Wikipedia:Bar/Discussioni/Discutiamo dei miglioramenti all'interfaccia desktop

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Discutiamo dei miglioramenti all'interfaccia desktop


Ciao,

come dicevo qualche giorno fa, alcuni wiki hanno adottato precocemente un'interfaccia desktop diversa, che è ancora in lavorazione. Non sei curioso di sapere che progetti ha il Team Web al riguardo? Magari hai domande o idee sul design o su questioni tecniche?

Il quarto test del prototipo è in corso[modifica wikitesto]

Da qualche giorno è in corso il test del quarto prototipo, e rinnovo l'invito a provarlo qui: basta aprire il link del prototipo e poi aggiungere il tuo nome nel form e cliccare su "Nuova discussione" per rispondere alle domande. Ringrazio ancora chi ha già indicato alcuni bug e migliorie per questo prototipo, tra cui [@ Yiyi, ValterVB, Superspritz], e invito chi aveva già partecipato ai test dei prototipi precedenti a testare anche questo, dato che ha un'idea dell'evoluzione della nuova interfaccia e magari ha adottato individualmente il tema Vector 2022: [@ ValeJappo, Daniele_Pugliesi, Esc0fans, Mannivu, Leo_Pasini, Jayro79, Ferdi2005, BandiniRaffaele2], [@ Neiv, Gianfranco, Lele_giannoni, Postcrosser, Nicolabel, Teoamez, Sentruper, Jsmoran, Brunokito, Beniy]. La vostra opinione è importante, perché è a partire dal vostro feedback che si aggiusta e si mette a punto il prototipo. Le domande e la pagina in versione demo da testare sono in italiano, le risposte possono anche loro essere in italiano. Vi ringrazio in anticipo se farete sentire la vostra voce. Se ho sbagliato a pingarvi, fatemelo sapere e cerchero' di non farlo più la prossima volta.

Domani, una riunione on line con il Team Web[modifica wikitesto]

Siccome ho proposto alla Wikipedia in italiano di diventare wiki di test, penso possa interessarvi partecipare alla riunione online col team che sta lavorando a questi miglioramenti! La riunione si terrà il 29 marzo 2022 alle 18:00 UTCsu Zoom. Clicca qui per partecipare. Per fare un esempio, secondo il fuso orario di Roma la riunione è alle ore 20:00.

ID dell'incontro: 82719061969 Numero d'accesso a seconda del tuo Paese

Programma

  • Aggiornamenti sugli ultimi sviluppi
  • Presentazione dell'ultimo prototipo
  • Domande e risposte, discussione

Formato

La riunione non sarà registrata né trasmessa in streaming. Le note saranno prese in un file di Google Docs. L'host della riunione sarà Olga Vasileva (manager del team). La parte introduttiva (primi due punti del programma) si terrà in inglese.

Il Team sarà in grado di rispondere a domande in inglese, francese, italiano e polacco. Se vuoi fare domande in anticipo, scrivile nella pagina di discussione o inviale a sgrabarczuk@wikimedia.org.

A questo incontro si applicano sia la Politica per gli spazi amichevoli che il Codice di condotta per gli spazi tecnici di Wikimedia. Zoom non è soggetto alla Informativa sulla privacy di WMF.

Spero che parteciperai!

Proposta: e se facessimo una riunione con il Team Web solo per gli utenti italofoni?[modifica wikitesto]

E se facessimo una riunione con il Team Web solo per gli utenti italofoni?

Come credo di aver già detto in privato a un paio di voi, come [@ Gianfranco] e [@ valepert], il Team Web è disponibile per una riunione on line con i soli utenti italofoni, proprio per dissipare eventuali dubbi e per capire le necessità specifiche della nostra comunità.

Secondo me è un'opportunità da cogliere, dato che nella riunione di domani ci saranno utenti anche di altre lingue (e io saro' un po' fusa a barcamenarmi tra 3 lingue, dato che è aperta a tutti e non sono una traduttrice interprete professionista e me la cavo meglio con l'italiano e il francese che con l'inglese, ma faro' cio' che posso :) ).

Fatemi sapere che ne pensate.

A presto--Pątąfişiķ 12:21, 28 mar 2022 (CEST)[rispondi]

Non so se sono OT, ma sto testando il nuovo Vector da un po' di giorni. La cosa su cui faccio fatica ad abituarmi (ma chiaramente è una questione di gusti) sono gli interwiki in alto invece che a sinistra, dove peraltro è rimasto wikidata e dove è rimasto il tasto "modfica collegamenti intelringuistici". Non so, mi sembra un po' una contraddizione non averli lì e averli invece in alto assieme ad OS, crono e talk... Altra cosa, il restringimento dello spazio è esteticamente bello, ma dal punto di vista pratico dà problemi con le tabelle, che diventano molto strette (ad esempio Template:pdi, vedere le voci dove è utilizzato). Niente di irrisolvibile, vorrà dire che dovremo cambiare template tabellari e tabelle presenti su it.wiki, ma insomma se venisse in mente un qualche modo per attenuare questo effetto non sarebbe male. ----Caarl95 18:32, 28 mar 2022 (CEST)[rispondi]
Ciao [@ Caarl 95], grazie per i tuoi commenti. Come dicevo a Sakretsu qui, la larghezza del contenuto ridotta è stata molto discussa, e sulle tabelle c'è una risposta nelle FAQ. Il fatto che spiazza molti utenti è che l'interfaccia che vedono ora non è quella che sarà, perché il Team Web ha preferito distribuire una funzionalità alla volta, sistemare i bug e ricevere i feedback prima di passare a quella successiva. Questo vuol dire che la posizione dei link a volte è provvisoria, in attesa che la funzionalità successiva venga distribuita. La posizione degli Strumenti, ora nella barra laterale a sinistra, proprio in questi giorni stanno venendo testati nel prototipo in un'altra posizione (demo del prototipo, per dare un feedback clicca sul pulsante blu quiqui dopo aver scritto il tuo nome) Puoi farti un'idea delle funzionalità a venire nelle gif qui, che pero' sono solo quelle dell'ipotesi iniziale ma non è detto che corrisponderanno alla versione definitiva. A me le tabelle piacerebbero a pop up e giganti, le immagini fuori dalla colonna del testo nello spazio bianco, ma ho uno schermo molto grande, quindi per la visualizzazione non faccio testo considerando l'utente medio. Tra i motivi che hanno spinto a posizionare i link interlinguistici in alto c'è anche il fatto che durante i test di usabilità si è scoperto che i contributori inesperti o i lettori passavano da Google per cambiare edizione linguistica di Wikipedia, ed è stata individuata come una criticità da risolvere.--Pątąfişiķ 12:52, 29 mar 2022 (CEST)[rispondi]

Le note della riunione sono pubblicamente consultabili qui. Sono in inglese ma non avrete difficoltà col traduttore automatico. ;)

[@ Caarl 95] Rispetto alla tua domanda sugli interwiki in alto a destra, durante la riunione qualcuno ha proprio fatto la tua domanda: perché sono così tanto in evidenza? Puoi leggere le note, io ho preso appunti e ho segnato quanto segue, che aggiunge informazioni rispetto a quanto avevo già scritto qui sopra.

Olga e Alex Hollander hanno spiegato che la Wikimedia Foundation negli ultimi quattro anni ha concentrato i suoi sforzi per dare voce a quella parte di utenti, lettori e contributori che finora hanno una voce meno potente degli altri e che quindi sono meno in grado di portare avanti i cambiamenti in modo autonomo: tra di essi ci sono i novellini, i lettori, i contributori che non vivono nell'Occidente ricco, le comunità dei paesi emergenti. Con dei focus group e altri modalità di intervista e raccolta di feedback professionali, la WMF si è fatta ad esempio un'idea dei bisogni specifici dei lettori rispetto a quelli degli editor, e nelle intenzioni e in generale cerca di bilanciare il peso delle varie voci, anche con l'aiuto delle varie comunità dei wikimediani. Ha a che fare con il concetto di uguaglianza.

Le persone nei paesi emergenti, che sono quelle che in modo più progressivo si stanno avvicinando ai progetti Wikimedia negli ultimi anni, spesso hanno accesso ad internet tramite il cellulare e sono abituate ad usare quello. Quindi, da un lato, per farle sentire benvenute sui progetti Wikimedia dobbiamo dar loro dei punti di riferimento user-friendly, più vicini alla loro esperienza utente sui vari siti e attraverso vari strumenti. Questo per chiarire le (alcune) somiglianze tra la nuova interfaccia Vector e la versione mobile (fermo restando che desktop e mobile sono esperienze diverse e che devono restare separate, perché hanno esigenze di ergonomia diverse).

Inoltre, le comunità dei paesi emergenti sono spesso composte da persone poliglotte e che nelle loro lingue preferite si trovano con edizioni linguistiche di wikipedia ancora carenti, quindi hanno spesso bisogno di passare a leggere le voci in altre lingue (in inglese, ma non solo). Ecco quindi che se noi non abbiamo tanto bisogno del tasto dei link interlinguistici in evidenza non è grave averlo lì, mentre il discorso è diverso per chi ne ha bisogno spesso e averlo in evidenza è davvero un importante passo avanti nell'usabilità.--Pątąfişiķ 19:57, 30 mar 2022 (CEST)[rispondi]

@Patafisik Grazie mille! In realtà io cambio edizione linguistica spesso e volentieri, è proprio per questo che ho fatto l'osservazione. Probabilmente è dovuto anche al fatto di essere ormai abituato a quella posizione, mentre probabilmente il tasto in alto è probabilmente più immediato per i lettori. Il fatto però di avere i link alle altre edizioni da una parte (peraltro in una tendina) e il link per modificarne i collegamenti + wikidata dall'altra, la avverto ancora come una parziale incongruenza, ma vabbé, non è fondamentale, mi abituerò :-) lo spostamento a destra come nel prototipo degli strumenti a questo punto lo preferisco devo dire... ----Caarl95 22:35, 30 mar 2022 (CEST)[rispondi]
@Caarl 95 Altri utenti hanno notato la vicinanza concettuale e/o suggerito di aggiungere il "Modifica collegamenti interlinguistici" e il collegamento a wikidata all'interno del pulsante/menu a tendina dei collegamenti interlinguistici: phab:T282362, phab:T282510, phab:T282510, phab:T282767, phab:T282026, phab:T286659... Come si spiega nel task T287206, c'è un motivo tecnico per cui, provvisoriamente, il "Modifica collegamenti interlinguistici" è stato spostato di nuovo nella barra laterale.
Di fatto, sulla nuova funzionalità delle lingue lavorano due diversi team della Foundation: il Web Team, che sta apportando le modifiche al design (con il progetto delle Migliorie all'interfaccia desktop), e il team linguistico, che si occupa del Selettore della lingua universale, non sempre riescono a sincronizzarsi proprio perché tecnicamente devono risolvere sfide diverse.
Inoltre, l'accesso alle lingue in un click è già il caso nel Vector di default, mentre per ora sono necessari due click sul Vector 2022. In una seconda fase verrà distribuita una nuova versione del pulsante delle lingue per il tema Vector 2022. L'obiettivo è quello di fornire ad ogni utente un accesso alle sue lingue preferite in un solo click, mettendo in evidenza le lingue che è più propenso a selezionare, senza dover aprire il menu a tendina. --Pątąfişiķ 11:54, 31 mar 2022 (CEST)[rispondi]
Perfetto, grazie mille per le info e il lavoro di coordinamento! :-) ----Caarl95 12:26, 31 mar 2022 (CEST)[rispondi]

Ti piacerebbe ottenere le Migliorie all'IU desktop?[modifica wikitesto]

Lo sapevi?

Stando agli ultimi dati a nostra disposizione, l' 88% dei contributori attivi sui primi 13 wiki pilota ha deciso di mantenere le nostre migliorie.

Ciao!

Ti piacerebbe se Wikipedia in italiano adottasse un'interfaccia modellata sui bisogni dei lettori e dei contributori?

Perché lo stiamo facendo?

Stiamo cambiando Wikipedia per farla diventare un sito web più amichevole. Quando avremo terminato, la nuova interfaccia sarà più facile da utilizzare, più accogliente e più intuitiva. Pur continuando ad essere un laboratorio per i contributori. Stiamo distribuendo le migliorie gradualmente, man mano su un numero crescente di wiki. Ci piacerebbe che anche Wikipedia in italiano adottasse le migliorie.

Cosa cambierebbe in pratica?
Annotated Wikipedia Vector interface (logged-out).png
  • Se siete d'accordo, le funzionalità migliorate saranno visibili di default sia per gli utenti registrati che per quelli non registrati.
  • Questi cambiamenti riguardano solo Vector (l'attuale tema di default). Tutti gli utenti di Monobook e degli altri temi non vedranno alcuna differenza.
  • Gli utenti registrati potranno scegliere se conservare l'aspetto attuale a livello individuale.
  • Non cambieremo il contenuto della voce (come si vede nel grafico sulla destra). Non rimuoviamo nessuna funzionalità.
  • Cambiamo una funzionalità per volta. Ogni cambiamento è discusso, sviluppato e distribuito separatamente.
  • Dopo aver migliorato tutte le funzionalità previste, miglioreremo anche l'aspetto generale. Non abbiamo nessuna visione preconcetta sull'effetto finale.
Che cambiamenti pensiamo di fare per iniziare?

Sinora, abbiamo attivato:

  • Logo riconfigurato - che ci permette di fissare l'header (bloccarlo in alto sullo schermo). L'header fisso includerà la barra di ricerca, i tab delle voci e il menu utente.
  • Barra laterale ripiegabile (a scomparsa) - che permette di concentrarsi sul contenuto. Su alcuni wiki era già presente come gadget.
  • Larghezza del contenuto limitata nelle voci e nelle pagine simili (non riguarda le pagine speciali o le altre pagine che contengono i log) - che rende più facile la lettura e la comprensione. Per ulteriori dettagli su questo cambiamento, ad esempio su cosa vogliamo fare con lo spazio vuoto o su come esso interferisca con le tabelle larghe, dai un'occhiata alla nostra sezione di domande e risposte frequenti (FAQ).
  • Ricerca spostata e migliorata - che permette di cercare più velocemente ed efficacemente (proponendo immagini e descrizioni dei termini cercati).
  • Pulsante delle lingue in evidenza - che aiuta a trovare gli interlink e facilita il passaggio da una lingua all'altra. Cambiare lingua è fino a quattro volte più veloce!
  • Menu utente concentrato - che facilita la comprensione dei link nel loro contesto. Inoltre, ci permetterà in seguito di rendere fisso l'header.
  • Header fisso - concepito per dare accesso a funzionalità importanti (loggarsi e sloggarsi, cronologia, pagine di discussione, ecc.) senza dover scorrere la pagina fino in cima.
  • Indice - che rende più facile capire il contesto della pagina, quali parti della pagina stiamo guardando e saltare tra le sezioni senza dover scorrere la pagina fino in cima.

Attiveremo altre funzionalità nei prossimi mesi.

Come collaboriamo con le comunità?
Post-its on Vector poster from Wikimania brainstorm about desktop improvements.jpg

Cerchiamo di capire quali siano le preferenze delle comunità e dei lettori usando diversi metodi. Puoi trovare tutti i report principali sulla nostra pagina di archivio.

  • Prima di costruire qualsiasi funzionalità svolgiamo una ricerca con i lettori e i contributori. Identifichiamo i problemi di usabilità e basiamo le nostre decisioni sui risultati di questa ricerca (esempio).
  • Sui prototipi delle nostre proposte di cambiamento svolgiamo anche una ricerca incentrata sull'utente, per assicurarci che rispondano davvero ai problemi individuati. (esempio).
  • Abbiamo svolto tre cicli di test di prototipi su larga scala (il primo, il secondo, il terzo). Così facendo, i contributori hanno la possibilità di capire le nostre idee e condividere cosa apprezzano e cosa invece trovano poco chiaro.
  • Per un breve periodo, dopo la distribuzione di ogni cambiamento raccogliamo dati su come i lettori e i contributori utilizzano la funzionalità modificata. A seconda della funzionalità, possiamo dividere gli utenti in due gruppi di cui solo uno può vedere il cambiamento. Dopo il test, confrontiamo i risultati e stabiliamo se l'interfaccia modificata funziona meglio.
  • Organizziamo degli incontri aperti per le comunità. Siamo a disposizione per parlare con chiunque voglia partecipare.
  • I volontari hanno condiviso con noi le loro opinioni. Sia sulla pagina di discussione del progetto che ai Bar.
  • Durante Wikimania 2019 c'è stata una tavola rotonda (risultati). Abbiamo avuto una sessione simile l'anno scorso.
Come puoi partecipare?

Sei favorevole a cambiare interfaccia? SGrabarczuk (WMF) (msg) 22:47, 11 apr 2022 (CEST)[rispondi]

Discussione[modifica wikitesto]

  • Symbol support vote.svg Favorevole Ho rilanciato la discussione al bar generale. Come avevo già detto, io sono favorevole a sperimentare la nuova interfaccia su it.wiki adesso, perché ci rende partecipi del cambiamento in corso e ci permette di dire la nostra mentre la messa a punto dell'interfaccia è ancora in cantiere. Finora, nelle varie discussioni, al bar e all'Ambasciata, di cui ho tenuto traccia qui, sono emersi vari pareri favorevoli, alcune domande a cui ho cercato di rispondere, qualche parere non entusiasta per alcune funzionalità a cui pure ho cercato di rispondere, ma nessuna voce davvero negativa rispetto all'idea di adottare l'interfaccia desktop in anticipo come wiki di test. Insomma, secondo quanto mi pare di capire è una cosa che si puo' fare. Ricordo, come scritto qui sopra, che a livello individuale si puo' disattivare in ogni momento e tornare alla vecchia interfaccia. Tiriamo le somme e decidiamo davvero? E' parecchio che ne parliamo. Chi ancora non ha detto la sua: è il momento di esperimersi! Aspetto i vostri commenti. Intanto, buon wiki :) --Pątąfişiķ 14:36, 12 apr 2022 (CEST)[rispondi]
Symbol dot dot dot violet.svg Commento: @Patafisik, @SGrabarczuk (WMF): da quando sono venuto a conoscenza di questo progetto lo ho sempre guardato con ottimismo, ed ammetto che sono impaziente di vedere il risultato finale. A dire il vero, però, leggere che 88% dei contributori attivi sui primi 13 wiki pilota ha deciso di mantenere le nostre migliorie mi lascia di stucco: non metto in dubbio che, una volta ultimate, queste modifiche saranno utili e ben apprezzate, però trovo che allo stadio attuale rendano più complicata la contribuzione. Forse è solo questione di abitudine? Non saprei... Fortunatamente, la nuova interfaccia si può facilmente disabilitare.
Diverso è invece il caso per i lettori, che sono sicuro apprezzeranno già da subito queste migliorie. In passato una mia conoscenza, parlando di Wikipedia, mi stupii dicendo qualcosa del tipo "ha un'interfaccia arretrata", affermazione che dubito qualcuno possa contestare.
Questo considerato, sono tendenzialmente favorevole all'adottare queste modifiche, che potrebbero piacere ai lettori (che ricordo a tutti essere molto più numerosi dei contributori) e che tutto sommato non dovrebbero intralciare troppo i volontari (perché appunto si possono disabilitare, e comunque a qualcuno potrebbero comunque piacere). --ValeJappo (msg) 16:39, 12 apr 2022 (CEST)[rispondi]
P.S. Visto che "Forse è solo questione di abitudine? Non saprei...", provo a tenere la nuova skin attiva per una settimana :) --ValeJappo (msg) 16:42, 12 apr 2022 (CEST)[rispondi]
@Patafisik@SGrabarczuk (WMF): ho trovato questo commento di un lettore: Wikipedia:Pareri_su_Wikipedia#Grafica_di_Wikipedia, penso rafforzi quanto scritto sopra --ValeJappo (msg) 15:16, 13 apr 2022 (CEST)[rispondi]
  • E' un po' che uso il Vector 2022, spiazza un po' lo spazio sprecato ai lati, ma poi, soprattutto in ns0, mi sono accorto che non è così male. Per quanto mi riguarda, sono Symbol support vote.svg Favorevole in quanto per ora c'é sempre la possibilità di tornare al tema precedente, e magari con più persone che lo usano possono saltare fuori problemi che attualmente non sono stati notati. --ValterVB (msg) 16:36, 12 apr 2022 (CEST)[rispondi]
  • Potremo modificare la skin? Ad esempio, il difetto della larghezza ridotta al di fuori del NS0 si potrebbe correggere con qualche regola CSS come .skin-vector-disable-max-width .mw-workspace-container { max-width: none }--Sakretsu (炸裂) 17:58, 12 apr 2022 (CEST)[rispondi]
    Yes @Sakretsu, the skin is just as adjustable as the rest of MediaWiki. Editors can add whatever they want into their personal CSS pages, they can create gadgets... The limited width is better for reading, but if you prefer to keep the max width, you can do that. --SGrabarczuk (WMF) (msg) 18:03, 12 apr 2022 (CEST)[rispondi]
    Bene, quindi la comunità sarà libera di modificare anche MediaWiki:Vector-2022.css. Se è così, sono favorevole --Sakretsu (炸裂) 18:30, 12 apr 2022 (CEST)[rispondi]
    Of course! There's also a CSS class .skin-vector for both Vectors, .skin-vector-legacy for the old version, and .skin-vector-2022 for the new version. However, I'd advise to consider various options in a specific order:
    1. Make personal adjustments and maybe offer them as opt-in gadgets,
    2. If the changes are really well founded, then offer them as opt-out gadgets. There's also an option to display/hide something for specific groups of users like admins, bureaucrats, etc.
    3. But changing the code for everyone (especially readers) is the last thing that should be considered.
    Let's take the limited width as an example. Our lead engineer has prepared a nice gadget for those who like everything but the limited width. This is an honest message that we are fine when many people use it individually. But I encourage everyone who is considering this to read Our rationale for the limited width. What do you think about that, @Sakretsu? SGrabarczuk (WMF) (msg) 20:58, 12 apr 2022 (CEST)[rispondi]
    @SGrabarczuk (WMF) The rationale for the limited with has sense for short texts. I strongly doubt that for complex pages, with figures and other typographical elements follow the same rules. Do you have studies on that? Having to scroll miles down to reach the bottom of a long page is annoying. Having a fixed width can be useful, but when you are reading on a laptop or a computer screen, this fixed width must be big, otherwise it's the same as reading on a mobile phone!
    Having blank space everywhere (even when you retract the side bar; btw, why has it to be hidden if there are no gains from it?) is disturbing, and not useful at all. The blank space could be filled with illustrations of some sort, an index of the article, a list of suggestions, or any other element with some usage.
    The service pages (like this one) that are half white, half coloured are simply ugly. I understand that the new interface is to ease readability, but I fear that reading an ugly page is counterproductive.
    Finally I think that, besides the gadget or simply the removal of the fixed width, several modifications will be applied in the global CSS of it.wiki. But I hope that the feedback we will provide will change some of the biggest oversights in this new Vector style. --Ruthven (msg) 12:40, 13 apr 2022 (CEST)[rispondi]
    @SGrabarczuk (WMF) grazie per i suggerimenti. Capisco che gli sviluppatori possano preferire l'opzione 1, ma dipende davvero da quello che deciderà la comunità. Vedremo.
    @Ruthven in realtà gli sfondi differenziati per namespace sono stati impostati da noi qui. Ovviamente fanno pena sulla skin Vector-2022 perché erano pensati solo per la skin attuale. Per ora ho fatto una piccola modifica per ripristinare lo sfondo predefinito di Vector-2022 --Sakretsu (炸裂) 16:58, 13 apr 2022 (CEST)[rispondi]
    Hey @Ruthven. I'll answer some of your points.
    1. I too hope that the feedback you will provide will change Vector 2022! Most major and basic improvements are done (everything on this list except for the "page tools" and "aesthetic refinements"). There is still room for improvement, though.
      1. "Page tools" is a concept of separating links related to the entire wiki (like recent changes) and a particular page (like related changes). We're thinking of creating a new sidebar menu just for the page tools and putting it on the other side of the screen.
      2. After finishing the Desktop Improvements as these are framed now (I'm referring to the list I'm linking in my point #1) Web team may work on further changes to the interface. Something new could be put next to the content area. We don't have any plans or concrete ideas yet, so I can't say more than that. (By the way, the consultations on the Annual Plan for the WMF are happening now.)
      3. After building the page tools, we'll focus on "aesthetic refinements". See the earliest ideas on Phabricator. I'd like to loyally warn you - don't be bothered too much with this particular set of ideas or mockups. We will share a few options with the communities and the communities will have a strong voice regarding the final choice.
      4. For the reasons above, I'd not remove the fixed width for all logged-out and logged-in users yet. Individually - sure, but let's not force changes to something that isn't final anyway.
    2. What do you mean by "why has it to be hidden if there are no gains from it"?
    3. "Complex pages, with figures and other typographical elements follow the same rules" - I'll check that.
    SGrabarczuk (WMF) (msg) 05:44, 20 apr 2022 (CEST)[rispondi]
    Hi SGrabarczuk (WMF), Thanks for the clarification. I am still testing Vector2022, and still unhappy everyday I open Wikipedia. So let's hope that the feedback will be taken into account.
    On point 2. From what I've seen, the Collapsible sidebar just hides the sidebar, leaving an empty space. What's the gain in having this feature? It seems that the goal is not having the useful links in the page anymore and having to click again to having them back. E.g. this example. --Ruthven (msg) 09:06, 20 apr 2022 (CEST)[rispondi]
    Symbol dot dot dot violet.svg Commento: personalmente non solo molto entusiasta del "Menu utente concentrato" dato che nasconde dei link utili dietro un menu generico (su Commons le voci sono nascoste da un omino generico, nel mockup da tre pallini). sarebbe bello ci fosse scritto qualcosa anche per poter dire "<Menu> > Contributi" se si vuole segnalare qualcosa all'interno, invece di doversi riferire ad un'icona (che non è detto che non cambi, ma comunque è meno leggibile). --valepert 19:26, 12 apr 2022 (CEST)[rispondi]
    @Valepert Grazie per i tuoi suggerimenti. Aggiungo per completezza che stazionando sull'icona dell'omino un secondo o due compare la legenda a popup che dice proprio "Menu utente".--Pątąfişiķ 09:24, 13 apr 2022 (CEST) (modificato --Pątąfişiķ 11:35, 13 apr 2022 (CEST))[rispondi]
  • Come Sakretsu. Onestamente sono Symbol support vote.svg Favorevole, pur non essendomene ancora abituato. Considerando che per i lettori la ritengo anche io più comoda e che comunque può essere liberamente personalizzata (o si può sempre optare per quella attuale) per me può andare. --Superpes15(talk) 19:43, 12 apr 2022 (CEST)[rispondi]
    P.S. D'accordo anche con valepert sul menu utente. --Superpes15(talk) 19:48, 12 apr 2022 (CEST)[rispondi]
  • Symbol oppose vote.svg Contrario Ho già visto su altre wiki il vector 2022, come quella in francese e in portoghese, decisamente scomodo e personalmente non credo affatto sia un problema di abitudine, le cose peggiori sono queste: avere i link delle altre versioni linguistiche in alto a destra in un menù a tendina non è scomodo, è scomodissimo, a volte con voci comuni tra le varie versioni linguistiche tocca scorrere e andare a cercarla, invece della lista in basso a sinistra, immediatamente più intuibile. Come detto anche da valepert, trovo decisamente scomodo anche il menù utente concentrato. Da ultimo ma non menù importante non so come la larghezza limitata possa facilitare la lettura o-O Problemi con le tabelle molto estese a parte, che probabilmente usciranno dalla schermata e toccherà scorrere a destra per vederle tutte, ma perché mai si devono vedere tanti a capo, dove ci sono molte immagini pure peggio, dopo poche righe tocca scorrere in basso. Non l'ho disattivata su pt.wiki proprio per vedere alcune differenze, tanto non è un problema di lingua, inutile che la riprovi qui su it.wiki. Non la farei una questione strettamente personale, credo che non sia il massimo nemmeno per i nuovi utenti, capisco che certi problemi possono essere risolti, ma sono proprio le funzionalità di base che ritengo fortemente peggiorative.--Kirk Dimmi! 20:53, 12 apr 2022 (CEST)[rispondi]
    Ciao @Kirk39, grazie per aver espresso il tuo parere. Non pretendo di convincerti, ma vorrei solo ripetere qualche risposta che ho già dato nelle ultime discussioni (appena riesco ti trovo i link, scusami ma sono su wiki un po' di sfuggita in questo momento): attivando le lingue compatte nelle preferenze non hai più il menu a tendina, per cui non devi più andare a cercare la lingua nella lista, hai invece poche lingue suggerite, simili a quelle di cui ti servi di solito. Inoltre, in un secondo tempo non occorrerà il doppio click per accedere alla lingua, è tra le funzionalità a venire. Per la larghezza del contenuto, Olga ha spiegato che potrebbero rivederla insieme al font, proprio per venire incontro alle lamentele degli utenti, come del resto si è già fatto con la lista degli osservati speciali che è stata tirata fuori dal menu utente su richiesta dei contributori. Per le tabelle sono fiduciosa che si troverà una soluzione, è evidente che è una scomodità (nota, è nelle FAQ), quindi sono fiduciosa che ci lavoreranno sopra. Intanto buon wiki --Pątąfişiķ 21:15, 12 apr 2022 (CEST)[rispondi]
    [@ Kirk39] Eccomi. [@ Caarl_95] aveva sollevato alcune questioni simili alle tue proprio qui sopra. Qui le mie risposte articolate: 1, 2, 3. Sulla limitazione della larghezza del contenuto ha risposto Szymon qui sopra. Buon wiki --Pątąfişiķ 09:38, 13 apr 2022 (CEST)[rispondi]
    @Patafisik ciao. Si il commento sopra del gadget per la larghezza lo avevo visto, stavo guardando questa ma uhmm, mi pare sia una tipica visualizzazione da smartphone (che uso poco per wikipedia), siamo sempre strettissimi, il problema è la presenza di ben due barroni laterali che restringono molto il testo di una voce.. Sugli interlink vedo che sarebbero in una barra in alto ma in quello spazio tanti non ce ne possono andare, a volte se esiste una versioni in tante lingue potrebbe essere esclusa proprio quella che si cerca. --Kirk Dimmi! 11:37, 13 apr 2022 (CEST)[rispondi]
    Ciao @Kirk39,
    quello è un prototipo e vediamo una pagina demo, il prototipo rappresenta la fase precedente alla versione che verrà distribuita sui wiki di test, necessita ancora delle messe a punto e soprattutto di tanti feedback! :) Non esitare a lasciare il tuo parere qui, anche sulle barre laterali, cliccando sul pulsante blu "Nuova sezione". Il prototipo non è il Vector 2022 che è attualmente presente sui wiki di test, attivabile individualmente qui. Qui puoi farti un'idea delle tappe preliminari prima di arrivare alla distribuzione di una nuova funzionalità.
    Rispetto alle perplessità sulle immagini che vanno a capo nel prototipo: Aprendo la demo puoi leggere "La maggior parte delle cose non funziona. Alcune parti dell'interfaccia potrebbero non essere tradotte nella tua lingua locale. Per favore concentra la tua attenzione e il tuo feedback sulle aree dell'interfaccia su cui si pongono le domande." La posizione delle immagini non è tra le domande, quindi probabilmente irrilevante (ma se vuoi puoi farla notare se lasci il feedback).
    Invece, quando scrivi "credo che non sia il massimo nemmeno per i nuovi utenti", vorrei precisare che ci sono dei professionisti di ergonomia e design che dietro le quinte svolgono test e che ricerche qualitative e quantitative accompagnano lo sviluppo delle funzionalità, insomma qualcosa di più scientifico di quello che magari, dal nostro punto di vista di utenti concentrati sull'NS0, possa sembrare da fuori. Qui qualche link. Come dicevo qui:
    «Olga Vasileva e Alex Hollander hanno spiegato che la Wikimedia Foundation negli ultimi quattro anni ha concentrato i suoi sforzi per dare voce a quella parte di utenti, lettori e contributori che finora hanno una voce meno potente degli altri e che quindi sono meno in grado di portare avanti i cambiamenti in modo autonomo: tra di essi ci sono i novellini, i lettori, i contributori che non vivono nell'Occidente ricco, le comunità dei paesi emergenti. Con dei focus group e altri modalità di intervista e raccolta di feedback professionali, la WMF si è fatta un'idea dei bisogni specifici dei lettori rispetto a quelli degli editor, e nelle intenzioni cerca di bilanciare il peso delle varie voci, anche con l'aiuto delle varie comunità dei wikimediani. Ha a che fare con il concetto di uguaglianza.» ecc.
    Sugli interlink: sarà sicuramente fatta una selezione per la limitazione dello spazio sulla barra, ogni interfaccia è una serie di compromessi tra i tanti possibili usi "perfetti per un singolo tipo di utente", ma le altre lingue non scompariranno, e la selezione delle lingue riguarderà le lingue che sarai più propenso a cliccare sulla base delle tue abitudini. Questa serie di FAQ credo possa essere utile per farsi un'idea. A presto! --Pątąfişiķ 12:44, 13 apr 2022 (CEST)[rispondi]
    [× Conflitto di modifiche] @Kirk39 Esatto, si vede la chiara influenza degli smartphone. Il problema principale è non recepire che lo schermo di un computer offre molte più possibilità nella visualizzazione delle informazioni proprio perché è grande. Sforzarsi nel levare spazio ai contenuti non mi pare intelligente. Come ho scritto altrove, l'alternativa è rimuovere questa funzionalità usando il CSS specifico a it.wiki e migliorare gli altri errori di concezione nello stesso modo. --Ruthven (msg) 12:46, 13 apr 2022 (CEST)[rispondi]
  • Symbol support vote.svg Favorevole Visto che mi ero già espresso nella discussione passata ci tengo a confermare il mio sostegno alla proposta di aggiornare l'interfaccia. --WikiLuke 📨 21:05, 12 apr 2022 (CEST)[rispondi]
    Viste le recenti evoluzioni cambio la mia opinione a riguardo in Symbol oppose vote.svg Contrario con la speranza di poter tornare a supportare l'adozione una volta che si riaprirà la discussione e si cercherà di ottenere un consenso in maniera costruttiva e trasparente. --WikiLuke 📨 22:57, 8 mag 2022 (CEST)[rispondi]
  • Symbol oppose vote.svg Contrario La nuova interfaccia è una vera merd...aviglia. (The limited width... is a waste of space! - ma fosse solo questo... Sembra stata fatta da persone che hanno recepito un feedback senza comprendere le necessità degli utenti che lo hanno dato) Non me la sento di imporla a tutti gli utenti: ne uscirebbero spiazzati. Sono però favorevole a che uno sparuto gruppo di masochisti faccia da beta tester e dia feddback in modo tale da migliorarla. Una pagina di progetto o anche la discussione di questa pagina porebbero andare bene per indicare tutte le migliorie possibili?--Ruthven (msg) 12:23, 13 apr 2022 (CEST)[rispondi]
  • Symbol dot dot dot violet.svg Commento: sono in principio favorevole a testare la nuova interfaccia, ma gli sviluppi che avvengono mi paiono peggiorarla e non migliorarla: qual è il motivo di togliere i colori dei vari namespace? A mio avviso aumenta la confusione e si fa più fatica a capire in che Ns ci si trovi...--Caarl95 16:32, 13 apr 2022 (CEST)[rispondi]
    Se il motivo è soltanto estetico, invito davvero a ripensarci: la riduzione della fruibilità è a mio avviso notevole, e sono stato costretto a ritornare al vecchio vector. Se ci sono novità fatemi sapere che torno volentieri a sperimentare quello nuovo. ----Caarl95 16:40, 13 apr 2022 (CEST)[rispondi]
    @Caarl 95 i colori dei namespace sono una caratteristica propria di itwiki e non dipendono da questo progetto --ValeJappo (msg) 16:44, 13 apr 2022 (CEST)[rispondi]
    @ValeJappo Beh, non so cosa dire, sono spariti soltanto dal nuovo Vector e in quello vecchio ci sono ancora. Mi auguro che venga abilitato da qualche parte un gadget che permetta di riabilitarli, oppure uno script da copiare sul proprio CSS. ----Caarl95 16:54, 13 apr 2022 (CEST)[rispondi]
    @Caarl 95 è perché i colori dei namespace vengono da MediaWiki:Vector.css, che funziona per il vecchio Vector. Bisognerebbe copiare il codice anche in MediaWiki:Vector-2022.css @Sakretsu --ValeJappo (msg) 16:57, 13 apr 2022 (CEST)[rispondi]
    No, perché fino a ieri andavano... ----Caarl95 16:58, 13 apr 2022 (CEST)[rispondi]
    ah no ok capito scusate ----Caarl95 16:59, 13 apr 2022 (CEST)[rispondi]
    @Caarl 95 ieri sera è stato creato da Skretsu MediaWiki:Vector-2022.css: probabilmente prima gli stili ricadevano in automatico su quelli del vector vecchio --ValeJappo (msg) 17:00, 13 apr 2022 (CEST)[rispondi]
    Altra cosa meno importante ma che credo si potrebbe rimettere è che i testi barrati appaiano in grigio... ----Caarl95 17:01, 13 apr 2022 (CEST)[rispondi]
    Eh no sì, avevo capito dopo guardando la crono, scusate =D ----Caarl95 17:02, 13 apr 2022 (CEST)[rispondi]
    se non sbaglio i testi barrati diventano grigi solo nelle pdc --ValeJappo (msg) 17:03, 13 apr 2022 (CEST)[rispondi]
    ah! Oddio, non ricordavo sorry, mi sembrava in tutto il Ns Wikipedia. ----Caarl95 17:06, 13 apr 2022 (CEST)[rispondi]
    Screenshot sfondo colorato #1
    Screenshot sfondo colorato #2
    @Caarl 95 ne parlavo poco più sopra con @Ruthven. Gli sfondi su Vector-2022 apparivano come nello screenshot #1. Ciò non era voluto né da noi né dagli sviluppatori. Anche provando a correggerne la resa vengono male le linguette in alto, vedi screenshot #2. Forse qualcuno al laboratorio grafico può darci una mano, almeno per fare una proposta estetica decente --Sakretsu (炸裂) 19:16, 13 apr 2022 (CEST)[rispondi]
    Per me questo è un punto decisivo, da risolvere prima dell'eventuale adozione del vector beta: se le altre scomodità (lingue nel menu a tendina, contributi nel menu utente, tabelle e template da adattare) sono sopportabili in un beta o risolvibili con modifiche locali, com'è ora per me è semplicemente inutilizzabile. ----Caarl95 19:50, 13 apr 2022 (CEST)[rispondi]
    @Caarl 95 imposta di nuovo la skin Vector 2022, poi vai nelle preferenze e attiva l'accessorio "Namespace colorati". Dovrei essere riuscito a sistemare il difetto delle linguette con una soluzione economica --Sakretsu (炸裂) 00:07, 15 apr 2022 (CEST)[rispondi]
    @Sakretsu ottimo, grazie mille! :-) ----Caarl95 00:10, 15 apr 2022 (CEST)[rispondi]
  • A questo punto sono Symbol support vote.svg Favorevole alla sperimentazione, nella speranza che un largo numero di feedback possa contribuire a risolvere i problemi esistenti. In alternativa va bene IMO anche la proposta fatta da Ruthven, però andrebbe fatta una campagna di sensibilizzazione perché almeno tra gli utenti esperti aderisca un numero di utenze sufficienti.--Caarl95 16:02, 15 apr 2022 (CEST)[rispondi]
  • Non so in seguito a quale modifica, ma c'è la linea sotto ai titoli delle voci in Ns0 che taglia le coordinate danneggiandone la leggibilità.--Caarl95 13:35, 20 apr 2022 (CEST)[rispondi]
    @Caarl 95 è il problema descritto in phab:T281974. A me le coordinate si sovrapponevano al contenuto della pagina prima che provassi a correggerne la posizione. Controlla se le visualizzi meglio ora, ho fatto un'altra modifica. È in ogni caso una soluzione temporanea, in teoria dovremmo cambiare la posizione delle coordinate su tutte le skin come da indicazioni. --Sakretsu (炸裂) 15:33, 20 apr 2022 (CEST)[rispondi]
    Un po' meglio, grazie, anche se taglia sempre la parte superiore. Ma se è un problema comune aspettiamo pure la risoluzione da wikimedia, no prob, grazie ancora! ----Caarl95 16:00, 20 apr 2022 (CEST)[rispondi]
    Le ho spostate un po' più giù. La modifica per risolvere davvero spetterebbe sempre a noi, solo che ne dobbiamo discutere con calma a parte dato che comporterebbe un cambiamento anche per la skin Vector classica --Sakretsu (炸裂) 16:52, 20 apr 2022 (CEST)[rispondi]
    @Sakretsu ora vanno bene, grazie! ----Caarl95 14:58, 22 apr 2022 (CEST)[rispondi]
Ora ho il TOC fisso, servirebbe però un modo per evidenziare, quando l'indice è lungo, che bisogna farlo scorrere (esempio: far apparire la barra di scorrimento o aggiungere dei punti di sospensione o qualcosa di simile. --ValterVB (msg) 13:19, 26 apr 2022 (CEST)[rispondi]
Ciao @ValterVB, se vado ad esempio su Cimitero monumentale della Certosa di Bologna e nell'Indice "apro" le sezioni "Storia" e "Sepolture illustri" la barra di scorrimento compare. A te non succede? --Pątąfişiķ 18:46, 27 apr 2022 (CEST)[rispondi]
La barra di scorrimento non appare, però noto ora che l'ultima voce visibile è leggermente sfumata ("blurred"). Uso Windows 11 con Microsoft Edge. --ValterVB (msg) 21:56, 27 apr 2022 (CEST)[rispondi]
[@ ValterVB] Ho trovato una pagina lunga, prova a vedere se qui vedi la barra di scorrimento senza dover "aprire" niente. Io la vedo subito, ho testato con Edge e Windows 11. L'effetto sfumato dell'ultimo titolo di sezione è voluto per far capire che ci sono altre sezioni sotto non visualizzate (ma scorrendo la barra si rendono visibili). Hai forse dei gadget particolari attivati o una dimensione di schermo limitata? L'indice fisso sta ancora venendo messo a punto, ma la mancanza della barra di scorrimento mi sembra davvero strana.--Pątąfişiķ 11:46, 28 apr 2022 (CEST)[rispondi]
@Patafisik per quel che vale, nemmeno io l'ho mai vista, neanche quando funzionavano ancora i titoli cliccabili. ----Caarl95 18:30, 28 apr 2022 (CEST)[rispondi]
[@ Patafisik] Mi sa che non mi sono spiegato: parliamo di questo. Nella parte evidenziata in rosso mi aspetterei di trovare la barra di scorrimento, mentre invece non appare. Quando dicevo che " l'ultima voce visibile è leggermente sfumata" era per dire che almeno con quello si capisce che l'indice prosegue, ma preverivo la barra di scorrimento. Un ultima cosa: se si guarda attentamente a sx dell'ultima riga dell'indice si vede un quadrato grigio, mi sa che è un bug. --ValterVB (msg) 18:51, 28 apr 2022 (CEST)[rispondi]
@ValterVB Ti sei spiegato benissimo, mi dispiace che non lo visualizzi correttamente. Io esattamente in quella posizione ho la barra di scorrimento. Ho chiesto al designer che cosa puo' essere che impatta la tua visualizzazione, aspetto la risposta. Ti aggiorno appena so qualcosa, intanto se fai il log out e guardi da anonimo dovresti vederla qui, aprendo delle sezioni a caso nell'Indice. --Pątąfişiķ 19:24, 28 apr 2022 (CEST)[rispondi]
[@ Patafisik] no, anche da anonimo non la vedo ho aperto una finestra di navigazione in incognito sia in Edge che in Chrome, versione normale e Canary e la barra non appare proprio. Se può aiutare: Microsoft Windows 11 Pro (X64), vers.10.0.22598 build 22598 (preview insider) --ValterVB (msg) 19:33, 28 apr 2022 (CEST)[rispondi]
Che versione di Edge usi, chiede [@ Jon (WMF)]? --Pątąfişiķ 19:44, 28 apr 2022 (CEST)[rispondi]
[@ Patafisik] Edge: Versione 100.0.1185.50 (Build ufficiale) (64 bit), Chrome: Versione 101.0.4951.41 (Build ufficiale) (a 64 bit) --ValterVB (msg) 20:04, 28 apr 2022 (CEST)[rispondi]
Soprattutto andrebbero resi cliccabili i titoli delle sezioni nell'indice (com'era fino a ieri a meno che non avessi le traveggole). Senza i titoletti cliccabili si perde di fatto l'utilità di avere un indice :-/ ----Caarl95 09:32, 28 apr 2022 (CEST)[rispondi]
[@ Caarl 95], a me funziona, provato ora. --ValterVB (msg) 10:05, 28 apr 2022 (CEST)[rispondi]
ah, bho allora... Io ho Chrome, vediamo se qualcun altro ha un problema simile... ----Caarl95 10:11, 28 apr 2022 (CEST)[rispondi]
Col vecchio vector funziona perfettamente, dubito fortemente che dipenda da me... ----Caarl95 10:14, 28 apr 2022 (CEST)[rispondi]
[@ Caarl 95] Ho provato con Chrome e anche per me i titoletti sono cliccabili, come del resto deve essere come dici tu per rendere utile l'indice. Puoi darmi altre informazioni, tipo schermo, risoluzione, sistema operativo?--Pątąfişiķ 11:46, 28 apr 2022 (CEST)[rispondi]
Windows 11, risoluzione a 1920x1080, per tipo schermo che intendi, perdona l'ignoranza? La scheda grafica? ----Caarl95 13:59, 28 apr 2022 (CEST)[rispondi]
Ora sono anche spariti di nuovo i colori dei namespace. ----Caarl95 14:00, 28 apr 2022 (CEST)[rispondi]
Ah, schermo grande o piccolo, se usi uno smartphone l'interfaccia è diversa. --Pątąfişiķ 17:14, 28 apr 2022 (CEST)[rispondi]
ah no no, da pc. ----Caarl95 18:01, 28 apr 2022 (CEST)[rispondi]
Anche a me sono spariti. A voi funziona l'accessorio Barra superiore statica? --ValeJappo (msg) 18:05, 28 apr 2022 (CEST)[rispondi]
@ValeJappo Credo di sì, ci sono le linguette che vagano nel nulla ma credo fosse così anche prima no? (sorry, normalmente non lo uso). ----Caarl95 18:16, 28 apr 2022 (CEST)[rispondi]
Tornando all'indice, vedo che altri utenti su meta lamentano lo stesso bug sulla cliccabilità dei link alle sezioni, ho provato ad aggiungere ?safemode=1 a fine url come consigliato lì, ma anche a me non ha risolto nulla, quindi non dovrebbero essere i gadget. ----Caarl95 18:19, 28 apr 2022 (CEST)[rispondi]
[@ Caarl 95] Ah, ecco, stavo giusto chiedendo al designer se era un bug noto o meno. Puoi dare un link alla discussione su meta, anche se è in inglese? Puo' essere utile, almeno a me lo è, grazie mille. --Pątąfişiķ 19:31, 28 apr 2022 (CEST)[rispondi]
Certo, qui (non quello riferito dal primo intervenuto, ma dal secondo) ----Caarl95 22:19, 28 apr 2022 (CEST)[rispondi]
@Caarl 95 io le vedo tutte raggruppate assieme, per farti capire "Leggi" è alla destra immediata di "Discussione", e "Pagina di servizio" è attaccato al bordo dello schermo di sinistra. Con la skin normale non succede --ValeJappo (msg) 18:23, 28 apr 2022 (CEST)[rispondi]
Ah sì sì, anche io lo vedo uguale. ----Caarl95 18:25, 28 apr 2022 (CEST)[rispondi]
@Caarl 95 ciao, we're working on a couple of things to improve the table of contents. Take a look at our project board on Phabricator. You can subscribe to tasks to follow us more closely. --SGrabarczuk (WMF) (msg) 03:28, 29 apr 2022 (CEST)[rispondi]
@ValeJappo e @Caarl 95 non esitate a segnalare il vostro problema qui, è la pagina letta dai developer che si occupano di risolvere i bug legati alle nuove funzionalità del progetto. In italiano o inglese o nella lingua che volete voi. --Pątąfişiķ 19:37, 28 apr 2022 (CEST)[rispondi]
Ciao @ValeJappo, forse il tuo problema è una variante di questo, segnalato in phab:T306229? --Pątąfişiķ 15:30, 29 apr 2022 (CEST)[rispondi]
@Patafisik non saprei, io vedo questo --ValeJappo (msg) 20:22, 29 apr 2022 (CEST)[rispondi]
  • Arrivo con due settimane di ritardo ma sono Symbol oppose vote.svg Contrario come Kirk e Ruthven, non visito più fr.wiki se non per strettissima necessità, non ci capisco più niente e non ho tempo da perdere --Actormusicus (msg) 18:08, 28 apr 2022 (CEST)[rispondi]
  • @ValterVB Ho la risposta di Jon. L'indice è scorrevole anche se non vedi la barra, Jon pensa sia un problema di browser. Per Edge ti invita a cercare la spiegazione in edge://flags. ("Is that what is being raised? the absence of the UI element? If so, I think this is determined by the browser. In edge://flags there is a setting Windows-style overlay scrollbars that may help.") Per Chrome 101, dice che non sistemano i bug che si verificano sui browser in versione beta, su Chorme 100 funziona. ("I can replicate this issue, but he’s using Chrome 101 which is in beta. I don’t see the issue in Chrome 100 the latest version, and we don’t investigate issues on browsers in beta status. At surface it doesn’t look like a problem our side"). Spero ti possa aiutare a risolvere il tuo problema di visualizzazione. --Pątąfişiķ 17:31, 29 apr 2022 (CEST)[rispondi]
@Patafisik ah ecco, probabilmente anche tutti i problemi che vedo io son collegati a quello allora. Per quanto mi riguarda però senza indice cliccabile e colori nei namespace il nuovo vector diventa davvero troppo scomodo e son tornato alla versione stabile, quando sistemano i bug torno volentieri a testare quella nuova. ----Caarl95 17:57, 29 apr 2022 (CEST)[rispondi]
Capisco benissimo, spero si risolva. Per i colori nei namespace ti va di provare a segnalare il bug aprendo un task su Phabricator?--Pątąfişiķ 13:09, 1 mag 2022 (CEST)[rispondi]
@Patafisik ma siamo sicuri che dipenda da wikimedia? Bisognerebbe sentire da @Sakretsu prima per capire che è successo (immagino qualche cambiamento lato wikimedia che ha impattato sul nostro CSS), ma ovviamente bisogna anche valutare se non valga la pena piuttosto aspettare che il nuovo vector si stabilizzi. ----Caarl95 14:27, 1 mag 2022 (CEST)[rispondi]
PS: in tutto ciò, lo spostamento dell'indice a sinistra che rimanesse fisso con lo scrolling della pagina, la trovavo davvero una buona idea comunque... ----Caarl95 14:29, 1 mag 2022 (CEST)[rispondi]
@Caarl 95 io i namespace li vedo colorati sull'ultima versione di Chrome (101.0.4951.41), sicuro di non aver disattivato l'accessorio per sbaglio? Tieni conto che l'accessorio si disattiva anche quando imposti un'altra skin --Sakretsu (炸裂) 15:04, 1 mag 2022 (CEST)[rispondi]
Ah! Ecco. Scusami tanto allora. ----Caarl95 19:23, 1 mag 2022 (CEST)[rispondi]
Figurati, anche io mi aspettavo che gli accessori si disattivassero solo temporaneamente a seconda della skin e che non si togliesse addirittura la spunta --Sakretsu (炸裂) 21:05, 1 mag 2022 (CEST)[rispondi]
[@ Patafisik], premesso che ormai per me non cambia niente, mi va bene comunque perché ormai lo so :) ho fatto un po' di prove: con Edge, ho provato a impostare "Windows style overlay scrollbars" in tutti e 3 i modi: default, enabled e disabled e il risultato non cambia, mentre per Chrome la versione 101 non è più Beta dal 26 aprile ;) --ValterVB (msg) 18:02, 29 apr 2022 (CEST)[rispondi]
  • @ValeJappo Grazie per l'immagine. L'errore di visualizzazione non è dell'header fisso (sticky header) perché nella tua immagine si visualizza correttamente, ma è dell'accessorio Barra superiore statica, come avevi cercato di suggerire qui sopra. Probabimente c'è qualcosa nel codice che va in conflitto. Pingo [@ Valepert] per capire cosa conviene fare secondo lui, se è un problema da segnalare e sistemare subito o meglio aspettare che il Vector 2022 sia più stabile. Teoricamente, il progetto delle Migliorie all'interfaccia desktop dà supporto per conservare la compatibilità dei gadget preesistenti. --Pątąfişiķ 13:00, 1 mag 2022 (CEST)[rispondi]
    Io disattiverei automaticamente l'accessorio sulla skin Vector 2022, lì c'è già appunto l'header fisso --Sakretsu (炸裂) 13:27, 1 mag 2022 (CEST)[rispondi]
    Aggiungo che ora nell'header fisso non ci sono ancora i pulsanti di modifica, ma verranno integrati in seguito (task T287545). --Pątąfişiķ 09:39, 2 mag 2022 (CEST)[rispondi]
  • [@ SGrabarczuk (WMF)] sorry, why is it being announced that Vector 2022 is going to be the default skin on Italian Wikipedia starting next week? Did you mean another wiki?--Sakretsu (炸裂) 20:16, 6 mag 2022 (CEST)[rispondi]
    @Sakretsu no, I meant this wiki. If I'm correct, the table of contents will not be changed until more small improvements to it have been made. Patafisik will soon publish the announcement. --SGrabarczuk (WMF) (msg) 22:27, 6 mag 2022 (CEST)[rispondi]
    @SGrabarczuk (WMF) this is not going to happen. There is no consensus so far. Please, change the announcement and remove itwiki from that list --Sakretsu (炸裂) 22:42, 6 mag 2022 (CEST)[rispondi]
    @Sakretsu, thanks for your comment.
    Before you read anything - if I write obvious things, don't take it personally. I bear in mind that more people may be reading this. I don't know what they know, so I prefer to write "too much".
    Consensus is important, of course. We want to approach the community humbly and transparently. We are flexible when it comes to the date of deployment. Perhaps some concerns have not been yet cleared out. We'll answer more questions. In more detail:
    1. Since February, Patafisik has been talking to individual Wikipedians, including administrators, like Valepert. This was to learn very early what comments or feelings may be there if we started any discussion on wiki. Many have been reluctant to get involved in discussions on wiki - even though they've been aware of the topic.
    2. On March 28, Patafisik created this page, and we started talking. On April 11, I added a long description of the project to make it more clear that we would like to make this change.
    3. For over two months, 6 volunteers have made more than two edits on this page. 5 have made one edit. One or two people joined the online meeting I mentioned below. It would be great if more people came and were asking questions.
    4. From my perspective, the following are not blockers. Rather, these are the things we'll be working on with the community anyway:
      • We are not asking if everyone likes or is going to use the new skin. If someone uses Monobook or Timeless and is not going to give Vector 2022 a try, they don't have to share any opinion. If someone prefers switching back to legacy Vector - fine.
      • The project is not finished. Since April 11, we've deployed the table of contents and added adjustments to it. We'll make further changes. We'll add the new page tools menu, introduce a grid system, and make aesthetic refinements.
      • On the community side, adjustments may be needed. Individual Wikipedians may need new gadgets, for example to disable something. That's OK.
    5. Patafisik and I are here for you. Not only won't we disappear - we will keep sending you small and large updates. We'll ask for feedback on wiki and at online meetings. We'll share your comments and ideas with the rest of the team. We'll help you fix various issues, maintain the gadgets compatibility, etc.
    I'm very much interested in hearing what may be unclear. Also, what do you think, what can we do to make the community more aware and better prepared? --SGrabarczuk (WMF) (msg) 00:20, 7 mag 2022 (CEST)[rispondi]
    @SGrabarczuk (WMF) since you ask my opinion, I'll tell you what I think. Starting this discussion on an old page has been a mistake, and starting it with a long description full of links and bold sentences, ie. an actual wall of text, has been yet another mistake. A confusing and disorganized discussion severely discourages people from participating. Any new proposal should be as clear and concise as possible. Despite everything, you have still received some feedback that indicates why the community is not ready to move forward, and you have to figure out what to do with that yourself. Before reaching out to us again, you may decide that something needs adjusting, or that we simply need more time to fully appreciate your work and change our mind. Deciding on your own that there is already enough consensus to move forward is not an option, though. It would mean that communication doesn't work and that our feedback will be useless. In sum, the Foundation should talk less and listen more. Let's start off with rectifying that announcement as I asked --Sakretsu (炸裂) 12:07, 7 mag 2022 (CEST)[rispondi]
    [@ SGrabarczuk (WMF)]: Consensus is important, of course.. you have a strange interpretation about consensus; there is no consensus about the default skin, please, remove itwiki from that list.--Kirk Dimmi! 18:13, 7 mag 2022 (CEST)[rispondi]
    Symbol oppose vote oversat.svg Fortemente contrario/a (scusate se mi ripeto) [@ SGrabarczuk (WMF)] As said above, there is no consensus for adopting a no widely tested or community approved UI, with several features that create (at best) scepticism in many experienced users. Imposing a decision on this community will only have the result of having a local CSS that will frustrate completely WMF endeavour in having a new style tested and efficiently working on several projects. Nobody will benefit from the programming effort, and the developers will have worked for nothing (or just to create distrust in their work, even in the future). It doesn't seem a smart move to me, also because there are good things to take from Verctor2022. --Ruthven (msg) 21:10, 7 mag 2022 (CEST)[rispondi]
  • Symbol oppose vote.svg Contrario mi spiace intervenire solo adesso, ma mi ero completamente perso questa discussione. Ho voluto provare la nuova interfaccia e, pur pensando che ad alcuni "miglioramenti" non particolarmente apprezzabili ci si potrebbe abituare dopo qualche tempo (anche se mi domando se davvero convenga cambiare), credo soprattutto che la nuova larghezza sia davvero problematica, in quanto, oltre a far sprecare inutilmente un sacco di spazio nello schermo, rende le pagine eccessivamente lunghe e faticose da scorrere e crea problemi di formattazione, spezzando oltretutto moltissime tabelle. Penso che, finché non si cambierà almeno questo aspetto, la nuova interfaccia sarà decisamente da evitare--Parma1983 20:29, 7 mag 2022 (CEST)[rispondi]
  • Symbol oppose vote.svg Contrario Come ha detto saggiamente [@ Parma1983], anche secondo me quello della larghezza è un grosso problema della nuova versione; ciò a mio parere rende le pagine troppo lunghe e di difficile lettura. --Marchetto da Trieste (msg) 20:54, 7 mag 2022 (CEST)[rispondi]
  • Symbol oppose vote.svg Contrario I'll write in English for your convenience, [@ SGrabarczuk (WMF)]. I'm among the (very) few users who performed some edits to test the interface. I was invited by Patafisik to attend one of the last meetings. Unfortunately, I wasn't able to participate due to overlapping work commitments. It.wiki has a quite large users' base and it's not a minor wiki. This means definitely one thing: you cannot base a significant decision as changing the way people used to interface the project starting only on the basis of the work of ten? eleven? experimenters, most of them as "try and bite" testing editors. Definitely, this cannot be considered consensus: the opinion of a bunch of people against a daily basis of thousands of users. You may claim that the testing phase was poorly attended: well, do you consider that this could have been a clear sign that a "major change of the interface" is not something people here feels as "urgent, important and priority"? How can we explain people who talk with us daily that overnight and almost without advance notice everything they use to know will suddenly change? Moving to an interface that maybe fits the needs for mobile devices, but that on a desktop PC is mostly an unexplicable (and useless) waste of screen real estate, without any apparent rationale behind it but to "hey, let's move modern!". Consensus, on all wiki and here on it.wiki in particular, is something people take seriously into account. And users definitely don't like to be forced to accept decision based on a supposed "consensus" for which there's no evidence at all. Not here. I understand your good intentions and the good finality of your goals, but a good goal does not justify shortcutting if not by-passing a whole community with decisions taken somewhere else by someone people here does not even know, besides a few of us. What's the reason for such a hurry? We are asking you just one thing: please, reconsider your scheduling, times are not mature here for this step, people is not ready nor prepared for it. They simply won't understand it. If you want things to succeed and get implemented meeting the final user's satisfaction, you should accept that there's some more time to go before this step. Useful time to refine the interface and take into account feedback, glitches and observations from the community. Possibly with a wider beta-testing base. For instance, stepping back from forcing overnight the new skin as a default but starting introducing it as an option we can advertise people on, soliciting more beta testing and related fixings and adjustments for a smoother but most shared introduction. Sincerely.--SuperSpritzl'adminalcolico 21:19, 7 mag 2022 (CEST)[rispondi]
  • Symbol oppose vote oversat.svg Fortemente contrario/a non vedo nessun miglioramento rispetto alla versione attuale, anzì. --Ap7189ap 22:25, 12 mag 2022 (CEST)[rispondi]

Riunione col team[modifica wikitesto]

New table of contents shown on English wikipedia.png

Ciao! Partecipa a una riunione online col team che sta lavorando a questi miglioramenti! La riunione si terrà il 29 aprile 2022 alle 15:00 e 20:00 CEST su Zoom. Clicca qui per partecipare. ID dell'incontro: 88045453898. Numero d'accesso a seconda del tuo Paese.

Programma

  • Aggiornamenti sugli ultimi sviluppi
  • Domande e risposte, discussione

Formato

La riunione non sarà registrata né trasmessa in streaming. Le note saranno prese in un file di Google Docs. L'host della riunione sarà Olga Vasileva (manager del team). La parte introduttiva (primi due punti del programma) si terrà in inglese.

Saremo in grado di rispondere a domande in italiano, francese (solamente alle 20:00 CEST), inglese e polacco (entrambe le riunioni). Se vuoi fare domande in anticipo, scrivile nella pagina di discussione o inviale a sgrabarczuk@wikimedia.org.

A questo incontro si applicano sia Politica per gli spazi amichevoli che il Codice di condotta per gli spazi tecnici di Wikimedia. Zoom non è soggetto alla Informativa sulla privacy di WMF.

Speriamo che parteciperai! SGrabarczuk (WMF) (msg) 15:49, 27 apr 2022 (CEST)[rispondi]

La prima riunione inizia tra 30 minuti! Vi aspetteremo. --SGrabarczuk (WMF) (msg) 14:29, 29 apr 2022 (CEST)[rispondi]

Wikimedia Hackathon 2022[modifica wikitesto]

Ciao,

come annunciato nell'ultima riunione on line in due atti (qui la presentazione in inglese), Alex Hollender, UX designer del team che si occupa della nuova interfaccia Vector, sarà presente il 21 maggio al Wikimedia Hackathon 2022, non esitate a partecipare, a riflettere a delle idee e a suggerirle in anticipo qui (nella lingua che volete) (Over the next couple of weeks we'll be sharing prototypes with communities and hosting a workshop at the hackathon where folks can help us with the final design).

Potete recuperare le domande e risposte dell'Office Hours qui (in inglese). A presto--Pątąfişiķ 11:26, 5 mag 2022 (CEST)[rispondi]