Wikipedia:Bar/Discussioni/La nuova interfaccia desktop

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La nuova interfaccia desktop


Lo stesso argomento in dettaglio: Utente:Patafisik_(WMF)/Clipping.

Ciao a tutti,

alcuni di voi hanno partecipato al test del quarto prototipo e all'ultima riunione e hanno già avuto modo di vedere la presentazione delle ultime funzionalità sviluppate.

Curiosi di vedere un nuovo prototipo?

Eccolo qui! E' una versione modificata del precedente, a partire dai feedback ricevuti. Essendo un prototipo, la maggior parte delle cose non funziona. Spero che vorrete lasciare ancora una volta un feedback, se lo fate per favore focalizzate la vostra attenzione sul nuovo Indice e sul nuovo menu degli Strumenti (Tools).

Come dicevo qui, Alex Hollender sarà presente il 21 maggio al Wikimedia Hackathon 2022 e chi è interessato puo' collaborare con consigli, idee, critiche costruttive e quant'altro.

Incontri on line

Dato che il progetto delle Migliorie all'interfaccia desktop, come dicevo in un'altra occasione, volgerà al termine in poche settimane, il team Web ha già fissato le date per i prossimi incontri on line: saranno il 17 maggio, il 7 giugno, il 21 giugno, il 5 luglio e il 19 luglio. Sarete i benvenuti con le vostre domande, curiosità e/o perplessità.

Ultime novità

Sono lieta di annunciarvi che, a partire dalla prossima settimana, la wikipedia in italiano per molti di voi avrà un aspetto un po' diverso, sarà infatti attivata la nuova interfaccia desktop detta Vector 2022 di cui avete sentito parlare parecchio ultimamente.

Questo permetterà alla comunità italofona di testare in anticipo la nuova interfaccia, prima che diventi di default per tutti e mentre è ancora in corso la sua messa a punto, e quindi di farsi sentire, di contribuire alla discussione e alla presa di decisione e alla risoluzione dei bug collaborando con il team della Wikimedia Foundation, come già alcuni di voi fanno individualmente. Vi invito a leggere le discussioni segnalate qui sopra per maggiori dettagli.

Come già sapete, sui wiki di test per gli utenti registrati la nuova interfaccia è opt-out, ossia chi non la vuole puo' andare nelle sue preferenze a disattivarla senza problemi, selezionando un altro tema (quello di default ora è il Legacy Vector).

Il valore aggiunto per il team Web di avere it.wiki tra i wiki di test è, tra le altre cose, il fatto che sia una delle wikipedie maggiori, quindi preziosissima per poter raccogliere e analizzare un gran numero di dati. In pratica, a partire dalla distribuzione di una nuova funzionalità e per un paio di settimane il team analizza i click, per capire quanto le funzionalità siano più o meno accessibili e utilizzate dagli utenti rispetto alla vecchia versione. Dato che noi siamo un wiki grande produciamo un gran numero di dati, il che è un vantaggio. Un altro motivo per cui è un valore aggiunto è che it.wiki è abituata a testare cose nuove, e molti utenti sono a loro agio nel segnalare problemi, incompatibilità, a proporre soluzioni, insomma a dare una mano nel problem solving.

Questo contributo che la comunità darà andrà a beneficio nostro e di tutti, perché (ribadisco) questa interfaccia sarà quella di default per tutti i wiki Wikimedia in un prossimo futuro e possiamo cercare di aiutare a renderla migliore.

Non esitate a contattarmi o a contattare il team Web nella pagina di discussione del progetto, con questo account cercherò di fare l'ambasciatrice, ossia da ponte tra la WMF e i progetti italofoni, come già faccio con i wiki di test francofoni per questo specifico progetto.

A presto,--Patafisik (WMF) (msg) 16:07, 7 mag 2022 (CEST)[rispondi]

@Patafisik (WMF) "per molti di voi avrà un aspetto un po' diverso". Potresti chiarire a chi si riferisce il "molti di voi"? --ValeJappo (msg) 16:37, 7 mag 2022 (CEST)[rispondi]
@ValeJappo Buona domanda. Sostanzialmente, riguarderà gli anonimi e chi non ha selezionato un'interfaccia diversa da quella di default (il Legacy Vector). Chi ha già scelto a livello individuale il tema Vector 2022, non vedrà ovviamente differenze perché il nuovo Vector ce l'ha già. --Patafisik (WMF) (msg) 17:32, 7 mag 2022 (CEST)[rispondi]
@Patafisik (WMF) e quale sviluppatore procederà con la modifica sapendo che al momento non c'è consenso? Quando WMF fa una proposta, ascolta davvero quello che dicono gli utenti o pianifica per caso di reintrodurre anche la superprotezione? Può darsi che il consenso per cambiare la skin predefinita si troverà entro poche ore, giorni o mesi. Come e quando farlo è una decisione che spetta a noi e che comunicheremo in seguito. Fino ad allora non mi pare il caso di fare annunci del genere con brevissimo preavviso --Sakretsu (炸裂) 20:00, 7 mag 2022 (CEST)[rispondi]
Un paio di riflessioni, nel lungo (troppo lungo) messaggio del 21 marzo al bar viene chiesto se itwiki vuole fare da test wiki per questa nuova interfaccia desktop. A parte qualche domanda non vedo emergere da quella discussione un chiaro consenso che dica "sì, grazie, vogliamo partecipare al test".
In sintesi, l'idea è quella di usare i lettori di itwiki (perché gli utenti registrati possono cambiare l'aspetto nelle preferenze) per testare un'interfaccia desktop dove, per dichiarazione stessa del team di sviluppo, ci sono ancora un sacco di cose da sistemare, ho capito bene?
Posto che si crei consenso per fare da tester (premessa indispensabile), non avrebbe più senso testare, sistemare il sistemabile e solo *dopo* rendere questa cosa il default per tutti? Ridurrebbe senza dubbio il carico di lavoro di chi si trova a rispondere a domande di lettori, newbie e utenti non famigliari con la gestione delle preferenze, attività che in questo momento è completamente a carico di amministratori, utenti attivi nei vari sportelli info e volontari VRT. --Civvì (Parliamone...) 13:14, 8 mag 2022 (CEST)[rispondi]
@Civvì "troppo lungo": purtroppo non ho il dono della sintesi! Ho cercato di essere il più completa possibile perché molti non si mettono a leggere le pagine linkate. --Patafisik (WMF) (msg) 10:51, 9 mag 2022 (CEST)[rispondi]
[ Rientro][@ Patafisik (WMF)] [@ Patafisik] Sono stato tra i primi a supportare l'adesione di itwiki agli early adopters (e la mia posizione non è cambiata) ma secondo me questa non è la maniera corretta di agire. Fin dal primo post sull'adesione agli early adopters (del 12 aprile 2022 qui sul bar) hai scritto (e cito testualmente) di voler sapere "se c'è il consenso per testare le nuove funzionalità del progetto delle Migliorie all'interfaccia desktop su it.wiki". E ad oggi mi sembra evidente che il consenso non ci sia. Perché forzare la mano? Penso che questo non possa che portare malumori e risentimenti che allontaneranno ancora di più la comunità dall'apprezzare e sostenere in maniera costruttiva le modifiche all'interfaccia desktop.
E parliamo un attimo di quest'ultima comunicazione ufficiale. Di seguito aggiungo le mie perplessità personali sulla stessa:
  1. È stata fatta il sabato pomeriggio prima della settimana in cui tale cambiamento entrerà in vigore, mi sembra davvero che si stia dando davvero troppo poco preavviso.
  2. L'argomento principale di questa discussione è posto nel terzo paragrafetto ("Ultime novità") quando dovrebbe essere il primo argomento in alto e magari in bold.
  3. La scelta del lessico di questa comunicazione è, a mio parere, fuorviante: "molti di voi" dovrebbe essere sostituito da "tutti eccetto i registrati che decideranno di tornare all'aspetto precedente" e anche "a partire dalla prossima settimana" dovrebbe essere sostituito con una data precisa. Sono termini vaghi che sembrano volti a far apparire meno concreto il cambiamento irreversibile che si avrà tra pochissimi giorni.
  4. Perché si sta spingendo così tanto e così forzatamente itwiki verso un cambiamento radicale e irreversibile? Come wiki simile alla nostra c'è già quella in lingua francese. Noi potremmo continuare a discutere dei cambiamenti tra utenti registrati com'è stato fatto negli ultimi tempi.
  5. Non capisco la necessità di usare due account diversi per fare comunicazioni e promuovere l'attività di WMF. Sembra quasi che servano a dividere eventuali argomentazioni in due pagine di discussione diverse in modo da creare più confusione e rendere tutto più fumoso.
[@ Sakretsu] perdona il ping ma, visto che sei un admin, vorrei chiederti se c'è qualcosa che si possa fare per prevenire il cambiamento almeno fin quando non ci sarà un consenso più condiviso (es. scrivere la propria contrarietà su una pagina di discussione su WikiMedia o simili).
La WMF mi sta deludendo, spero che si possa presto tornare ad avere un dialogo aperto e costruttivo. --WikiLuke 📨 13:54, 8 mag 2022 (CEST)[rispondi]
Dovrebbe essere sufficiente scrivere qui o nella discussione di aprile più recente. Su Phabricator ho trovato solo questo task che ci menziona. Il nostro file di configurazione è questo e vedremo eventualmente chi lo modificherà. --Sakretsu (炸裂) 16:15, 8 mag 2022 (CEST)[rispondi]
Io ho supportato, come spesso faccio di fronte a una novità, l'iniziativa e ho anche testato la nuova interfaccia e ormai sono abituato a Vector 2022. Non andrebbe però introdotta contro il consenso della comunità (infatti non c'è alcun consenso all'implementazione), quindi sono anche pronto a dirmi contrario se non viene fatto un passo indietro. Non c'è consenso a renderla standard? Ok, non può diventare standard. Se ne riparlerà in un secondo momento quando saranno risolti i dubbi e le criticità emerse! Mi spiace ma la situazione attualmente è questa e anche io sarei curioso di sapere chi effettuerà la modifica contro il consenso! Evidentemente il progetto preferisce che la skin diventi di default quando sarà completata e non prima solo a scopo di test :) --Superpes15(talk) 21:28, 8 mag 2022 (CEST)[rispondi]
Visto che nessuno si è preoccupato di rispondere alle questioni sollevate ho provveduto a cambiare (spero momentaneamente) la mia opinione sull'adozione del nuovo Vector. Grazie per le dritte. --WikiLuke 📨 23:07, 8 mag 2022 (CEST)[rispondi]
Patafisik svolge solo un ruolo di intermediario e immagino potrà dirci di più dopo la fine del week-end --Sakretsu (炸裂) 23:51, 8 mag 2022 (CEST)[rispondi]
Vorrei anche capire 1) quanto durerebbe il test; 2) è un test che serve a loro per raccogliere dati, non è per noi, quindi alla fine del test che succede? viene/non viene adottata per decisione dall'alto? --Bultro (m) 01:32, 9 mag 2022 (CEST)[rispondi]
Come scritto nella prima riga "alcuni hanno partecipato la test", ossia al resto questo non interessa: pigrizia, conservatorismo, desiderio di esser qui per scrivere un'enciclopedia e non per per reimparare ogni tot di anni a scrivere e muoversi nell'enciclopedia? Non si sa, e non importa. Come non si sa quale sia l'evoluzione dell'interpretazione del concetto di agire col consenso, visto che per l'adozione di questa nuova interfaccia, per la quale si mettono le mani avanti affermando che non tutto funziona, la ricerca di un consenso e la sua delineazione non è evidente (oppure sono imbolsito). Soprattutto sarà applicata di default ai nuovi utenti, ossia a quelli più bisognosi di qualcosa di stabile e soprattutto di ricevere suggerimenti da parte di utenti con esperienza, che viste le premesse di cui sopra saranno anch'essi, nel caso intendano usarla, nuovamente niubbi.
Se si procederà in tal senso chiederò di togliere il mio nome tra i salutatori dei nuovi iscritti non avendo ne tempo ne voglia di imparare a muovermi in una nuova interfaccia.--Bramfab (msg) 08:39, 9 mag 2022 (CEST)[rispondi]
Ciao a tutti,
grazie per aver risposto al mio messaggio. Ho provveduto a riportare le vostre osservazioni.
Inizio col rispondere alle vostre domande più semplici, scrivo pubblicando in più volte.
[@ WikiLuke] 2. La distribuzione è senza dubbio la parte importante della comunicazione. Proprio per quello ho preferito comunicare per prime le cose secondarie, perché senno' rischiavano di passare inosservate. Inoltre, mettere il punto principale in fondo permette di dare maggiore continuità con i commenti che seguono, è anzi un invito a discutere. Era questa la mia intenzione.
[@ WikiLuke] 5. Perché un account diverso: Patafisik è il mio account da volontaria da oltre 12 anni, quello che faccio con quell'account è personale. Patafisik (WMIT) è il mio account con cui collaboro con i GLAM per conto di Wikimedia Italia, e questo Patafisik (WMF) è il mio account di ambasciatrice per il progetto delle Migliorie all'interfaccia desktop, con cui faccio da intermediaria (grazie [@ Sakretsu] per averlo fatto presente) tra il team del progetto della WMF e le comunità, è un account che uso da un anno circa, principalmente sui wiki francofoni e con cui ho scritto qualche volta all'Ambasciata di it.wiki. Per me è importante tenere separati i miei account perché mi permette di risalire con i contributi agli ambiti diversi di cui mi occupo, ad avere notifiche mirate per ogni account, e a tenere separato il mio tempo di hobby, come volontaria, da quello come ambasciatrice o tutor. Potrei averne solo uno, ma sento il bisogno di averne tre.--Patafisik (WMF) (msg) 09:53, 9 mag 2022 (CEST)[rispondi]
Ma infatti la mia domanda non era relativa al perché disponi di 2 account... Capisco benissimo che avendo ruoli diversi possa risultare utile tenere i due ambiti separati. La mia domanda è perché non venga usato solo uno dei due per "fare comunicazioni e promuovere l'attività di WMF" visto che uno dei due è appunto dedicato a tale scopo. Detto ciò era un semplice appunto finale. Grazie comunque per questa risposta e per quelle che verranno. --WikiLuke 📨 10:09, 9 mag 2022 (CEST)[rispondi]
[@ WikiLuke] Perché ho iniziato a proporre di adottare il Vector 2022 come volontaria, perché davvero credo che sia importante aiutare anche noi a costruire la nuova interfaccia e a testarla in anticipo. :) Ora sto comunicando "per conto di".--Patafisik (WMF) (msg) 10:42, 9 mag 2022 (CEST)[rispondi]
  • Fortemente contrario/a A me pare che qualcuno faccia come gli pare sbattendosene del non-consenso per renderla di default, i problemi sono gli stessi descritti nell'altra discussione, se verranno risolti non lo so, al momento non ci siamo proprio, se qualcuno la vuole usare, testare e suggerire libero di farlo ma ripeto che è un'interfaccia da smartphone, su pc è terribilmente peggiorativa e non vedo perchè WMF la deve imporre contro la volontà della comunità di it.wiki, perfino al nuovo utente che forse avrebbe problemi perfino a cambiarla dalle preferenze, ovvio che poi qualcuno (come leggo) si toglierebbe dal tutorare i nuovi utenti che si ritrovano ignari ad avere questa interfaccia.--Kirk Dimmi! 10:35, 9 mag 2022 (CEST)[rispondi]
[@ Civvì] Grazie per aver sollevato questi punti. Scrivi: 1. "Non avrebbe più senso testare, sistemare il sistemabile e solo *dopo* rendere questa cosa il default per tutti?" 2. "Ridurrebbe senza dubbio il carico di lavoro di chi si trova a rispondere a domande..."
1. Traduco dalle FAQ: "Le funzioni beta sono disponibili solo per gli utenti registrati, mentre le migliorie sono destinate a servire anche ai nostri lettori e agli utenti non registrati. Quindi, usando solo le funzioni beta avremmo un feedback solo da un tipo di utente molto specifico, che non è rappresentativo dell'intera base dei nostri utenti. Inoltre, desideriamo ricevere i commenti dei lettori e degli utenti anonimi fin delle prime distribuzioni."
2. Ogni volta che viene introdotta una novità, i volontari si trovano un carico di lavoro maggiore per rispondere alle domande e risposte. Sono grata a chi svolge questo compito ([@ Bramfab]) e mi dispiace davvero che aumenti il loro carico di lavoro, per questo sulla wiki in francese ho cercato il più possibile di monitorare le domande (al Bistro, al Forum des nouveaux e su Questions techniques) e supportare i volontari rispondendo anch'io alle domande relative al Vector 2022. Siamo 4 ambasciatori in tutto che cercano di essere in supporto alle comunità di lingua spagnola, vietnamita, persiana, italofona (e dialetti) e francofona sui wiki di test della nuova interfaccia. Per fortuna il cambiamento dell'interfaccia di default non avviene spesso, l'ultima volta era avvenuto 10 anni fa.--Patafisik (WMF) (msg) 10:42, 9 mag 2022 (CEST)[rispondi]
[@ Superpes15] Capisco il tuo punto di vista, cerco di proporti un punto di vista diverso. Scrivi: "Evidentemente il progetto preferisce che la skin diventi di default quando sarà completata e non prima solo a scopo di test". A me sembra non si tenga conto che i wiki Wikimedia sono tutti insieme e dovrebbero collaborare. La nuova skin sarà di default per tutti i wiki, grandi e piccoli. Per fare una buona skin c'è bisogno di più feedback possibili, da comunità diverse. Paradossalmente, se nessuna comunità desse un feedback facendo da tester (perché vuole l'interfaccia già pronta), l'interfaccia uscirebbe dal cappello sulla base di scelte astratte della WMF e non concordate con le comunità, senza essere stata testata sul comportamento reale degli utenti. Secondo me, dato che ne beneficeremo anche noi della nuova interfaccia ha senso che diamo un contributo anche noi per la messa a punto. Anzi, ha senso che diamo un feedback in corso d'opera soprattutto noi, che siamo un wiki grande, perché i wiki piccoli non hanno abbastanza utenti per darlo in modo significativo.--Patafisik (WMF) (msg) 11:04, 9 mag 2022 (CEST)[rispondi]
[↓↑ fuori crono] Ma io sono d'accordissimo e condivido il tuo punto di vista, difatti ero favorevole anche implicitamente per questo motivo, è sempre bello fare da tester e aiutare a migliorare qualcosa che è in via di sviluppo. Personalmente continuerò a utilizzarla globalmente. D'altra parte se gli altri non la pensano come me, anzi, se la maggioranza non la pensa così, non si può fare nulla, bisogna accettarlo e attendere che ci sia il consenso. Sono tanti i motivi che possono portare a non volere fare da tester e non sempre sono motivi "egoistici" o "anti-comunitari", anche banalmente (parlo astrattamente) il fatto di dovere affrontare bug o dovere spiegare a centinaia di neo-utenti come utilizzare la nuova skin quando magari ancora non la si sa usare perfettamente, non tutti si sentono pronti o a proprio agio nell'avere a che fare con questo. Personalmente spero che vengano risolti tutti i motivi il prima possibile :) --Superpes15(talk) 14:27, 9 mag 2022 (CEST)[rispondi]
[@ WikiLuke] 3. "a partire dalla prossima settimana": Ho preferito non precisare la data che mi è stata comunicata, martedì, perché in passato su fr.wiki mi è successo di comunicare date precise e poi subito dopo di dover comunicare una smentita perché la data era slittata di qualche giorno. "Tutti eccetto i registrati che decideranno di tornare all'aspetto precedente": non solo loro, è escluso dai cambiamenti anche chi ha già selezionato un'altro tema diverso da quello di default, o chi ha già adottato il Vector 2022 individualmente (e quindi l'ha già).--Patafisik (WMF) (msg) 11:11, 9 mag 2022 (CEST)[rispondi]
[× Conflitto di modifiche] Personalmente trovo più rispettoso e onesto comunicare una data e poi rettificare piuttosto che non dirla proprio. Il cambiamento al nuovo Vector avrà ricadute sull'intera comunità (tutor intasati da domande, gente che spaesata dal nuovo aspetto pone questioni qui al Bar o nella pagina di discussione della Pagina principale, ...). Secondo me un cambiamento simile andrebbe annunciato con largo anticipo con un banner. --WikiLuke 📨 11:25, 9 mag 2022 (CEST)[rispondi]
Anzi aggiungo anche che per avere una maggiore partecipazione alle pagine di discussione sul nuovo Vector potrebbe essere messo su un banner solo per gli utenti registrati in modo da pubblicizzare il più possibile l'iniziativa. --WikiLuke 📨 11:26, 9 mag 2022 (CEST)[rispondi]
(fc) @WikiLuke Per migliorare la partecipazione per ora è stato proposto di aggiungere un link alla pagina di discussione del progetto di fianco all tema nelle preferenze, la tua idea mi sembra sensata, per ora i banner sono stati messi in alcuni casi specifici, ad esempio per inivitare a testare un prototipo, se vuoi puoi suggerire l'idea tu stesso qui. --Patafisik (WMF) (msg) 13:05, 9 mag 2022 (CEST)[rispondi]
@Patafisik (WMF) Ecco fatto. Ho aggiunto in piccolo anche il mio pensiero personale riguardo a ciò che sta succedendo qui con la speranza che si torni sui propri passi e si decida di riaprire una discussione costruttiva. --WikiLuke 📨 13:46, 9 mag 2022 (CEST)[rispondi]
[× Conflitto di modifiche] Veramente sul fatto che la nuova skin sia un beneficio hanno dubbi anche da altre parti, dai commenti che ho visto (esempio su de.wiki). Comunque non giriamo attorno al problema, che al momento è questo e c'è itwiki di mezzo, non altre maggiori.--Kirk Dimmi! 11:15, 9 mag 2022 (CEST) P.S Su fr.wiki da quando c'era quella non ci andavo più, l'altro giorno l'ho disabilitata perché dovevo passarci.[rispondi]
Rispondo sul PS: quello che suggerisco di solito è di impostare le Preferenze globali, per non restare spiazzati alle diverse interfacce da un wiki all'altro, molti hanno trovato utile questo suggerimento. --Patafisik (WMF) (msg) 11:21, 9 mag 2022 (CEST)[rispondi]
No perché mi tengo acora pt.wiki come (cattivo) esempio ;-)--Kirk Dimmi! 11:33, 9 mag 2022 (CEST)[rispondi]
Grazie della premura. A chi non farebbe piacere se il proprio feedback fosse tenuto in considerazione? Ma noi sappiamo anche che WMF ha un conflitto di interessi perché ha speso soldi per realizzare questa nuova skin e naturalmente farà di tutto per non averli spesi invano. Il feedback lo sta già ricevendo e continuerà a riceverlo in un modo o nell'altro. Costringere una wiki a adottare la nuova skin con un pretesto qualsiasi è una cosa diversa e sarebbe alquanto sinistro se fosse quanto sta accadendo qui. Adesso stiamo aspettando l'annuncio di un doveroso passo indietro --Sakretsu (炸裂) 11:59, 9 mag 2022 (CEST)[rispondi]

[ Rientro] ma l'esperienza del MediaViewer non ha insegnato nulla? che bisogno c'è di prendere decisioni del genere fregandosene dei feedback della comunità? --valepert 13:49, 9 mag 2022 (CEST)[rispondi]

Sono lieta di annunciarvi che WMF ha accolto le rimostranze della comunità, si veda qui. Non era loro intenzione imporre l'interfaccia senza consenso, il team spera che continueremo a parlarne e monitorerà la discussione in corso, per vedere se la settimana prossima si arriverà a un parere favorevole.
Come anticipavo a WikiLuke, le date possono essere riviste, per quello non l'avevo data nel mio messaggio iniziale. Olga ha rimosso it.wiki dai prossimi wiki di test perché abbiamo bisogno di maggior tempo per discutere.--Patafisik (WMF) (msg) 13:52, 9 mag 2022 (CEST) (messaggio modificato--Patafisik (WMF) (msg) 14:08, 9 mag 2022 (CEST))[rispondi]

[ Rientro] I miei due cent: quello che non è accettabile è il metodo usato da WMF in questa occasione: impositivo e sostanzialmente indifferente alle opinioni dei diretti interessati che spaziano dal perplesso al contrario ma non sembrano certo mostrare entusiasmo o convinto consenso a un cambio di questo genere, oltretutto annunciato quasi in extremis. Non si fa così. Detto questo, per essere cooperativi: in cambio del passo indietro, possiamo accettare di mettere un link o equivalente, opportunamente pubblicizzato tramite sitenotice, dove invitiamo la comunità, tutta, a un "vero" beta test. Chi vorrà potrà usare la nuova skin e fornire indicazioni utili su correzioni e migliorie. Gli altri continueranno come ora. Poi, quando tempi e interfaccia saranno davvero maturi, per il nuovo default se ne riparla: ma decide it.wiki, per consenso, e non WMF, per imposizione.--SuperSpritzl'adminalcolico 13:58, 9 mag 2022 (CEST)[rispondi]

Son d'accordo, come ho suggerito sopra si potrebbe anche mettere un banner (nascondibile) rivolto a tutti gli utenti registrati della wiki che li inviti a collaborare in relazione alla nuova skin. In questo modo la discussione si amplierebbe e anche la WMF potrebbe ricevere più feedback.
Ancora meglio sarebbe creare un vero e proprio progetto (non so se sia il termine corretto) in cui poter riorganizzare le varie comunicazioni e spiegazioni, segnalare problemi e criticità e accentrare e catalogare i feedback per argomento in modo da non rischiare di perdersi tra mille pagine di discussione private o sul Bar. --WikiLuke 📨 14:06, 9 mag 2022 (CEST)[rispondi]
@Superspritz @WikiLuke Grazie per le proposte. Per il progetto, mi sembra una buona idea, abbiamo qualcosa di simile sulla wikipedia in francese, il Projet Amélioration de l'interface par la WMF. Riportero' l'idea del sitenotice e per il banner questo il link alla discussione aperta da WikiLuke nella pagina di discussione del progetto. --Patafisik (WMF) (msg) 14:36, 9 mag 2022 (CEST)[rispondi]
@Superspritz Quello che pero' vorrei chiarire è che un test beta su invito non puo' veramente sostituire quello che viene proposto, per i motivi scritti qui sopra a Civvì, ad esempio la partecipazione degli utenti non registrati non sarebbe possibile.--Patafisik (WMF) (msg) 14:44, 9 mag 2022 (CEST)[rispondi]

Scusate, vado sicuramente contro corrente, ma per quale motivo serve consenso per gli aspetti tecnici? Vogliamo forse entrare pure nelle logiche di quale apparato di connettività acquistare, quale programmatore assumere e il tempo minino di presa in carico dei bug? Il consenso è sacrosanto, ma solamente per la redazione dei testi delle voci dell'enciclopedia, non per gli aspetti tecnici. Per questi ultimi, a mio avviso WMF è padrona. -158.148.52.243 (msg) 16:00, 9 mag 2022 (CEST)[rispondi]

Non essendo ancora ultimata è ovvio che sia necessario avere il consenso della comunità che deve poi gestire eventuali bug o problematiche. È sempre stato detto che si sarebbe diventati early adopters in maniera volontaria e consensuale con la comunità. --WikiLuke 📨 17:58, 9 mag 2022 (CEST)[rispondi]
uno non dovrebbe dar da mangiare ai troll, però se ad un cuoco chiedi di preparare del cibo dandogli la padella senza manico o i fornelli che non si accendono, non ti puoi lamentare che il risultato sia pessimo o che butti il grembiule a terra e lasci la cucina. la comunità per funzionare bene deve avere gli strumenti adeguati per portare avanti il compito di scrivere l'enciclopedia. --valepert 19:43, 9 mag 2022 (CEST)[rispondi]
@Valepert Quello che dici sugli strumenti adeguati per poter funzionare è sacrosanto, e sarebbe bellissimo se si potesse arrivare ad avere strumenti adeguati calati dall'alto già pronti e perfetti per le nostre esigenze. Sarei la prima ad essere d'accordo a saltare la fase di test. Purtroppo non è possibile. I bug ci sono proprio perché non si riescono a prevenire solo usando la teoria. E come ci arriviamo ad avere gli strumenti adeguati? La WMF ha bisogno del nostro aiuto di wikipediani per capire cosa funziona e cosa no, cosa è meglio per tutti, non bastano i focus group e la progettazione astratta, ribadisco quello che scrivevo sopra, sul fare il test noi o delegarlo. Se per avere degli strumenti adeguati serve passare da un periodo limitato di test secondo me vale la pena, oltre ad essere necessario. --Patafisik (WMF) (msg) 12:48, 10 mag 2022 (CEST)[rispondi]

Ciao, I just wanted you to know that I'm working on a longer comment. In short, though:

  1. We're sorry for the negative emotions you had when you learned that we would deploy Vector 2022 as the default this week. We wanted to get your community involved in the project more closely, but we don't want to push with the full deployment. It's not our priority to work with you as a full "pilot wiki" now. A good collaboration is more important. Also, I may have misunderstood the message "there's no consensus", and the newest comments helped me to learn how you see the situation.
  2. I'll make a list of concerns/open questions we've noticed, and ask if there are any more questions. Then, we'll give answers.
  3. If some of you want to get involved individually or as a WikiProject-like group and discuss any technical sub-topics, let me know.
  4. Write to me (here or on my talk pages, whatever) and let's meet at the office hours next Tuesday.

Grazie! SGrabarczuk (WMF) (msg) 19:29, 12 mag 2022 (CEST)[rispondi]