal diagramma parlamentare applicando, in caso di non distinguibilità, una tonalità di chiaro/scuro (per il PSI, fissato nel modulo FF0000, si avrebbe ugualmente     ). I problemi di intellegibilità del resto si pongono soltanto per i grafici: per le mappe va utilizzato, in legenda, il colore che sia stato impiegato nella mappa medesima, senza ulteriori valutazioni, dal momento che, anche per uno stesso partito, il colore della mappa può variare a seconda delle varie tornate. --151 cp (msg) 16:47, 20 set 2022 (CEST)
Qualche tempo fa (dopo aver dedicato anni a scegliere, con particolare meticolosità, i colori) ho dovuto constatare che l'assoluta uniformità dei colori è semplicemente impossibile e le varie soluzioni escogitate ci portano a sbattere. Ogni mappa, come dicevo, fa storia a sé: se devo distinguere due colori similari, posso fare una certa scelta in una mappa e un'altra scelta in un'altra, essendovi spesso la necessità di distinguere il colore da un ulteriore partito. Es.: se ho due partiti rossi, nella prima mappa scelgo rosso e arancione, perché c'è un terzo partito rosa; nella seconda scelgo rosso e rosa, perché c'è un terzo partito arancione. Stessa cosa sui grafici: il numero dei colori nettamente distinguibili è in numero finito, per cui non ci sarà mai corrispondenza. Per PCI/PSI/PSDI, si può inserire un gradiente di chiaro/scuro (+10%, +20%, ecc.). --151 cp (msg) 17:11, 20 set 2022 (CEST)
Nei grafici l'unica preoccupazione che dobbiamo avere è fornire rappresentazioni chiaramente intellegibili: da un lato, non possiamo utilizzare i colori ufficiali a detrimento dei grafici, qualora vi siano partiti cromaticamente simili; dall'altro, non possiamo spacciare colori convenzionali, utilizzati per mere finalità grafiche, come colori rappresentativi del partito. Si tratta quindi di due piani diversi, in quanto tali non confliggenti: il fatto che alcune case sondaggistiche utilizzino convenzionalmente un certo colore conferma semmai la natura convenzionale di quel colore, non smentisce che un certo partito abbia adottato, persino a livello statutario, un colore differente. Ma finché siamo nell'ambito delle convenzioni, il richiamo a WP:Fonti è inconferente, dal momento che le convenzioni grafiche, per definizione, non sono informazioni (alle quali WP:Fonti si riferisce). L'importante è distinguere fra uso convenzionale e uso rappresentativo dei colori dei partiti e non sovrapporre i due piani. --151 cp (msg) 17:48, 20 set 2022 (CEST)
La commistione fra i due piani la ritrovo troppo spesso... Visto che la questione dei colori ci tedia da anni, se si facesse come faceva il ministero? Ossia: abolire il colore dalle tabelle sui risultati e, nei diagrammi, utilizzare dei colori predefiniti per graduatoria, ossia, ad es., viola per il primo partito, verde per il secondo, blu per il terzo, ecc.? E per le mappe limitarsi ad inserire una legenda in base ai colori scelti da chi le ha create? Almeno si risolve questo problema, privo di qualsiasi rilevanza intellettuale, una buona volta. --151 cp (msg) 18:30, 20 set 2022 (CEST)
Beh, per le squadre calcistiche i colori sociali sono ancor più rilevanti e definiti (viola della Fiorentina, celesti della Lazio, ecc.), ma non troviamo questi colori nelle tabelle presenti in voci come Serie A 2021-2022 o Campionato europeo di calcio 2020, dove i colori delle squadre sono addirittura cristalizzati nei costumi di un popolo (gli "Azzurri")... --151 cp (msg) 18:49, 20 set 2022 (CEST)
I colori, però, non sono un surrogato degli stemmi: per le squadre calcistiche, le bandiere sono segni distintivi, volti a rappresentare in modo specifico e univoco la squadra, mentre per i partiti non c'è un collegamento intrinseco tra colore e formazione politica (collegamento che è dato dal logo, quasi sempre fuori EDP). Quindi non ho mai capito a fondo l'utilità di avere i colori nelle tabelle dei risultati, colori che, come abbiamo visto, sono fonte di vari problemi e non apportano alcun reale vantaggio all'enciclopedia. Quando invece occorre fornire grafici o mappe, per me l'unico obiettivo da perseguire è avere rappresentazioni chiare e leggibili, utilizzando anche, ove necessario (ossia, qualora i colori ufficiali dei vari partiti non siano tra loro distinguibili), colori solo convenzionali: in tali casi, infatti, è evidente che del colore si fa un uso prettamente convenzionale, per finalità puramente grafiche, senza alcuna pretesa ulteriore. --151 cp (msg) 21:55, 20 set 2022 (CEST)
Su questo son d'accordo, anzi, è proprio per questo che ritengo fuorviante utilizzare il verde per la Lega per Salvini Premier, perché veicola in modo subdolo un messaggio sbagliato: induce cioè a ritenere che si tratti della Lega Nord e non della Lega per Salvini Premier, mentre si tratta di due formazioni distinte, ad onta dei media che non si prodigano in quelle che, evidentemente, sono ritenute sottigliezze (ma noi stessi abbiamo la voce sulla LSP da solo un anno). Il verde della Lega Nord veniva fuori dal fiore delle Alpi ed era riprodotto in tutto l'armamentario propagandistico, dai manifesti al quotidiano, alla radio. Invece la LSP è tutt'altro, anche nella sua veste grafica. Se non fosse per l'esistenza della Lega Nord, quindi, non avrei nulla da obiettare sul verde per la LSP, ma poiché può sorgere questo equivoco di fondo (soprattutto nei lettori meno accorti) qualunque colore può andar bene, tranne che il verde, secondo me. --151 cp (msg) 23:07, 20 set 2022 (CEST)
Però non siamo in presenza di un "cambiamento cromatico tentato dalla dirigenza della Lega": la LSP è un nuovo partito, una formazione separata dalla Lega Nord (che resta tuttora in vita). Se ci fosse stato un solo "cambiamento cromatico" (partito X che cambia nome, simbolo e veste grafica), non avrei obiettato. --151 cp (msg) 23:18, 20 set 2022 (CEST)
Noi dobbiamo supporre che il lettore non sappia nulla e venga su wiki per capire. Se noi mettiamo il verde per indicare la LSP, nessuno (salvo chi già lo sa) si porrà il problema di distinguere tra LSP e Lega Nord. Molte pubblicazioni hanno sì continuato a utilizzare il verde, ma in un contesto in cui non era ancora definito il rapporto tra Lega Nord e LSP (anche it.wiki ha dedicato una pagina alla LSP dopo ben 3 anni e discussioni accese). Inoltre, lasciando il colore della LSP, per FDI possiamo utilizzare il medesimo grigio-blu già presente nella tabella dei sondaggi (che è il colore standard col 40% di opacità), senza ricambiare ulteriormente il colore. Il lettore si troverebbe spiazzato se nel diagramma trovasse il verde: andando sulla pagina della LSP, infatti, vi troverebbe un colore di tutt'altro tipo, mentre il verde lo ritroverebbe nella pagina della Lega Nord. Ora tutto questo noi lo sappiamo, ma un lettore (non contributore) che capita qui, sarebbe in grado di raccapezzarsi con questi diversi stili grafici? Secondo me o li ignora completamente, o si confonde. --151 cp (msg) 00:18, 21 set 2022 (CEST)
Sì ma nel caso di FDI sono abbastanza simili: non c'è un verde e un blu, ma un blu e un blu meno opaco. --151 cp (msg) 00:40, 21 set 2022 (CEST)

riscritto Bozza:Enrico Sabena

Buongiorno Friniate, sono Paola Oreglia, grazie per i tuoi suggerimenti per la revisione pagina bozza:Enrico Sabena. Scrivo qui, e anche nella pagina di discussione, spero che tu legga queste righe (chiedo scusa, non sono molto esperta).

- Ho provveduto a riscrivere totalmente la pagina bozza:Enrico Sabena impostando, così come richiesto, un tono “meno Cv” e più discorsivo. Come vedrai, ho cercato di far risaltare il percorso che ha portato Enrico Sabena a lavorare nelle colonne sonore, scrivendo essenzialmente solo i punti essenziali di questo percorso, come da te richiesto (solo info enciclopedicamente rilevanti).

- Ho trovato ulteriori fonti, che ho subito messo nelle note.

- NOTA: come già scritto anche ai precedenti amici revisori, diverse info legate ai lavori di Enrico Sabena all’estero si trovano su pagine Wikipedia estere (poiché sono stati lavori fatti all’estero). Un vostro collega revisore mi aveva detto che nella Wikipedia italiana era meglio non mettere interlink verso pagine estere, e quindi non l’ho fatto. Nel caso in cui invece valutiate opportuno l’inserimento di questi interlink, provvederò a farlo.

NOTA. Riguardo Corazones de mujer, il riferimento alla citazione del Morandini sulla qualità delle musiche non è da intendersi come righe celebrative o semplici opinioni, ma come la descrizione di un fatto (avvalorato subito dalla fonte con tanto di link). Si tratta di un fatto eccezionale perché di solito il Morandini non scrive di specifico riguardo alle musiche di un film e quindi - poiché esiste la fonte - è bene che questo fatto sia citato.

In coda ho provato a mettere i portali (ma se ho sbagliato qualcosa, o se non dovevo farlo - vengono fuori in automatico? - toglieteli pure).

Grazie. Scusate per la mia poca competenza e grazie per il vostro supporto. Per ogni evenienza sono a disposizione. Paola Oreglia. Paola Oreglia (msg)Paola Oreglia. --Paola Oreglia (msg) 18:02, 19 set 2022 (CEST)

[@ Friniate]
Buongiorno Friniate, sono Paola Oreglia. Grazie per i suggerimenti di ieri, avevi proprio ragione.
Ho provveduto a riscrivere la pagina Bozza:Enrico Sabena tenendo conto delle tue indicazioni.
In particolare, ho asciugato il testo nella seconda parte della biografia, eliminando diverse cose e accorpandone altre, in modo da far emergere solo le cose più importanti, in modo discorsivo e senza il fastidioso “effetto cronologico”. Le righe di Porta a Porta da cinque sono diventate una, e inoltre ho anche eliminato del tutto la lista “colonne sonore spot pubblicitari”.
Grazie di tutto. Resto a disposizione. Paola Oreglia (msg)Paola Oreglia --Paola Oreglia (msg) 18:37, 20 set 2022 (CEST)

Siamo sicuri?

Ciao Friniate, con riferimento a questo tuo edit, ti segnalo che la bozza di manuale del ns118 consente lo spostamento a utenti "diversi dal creatore/estensore della bozza quando si ricade in una delle 4 condizioni di obbligatorietà". A parte che le condizioni obbligatorietà sono solo due ma, in ogni caso, si tratta di un utente autoconvalidato erroneamente considerato in COI e quindi abilitato allo spostamento. O sbaglio? --Antonio1952 (msg) 22:31, 23 set 2022 (CEST)

Pdc

Ciao Friniate, ti segnalo che l'utente Paskwiki insiste nell'aprire molte pdc (una decina dal 20 al 23 settembre) in pochissimi giorni. Nelle discussioni delle pdc in cui sono intervenuto ho cercato di dialogare con l'utente per evidenziare che l'apertura di una procedura per la cancellazione di una voce deve essere l'ultima ratio e non la prima. Puoi intervenire cortesemente per far limitare il numero di pdc altrimenti non si ha materialmente il tempo né per intervenire né per evitare cancellazioni inopportune. Grazie. --Labyrinto (msg) 08:26, 24 set 2022 (CEST)

Mappe

A parte il cattivo gusto di annullare (prendo nota per le prossime volte), dovresti sapere che il sistema italiano è un sistema bicamerale perfetto e che dunque si dovrebbe tener conto della distribuzione del voto non solo della Camera, ma anche del Senato. --151 cp (msg) 16:03, 27 set 2022 (CEST)

Come sai il 90% delle pagine in materia l'ho fatto io in varie tempi e modi e so di cosa parlo, quindi non mi hai rivelato cose di cui non fossi già a conoscenza. Evito di porre la questione perché la discussione sarebbe improduttiva come al solito; la cifra dello sforzo intellettuale è data dalle infinite discussioni sui colori e il retropensiero sotteso. --151 cp (msg) 16:19, 27 set 2022 (CEST)

Carlo di Borbone

Ho annullato, pensaci tu per favore che sono di corsa e comunque prevenuto --Pierpao (listening) 18:47, 27 set 2022 (CEST)

Imprecisione

Nella pagina di Messi ci sono vari "ed assist", ecc. Il "ed" è molto meno corretto di "e" (senza la "d"). Dato che la pagina è semiprotetta, riusciresti a sistemare tu? Sultanuh (msg) 00:18, 28 set 2022 (CEST)

Cancellazione bozza: Michele Maggi

Buongiorno @Friniate ti scrivo qui perché ho provato a contattarti tramite ping dalla mia pagina di discussione, ma evidentemente ho sbagliato qualcosa; in riferimento alla bozza cancellata Michele Maggi, mi faresti un gran favore nel recuperarla, così chiarisco nuovamente che non percepisco alcuna contribuzione per l'inserimento su Wiki, è un personaggio molto importante nel settore della nautica e dei saloni nautici e le ricerche online lo confermano. Grazie in anticipo, un saluto --OphelioDeRiccardi (msg) 10:09, 29 set 2022 (CEST)

Re: esito revisione bozza Renato Ancorotti

Occhio però che non l'ho richiesta io, anzi, ho inserito un template che avrà senso solo dopo la prima convocazione del Senato :) Bisognerebbe avvisare il richiedente. Buon lavoro e grazie per la revisione! Sciking - Bucalettere 00:47, 30 set 2022 (CEST)

22 novembre: presentazione nuovo sito luoghi del fascismo in Italia (Milano, Istituto Ferruccio Parri)

Pensiamo possa interessare anche te Il 22 novembre, a Milano, presso l'istituto di Parri, si svolgerà la presentazione del nuovo sito con mappa interattiva sui luoghi del fascismo in Italia. I posti saranno limitati, noi come Task Force ci saremo, crediamo di farti cosa gradita e sei interessato a esserci, comunicacelo per prenotare e riservare un posto anche per Te. --Ettorre (msg) 19:40, 2 ott 2022 (CEST)

Risposta

Ciao Friniate,
se non ti dispiace ti risponderò tra qualche giorno. Grazie e scusa. --Piero129 -- (msg) 20:41, 2 ott 2022 (CEST)

QTI

Ciao. scrivo brevemente qui per non appesantire lì. Troppi dubbi e poche certezze (miei) su un argomento su cui non sono ferrato. In più c'è il mio apprezzamento per la tua risposta che invece ha risolto i miei dubbi sulla storia della voce su cui non c'è bisogno di ulteriori spostamenti "qua e là" per WP. Ritengo la tua risposta e le tue motivazioni sufficienti al fatto che io non debba intervenire oltre. Poi se qualcun'altro più competente di me in materia provvederà in maniera più esaustiva, meglio. Ciao e grazie per l'aiuto e attenzione che mi hai fornito :) --Aleacido (4@fc) 20:02, 11 ott 2022 (CEST)

Invasione russa dell'Ucraina del 2022

Ciao, la voce è protetta e non posso modificarla ma non mi sembrava così enfatico.--OPEN SPACE 22 (msg) 19:08, 12 ott 2022 (CEST)

Bozza:Renato Ancorotti

Ciao. Guarda che è stato eletto senatore. --Gordongordon42 (msg) 14:23, 13 ott 2022 (CEST)

Bozza:Jumong

A me sembrava ferma dal 14 settembre. Oggi siamo ad ottobre e sono passati più di 30 gg. Se le bozze fossero senza limite di tempo diventerebbero un altro namespace principale (alternativo). Poi magari in questo caso particolare c'erano dei motivi per tenerla che mi sono sfuggiti. Possibile. --Gac (msg) 15:24, 17 ott 2022 (CEST)

Rileggendo meglio quello che hai scritto forse ho capito le tue perplessità. La motivazione delle cancellazioni è: Bozza dal contenuto palesemente non enciclopedico oppure abbandonata e promo.... Io non ho detto che è promozionale ma che è abbandonata (oltre i 30 gg). La frase indicata nel popup delle concellazioni ha delle scelte multiple di tipo or e non and. Nel caso in esame era abbandonata. Effettivamente chi legge/controlla non può sapere quale delle possibilità sia stata usata. Forse dovremmo separare le motivazioni? È una possibilità. Ciao, --Gac (msg) 15:29, 17 ott 2022 (CEST)

RE:Scorpori

Chiedo scusa, non conoscevo quella pagina di servizio. --SilverShadow2 (msg) 10:01, 18 ott 2022 (CEST)

bozza: Gerolamo Cangiano

ciao Friniate, mi sorge un dubbio. vedo che hai respinto la revisione di Bozza:Gerolamo Cangiano perché "voce minima con solo tmp bio e infobox", tuttavia mi sembra che sia piuttosto un esempio di "stub accettabile" come da Aiuto:Abbozzo#Esempi. Mi sono astenuto dall'intervenire nella revisione (a parte le due fonti che ho inserito) per rispetto ai precedenti revisori che avevano seguito il tuo orientamento --Zibibbo Antonio (msg) 11:53, 18 ott 2022 (CEST)

ok grazie ! --Zibibbo Antonio (msg) 14:41, 18 ott 2022 (CEST)

Sottosegretari

Non hanno presentato le dimissioni, sono decaduti per incompatibilità con la carica assunta di vicepresidente di Camera o Senato. Ti invito a dare un’occhiata al profilo del senatore Centinaio, eletto ieri vicepresidente a Palazzo Madama: https://www.senato.it/leg/19/BGT/Schede/Attsen/00029067.htm CorGiu (msg) 15:30, 20 ott 2022 (CEST)

Re: Minculpop

No, questa adesso me la motivi, per favore... dove sarebbe l'"attacco" a [@ Ombra], di grazia? --— danyele 21:08, 2 nov 2022 (CET)

Leggi la discussione sopra, da cui tutto è partito: si parlava dell'uso di termini inglesi e di (possibili) traduzioni italiane, da cui il rimando - sì, esplicitamente goliardico - a certe traduzioni forzate dei tempi del Minculpop. Ma l'hai detto, si parlava di "atteggiamento" nella scrittura.. mai mi sono permesso di dare del fascista o peggio all'utente Ombra -.- se vuoi dare ad intendere il contrario, mi devi mostrare delle prove di ciò. Cmq sia, basterebbe chiedere al diretto interessato, Ombra, come ha inteso quel passaggio e si è sentito in qualche modo attaccato da me nella circostanza: se , non avrò alcun problema a fargli le mie scuse; ma se no, allora come minimo hai agito in maniera decisamente frettolosa se non prevenuta nei miei confronti, imho — danyele 21:35, 2 nov 2022 (CET)
Se un utente esperto qual è [@ Ombra] ha qualcosa da ridire circa quella frase, penso possa farlo tranquillamente e liberamente da sé, senza il bisogno di difensori d'ufficio. Come avevo già scritto qui sopra, se Ombra si sarà sentito in qualche misura attaccato, offeso o peggio denigrato da quel passaggio, io non avrò nessun problema a fare un passo indietro e porgergli le mie più sincere scuse: è quel che ho sempre fatto quando sono caduto in errore, qui dentro. Ma fino a prova contraria, quel che non posso accettare è questo processo alle intenzioni verso la mia utenza: perchè di questo si tratta, al momento -.- Potevi contattarmi con un semplice messaggio e farmi notare il rilievo, Friniate, potevamo chiarirci senza problemi e in pochi minuti: invece sei partito per la tangente appioppandomi immediatamente un avviso, bollandomi come fossi un vandalo conclamato... di solito est modus in rebus, ma evidentemente non è questo il caso. Ne prendo atto — danyele 00:47, 3 nov 2022 (CET)

Noi moderati

ciao ho visto che hai cambiato nome alle pagine dei gruppi parlamentari. Il nome corretto della formazione è Noi moderati con la m minuscola come da simbolo presente anche nella pagina principale e non Noi Moderati. potresti correggere i titoli alle due pagine dei gruppi alla Camera e al Senato? --151.83.218.185 (msg) 16:53, 3 nov 2022 (CET)

Ciao, io mi sono limitato a correggere due disambigue errate, ho lasciato la "m" maiuscola perché ho ritenuto soddisfacente la motivazione adottata da altri utenti sul fatto di seguire la nomenclatura dei siti di Camera e Senato. ----FriniateArengo 17:00, 3 nov 2022 (CET)

Bozza: Shahram BozorgMehr

Ciao Friniate,Vedo che hai appena cancellato la pagina di Bozza:Shahram BozorgMehr, Certo, hai ragione, era scritto male, ma non importa quanto ci provassi, non riuscivo a farlo in un italiano fluente. Se ci sono voluti 30 giorni è perché sono attualmente in Iran e sai che in questo paese l'accesso a Internet è possibile solo con vpn, che non è possibile con ip e vpn Entra in Wikipedia. Oggi, quando ho potuto inserire e modificare, ho visto che era stato cancellato, Volevo che lo ripristinassi se possibile in modo che io possa completarlo So che capisci le condizioni di questo paese e che è difficile accedere a Internet. Le sarò grato se accetterà la mia richiesta. Grazie e saluti--M.Ahmadi62 (msg) 17:16, 6 nov 2022 (CET)

Tono

Perché non ti è piaciuto "il mio tono"130336890? Non ti sto chiamando stupido, ma la situazione in cui i dati presumibilmente molto critici che vuoi lasciare non vengono aggiornati da anni. --85.238.102.83 (msg) 18:11, 7 nov 2022 (CET)

Nome gruppo MoVimento 5 Stelle

Come da statuto del gruppo parlamentare alla Camera, la denominazione ufficiale utilizzata è MoVimento 5 Stelle, con la V maiuscola. --SilverShadow2 (msg) 11:48, 11 nov 2022 (CET)

Partito Comunista Italiano

Le fonti dell'epoca non sono da considerare attendibili dunque? Su quale base? --Interista08 (msg) 13:48, 11 nov 2022 (CET)

Fonte

La fonte ministeriale che hai inserito nell'infobox di Stefano Bonaccini non voglio contestarla, ma Bonaccini s'iscrisse al partito nel 1990: questo è il dato mancante nell'infobox ossia l'anno d'iscrizione a un partito nel quale il gruppo dirigente nel 1989 annunciò di voler abbandonare ogni riferimento al comunismo identificato come ideologia totalitaria quindi inconciliabile con la democrazia. Infatti Bonaccini in molte dichiarazioni ha detto che mai è stato comunista! Contrariamente ai suoi genitori.Stacalmino (msg) 14:25, 12 nov 2022 (CET)

Evidentemente i suoi genitori gli fecero il lavaggio di cervello per farlo iscrivere alla FGCI. Comunque la retorica di Bonaccini è simile a quella di Pierferdinando Casini, che non mi ricordo i partiti che ha cambiato, ma il 25 settembre è stato eletto nello stesso partito di Bonaccini a Bologna e Casini s'è sempre dichiarato anticomunista! Tanto per chiarire: io mai ho votato né voterò il loro partito neanche mi pagassero un milione di euro. Stacalmino (msg) 15:02, 12 nov 2022 (CET)

Linee guida controversie

Sto vedendo il testo che hai elaborato, che mi pare assolutamente impeccabile. Ti rimetto qui uno spunto rispetto alle vicende giudiziarie: spesso queste sono citate a sproposito - anche in forme scorrette (classico il termine "inquisito") e poi lasciate non aggiornate (Tizio è indagato, dopodiché nulla si dice se prosciolto o archiviato) e, ugualmente, in qualche caso si è notato di vicende che non toccano direttamente il biografato. Aggiungerei perciò (se del caso riporto al bar il ragionamento che ti sto lasciando qui, le aggiunte sono in grassetto):

Le vicende giudiziarie , che riguardino direttamente il biografato, vanno normalmente inserite in paragrafi a sé stanti, osservando comunque un principio di cautela nel riportare tali informazioni, riportandole per quanto possibile in modo puntuale, corretto ed aggiornato rispetto all'evoluzione dei procedimenti e avendo cura di non fare ricerche originali.

Che ne pensi?--TrinacrianGolem (msg) 23:33, 13 nov 2022 (CET)

Walid Cheddira

Si può ripristinare la bozza che hai rimosso per favore? Mi serviva perché ci stavo lavorando per il futuro :(.

Ciao, se fossi un utente registrato ti proporrei di recuperartela in sandbox, ma dato che non lo sei non saprei come fare...--FriniateArengo 16:20, 14 nov 2022 (CET)

Mettila per pochi minuti così me la tengo nelle note :)

Non puoi registrarti, che mi pare la cosa più semplice? Comunque se/quando il calciatore rientrerà in WP:CALCIATORI, potrai richiedere di recuperare la pagina in WP:RA...--FriniateArengo 16:25, 14 nov 2022 (CET)

PdC

Io in genere non mi faccio problemi; il bot magari ci impiega un attimo ad aggiornare il log, ma è fattibile, basta correggere i parametri. Poco male comunque! Ciao :) --Syrio posso aiutare? 20:03, 17 nov 2022 (CET)

Utente problematico

Ciao Friniate, mi dispiace dover coinvolgere un admin, ma c'è un IP con comportamento oltremodo problematico. Per ora beccato a usare le utenze Speciale:Contributi/151.47.44.73, Speciale:Contributi/151.19.46.144, Speciale:Contributi/151.19.50.177, Speciale:Contributi/151.52.218.33 (questo ha già avuto un blocco temporaneo), e Speciale:Contributi/151.19.5.132. Questa utenza ha intrapreso una vera e propria crociata di "purezza linguistica", continuando a inserire modifiche, in particolare sulle pagine Metropolitana di Milano e Pagamento contactless, volte a eliminare qualunque anglicismo in barba a qualunque convenzione e qualunque consenso della comunità (modifiche più volte revertate da più membri, a richiesta di aprire una discussione semplicemente ripristina periodicamente le sue modifiche, e tutto ciò vorrei sottolineare in evasione di blocco, oltre che con un comportamento discutibile sulla mia pagina di discussione, ma vabbè questo è il minimo. Chiedo se a tuo parere sia necessario un intervento più deciso. Grazie. --BouncyCactus 🌵 (msg) 23:26, 1 dic 2022 (CET)

@BouncyCactus Ciao, vedo che è in evasione, lo segnalo agli altri admin, hai fatto bene a segnalare a Vito comunque, che conosce il caso meglio di me ;-) ----FriniateArengo 23:43, 1 dic 2022 (CET)

voce Pierangela Allegro

Salve, tempo fa avevo chiesto la revisione della bozza Pierangela Allegro. Purtroppo credo che sia stata considerata abbandonata e poi cancellata. Non riesco a capire come reperire delle informazioni sul perché la bozza è stata respinta e cosa dovrei migliorare. Se puoi aiutarmi ti ringrazio in anticipo!! --Angela Tiozzo Pagio (msg) 09:40, 10 dic 2022 (CET)